Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Ascoli
0-0
Cittadella
Cronaca Formazioni
14:30 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ascoli-Cittadella collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
14:29 Non sono mancate le emozioni. Sono mancati i gol fra Ascoli e Cittadella. Un punto che avvicina i marchigiani ai playoff, un punto che non serve ai granata protagonista però di un'ottima prova.
14:28 Arriva il triplice fischio da parte di Minelli che manda tutti sotto la doccia. Ascoli e Cittadella vanno negli spogliatoi e chiudono il match dividendosi la posta in palio: 0-0 al "Del Duca".
Fine 2° tempo
90'+7 BALDINI!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Conclusione velenosissima da parte dell'attaccante granata dalla distanza. Provvidenziale l'intervento in tuffo da parte di Leali che devia in corner.
90'+6 MAISTRO!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Il 37 bianconero prova una conclusione a giro dal limite dell'area. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Maniero.
90'+5 Spinge l'Ascoli con Dionisi che prova un suggerimento centrale verso Tsadjout ma è preciso l'intervento in anticipo Del Fabbro che mette il pallone in fallo laterale.
90'+4 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tsadjout respinge sul primo palo. Poi Perticone prova una conclusione al volo con il pallone che termina alle stelle. Due minuti al temine.
90'+3 Donnarumma attacca sulla corsia di sinistra. Il Cittadella vuole chiudere in attacco questa sfida. Il pallone finisce sul fondo ma c'è la deviazione di un giocatore dell'Ascoli, sarà corner.
90'+2 Spinge il Cittadella con Vita sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa dell'Ascoli che può ripartire in velocità.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90'
Calcio di punizione per l'Ascoli guadagnato da Ricci. Tavernelli va a disturbare la rimessa in gioco del pallone e viene ammonito dal direttore di gara.
89' TSADJOUT!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! L'attaccante usa bene il fisico andando via a Del Fabbro. Ma la sua conclusione potente in diagonale trova l'ottima parata di Maniero.
88' Ci stiamo avviando verso il novantesimo minuto al "Del Duca". Gara sempre in equilibrio fra Ascoli a Cittadella con i padroni di casa che cercano i tre punti che li avvicinerebbero ai playoff.
87' MAISTRO!! Conclusione da parte del numero 37 dell'Ascoli che fa partire il pallone dal lato sinistro dell'area. Maniero è sicuro nella presa e riesce a neutralizzare centralmente.
86' Rischia molto Baschirotto che va in alleggerimento con la coscia verso Leali. In agguato c'era Baldini ma il portiere dell'Ascoli riesce a recuperare il pallone in uscita.
85' Spinge l'Ascoli con un passaggio filtrante verso Ricci che si allarga sul lato destro dell'area ma non riesce ad agganciare il pallone. Rimessa dal fondo affidata a Maniero.
84'
QUARTO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Beretta, dentro Tavernelli.
83'
QUINTO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Saric, dento Ricci.
82' Suggerimento in verticale all'indirizzo di Beretta. L'attaccante del Cittadella non riesce però a raggiungere il pallone. Leali arriva in uscita e può neutralizzare la sfera.
81' MAISTRO!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Il 37 bianconero si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è basso e angolata, si supera Maniero che respinge in tuffo.
80' Rischia tantissimo Perticone che sbaglia l'uscita su Tsadjout e lo atterra proprio al limite dell'area di rigore. Minelli assegna un calcio di punizione per la formazione di casa.
79' Ribaltamento di fronte con Baschirotto che riceve e guadagna il fondo. Il suo traversone è per Tsadjout che viene anticipato dall'intervento difensivo di Del Fabbro. Spinge l'Ascoli.
78' BALDINI!! Azione che nasce sull'asse Varela-Laribi. Quest'ultimo serve poi l'inserimento dell'attaccante che calcia di prima intenzione. Leali neutralizza il pallone in due tempi.
77' Resta a terra Maniero in seguito allo scontro fortuito con Dionisi. Entrambi vengono soccorsi dai rispettivi staff sanitari. Ci attendiamo un corposo recupero.
