Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Ascoli
0-0
Cittadella
Cronaca Formazioni
16:57 Termina qui la diretta testuale di Ascoli-Ciattdella, grazie per averci seguito da Bruno Cadelli. A tra poco sempre su TMW per le pagelle e le voci dei protagonisti.
16:54 Partita molto dura e spigolosa al Del Duca. Il Cittadella ha prodotto di più e ha il grande rammarico del doppio errore di Pittarello dal dischetto. L'Ascoli invece ha osato poco ma prende un punto per provare a costruire la salvezza.
16:54 Finisce qui! Termina 0-0 al Del Duca tra Ascoli e Cittadella. I bianconeri e i granata chiudono con un punto a testa il loro 2023
Fine 2° tempo
90'+5 Allontana la minaccia Di Tacchio, sta per scadere il recupero
90'+4 Altro calcio di punizione per il Cittadella. Mischia in area di rigore dell'Ascoli
90'+3 Cittadella in avanti in questo finale. L'Ascoli si difende e sembra accontentarsi del pareggio.
90'+2 Si allunga il pallone Haveri sciupando una buona occasione. Squadre spaccate in due in questo finale di partita.
90'+1 Cominciano i minuti di recupero al Del Duca. Si giocherà ancora per quattro minuti
90'
Non vuole rischiare Castori che toglie dal campo Falasco. Entra Haveri sul terreno di gioco
89' Problema fisico per Falasco che rimane a terra. Gioco fermo e ghiaccio sulla gamba per il mancino bianconero.
88' Pericoloso il Cittadella nel ribaltamento di fronte. Nuovamente in difficoltà l'Ascoli in questo finale accesissimo.
87' Cassano! Miracolo di Viviano che respinge il sinistro di Cassano deviato in maniera beffarda da Quaranta
86' Altro calcio d'angolo per l'Ascoli che rimane in attacco. Alla battuta del corner ancora Falasco con la difesa del Cittadella che allontana.
86' Prova l'incursione D'Uffizi sulla destra. Guadagna un calcio d'angolo prezioso l'Ascoli
84' Ci prova l'Ascoli sul ribaltamento di fronte. Sinistro potentissimo di Falasco respinto dal muro giallo del Cittadella
84' Stop e tiro di Maistrello. Tentativo poco convinto dai sedici metri e pallone larghissimo alla sinistra di Viviano.
83' Ancora fase di gioco molto confusa. Fallo in attacco di Masini con Pavan che è rimasto a terra nel contrasto precedente con Mendes.
80' Cross in area di Vita allontanato da Bellusci. Sullo sviluppo dell'azione ci prova Kornvig ma il suo tiro finisce sul fondo. Cresce il Cittadella in questi dieci minuti finali.
79' Attacca il Cittadella con Cassano ma la conclusione con il sinistro non impensierisce Viviano.
78'
Finisce anche la partita di Magrassi. Entra in campo per questi minuti finali Maistrello
78'
Ammonito Salvi per un intervento irregolare lungo il fronte difensivo destro del Cittadella
76'
Finisce qui la partita di Rodriguez. Dentro D'Uffizi.
74' Mendes! Prova la punizione diretta il portoghese con Kastrati che mette il pallone in calcio d'angolo. Si salva il Cittadella che non rischia nemmeno sugli sviluppi del corner.
73'
Ammonito Pavan costretto a mettere giù Rodriguez a pochi passi dall'area di rigore
72'
Esce dal campo Carriero. Entra in campo Kornvig per questi ultimi venti minuti.
71' Rodriugez! Prova a calciare l'attaccante spagnolo dopo un'azione insistita dell'Ascoli. Conclusione debole e presa facile per Kastrati.
69'
Ammonito Branca per il Cittadella. Contrasto di gioco duro su Falzerano
68' Allontana Bayeye un pallone pericoloso in area di rigore. Anche il vice di Castori si alza in piedi per chiedere una gestione del pallone più efficace.
66' Nessuna occasione da gol in questo secondo tempo. Il gioco rimane molto spigoloso e sono davvero tanti i falli fischiati dal direttore di gara.
65'
Esce dal campo anche Milanese ed entra in campo Falzerano.
64'
Doppio cambio anche per l'Ascoli. Fuori Adjapong e dentro Bayeye
62' Entra in campo con il piglio giusto Cassano, attivo anche in fase di non possesso. Non si sblocca la gara e rimane inchiodato sullo 0-0 il punteggio al Del Duca
60' Con questo doppio cambio non c'è una vera e propria variazione tattica per Gorini. Cassano è il nuovo trequartista dietro le due punte Pandolfi e Magrassi
60'
Esce anche Pittarello ed entra in campo Pandolfi.
59'
Doppio cambio per il Cittadella. Fuori Tessiore e dentro Cassano
58'
Finisce nel taccuino di Minelli anche Bellusci. Fallo a centrocampo su Magrassi del difensore ascolano.
57' Avvio di ripresa senza occasioni da gol. Castori e Gorini potrebbero affidarsi ai cambi dalla panchina per dare una svolta alla partita.
54' L'Ascoli cerca molto la corsia di sinistra quando prova ad attaccare. Rispetto a Falasco è nn po' fuori dalla partita Adjapong che bada più alla fase difensiva
52' Prova Rodriguez a scardinare la retroguardia ospite. Fermato lo spagnolo dalla difesa del Cittadella che ora si chiude dietro.
51' Ritmi bassi in questo avvio di ripresa. Si gioca poco palla a terra e i gioco è molto spezzettato
49' Il Cittadella prova ad amministrare il possesso palla in questo avvio di secondo tempo. Non cambia lo spartito della partita.
47' Non c'è nessun cambio invece per Castori. L'Ascoli si è salvato nel primo tempo in occasione del rigore fallito da Pittarello e deve necessariamente fare di più.
46'
Cambio in difesa per Gorini in questo avvio di ripresa. Fuori l'ammonito Negro e dentro Frare.
46' Si riparte! Comincia il secondo tempo di Ascoli-Cittadella, buon divertimento!
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre in campo. Sta per iniziare il secondo tempo e potrebbero esserci dei cambi
15:49 Termina qui il primo tempo! Finisce 0-0 la prima frazione di gioco al Del Duca. Squadre negli spogliatoi in un primo tempo che si è acceso intorno alla mezz'ora con il doppio errore dal dischetto di Pittarello. Bravo Viviano a dire di no con i piedi. Sulla ribattuta del calcio di rigore su segnalazione della sala VAR il centravanti dei veneti ha spedito il pallone sulla traversa.
Fine 1° tempo
45'+2 Ascoli in avanti in quest'ultimo minuto di recupero. Fase di gioco molto caotica e confusa.
45'+1 Sono due i minuti di recupero. Qualche scintilla in campo in questo finale di primo tempo.
45' Fallo guadagnato da Pedro Mendes, meno protagonista fino a questo momento rispetto all'ultima partita contro il Pisa
44' Si spegne il forcing offensivo dell'Ascoli. Si attendono solo i minuti di recupero del primo tempo mentre il Cittadella prova ad attaccare.
43' Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina ma i padroni di casa rimangono in attacco.
42' Prova a chiudere in avanti l'Ascoli. Calcio d'angolo per i bianconeri.
40' Si torna a giocare con Kastrati che blocca un cross insidioso dalla sinistra. Entriamo negli ultimi cinque minuti de primo tempo.
39' A terra Rodriguez dopo un contrasto aereo con Salvi. Gioco momentaneamente fermo al Del Duca
38' Masini! Eccola la prima vera occasione dell'Ascoli. Destro rasoterra da fuori area che esalta Kastrati
37' Falasco! Tiro cross su calcio di punizione con Kastrati che allontana in angolo. Nulla di fatto sulla battuta del tiro dalla bandierina.
36' Ultimi dieci minuti in questo primo tempo al Del Duca. L'Ascoli fatica a farsi vedere in avanti ma sta facendo fatica. Nessuna grande occasione creata dalla squadra di Castori.
34' Carriero! Conclusione al volo pericolosissima che si spegne di un soffio a lato. Gran coordinazione con il destro su corner battuto da Tessiore.
34' C'è solo il Cittadella in campo. La squadra di Gorini ha preso il possesso del gioco e cerca con insistenza il gol del vantaggio
33'
Giallo anche per Mendes che allarga il braccio nel contrasto con Carissoni.
32' Vita! Botta da fuori e grande risposta di Viviano che si distende in tuffo
31' Guadagna un calcio di punizione Pittarello che vuole scrollarsi di dosso il doppio errore dal dischetto. Si chiude l'Ascoli in difesa.
29' Canta e vibra di passione il Del Duca. Vedremo se ora l'Ascoli avrà l'energia giusta per impensierire il Cittadella. Pesantissimo il doppio errore dal dischetto di Pittarello.
27'
Ammonito Falasco per proteste in occasione della ribattuta del calcio di rigore
26' Traversa di Pittarello! Secondo errore in un minuto per Pittarello e il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Sta succedendo di tutto al Del Duca
25' Clamoroso al Del Duca! L'arbitro fa ripetere il rigore perché Viviano non aveva almeno un piede sulla linea di porta. Grandi proteste in campo!
25' VIVIANO! Parata del portiere dell'Ascoli che sventa il rigore di Pittarello!
23' Calcio di rigore per il Cittadella! Fallo di mano di Di Tacchio sul corner precedente. Possibilità per il Cittadella di sbloccare la partita
22' Nulla di fatto per il Cittadella in questo primo corner della partita ma c'è un check Var in corso. Richiamato al monitor Minelli, possibile svolta del match
20' Si scontrano Masini e Falasco in area di rigore. Pallone insidioso vicino alla porta di Viviano e calcio d'angolo per il Cittadella
19'
Primo giallo della partita. Ammonito Stefano Negro per un fallo ingenuo su Pablo Rodriguez
17' Si fa vedere anche il Cittadella. Punizione battuta da Tessiore e colpo di testa di Negro che non trova la porta.
16' Ancora Ascoli! Prova la botta da fuori Falasco ma non trova la porta difesa da Kastrati.
14' Rodriguez! Bel calcio di punizione di Falasco che per poco non trova l'attaccante spagnolo sul secondo palo. Prova a farsi vedere anche l'Ascoli in questi primi quindici minuti di gioco.
13' Dall'altra parte prova la rimessa lunga in area Falasco. Fa buona guardia la difesa del Cittadella che rinvia lungo il pallone.
11' Pittarello! Primo tiro della partita con il numero undici del Cittadella che calcia alto dal limite dell'area.
9' Nessuna delle due squadre ha preso in mano il pallino del gioco. Il Cittadella cerca i movimenti di Pittarello mentre l'Ascoli prova ad alzare il pallone per mettere in difficoltà la difesa ospite.
7' Castori e Gorini rimangono in piedi ai limiti delle rispettive aree tecniche. Ritmi alti in questo avvio, gara molto fisica e spigolosa.
5' Molto mobile Pittarello in questi primi minuti di partita. Attenti fino a questo momento in marcatura i difensori bianconeri.
4' Ci prova il Cittadella con un cross potente di Carissoni. Sicuro Viviano in presa alta.
3' Fallo subito da Pittarello. Si fa subito sentire in marcatura Bellusci al rientro dalla squalifica.
1' Ascoli con il completo tradizionale bianconero. Cittadella con il completo giallo da trasferta con numeri e inserti granata. Si gioca molto a centrocampo in queste prime battute del match
1' Si parte! Comincia Ascoli-Cittadella, buon divertimento e buon calcio a tutti con il boxing day della Serie B!
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo al Del Duca. Tanti tifosi bianconeri sugli spalti, sono circa settanta invece i tifosi arrivati da Cittadella per sostenere la squadra di Gorini.
14:55 Splende il sole ad Ascoli per questo boxing day di Serie B. Fra poco le squadre scenderanno in campo, manca pochissimo al fischio d'inizio.
14:52 I bianconeri nelle ultime otto partite giocate in casa hanno subito otto gol segnandone nove. Il Cittadella lontano da casa ha conquistato 12 punti in otto trasferte.
14:47 L'Ascoli affronta oggi una delle squadre più in forma del campionato. Il Cittadella ha vinto quattro delle ultime cinque partite ed è a meno sei dalla capolista. I bianconeri piantati al penultimo posto hanno bisogno di una prova d'orgoglio.
14:42 L'arbitro di oggi è Daniele Minelli di Varese. Gli assistenti sono Luca Mondin di Treviso e Federico Votta di Moliterno. Quarto Ufficiale Leonardo Mastrodomenico di Matera, al VAR Eugenio Abbattista di Molfetta, AVAR Marco Serra di Torino.
14:35 Il Cittadella è lanciato verso le zone alte della classifica e non vuole fermarsi. Non cambia il modulo Edoardo Gorini che si affida al solito 4-3-1-2. In attacco ci sono Magrassi e Pittarello.
14:33 L'Ascoli vuole reagire dopo la sconfitta contro il Pisa. Solito 3-5-2 per i marchigiani con Fabrizio Castori che ritrova Bellusci e Di Tacchio dopo la squalifica. Attacco affidato al tandem Mendes-Rodriguez
14:32 Amiche ed amici di TMW, buon S.Stefano da Bruno Cadelli e benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Cittadella, match valido per la diciannovesima giornata di Serie B
Cronaca di Bruno Cadelli