Menù Notizie

QdP: "Lecce, Corvino: 'La conferma di Baroni? E' questione di chimica. Mercato? Dobbiamo fare molto, la Serie A è una bestia feroce'"

di Marco Lombardi
Corvino
Corvino
© foto di Giacomo Morini

"Corvino e la serie A: «Il nuovo Lecce? C’è molto da fare»", titola il Quotidiano di Puglia. Lunga intervista al responsabile dell'area tecnica giallorossa. 

Guarda lontano Pantaleo Corvino. Sogna come tutti i tifosi del Lecce. Ma il suo compito è far sognare. Opera come pochi dirigenti in Italia. Forse è unico nel suo genere. Perché applica un proprio metodo da sempre. Vincente. Che lo ha portato dalla Terza categoria alla Champions League. E nelle sue mission ha sempre considerato strategico il settore giovanile: per far nascere, crescere e generare patrimonio tecnico ed economico. Lo aveva già fatto a Casarano (titolo Berretti) e dopo Lecce a Firenze con cinque titoli. A Lecce ha portato la Primavera a cucirsi lo scudetto sul petto, per due campionati consecutivi, dal 2002 al 2004, a vincere due Coppe Italia, nel 2001-2002 e nel 2004-2005. Per non parlare dei traguardi raggiunti con la prima squadra o dei giovani portati ad essere protagonisti. Un lavoro che, a Lecce, con la sua partenza, non ha avuto continuità negli anni successivi. Ora che è tornato nel Salento, dal 2020, ha lasciato già le prime impronte a livello giovanile, con la promozione in “Primavera 1” e la salvezza. E con il ritorno del Lecce in serie A. Ora scruta nuovi orizzonti. È pronto a prendere nuovamente il largo. A scandagliare le acque della Serie A, più profonde e pericolose, ma pure più ricche.

Direttore, quale è oggi il suo stato d’animo?

«Sono felice per il percorso di costruzione a tutti i livelli che stiamo mettendo in atto sapendo che le nostre risorse, limitate, ci porteranno ad essere sempre di più creativi – afferma il responsabile dell’area tecnica del Lecce -. In poco tempo abbiamo cominciato a costruire il nostro gruzzoletto tecnico ed economico, ma dovremo fare più sforzi in questo senso perché “più ti allontani dalla riva, più grossi li trovi”. E so benissimo che prima di godere di un vero “tesoretto” c’è bisogno di tempo. Intanto abbiamo fatto uno sforzo, abbiamo compiuto una grande impresa tornando in A. Il popolo salentino se lo merita».

Cosa l’ha spinta a riconfermare Baroni sulla panchina del Lecce?

«C’è stata e continua ad esserci la chimica giusta su tutto. Niente ci vieta che domani possa diventare matrimonio, ma dopo il fidanzamento in B, stiamo provando a “fidanzarci” anche in A. I tre anni a Corini sono stati un’eccezione. A pochi giorni dal ritiro ho dovuto prendere il meglio che c’era sulla piazza in quel momento. Ci ha posto delle condizioni e abbiamo dovuto accettarle, non avendo tempo. Però sono sempre dell’avviso che prima di un matrimonio ci vuole un fidanzamento lungo».

Avete previsto, per Baroni, un’opzione per la stagione successiva?

«No».

Il 4-3-3 è il modulo scelto pure per la Serie A?

«Il modulo l’ha scelto l’allenatore. Poteva pure essere un 4-2-3-1: per noi sarebbe andato bene lo stesso perché sono moduli che contemplano l’occupazione di tutti gli spazi del campo. Quindi se va bene a lui, va bene anche a noi».

Avete già un’idea di quanti volti nuovi ci saranno nel Lecce?

«Con Stefano Trinchera e Baroni abbiamo le idee chiare».

Quali settori del campo necessitano di maggiori innesti?

«Siamo convinti che dobbiamo fare molto, pertanto dovremo intervenire in tutti i settori. La serie A è una bestia. Una bestia feroce. La conosco per averla affrontata 600 volte».

Il Lecce ha ricevuto offerte per Hjulmand e Strefezza?

«Non mi piace mai entrare nello specifico perché il mercato è talmente imprevedibile che non ti permette mai di fare previsioni certe. Possiamo ancora ripetere che per noi nessuno è incedibile. Ma il diktat del club, come ha ricordato il presidente nella sua ultima conferenza, è che una parte del budget deve rientrare. Tutto ciò, alla luce di quanto è accaduto, sia per via della pandemia, sia per via della strategia dei prestiti che noi, in questo ciclo, non attueremo se non per raggiungere calciatori con possibilità di riscatto. Perché quelle politiche alterano l’aspetto tecnico ed economico dei club. La serie A deve essere una risorsa per i club come il Lecce. A costo di rischiare di più".

Quale politica, dunque?

«Non seguiremo la via della dispersione tecnica ed economica, perché quella politica porta a voragini tecniche ed economiche. In questi due anni abbiamo avviato una politica che porta al ringiovanimento e alla patrimonializzazione sia umana che strutturale del club, mettendo anche il settore giovanile come punto al centro del progetto. Tutto ciò, non frutto del portafoglio, com’è per altri club, ma delle idee, della creatività e del virtuosismo. La strada dovrà essere ancora di più questa, alla luce delle nostre risorse. È importante il presente quanto il futuro».

Che quotazione possono avere in questo momento i due calciatori Hjlumand e Strefezza?

«La quotazione la fa il mercato. E chi vende» [...]. 

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
23:00 Feralpisalò Feralpisalò: leoni al lavoro 22:00 Cosenza Cosenza: lupi al lavoro questa mattina 21:18 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Lecco, un baby attaccante cambia agente" 21:00 Cremonese Cremonese: allenamento tattico per i grigiorossi 20:00 Bari Bari: i ragazzi in visita al Villaggio Berukhà
19:30 Flash news Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B 19:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina 18:00 Ascoli Ascoli, Mantovani:" Spezia sfida fondamentale per noi, le motivazioni non devono mancare” 16:00 Flash news GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" 15:30 Palermo Palermo, verso il Pisa: allenamento mattutino per i ragazzi di Corini 15:00 Flash news Gds: "Lunedì, ecco Spezia-Ascoli. Tre scontri diretti nel mirino della Ternana" 14:30 Sampdoria Sampdoria, seduta d'allenamento mattutina: si avvicina il rientro di Piccini 14:00 Venezia Venezia, Pierini: "La mia miglior stagione in B. Bisogna affrontare una partita alla volta" 12:21 Como La Provincia - Como, Fabregas: prove di modulo tutto attacco. Ma Verdi si ferma 12:09 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno: "Lin? Io aspetto i soldi" 11:59 Bari CdM - Bari, Iachini spera in Aramu. Diaw tra i convocati per Modena? 11:50 Bari La Repubblica - Bari, Ménez e Aramu simboli del fallimento del progetto tecnico 11:42 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Vita: "I due pareggi ci hanno un po' liberato la mente, ma la medicina sono i tre punti" 11:30 Primo piano Mantova, già stasera può arrivare la promozione in Serie B 11:07 Venezia Venezia, l’ATI Bordignon-Fincantieri-Ranzato si aggiudica la gara per la costruzione del nuovo stadio 10:57 Palermo CorSport - Palermo, Corini prova la difesa a tre 10:50 Palermo Moggi: "Il Parma è la più forte. Il Palermo non ha una rosa in grado di puntare alla A. E occhio al Como..." 10:44 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, inizi 'horror', finali da capolista. I secondi tempi sono croce e delizia 10:36 Catanzaro GdS - Cosenza, più speranze per Tutino: possibile la sua presenza lunedì col Brescia 10:34 Feralpisalò GdB - La FeralpiSalò ha la possibilità di rendere dura la vita alla Cremo 10:24 Cosenza Cosenza, continua la preparazione in vista del Brescia. Viali spera di recuperare Tutino 10:02 Brescia GdB - Per il Brescia la differenza gol è il tesoretto da preservare 09:41 Parma GdP - Asprilla a Parma come un re: "Questa città mi ha dato tutto" 09:24 Modena RdC - Modena-Bari, i precedenti. Nel 1962 fu promozione 09:17 Ascoli QS - Ascoli a La Spezia: già quasi 400 i biglietti venduti