76' Tsadjout serve il taglio di Dionisi all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dell'Ascoli viene anticipato in uscita da Maniero che poi va a scontrarsi con l'avversario.
75'
QUARTO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Salvi, dentro Baschirotto.
74'
Intervento falloso di Lores Varela ai danni di Maistro. Minelli assegna un calcio di punizione per l'Ascoli ed estrae un cartellino giallo per il numero 33 del Cittadella.
73' LARIBI!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il centrocampista granata stacca sul primo palo e colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Leali.
72' Cassandro spinge sulla fascia destra e viene atterrato da Caligara. Arriva i fischio da parte del direttore di gara che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Cittadella.
71' Sempre Ascoli in avanti. Caligara prova la discesa sulla fascia sinistra. Il suo cross basso verso il centro però è di facile lettura per Cassandro che può allontanare la minaccia.
70' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Caligara prova la conclusione che viene deviata. Il pallone arriva a Saric ma il suo suggerimento non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
69' Spinge ora l'Ascoli con Tsadjout che riceve da Saric. L'attaccante bianconero si volta e prova la conclusione ma Perticone non si fa sorprendere e devia in corner.
68' Intervento falloso di Tsadjout ai danni di Donnarumma all'altezza della linea mediana del campo. C'è il fischio da parte di Minelli che assegna una punizione in favore del Cittadella.
67' BERETTA!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Baldini si allarga sul lato sinistro dell'area e prova un cross per il suo compagno di reparto, abile ad anticipare Leali, ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
66' Adesso è il Cittadella che spinge con Beretta che fa sedere Botteghin all'interno dell'area di rigore. L'attaccante viene però chiuso al momento del tiro da Salvi, blocca poi Leali.
65' MAISTRO!! Calcio di punizione dalla distanza per l'Ascoli affidato al suo trequartista. La conclusione è insidiosa ma il pallone non scende a dovere terminando alto sopra la traversa.
64'
TERZO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Mastrantonio, dentro Lores Varela.
63' BALDINI!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, Donnarrumma va al cross verso il centro con Leali che sbaglia l'uscita su Del Fabbro. Il pallone viene raccolto dall'attaccante che calcia su un avversario.
62' Branca in avanti prova la conclusione verso la porta di Leali. Il pallone termina sul fondo ma c'è una deviazione. Ci sarà un calcio d'angolo in favore del Cittadella.
61'
TERZO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Bidaoui, dentro Tsadjout.
60' Rischia molto Falasco nella sua trequarti. Il difensore viene atterrato da Laribi, ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa allenata da Sottil.
59' Ancora Baldini si muove sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Cittadella viene però contrastato da Salvi che riesce a guadagnare anche una rimessa laterale a favore.
58' Spunto di Donnarumma sulla fascia sinistra. Il difensore del Cittadella viene controllato molto bene da Collocolo che tocca il pallone e mette in calcio d'angolo.
57' Collocolo cerca Dionisi con un passaggio centrale. Preciso l'intervento in anticipo da parte di Branca che riesce a recuperare il pallone. Può ripartire allora il Cittadella.
56'
SECONDO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Danzi, dentro Laribi.
56'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Antonucci, dentro Vita.
55' COLLOCOLO!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Azione personale del centrocampista che salta Danzi e poi Donnarumma ma la sua conclusione termina di poco alta.
54' Ancora un'accelerazione della formazione marchigiana con Collocolo che serve sulla corsia Bidaoui. L'attaccante entra in area ma controlla male, sarà rimessa dal fondo per Maniero.
53' Capovolgimento di fronte con Dionisi che in area trova Saric con un ottimo colpo di tacco. Il centrocampista dell'Ascoli però commette fallo ai danni di Del Fabbro. Punizione per il Cittadella.
52' Baldini prova lo spunto sulla zona sinistra del campo. Collocolo calcola bene il tempo dell'intervento e riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'avversario. Spinge l'Ascoli.
51' Resta a terra dolorante Dionisi dopo la ginocchiata di Perticone. Entra in campo lo staff sanitario dell'Ascoli per le cure del caso ma l'attaccante, per fortuna, si rialza senza conseguenze.
