Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Alessandria
0-2
Ternana
  Donnarumma 14'
Donnarumma 41'
Cronaca Formazioni
16:01 Per Alessandria-Ternana è tutto: grazie per l'attenzione e alla prossima, buon proseguimento con le notizie di Tuttomercatoweb!
16:00 La Ternana arriva alla pausa con un vantaggio di 2 punti dalla zona playout, mentre l'Alessandria rimane a quota 8 punti al quartultimo posto, in attesa della gara del Crotone di domani.
15:57 Il protagonista dell'incontro è Alfredo Donnarumma, autore dei due gol (il primo siglato con uno splendido pallonetto da posizione defilata) che regalano i tre punti alla Ternana. A fare la differenza è stata la qualità offensiva degli umbri, che quando hanno sfruttato le combinazioni con Partipilo, Falletti e Donnarumma hanno sempre fatto male agli avversari. Alessandria comunque sempre in partita e sfortunata nel forcing finale, dove coi cambi la squadra di Longo ha acquistato pericolosità. Per i grigioneri anche una rete annullata per fuorigioco sul punteggio di 0-1 a Chiarello.
15:56 FINISCE QUI! LA TERNANA PASSA AL MOCCAGATTA, 2-0 PER GLI UMBRI!
Fine 2° tempo
90'+4 Diakite conquista un prezioso fallo all'altezza della bandierina destra.
90'+3 Le fiammate finali dell'Alessandria non hanno fin'ora portato a niente e la partita si sta per esaurire, con la Ternana che sta gestendo uno degli ultimi possessi del match.
90'+2
Ammonito Agazzi per un intervento in ritardo su Parodi.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 94'.
90' Celli chiude su Arrighini, ma l'attaccante di casa era in posizione di fuorigioco.
89' Forcing finale dei padroni di casa: tiro (deviato) dal limite di Palombi che finisce di poco a lato. Angolo che non produce nulla per i grigioneri.
86' ARRIGHINI! OCCASIONISSIMA PER L'ALESSANDRIA col tiro del numero undici che viene respinto da pochi passi da un intervento provvidenziale di Iannarilli, che in uscita cancella il destro sottomisura dell'attaccante; pallone che poi danza pericolosamente a pochi metri dalla porta e viene allontanato da Salzano.
83'
Nelle fila della Ternana finisce anche la gara di Furlan; ultimi minuti di gara per Agazzi.
83'
Lucarelli si copre: fuori un ottimo Partipilo, dentro Salzano.
82' Colpo di testa di Palombi che finisce largo; seconda deviazione aerea per il giocatore appena entrato.
81' PARTIPILO! Sinistro da centro area del numero ventuno che viene murato da Parodi su un'azione propriziata da una sponda di testa di Mazzocchi.
80' Subito primo tiro per Palombi, un colpo di testa da posizione proibitiva a cui il neo entrato riesce comunque a dare buona forza; blocca comunque Iannarilli.
79'
Altro cambio per Longo; esce Milanese, entra Palombi.
79'
Finisce la partita di Beghetto, al suo posto Lunetta.
78' IANNARILLI SI SUPERA! Grande chance per l'Alessandria, con Orlando che appoggia in area per Chiarello; tiro a botta sicura del numero quattro e riflessi da gatto per il portiere degli umbri, che vola a togliere il pallone dalla porta.
76' DI GENNARO VICINO ALL'1-2! Beghetto col solito sinistro insidioso da corner, Di Gennaro sale in cielo e gira di testa verso la porta, tiro ravvicinato ma centrale che Inannarilli blocca sulla linea.
75'
Esordio per Diakite, che entra al posto di capitan Defendi.
73' A meno di venti minuti dal novantesimo, la Ternana sembra avere il match in mano; sopra di due reti, la squadra di Lucarelli per ora ha ridotto al minimo i rischi.
71' Cross interessante di Defendi dopo un break sulla destra, Pisseri esce e anticipa Mazzocchi.
69' Punizione pericolosa per l'Alessandria; dalla trequarti va Casarini, destro velleitario che finisce sul fondo.
68'
Entra anche Mazzocchi, che rileva quello che fino ad ora è l'Mvp dell'incontro, ovvero Alfredo Donnarumma.
67'
Niente da fare per Martella: l'esterno ex Brescia ha esaurito le sue energie, al suo posto Celli.
67' Martella giù per crampi: l'arbitro va a sincerarsi delle sue condizioni.
66'
Sostituzione anche per un opaco Corazza; al suo posto Arrighini.
64'
L'Alessandria cambia in avanti: fuori Kolaj e dentro Orlando.
64' OCCASIONE PER IL TRIS DELLA TERNANA! Angolo di Palumbo dalla destra, sinistro a rientrare deviato sul primo palo, Pisseri viene superato dalla palla ma nessuno sul secondo palo riesce a girare in porta.
63' Combinazione in velocità di Partipilo e Falletti, quest'ultimo innesca il compagno con un colpo di tacco, il primo prova a rendergli palla con un suggerimento in verticale ma chiude Di Gennaro: è angolo.
62' Tiro debole e sballato di Milanese dal limite, nessun pericolo per la porta di Iannarilli.
59' Cross di Beghetto su cui irrompe Casarini, Sorensen prende bene la posizione e viene messo giù in area; punizione per la Ternana e forte botta per l'ex difensore della Juventus, che si rialza dopo qualche istante.
58' Ottimo disimpegno dell'Alessandria, che su una pressione offensiva della Ternana esce dal forcing con un gran giro palla che parte da Pisseri e si sviluppa sulla sinistra con Beghetto.
56' Su angolo per l'Alessandria, Mustacchio in terzo tempo sovrasta tutti ma non trova un buon impatto di testa col pallone.
55' Cross dalla trequarti di Parodi, Kolaj prova una deviazione proibitiva di testa, Iannarilli blocca senza problemi.
54'
Pierozzi per Mustacchio, il primo cambio della partita è dell'Alessandria.
51' Martella chiude su Pierozzi! Pallone scodellato in area Ternana ed è provvidenziale la deviazione di testa del difensore per mandare fuoritempo l'inserimento del calciatore di casa.
49' Pallone in verticale su cui si avventa Corazza, minimo contatto con Boben e l'attaccante dell'Alessandria cade in area. Timide proteste per un intervento decisamente morbido del difensore della Ternana.
48' Alessandria che ha iniziato il secondo tempo riversandosi nella metà campo avversaria.
46' SI RIPARTE! Alessandria-Ternana ricomincia sul punteggio di 2-0 per gli ospiti!
Inizio 2° tempo
15:07 Qualche istante di ritardo per una riparazione necessaria alla porta che in questo secondo tempo sarà difesa dalla Ternana.
15:05 Formazioni schierate, non ci sono cambi in entrambi gli undici in campo.
15:04 Squadre che stanno facendo il loro rientro in campo, fra poco si rinizia!
14:52 Ci risentiamo a ridosso della ripresa, a tra poco col secondo tempo di Alessandria-Ternana!
14:50 Ternana sul doppio vantaggio all'intervallo grazie ai due gol di Donnarumma: splendido il primo, con un pallonetto da posizione decentrata che sorprende tutti per precisione e tempismo; da rapace d'area il secondo, colpo di testa da pochi passi su cross di Partipilo; in entrambe le occasioni decisivo Falletti, il migliore in campo insieme all'autore dei due gol, per la costruzione delle reti. Alessandria che è stata punita sulle uniche due occasioni avute dagli ospiti, mentre i grigioneri, che erano riusciti a pareggiare con Chiarello (rete poi annullata per fuorigioco di Corazza) stanno faticando in avanti ad innescare Corazza e Kolaj.
14:49 FINISCE COSì IL PRIMO TEMPO! ALESSANDRIA-TERNANA 0-2, a decidere fino ad ora è una doppietta di Alfredo Donnarumma.
Fine 1° tempo
45'+2 Alessandria in forcing in questo recupero ma la Ternana chiude ogni spazio.
45' Saranno due i minuti di recupero.
45' Pierozzi nel tentativo di crossare in scivolata colpisce in allungo Martella; terzino della Ternana a terra e gioco fermo.
42' Azione meravigliosa degli uomini di Lucarelli, innescata da un pallone che Falletti scodella di prima per il taglio sull'out di destra di Partipilo, che controlla di sinistro e crossa col destro un pallone morbido; Donnarumma sovrasta i diretti avversari e schiaccia di testa in porta da pochi passi. Sesto gol in campionato per Donnarumma, ottavo assist stagionale per Partipilo, uno dei migliori rifinitori per cifre in Europa.
41'
RADDOPPIA DONNARUMMA! DOPPIETTA PER L'EX BRESCIA, 2-0 TERNANA!
40' Corazza sponda per Chiarello, che dal limite lascia partire un destro debole che finisce a lato.
38' Accese proteste dei giocatori e della panchina dell'Alessandria.
37' RETE ANNULLATA! L'azione è originata da un contrasto tra Corazza e Sorensen, ma al momento del lancio l'attaccante di casa è in fuorigioco. Nulla da fare per l'Alessandria, si rimane sul punteggio di 1-0 per la Ternana.
36' VAR IN AZIONE! Camplone chiamato alla review sull'azione del pareggio dell'Alessandria.
35' Pallone conteso al limite, Chiarello se ne impossessa e imbuca per Corazza, che calcia di prima sull'uscita di Iannarelli; respinta coi piedi del portiere della Ternana, la palla finisce sui piedi di Chiarello che chiude l'azione iniziata da lui stesso con un tocco a porta vuota. Secondo gol per il numero quattro dell'Alessandria dopo quello segnato al Frosinone.
34'
Gol annullato (VAR) CHIARELLO! 1-1! L'ALESSANDRIA PAREGGIA!
33' Superata la mezz'ora, dopo qualche minuto di forcing dell'Alessandria, senza comunque grosse occasioni da gol per i grigi, la Ternana sembra aver riconquistato campo.
31' Milanese riceve palla sulla trequarti, si accentra e di destro cerca il primo palo, Iannarilli è attento e blocca.
30' Falletti prova a lanciare Partipilo, uscita sicura di Pisseri.
29' Beghetto dalla sinistra pesca Chiarello, sponda di petto per Kolaj che da buona posizione strozza troppo il destro. Bella combinazione dei ragazzi di Longo.
28'
Sorensen cintura Corazza, l'arbitro tira fuori il terzo cartellino di giornata per il centrale della Ternana.
26' OCCASIONE ALESSANDRIA! Azione convulsa che porta Chiarello a pochi centimetri dalla deviazione aerea da pochi passi; il centrocampista di casa non trova l'impatto col pallone, che sfila sul secondo palo e poi, dopo una serie di contrasti, viene allontanato.
24' Scavallata la metà del primo tempo, la Ternana ha punito nell'unica mezza occasione dell'incontro grazie all'intuizione di Donnarumma. Per il resto partita senza brividi al Moccagatta.
23' Dalla bandierina ancora Beghetto col sinistro, pallone tagliato che sfila in area senza che nessuno intervenga.
22' Chiarello crossa dalla destra, traiettoria deviata e secondo angolo per l'Alessandria.
19' Beghetto cerca Di Gennaro, Sorensen svetta e allontana il pericolo.
18' Va Milanese, cercato Pierozzi sul secondo palo ma capitan Defendi chiude in angolo.
18' Alessandria che prova a rispondere al gol subito: punizione dalla trequarti per i grigi, sul pallone sia Milanese che Beghetto.
15' Falletti pesca con uno scavino Donnarumma che, a pochi passi dalla linea di fondo, decide di sorprendere difensori e portiere con un tocco sotto di prima che scavalca i diretti marcatori e disegna una parabola imprendibile per Passeri. Rete d'autore per l'attaccante della Ternana, quinta in campionato per l'ex Brescia.
14'
MAGIA DI DONNARUMMA! TERNANA AVANTI
12' Milanese da posizione decentrata va in porta, pallone messo fuori dalla difesa della Ternana.
10'
Ottima punizione guadagnata da Parodi nei pressi della bandierina sinistra; ammonizione per Partipilo e calcio piazzato che è una sorta di corner corto per l'Alessandria.
9' Iannarilli valuta male un lancio di Casarini dalle retrovie e rischia di farsi beffare da Corazza sul pallone lasciato sfilare sul fondo; l'attaccante di casa non riesce però a tenere in campo la sfera.
7' Azione confusa dell'Alessandria, Milanese cade in area, il pallone rimane in area e Iannarilli prova ad allontanare di piede, colpendo in pieno Corrazza. Sfera che si impenna e finisce sul fondo, piccolo brivido per la Ternana.
6' Punizione dalla trequarti per la Ternana: Palumbo scodella un pallone in area, Donnarumma in piena area prova a fare una sponda aerea per un compagno ma la difesa dell'Alessandria chiude bene.
4' Ternana che sembra aver iniziato col piglio giusto; i rossoverdi (oggi in bianco) stazionano costantemente nella metà campo avversaria in questi primi minuti.
2'
Subito giallo: fallo da dietro di Beghetto, Camplone tira fuori il primo cartellino.
2' PARTITI! Inizia Alessandria-Ternana!
Inizio 1° tempo
13:59 Squadre in campo! Ottima cornice di pubblico e bel tempo su Alessandria, il match sta per iniziare.
13:57 Occhi puntati su Simone Corrazza e Cesar Falletti, bomber delle due squadre entrambi a 5 reti. I due stanno però vivendo un momento differente: Corazza infatti non segna da metà settembre, mentre per Falletti buone prestazioni ed un gol anche nella sconfitta col Como
13:35 La Ternana di Lucarelli si schiera invece con il consueto 4-2-3-1; Proietti e Palumbo saranno i centrali di centrocampo, mentre sulla trequarti spazio per Partipilo, Falletti e Furlan, unica punta Donnarumma.
13:30 Formazioni: Longo propone ancora una volta un 3-4-3 con Parodi, ormai schierato costantemente in difesa, come centrale di sinistra; sulle fasce agiranno Pierozzi e Beghetto, davanti Chiarello e Kolaj a supporto di Carrozza.
13:27 L'arbitro dell'incontro sarà Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti Massara e Di Giacinto, quarto uomo Di Cicco mentre al Var ci sarà Banti.
13:25 Lucarelli ed i suoi cercano il riscatto dopo le due sconfitte contro Como e Cosenza; per la trasferta piemontese deve fare a meno di Capanni, Nesta, Capuano e Capone, tutti fuori dalla lista dei convocati per infortunio.
13:23 L'Alessandria è reduce dal ko di Monza e vuole sfruttare il fattore casa, dove ha conquistato 7 degli 8 punti in classifica.
13:18 La Ternana di Cristiano Lucarelli vuole ripartire dopo due sconfitte consecutive e aumentare il margine di sicurezza dalle ultime posizioni (a meno cinque dagli umbri, al quartultimo posto, c'è proprio l'Alessandria).
13:15 . La squadra di Moreno Longo vuole continuare la striscia di risultati consecutivi in casa, dove non perde da due mesi.
13:13 La sfida salvezza della dodicesima giornata si gioca ad Alessandria; al Moccagatta va in scena un inedito, visto che i due club non si sono mai affrontate in un campionato; quello tra Alessandria e Ternana sarà però uno scontro diretto per la salvezza.
13:10 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb e benvenuti ad Alessandria-Ternana, qui Alessandro Di Nardo per raccontarvi l'incrocio del Moccagatta tra grigi e rossoverdi.
Cronaca di Alessandro Di Nardo