Menù Notizie

Quotidiano di Puglia: "De Canio: 'Il Lecce ha tutto per spiccare il volo e riprendersi la A'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

De Canio
De Canio
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervistato dal Quotidiano di Puglia, Gigi De Canio, ex tecnico del Lecce, ha parlato dei giallorossi. «Peccato per le occasioni sciupate nelle ultime due giornate, per le vittorie mancate che avrebbero proiettato il Lecce dove merita di stare, lassù, più in alto, a ridosso nella zona serie A diretta. Troppe le possibili vittorie trasformate in una lunga serie di pareggi. Ed il Lecce ha davvero tutto per spiccare il volo e riprendersi la serie A che gli appartiene».

PAREGGITE. «Il Lecce nasce da una sorta di rivoluzione dopo la retrocessione, con l’arrivo di tante facce nuove al mercato estivo e al mercato invernale. Tante facce nuove da Paesi diversi, magari con un calcio diverso, tante lingue, tanti giocatori di valore, da quelli radicati nel nostro campionato, come Pisacane e Maggio, una ventata di grande esperienza, per quest’ultimo una storia importante, a quelli che arrivano da altre realtà, Hjulmand, grandi numeri, il turco Yalcin. Non è un caso che tutti abbiano indicato il Lecce fra le favorite del campionato proprio in considerazione dei valori tecnici dei suoi singoli. Con tanta gente nuova perché tutti diventino squadra, con una personalità ben delineata, ci vuole inevitabilmente tempo. Il Lecce pare che cerchi ancora una identità ben definita. A complicare tutto in questo campionato ci sono le partite ravvicinate. Se devi giocare solo una volta la settimana è più facile puntare su una formazione tipo e poi verificarla. Giocando ogni tre giorni sei costretto a cambiamenti frequenti nel rispetto delle esigenze fisico-atletiche, e i tempi della maturazione della identità necessaria vengono alterati».

ATTACCO AMPIO. «Coda, Pettinari, Rodriguez, Stepinski, Yalcin fanno invidia a molte società. Poi magari un bomber come Pettinari, fortissimo per la categoria, scoppia dalla voglia di recuperare in fretta il tempo trascorso fuori e paga gli eccessi. Coda è una certezza, Rodriguez cerca un coinvolgimento che lo aiuti ad andare lontano. Certo non è bastato vederli in campo tutti e cinque, nel corso della gara con l’Entella per segnare un gol che valesse tre punti. Ma gli avvicendamenti forzati nella zona cruciale del campo non hanno aiutato il processo identitario della formazione. Conta anche la dimensione psicologica di chi insegue quello che tutti si aspettano».

TORTI ARBITRALI? «No, perché si compensano, come gli episodi fortunosi, a favore e contro».

LECCE, UN ORGANICO MOLTO FORTE. «Questo Lecce, fortissimo nell’organico, deve credere in se stesso. E se è vero che ha sciupato punti d’oro negli scontri con le più deboli, ha tutto per infilare un filotto proprio negli scontri diretti che valgono doppio. Potrebbe verificarsi che questo periodo incerto che ha regalato qualche rammarico e delusioni diventi una sorta di rodaggio in vista degli scontri diretti che accenderanno la fase decisiva della stagione, in un torneo dove l’Empoli è una certezza assoluta e ci sono tanti organici di riguardo. La svolta può arrivare proprio ora che sulla via ci sono la Reggiana e poi il Chievo, il Venezia, il Frosinone. Tre gare in trasferta, dove il Lecce ha fatto meglio».

UNA GRANDE SOCIETA’. «Mi sono piaciute le dichiarazioni del presidente Saverio Sticchi Damiani. Bisogna crederci fino in fondo, e i bilanci sarà giusto farli alla fine con le relative conclusioni per un futuro che comunque a Lecce sarà importante. I risultati della Primavera dicono già che a Lecce sanno come si costruisce il domani. E poi c’è la grande tifoseria che mi porto nel cuore. I calciatori devono saper sfruttare questi importanti valori raggiunti».

DOMENICA CONTRO LA REGGIANA. «La Reggiana gioca un buon calcio, non sarà facile. Il Lecce dovrà contemperare carica ed equilibrio».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:02 Primo piano Playoff Serie C, 1° turno: fattore campo rispettato quasi ovunque, l'unico blitz è del Rimini 22:00 Sudtirol SudTirol: stop per Tait e Scaglia 21:00 Ternana Ternana: fere al lavoro questo pomeriggio 20:00 Bari Bari: Di Cesare in gruppo, lavoro atletico per Maita 19:00 Feralpisalò Feralpisalò: prosegue la preparazione dei leoni
18:00 Palermo Palermo: rosanero in campo con il lutto al braccio per le vittime di Casteldaccia 17:00 Flash news Serie B: le date di playoff e playout 16:00 Parma Parma, allenamento mattutino: il report completo: 15:30 Sampdoria Sampdoria, verso il Catanzaro: allenamento mattutino. Il report 15:00 Ascoli Ascoli, Ultras 1898: “Nessuno scontro all’aeroporto di Palermo. Il patron non passi da vittima" 14:30 Cosenza Lega B: "Gennaro Tutino MVP del mese di aprile" 14:25 Bari Bari, tensione alle stelle: il presidente Luigi De Laurentiis sotto scorta 14:15 Primo piano Serie C, al via i play-off: oggi si gioca il primo turno 14:02 Ternana Il Messaggero - La Ternana a Piacenza si gioca una stagione 13:51 Pisa Il Tirreno - Pisa, l’incognita viola su Aquilani. Stefanelli a un passo dal sì alla Juve 13:45 Como La Provincia - Como, niente depressione: c’è ancora domani 13:13 Primo piano Ascoli, Pulcinelli: "Ora iniziano le denunce" 11:57 Lecco La Provincia - Lecco, calda la pista cinese. E spunta Aliberti 11:48 Bari Maiellaro stronca il Bari: "Giocatori indifferenti, non hanno fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono dei problemi... A che serve cambiare tanti allenatori?" 11:39 Bari La Repubblica - Bari, incubo retrocessione e tensione alle stelle. Polito, resa dei conti in un bagno 11:33 Bari Tuttosport - Bari sotto shock per l'aggressione a Polito 11:11 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo-Desplanches, parate e personalità. In porta è già cominciato il futuro 11:05 Palermo CorSport - Palermo s’interroga tra 6º posto e futuro 10:56 Catanzaro GdS - Catanzaro, stagione finita per Ambrosino. Il post amaro: "Testa e cuore saranno con i miei compagni" 10:51 Cosenza GdS - Cosenza, la priorità va a Tutino 10:30 Brescia GdB - Brescia, testa a Bari per il piazzamento migliore ma c'è il rebus diffidati 10:24 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, rosa da rifondare dopo la mesta retrocessione 10:07 Parma GdP - Parma, febbre da derby: in mezz'ora esauriti i biglietti per gli ospiti 09:48 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria: la rimonta playoff è riuscita, ora comincia la rincorsa alla Serie A 09:29 Reggiana QS - Reggiana-Parma, che entusiasmo tra i tifosi crociati: subito esauriti i 2.000 biglietti