50' Nuovo intervento da parte di Minelli che questa volta assegna un calcio di punizione per l'Ascoli dopo un intervento rude di Perticone su Dionisi all'altezza della linea mediana del campo.
49' Maistro prova lo spunto all'altezza della linea mediana del campo. Il trequartista dell'Ascoli scivola sul pallone favorendo Danzi, atterrato successivamente. Punizione per il Cittadella.
48' BOTTEGHIN!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio da fermo, il difensore dell'Ascoli prova la conclusione verso la porta. Maniero vede partire il tiro e lo neutralizza centralmente.
47' Spunto di Saric che viene abbattuto da Mastrantonio all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Minelli che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Paganini, dentro Maistro.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Eramo, dentro Collocolo.
Inizio 2° tempo
13:34 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Ascoli-Cittadella. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Edoardo Gorini muovere il primo pallone di questa ripresa.
13:32 Si torna in campo al "Del Duca" per la ripresa. Ascoli e Cittadella riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
13:18 Non c'è più tempo. Minelli dice che può bastare mandando tutti negli spogliatoi. Ascoli e Cittadella chiudono il primo tempo sul punteggio di 0-0 ma i veneti sono apparsi più in palla rispetto a bianconeri.
Fine 1° tempo
45'+2 Caligara carica il destro dalla lunga distanza. Il pallone calciato dal centrocampista dell'Ascoli termina però sul fondo lontano dalla porta difesa da Maniero. Si attende solo il duplice fischio.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Minelli.
45' Eramo si fa soffiare il pallone da Branca con il centrocampista dell'Ascoli che ritorna poi sull'avversario deviando il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per il Cittadella, infuriato Sottil.
44' ANTONUCCI!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Sponda di Beretta in area per il trequartista granata che calcia di prima intenzione trovando il salvataggio provvidenziale di Quaranta.
43' Errore di Danzi che si fa soffiare il pallone da Paganini. Il centrocampista dell'Ascoli cerca subito il suggerimento per Dionisi ma colpisce male favorendo l'uscita bassa di Maniero.
42' Spinge adesso l'Ascoli con un suggerimento di Falasco verso Dionisi, anticipato dall'intervento di Perticone. Può ripartire allora la formazione allenata da Edoardo Gorini.
41' BALDINI!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!!! Siamo già dall'altra parte con l'attaccante granata che riceve sul lato sinistro dell'area e fa partire una conclusione bassa che viene però neutralizzata da Leali.
40' Sviluppa l'azione l'Ascoli con Salvi che serve Saric all'altezza della trequarti. Perfetto però il lavoro in pressione da parte di Branca che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
39' Duello fra Dionisi e Cassandro con l'attaccante dell'Ascoli che, cadendo, abbraccia il pallone. Minelli vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Cittadella.
38' Ancora Cittadella in avanti con Beretta che cerca l'area di rigore e prova la conclusione ma Quaranta va in scivolata e riesce a respingere il pallone. Ma veneti ancora una volta pericolosi.
37' Spunto di Cassandro che si accentra dal lato destro del campo e prova poi lo spunto centrale per Mastrantonio. Eramo si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
36' Si fa sentire il pubblico del "Del Duca" per spingere un Ascoli che non sta piacendo al suo tecnico Andrea Sottil. Decisamente più soddisfatto Gorini della prestazione del suo Cittadella.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Caligara tenta la conclusione dalla distanza ma il pallone termina decisamente alto sopra la traversa dello specchio della porta di Maniero.
34' Si accende l'Ascoli quando il pallone è fra i piedi di Bidaoui. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene intercettato da Cassandro e termina sul fondo. Corner per i marchigiani.
33'
Ripartenza dell'Ascoli con Saric che viene atterrato fallosamente da Branca all'altezza del cerchio centrale del campo. Minelli assegna una punizione per i bianconeri e ammonisce il calciatore del Cittadella.
32' Ancora Cittadella che si sta giocando giustamente la sua partita. Baldini serve l'accorrente Donnarumma sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo cross viene intercettato in corner da Botteghin.
