Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Ascoli
1-1
Cosenza
36' Buchel   D'Orazio 2'
Cronaca Formazioni
15:58 Grazie per aver seguito la partita su Tuttomercatoweb. Un saluto e un buon weekend da Edoardo Zeno.
15:57 Al Del Duca finisce con un punto a testa. L'Ascoli dice praticamente addio alla speranza playoff. Il Cosenza invece tiene a distanza la zona retrocessione e mantiene il suo posto nei playout.
15:56 TRIPLICE FISCHIO DI COLOMBO. ASCOLI-COSENZA FINISCE 1-1
Fine 2° tempo
90'+4
CARTELLINO ROSSO PER VAISANEN! Il centrale del Cosenza atterra fallosamente Gondo lanciato a rete. Doppio giallo e rosso per il capitano rossoblu.
90'+2 Squadre stanchissime al Del Duca che sembrano quasi accontentarsi del pari. Momento della partita e della stagione delicatissimo specialmente per il Cosenza.
90'+1 Segnalati dal quarto uomo quattro minuti dei recupero.
88' D'Orazio su punizione. Gran sinistro del terzino rossoblu che coglie però la barriera. Palla in calcio d'angolo.
88'
Cambio per gli ospiti. Zilli prende il posto di Nasti.
87' Fallo di Marsura al limite dell'area su Praszelik. Punizione invitantissima per il Cosenza.
86' TRAVERSA DI LUNGOYI! L'attaccante bianconero mette la testa sul tiro di Caiegara. Palla che pizzica il legno, Micai può solo guardarla.
83' Adesso spinge il Cosenza. Gli ospiti hanno messo la testa fuori dal guscio e provano a colpire in questo finale.
81'
Fuori anche Proia per Eramo.
80'
Doppio cambio per Breda che richiama Dionisi e manda dentro Lungoyi.
80' Pareggio del Pisa sul campo del Brescia. Adesso il Cosenza torna avanti in classifica sulle Rondinelle.
79' Caligara da fuori. Buon sinistro del centrocampista bianconero che spedisce fuori non di molto.
77' Vantaggio del Parma sul campo della Spal. E' un'ottima notizia per il Cosenza che in questo momento avrebbe la certezze di giocarsi almeno il playout per non retrocedere.
75'
Lascia il campo anche Voca ed entra Praszelik.
75'
Altri cambi per il Cosenza. Cortinovis prende il posto dell'acciaccato Brescianini.
72' Momento positivo per l'Ascoli che guadagna campo e occupa stabilmente la metà campo del Cosenza. Gli ospiti si difendono e faticano a ripartire.
71' Pareggio del Sudtirol contro il Cittadella. La salvezza diretta si riavvicina per il Cosenza che però avrebbe bisogno di una vittoria oggi.
69' Contatto Giovane-Brescianini, ad avere la peggio è il centrocampista del Cosenza. Per l'arbitro non c'è fallo, ma il classe 2000 resta a terra dolorante.
67'
Altro cambio per Breda. Marsura dentro al posto di Mendes.
66' MERONI! Colpo di testa su corner del centrale del Cosenza che non va lontano dal gol del nuovo vantaggio.
62'
Dentro anche Gondo al posto di Forte.
62'
Sostituzioni in vista anche per l'Ascoli. Giovane prende il posto di Buchel.
61'
Out anche Finotto per Delic.
61'
Doppio cambio per il Cosenza. Esce D'Urso e dentro Florenzi.
60'
Problemi fisici per Martino che resta a terra dolorante. Staff medico del Cosenza in campo.
60' Botteghin in rigirata su calcio d'angolo. Sinistro in mischia troppo debole per impensierire Micai ancora attento.
59' PROIA AL VOLO! Gran destro da fuori del centrocampista che trova una super risposta in tuffo di un provvidenziale Micai.
56' Avvio di ripresa su ritmi decisamente più bassi rispetto alla prima frazione. Le due squadre stanno tirando un po' il fiato dopo 45 minuti molto accesi.
54' In vantaggio anche il Brescia sul Pisa. In questo momento i lombardi scavalcano in classifica il Cosenza e invertono il fattore campo ai playout.
52' Doppio scambio sulla fascia Dionisi-Adjapong. L'esterno ex Sassuolo però sbaglia lo stop e si trascina il pallone sul fondo.
51' Proteste per il Cosenza per un tocco di mano in area dell'Ascoli. Colombo fa segno ad ampi gesti che non ci sono gli estremi per il penalty.
48' Aggiornamento dagli altri campi. Il Cittadella è passato in vantaggio contro il Sudtirol e non è una grande notizia per il Cosenza che vede allontanarsi la salvezza diretta senza passare dai playout.
46' SI RIPARTE AL DEL DUCA! Possesso per l'Ascoli!
Inizio 2° tempo
14:49 Termina 1-1 un divertentissimo primo tempo tra Ascoli e Cosenza. Al colpo di testa di D'Orazio, risponde l'eurogol di Buchel. Squadre che se la giocano a viso aperto, prevista una ripresa altrettanto accesa.
Fine 1° tempo
45'+1
Botteghin interviene in ritardo su Nasti. Punizione e ammonizione per il centrale dell'Ascoli.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
45' DIONISI! Gran botta del centravanti bianconero che chiama ancora Micai agli straordinari. Ennesimo corner per l'Ascoli.
43' Sinistro di Forte in equilibrio precario. Tentativo debole e pallone che si perde fuori alla destra di Micai.
42' Adesso è forcing dell'Ascoli. Nuovo calcio d'angolo conquistato da Simic. Il Cosenza non riesce più a uscire.
40' Tiro cross dalla destra di Adjapong sul quale Micai è costretto a mettere le manone. Sarà ancora corner per l'Ascoli.
39' Mendes su calcio di punizione. Destro potente ma impreciso che termina abbondantemente alto sopra la traversa di Micai.
37' Dopo svariati tentativi l'Ascoli trova il pareggio. Golasso di Buchel che si coordina e lascia partire un missile al volo dalla distanza. Il sinistro del centrocampista bianconero è potentissimo e non lascia scampo a Micai. E' 1-1 al Del Duca.
36'
PAREGGIO DELL'ASCOLI! EUROGOL DI BUCHEL!
36' DIONISI! Gran torsione aerea del 9 bianconero che però trova una grande risposta di Micai che si rifugia in corner.
35' Proteste dell'Ascoli per un presunto tocco di mano in area del Cosenza. Dopo un breve consulto audio con il Var l'arbitro fa segno che si può riprendere.
33'
Terzo giallo per il Cosenza. Ammonito Voca che trattiene Forte per la maglia. Altra ammonizione e animi che iniziano a scaldarsi in campo.
32' Buchel direttamente in porta su calcio piazzato. Micai ci mette i guantoni e sventa il tentativo insidioso del centrocampista bianconero.
31'
Intervento duro di Vaisanen su Forte. Calcio di punizione per l'Ascoli con annessa ammonizione per il centrale del Cosenza.
29' Adjapong cerca Caligara. Cross leggermente lungo dell'ex Sassuolo che per poco non trova l'inserimento del suo compagno. Buona potenziale occasione dei padroni di casa che inseguono il gol del pari.
28' Poco fa giallo pesante per Nasti che era nella lista dei diffidati e salterà l'ultima giornata contro il Cagliari.
25' MARRAS SI DIVORA IL 2-0! Gran cross di FInotto per il suo compagno che da zero metri manda incredibilmente il pallone in curva. Occasione gigantesca per incrementare il vantaggio per gli ospiti.
22'
E' Nasti îl primo ammonito della partita. Trattenuta evidente ai danni di Giordano che nell'impatto perde anche una scarpa.
20' Fallo in attacco di Forte su Vaisanen. Grandi proteste del bomber dell'Ascoli che viene richiamato dal direttore di gara.
17' Caligara su calcio di punizione. Sinistro impreciso che non si abbassa abbastanza per sorprendere Micai.
16' Momento di grande pressione dell'Ascoli che si diverte nella metà campo avversaria. Cosenza alle corde che difende il suo vantaggio.
14' Cross lento di Caligara a cercare la torre di Forte. Sul pallone arriva prima Micai che la chiama e blocca la sfera.
12' CALIGARA! Sinistro velenoso del centrocampista dell'Ascoli che sfiora l'incrocio dei pali. Probabilmente Micai non avrebbe potuto nulla.
9' Nasti ci prova da centrocampo. Il centravanti del Cosenza non fa una gran figura colpendo malissimo il pallone.
8' L'ASCOLI SFIORA IL PARI! Cross in acrobazia di Adjapong che trova la testa di Forte a centro area. La sua girata però termina alta sopra la traversa.
6' Tiro dalla distanza di Caligara troppo debole e impreciso per sorprendere Micai.
5' Approccio davvero ottimo della squadra di Viali che trova il vantaggio grazie al gol dell'ex di D'Orazio. L'Ascoli, dopo lo schiaffo preso, accenna una timida reazione.
3' Neanche il tempo di iniziare e il Cosenza è già in vantaggio. Dopo pochi secondi D'Orazio svetta su calcio d'angolo e porta in vantaggio i suoi. Avvio convinto degli ospiti, Ascoli costretto a rincorrere.
2'
GOOOL DEL COSENZA! HA SEGNATO D'ORAZIO!
Inizio 1° tempo
13:59 Squadre in campo accompagnate dalla terna arbitrale. Buona cornice di pubblico al Del Duca per questo match molto importante per entrambe le squadre.
13:55 Assenti due centrocampisti per squalifica: Collocolo per l'Ascoli e Calò per il Cosenza.
13:51 Squadre che rientrano negli spogliatoi dopo aver concluso le operazioni di riscaldamento. Pochi minuti al fischio d'inizio del match.
13:45 I bianconeri sono reduci dalla sconfitta sul campo del Genoa, ma in casa vincono da tre partite consecutive. I calabresi non vincono da cinque giornate e sono la squadra che ha raccolto meno punti in trasferta di tutto il campionato (11).
13:40 Ad arbitrare il match sarà Andrea Colombo della sezione di Como coadiuvato da Davide Imperiale e Pasquale Capaldo. Al VAR invece Francesco Fourneau.
13:35 Tre punti pesantissimi in palio al Del Duca: l'Ascoli vuole tenere vivo il sogno playoff e per farlo serve una vittoria. Il Cosenza vuole tenere a distanza la zona retrocessione e uscire da quella dei playout.
13:31 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Ascoli-Cosenza, 37esima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Edoardo Zeno