Menù Notizie

Quotidiano di Puglia: "De Canio: 'Il Lecce ha tutto per spiccare il volo e riprendersi la A'"

di Marco Lombardi
De Canio
De Canio
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervistato dal Quotidiano di Puglia, Gigi De Canio, ex tecnico del Lecce, ha parlato dei giallorossi. «Peccato per le occasioni sciupate nelle ultime due giornate, per le vittorie mancate che avrebbero proiettato il Lecce dove merita di stare, lassù, più in alto, a ridosso nella zona serie A diretta. Troppe le possibili vittorie trasformate in una lunga serie di pareggi. Ed il Lecce ha davvero tutto per spiccare il volo e riprendersi la serie A che gli appartiene».

PAREGGITE. «Il Lecce nasce da una sorta di rivoluzione dopo la retrocessione, con l’arrivo di tante facce nuove al mercato estivo e al mercato invernale. Tante facce nuove da Paesi diversi, magari con un calcio diverso, tante lingue, tanti giocatori di valore, da quelli radicati nel nostro campionato, come Pisacane e Maggio, una ventata di grande esperienza, per quest’ultimo una storia importante, a quelli che arrivano da altre realtà, Hjulmand, grandi numeri, il turco Yalcin. Non è un caso che tutti abbiano indicato il Lecce fra le favorite del campionato proprio in considerazione dei valori tecnici dei suoi singoli. Con tanta gente nuova perché tutti diventino squadra, con una personalità ben delineata, ci vuole inevitabilmente tempo. Il Lecce pare che cerchi ancora una identità ben definita. A complicare tutto in questo campionato ci sono le partite ravvicinate. Se devi giocare solo una volta la settimana è più facile puntare su una formazione tipo e poi verificarla. Giocando ogni tre giorni sei costretto a cambiamenti frequenti nel rispetto delle esigenze fisico-atletiche, e i tempi della maturazione della identità necessaria vengono alterati».

ATTACCO AMPIO. «Coda, Pettinari, Rodriguez, Stepinski, Yalcin fanno invidia a molte società. Poi magari un bomber come Pettinari, fortissimo per la categoria, scoppia dalla voglia di recuperare in fretta il tempo trascorso fuori e paga gli eccessi. Coda è una certezza, Rodriguez cerca un coinvolgimento che lo aiuti ad andare lontano. Certo non è bastato vederli in campo tutti e cinque, nel corso della gara con l’Entella per segnare un gol che valesse tre punti. Ma gli avvicendamenti forzati nella zona cruciale del campo non hanno aiutato il processo identitario della formazione. Conta anche la dimensione psicologica di chi insegue quello che tutti si aspettano».

TORTI ARBITRALI? «No, perché si compensano, come gli episodi fortunosi, a favore e contro».

LECCE, UN ORGANICO MOLTO FORTE. «Questo Lecce, fortissimo nell’organico, deve credere in se stesso. E se è vero che ha sciupato punti d’oro negli scontri con le più deboli, ha tutto per infilare un filotto proprio negli scontri diretti che valgono doppio. Potrebbe verificarsi che questo periodo incerto che ha regalato qualche rammarico e delusioni diventi una sorta di rodaggio in vista degli scontri diretti che accenderanno la fase decisiva della stagione, in un torneo dove l’Empoli è una certezza assoluta e ci sono tanti organici di riguardo. La svolta può arrivare proprio ora che sulla via ci sono la Reggiana e poi il Chievo, il Venezia, il Frosinone. Tre gare in trasferta, dove il Lecce ha fatto meglio».

UNA GRANDE SOCIETA’. «Mi sono piaciute le dichiarazioni del presidente Saverio Sticchi Damiani. Bisogna crederci fino in fondo, e i bilanci sarà giusto farli alla fine con le relative conclusioni per un futuro che comunque a Lecce sarà importante. I risultati della Primavera dicono già che a Lecce sanno come si costruisce il domani. E poi c’è la grande tifoseria che mi porto nel cuore. I calciatori devono saper sfruttare questi importanti valori raggiunti».

DOMENICA CONTRO LA REGGIANA. «La Reggiana gioca un buon calcio, non sarà facile. Il Lecce dovrà contemperare carica ed equilibrio».

Altre notizie
Lunedì 18 Marzo 2024
22:00 Venezia Venezia: amichevole domenica per i lagunari 21:00 Modena Modena: Abiuso e Riccio convocati in nazionale 20:00 Parma Parma: venerdì amichevole contro Fc Lugano 19:00 Ascoli Ascoli: mercoledì la ripresa degli allenamenti 18:00 Flash news Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale
17:00 Cremonese Cremonese, tre calciatori convocati in Nazionale: i prossimi impegni 16:30 Lecco Lecco, Salomaa e Ionita convocati in Nazionale: i prossimi impegni 16:00 VeneziaUfficiale Venezia, risoluzione consensuale con Javorcic: andrà alla Lazio 15:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Pohjanpalo allunga in testa 15:00 Venezia Venezia, in programma un test amichevole: i dettagli 14:30 SampdoriaUfficiale Sampdoria, esonerato il tecnico della Primavera: scelto il successore 14:00 Ascoli Ascoli, Bellusci: "Contento per la squadra e per la vittoria" 13:26 Cremonese La Provincia - Cremonese, resettare subito. La storia ricca di ripartenze 11:50 Ternana CdU - Pereiro decisivo per le Fere 11:42 Como La Provincia - Como in sosta. Ora va a Marbella 11:33 Lecco QS - Lecco sconfitto (4-1) anche ad Ascoli: la caduta verso la serie C non si arresta 11:19 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Amatucci: "Col Modena abbiamo dimostrato di essere vivi. C'è un po' di malumore, ma sono convinto che lotteremo per i playoff" 11:10 Ascoli RdC - Ascoli, quattro gol e una boccata d'ossigeno 10:58 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, così è dura anche ai playoff 10:47 Palermo CorSport - Palermo, Corini resiste ma la rottura con l’ambiente è netta. Palermo, serve difendere il quinto posto 10:42 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, la fase difensiva è in tilt 10:27 Catanzaro GdS - Catanzaro, il bello deve ancora venire 10:24 Cosenza GdS - Cosenza, la temperatura ora si fa alta 10:16 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, le speranze playout incrociano pure i sogni del Brescia 10:00 Cosenza Cosenza, la sosta sarà fondamentale per rimettersi in carreggiata. Viali conta di recuperare anche Tutino 09:59 Brescia GdB - Brescia, pit stop per smaltire la rabbia e preparare la missione 'otto x otto' 09:44 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, gli straordinari azzurri di Ghilardi 09:35 Ascoli RdC - Bellusci, esultanza stonata. Ma l'Ascoli è ancora vivo 09:26 Pisa QS - Pisa, la sosta in quattro mosse. Dal 'Curvino' pronto, al ritorno di Torregrossa 09:13 Reggiana QS - La Reggiana è un rebus. Difesa super, attacco flop