31' Donnarurmma imposta dalle retrovie e cerca il passaggio profondo alla ricerca di Baldini. Passaggio impreciso che non trova il suo compagno di squadra ma Leali che fa ripartire l'azione.
30' Facciamo chiarezza sulla rete annullata a Beretta. Non era per un intervento falloso ai danni di un giocatore dell'Ascoli ma per un fuorigioco di un giocatore del Cittadella giudicato influente da Minelli.
29' Beretta va via all'altezza della linea mediana del campo. Caligara lo atterra fallosamente e ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Ascoli assegnato dal direttore di gara.
28' GOL ANNULLATO A BERETTA!! Si resta dunque sullo 0-0 al "Del Duca". Minelli, dopo aver rivisto l'azione al monitor, ha deciso di non convalidare la rete fischiando un calcio di punizione per l'Ascoli.
27' Attenzione Minelli decide di andare al VAR per rivedere l'azione. C'è un giocatore dell'Ascoli che finisce a terra prima del colpo di testa di Beretta. Vediamo quale sarà la decisione.
26' Donnarumma și incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Beretta che anticipa Salvi e colpisce di testa superando Leali sul palo più lontano. Non esulta l'ex di turno.
25'
Gol annullato (VAR) GOL DI BERETTA!! IL CITTADELLA PASSA IN VANTAGGIO!!
24'
Accelerazione di Baldini che fa secco Eramo. Il centrocampista dell'Ascoli è costretto ad atterrare l'avversario e guadagna un cartellino giallo. Calcio di punizione per il Cittadella.
23' Siamo già dall'altra parte con Baldini che lavora un buon pallone sulla trequarti e poi cerca un passaggio per Beretta ma i due non si intendono, può recuperare alla formazione bianconera.
22' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Botteghin serve a rimorchio Saric. Il centrocampista dell'Ascoli fa partire una conclusione con il mancino che non impensierisce Maniero, abile a bloccare.
21' Falasco si incarica della battuta del calcio di punizione. Il difensore dell'Ascoli calcia forte e teso verso la porta ma il pallone viene deviato in corner da un giocatore del Cittadella.
20'
Recupero di Saric che soffia il pallone a Donnarumma sul lato destro del campo. Il centrocampista cerca l'ingresso in area e viene atterrato dal terzino del Cittadella che viene ammonito da Minelli. Punizione per l'Ascoli.
19'
Ancora Bidaoui che sguscia via sulla fascia sinistra a Del Fabbro, costretto alla seconda scorrettezza nel giro di un minuto. Calcio di punizione per l'Ascoli e cartellino giallo ai danni del difensore del Cittadella.
18' Bidaoui prova ad andar via a Del Fabbro sulla fascia sinistra. Il difensore del Cittadella trattiene l'avversario con Minelli che assegna un calcio di punizione in favore dell'Ascoli.
17' Ottima partenza di entrambe le formazioni con il Cittadella che, vista la situazione tranquilla di classifica, gioca più sciolto rispetto ad un Ascoli in corsa per un piazzamento nei playoff.
16' BALDINI!! OCCASIONE PER IL CITTADELLA!! Era buono il pallone di Branca per l'attaccante che dal lato sinistro dell'area di rigore prova una conclusione a giro che termina alta sopra la traversa.
15' ASCOLI PERICOLOSO!! Percussione in area di Bidaoui che salta tre avversari e poi serve Dionisi al centro. L'attaccante prova poi una girata verso la porta che non impensierisce Maniero.
14' Spinge ancora l'Ascoli con Falasco che però viene fermato regolarmente da Cassandro. Lo stesso terzino viene poi atterrato dall'avversario con Minelli che assegna un calcio di punizione per il Cittadella.
13' Pallone recuperato da Botteghin all'altezza del cerchio centrale del campo. Suggerimento profondo da parte del difensore dell'Ascoli per Dionisi, recupera senza problemi la difesa del Cittadella.
12' CASSANDRO!! Il terzino del Cittadella carica il destro dalla lunga distanza con il pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Leali, che in questo caso non si aspettava il tiro.
11' Lancio in profondità di Falasco alla ricerca della partenza di Bidaoui. Interviene in anticipo Del Fabbro che può fa ripartire la sua squadra. Se ne sono andati intanto i primi dieci minuti.
10' Ancora una ripartenza del Cittadella sempre con Branca che serve in verticale Beretta. L'attaccante tenta la giocata su Quaranta che non si fa sorprendere e fa ripartire l'azione per i suoi.
9' Buon recupero di Branca su Dionisi all'altezza della fascia sinistra. Il centrocampista del Cittadella prova un suggerimento centrale verso Beretta, stacca Quaranta di testa e allontana.
8' Spinge adesso la squadra di Gorini con Branche che riceve da Beretta e prova un passaggio centrale che innesca la ripartenza di Paganini. L'esterno bianconero viene abbattuto da Cassandro e guadagna un calcio di punizione a favore.
7' Pericoloso l'Ascoli con Dionisi che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area dove ha stretto Paganini, anticipato dall'ottima diagonale di Donnarumma.
6' E' partito forte il Cittadella con Branca che si allarga sulla fascia sinistra. Il centrocampista prova un cross verso il centro dell'area ma il pallone non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
5' Gioco spezzettato da diversi interventi da parte di Minelli. L'ultimo per una scorrettezza di Saric ai danni di Antonucci. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Cittadella.
4' Punizione battuta corta con Saric che riceve all'altezza della trequarti campo. Il centrocampista dell'Ascoli carica il mancino e prova la conclusione che viene respinta dalla difesa del Cittadella.
3' Avanza la formazione di casa con Falasco che riceve da Saric. Il calciatore bianconero viene poi atterrato da Mastrantonio, con Minelli che fischia un calcio di punizione per l'Ascoli.
2' Branca pressato da Paganini all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Cittadella perde palla e poi atterra l'avversario. Minelli assegna un calcio di punizione per l'Ascoli.
1' Spunto subito del Cittadella con Beretta che si allarga sulla sinistra e mette un pallone basso verso il centro dell'area raccolto da Botteghin. Può ripartire l'Ascoli con Falasco.
Inizio 1° tempo
12:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ascoli-Cittadella. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Andrea Sottil muovere il primo pallone di questo match.
12:28 Squadre in campo al "Del Duca" precedute dalla terna arbitrale guidata da Daniele Minelli. Ascoli in completo nero mentre il Cittadella veste la maglia gialla con inserti granata.
11:50 Risponde invece Andrea Sottil con Dionisi davanti supportato da Bidaoui e Paganini. A centrocampo ci sarà Eramo con Saric e Caligara ai lati mentre in difesa Salvi e Falasco saranno gli esterni con Botteghin e Quaranta al centro.
11:41 Gorini schiera la sua squadra con il tradizionale 4-3-1-2 con Beretta al centro dell'attacco insieme a Baldini mentre sulla trequarti agirà Antonucci. In mediana invece ci saranno Danzi, Branca e Mastrantonio.
11:34 La formazione di Gorini invece vuole giocarsi le ultime residue possibilità di avvicinare il Frosinone, distante sette punti e in campo oggi a Monza. L'impresa è ardua ma le speranze non son del tutto perdute.
11:33 I marchigiani hanno conquistato nove punti nelle ultime quattro gare frutto di tre successi e una sconfitta in casa del Monza. Segno che la squadra di Andrea Sottil attraversa un ottimo momento di forma.
11:32 Di fronte però ci sarà un Cittadella ferito dalla sconfitta casalinga contro l'Alessandria che ne ha minato il percorso. I granata vogliono però rientrare in corsa anche loro per un piazzamento playoff.
11:31 Menù ricco in questo lunch match del "Del Duca". L'Ascoli cerca punti per accedere ai playoff. In caso di successo, e di mancata vittoria del Perugia, i bianconeri sarebbero aritmeticamente agli spareggi promozione.
11:30 Lettori di TMW buongiorno e buon 25 aprile da Andrea Piras. Benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Cittadella, incontro valido per la 36a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras