Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Alessandria
0-2
Parma
  Vázquez 31'
Benedyczak 42'
Cronaca Formazioni
15:53 La nostra diretta testuale termina qui. Grazie per averci seguito, ma continuate a stare con noi per le pagelle e gli approfondimenti post-partita. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e buon proseguimento di giornata.
15:53 Finisce qui la sfida del Moccagatta: resiste il risultato del primo tempo, con il Parma che batte l'Alessandria 2-0.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute della gara, con l'Alessandria che prova timidamente ad organizzare qualche offensiva.
90'+2 RISPOLI! Parma ancora vicino al tre a zero in contropiede, con Rispoli che ha cercato la soluzione personale, trovando però solo una deviazione in calcio d'angolo.
90'+1 BONNY! Da due passi, il francese fallisce il tap-in per il gol del 3-0. Sarebbe stata la prima rete tra i professionisti per lui.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
89' KOLAJ! Altro bello spunto del giocatore albanese che fa secchi Brunetta e Danilo e poi va a calciare, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
88' BRUNETTA! Parma vicinissimo al tris, con l'argentino che sul suggerimento di Delprato va a sfiorare il palo alla destra di Pisseri.
86' Kolaj prova ad incunearsi nell'area del Parma, ma Osorio lo contiene ottimamente. Buona gara oggi del centrale venezuelano del Parma.
85' La partita si trascina stancamente, con pochi sussulti. Ora Brunetta spezza un'azione dell'Alessandria, che conquista una punizione all'altezza della trequarti del Parma.
81' Sembra non crederci più l'Alessandria, con il Parma che non spinge più di tanto ma si limita perlopiù ad amministrare il risultato. Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gara, escluso il recupero.
79'
Intervento in ritardo di Di Gennaro che abbatte fallosamente Bonny: cartellino giallo per il difensore dell'Alessandria.
78'
...e dentro anche Juric per lo svizzero Sohm.
78'
C'è un doppio cambio nelle fila del Parma: dentro Brunetta per Schiattarella...
76' ANCORA MARCONI! Gran fuga di Mustacchio sulla fascia destra che lascia sul posto Delprato: cross perfetto dell'ex Vicenza, Marconi trova l'impatto con il pallone ma Buffon risponde presente con un grande intervento! Alessandria vicina al gol dell'1-2.
74' MARCONI! Bella girata dell'attaccante ben servito da Kolaj, ma Buffon risponde presente. Era però tutto fermo, fischiato un fallo di Marconi ai danni di Cobbaut.
73' Nel frattempo non è cambiato quasi nulla in casa Alessandria dopo gli ultimi cambi effettuati: Mustacchio gioca a destra, con Pierozzi che dopo l'uscita di Beghetto si è posizionato a sinistra. Longo ha già esaurito le sostituzioni a sua disposizione.
71' BONNY! Altra soluzione del giocatore francese, che si crea lo spazio per andare alla conclusione e scambia con Sohm, ma è bravo il neo entrato Mantovani a chiudergli lo specchio in scivolata.
71' Ci prova Kolaj con uno spunto, ma si salva la difesa del Parma.
70' Molte interruzioni in questa sezione della partita: ora è Delprato a lamentare un problema.
69' Non ci sono sviluppi sul corner del Parma, con un tiro cross di Rispoli che termina direttamente sul fondo.
68'
...e dentro anche Mustacchio per Beghetto.
68'
Sarà un doppio cambio: dentro Mantovani per Prestia...
67'
C'è un problema per Prestia, Alessandria costretta a un cambio.
66' ECCOLO BONNY! Buona azione offensiva del Parma, con il giovane francese che cerca il tiro a giro, ma Pisseri si allunga in corner.
66' Non riesce a ripartire il Parma in questa fase. Deve ancora entrare in partita il neo entrato Bonny, che fin qui ha toccato pochissimi palloni.
63' Casarini prova a mettere in mezzo un pallone interessante a cercare Marconi, ma è bravo Buffon ad uscire in modo puntuale e sicuro.
61' Superato il primo quarto d'ora della ripresa, con l'Alessandria che sta provando a reagire, anche se per ora senza creare troppi problemi dalle parti di Buffon.
58' PIEROZZI! Break del giocatore classe 2001 dell'Alessandria, che lascia partire un buon sinistro dal limite dell'area, ma il pallone si alza sopra la porta difesa da Buffon.
57' Dovrebbe esserci anche un leggero cambio tattico nel Parma, ora in campo con una sorta di 3-4-2-1, con Inglese unico riferimento offensivo lì davanti.
56' Cambio un po' a sorpresa per i crociati, visto che il giovanissimo Bonny, classe 2003, sin qui ha giocato solo un paio di spezzoni di partita. Evidentemente Iachini ha preferito vedere lui piuttosto che affidarsi alla velocità di Man, Iacoponi o Correia.
55'
Ecco il cambio in casa Parma: fuori Benedyczak, al suo posto Bonny.
55'
Non ce la fa Benedyczak, Parma pronto al cambio.
53' Problema muscolare per Benedyczak, con lo staff medico del Parma che deve entrare in campo a soccorrere l'attaccante polacco.
50' Calcio d'angolo intanto per il Parma, il secondo per i crociati in questa gara.
48' Nell'intervallo Longo ha dunque rimescolato parecchio le carte, scombinando la squadra dalla cintola in su: è cambiata la coppia d'attacco, ora formata da Marconi e Kolaj, mentre in mediana c'è più sostanza con l'inserimento di un giocatore esperto come Casarini.
47'
Primo giallo del match: ammonito Beghetto dell'Alessandria, che ha bloccato sul nascere una ripartenza di Benedyczak.
46'
...e infine entra anche Kolaj per Chiarello.
46'
Dentro Casarini per Arrighini...
Inizio 2° tempo
15:01 Le squadre rientrano in campo, a breve si riparte.
14:48 Il primo tempo si chiude sul duplice fischio di Manganiello. Squadre al riposo con il Parma in vantaggio per 2-0 ad Alessandria: le reti portano le firme di Vazquez e Benedyczak.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero, appena cominciato.
45' Prova lo spunto Ba, ma il franco-senegalese non riesce a farsi largo tra le maglie della difesa del Parma.
43' Brutto errore di Pisseri, che sul retropassaggio di Di Gennaro praticamente va a regalare il pallone a Roberto Inglese. L'attaccante del Parma mette in mezzo per Benedyczak, e per il polacco è un gioco da ragazzi mettere dentro. Quarto gol in campionato per Benedyczak, e il Parma va sul 2-0.
42'
BENEDYCZAK! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
41' Trattenuta di Osorio su Arrighini, punita col fallo. Punizione Alessandria, con i grigi che provano a reagire in questo finale di tempo.
38' PARODI! Iniziativa del difensore dei grigi che sta appoggiando molto la manovra offensiva dei ragazzi di Longo. Il suo destro a giro è interessante, ma ben controllato da Buffon.
36' Prova a rispondere l'Alessandria. Ba mette in movimento Corazza, che di tacco cerca il servizio a liberare Arrighini. Non si intendono però i due attaccanti dei grigi.
33' Altro contatto in area di rigore del Parma, con Cobbaut e Prestia che vanno a collisione. Anche in questo caso non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, secondo Manganiello.
31' Parma micidiale in contropiede. Grande ripartenza di Schiattarella, che serve Benedyczak: il tiro del polacco è respinto da Pisseri, sulla ribattuta c'è Vazquez che evita il ritorno di Prestia e mette il pallone in fondo al sacco, per il vantaggio dei crociati al Moccagatta.
31'
VAZQUEZ! LA SBLOCCA IL PARMA!
29' MILANESE! Alessandria pericolosa prima con un contropiede orchestrato da Corazza, che non trova però un compagno a centro area. Sullo sviluppo dell'azione però il pallone finisce a Milanese, che scocca un tiro che costringe Buffon a una non facilissima risposta. Grigi vicini al gol del vantaggio.
26' GOL ANNULLATO AL PARMA! Sponda di Benedyczak per Inglese, che si fa trovare a tu per tu con Pisseri: il 45 del Parma va a segno con il sinistro ma è tutto inutile, perché l'ex ChievoVerona era in netta posizione di fuorigioco sulla spizzata dell'attaccante polacco.
25' Protesta l'Alessandria: su una sponda di Corazza, viene rilevato un contatto tra Ba e Vazquez nell'area del Parma. Manganiello fa proseguire.
24' Risponde il Parma con una bella transizione offensiva, Sohm si butta nello spazio e cerca il traversone in area per Inglese, ma Pisseri arriva per primo sul pallone.
23' Torna a farsi vedere l'Alessandria, con l'iniziativa di Milanese che cede quindi palla a Parodi, ma il pallone in mezzo è impreciso e il Parma può allontanare la minaccia.
22' Fallo in attacco della formazione ospite, con l'Alessandria che ora può tornare a ragionare, impostando un nuovo tema offensivo.
20' Nulla di fatto sul corner, ma è in crescita la formazione ospite, che conquista un calcio di punizione dopo una bella serpentina di Vazquez, abbattuto fallosamente da Ba.
19' Prova a guadagnare metri il Parma, che ottiene il primo calcio d'angolo del match dopo un'ottima chiusura difensiva di Prestia, ex di turno.
18' Bell'azione prodotta dal Parma, con Sohm che trova un tracciante sfiorato da Rispoli, e Delprato da pochi passi non riesce a battere Pisseri. Gioco fermo però, perché sul tocco di Rispoli il laterale del Parma è stato pizzicato in posizione di fuorigioco.
15' Deve ancora accendersi la partita del Moccagatta, con le due squadre che si stanno studiando, alla ricerca di varchi da sfruttare.
12' BENEDYCZAK! Si fa vedere il Parma con uno schema su rimessa laterale: la sponda di Inglese favorisce l'inserimento di Benedyczak, che interviene in spaccata ma conclude altissimo.
10' Parma un po' in difficoltà in queste prime battute, con il pressing dei padroni di casa che sta costringendo i crociati nella propria metà campo.
8' MILANESE! Break del giovane centrocampista dell'Alessandria, che si presenta al limite dell'area del Parma ma poi calcia piuttosto male. Pallone che termina lontano dai pali.
7' Continua il pressing molto alto dell'Alessandria, che conquista una rimessa laterale in zona offensiva.
4' Prime fasi di studio al Moccagatta, con l'Alessandria piuttosto aggressiva a centrocampo.
2' Prova a triangolare il Parma con il lancio a cercare Benedyczak, ma esce bene Pisseri e lo anticipa nettamente.
1' Partiti! Ha inizio Alessandria-Parma.
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre in campo in questo istante.
13:52 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio. Tra poco le squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco.
13:47 Sarà il signor Gianluca Manganiello della sezione AIA di Pinerolo l'arbitro chiamato a dirigere la gara tra Alessandria e Parma. A coadiuvare il direttore di gara saranno gli assistenti Antonio Vono di Soverato e Domenico Fontemurato di Cosenza. Il quarto ufficiale sarà Filippo Giaccaglia di Jesi. Al VAR Luigi Nasca di Bari, AVAR Filippo Bercigli di Firenze.
13:43 Le due squadre vivono situazioni piuttosto diverse, a partire dalle ambizioni di classifica e per finire con lo stato d'animo attuale. I padroni di casa erano partiti male, ma si sono ripresi nelle ultime giornate, con tre successi nelle ultime cinque: particolarmente significativo il pesante successo colto a Reggio Calabria. Il Parma, viceversa, non vince da sei turni ed è lontanissimo dalle posizioni di vertice per le quali era accreditato a inizio campionato: Iachini, subentrato da qualche settimana a Maresca, non ha ancora colto la prima vittoria sulla panchina dei crociati.
13:40 Risponde il Parma, che, tra gli altri, deve rinunciare anche al suo allenatore Beppe Iachini, squalificato dopo l'espulsione rimediata con il Perugia. Al suo posto, a bordo campo ci sarà il suo vice Carillo. Il modulo scelto è il 3-4-1-2: Buffon in porta, difesa a tre con Osorio, Danilo e Cobbaut. A centrocampo confermato il neo acquisto Rispoli a destra, con Delprato a sinistra mentre Sohm e Schiattarella saranno i due riferimenti centrali. Sulla trequarti agirà l'italo-argentino Vazquez, alle spalle della coppia offensiva formata da Inglese e dal polacco Benedyczak.
13:37 Iniziamo dai padroni di casa dell'Alessandria, che Moreno Longo schiera in campo con il 3-5-2. Davanti a Pisseri, parmigiano e cresciuto proprio nel vivaio del Parma, difesa a tre con Parodi, Prestia e Di Gennaro. A centrocampo Mustacchio è recuperato ma va in panchina, così sulle fasce giostreranno Pierozzi e Beghetto. Completano il reparto mediano Ba e Chiarello mezz'ali, con Milanese in cabina di regia. Tandem d'attacco affidato a Corazza e Arrighini, con quest'ultimo che ha vinto il ballottaggio con l'italo-albanese Kolaj.
13:30 Ben ritrovati, amici di TMW, e un caloroso benvenuto da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match tra Alessandria e Parma, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo ad elencare gli schieramenti ufficiali delle due squadre.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone