Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
2-0
Empoli
40' Dionisi
60' Bajic
 
Cronaca Formazioni
15:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ascoli-Empoli. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di giornata.
15:54 Dopo esattamente sei mesi cade l'imbattibilità dell'Empoli che perde un'occasione per festeggiare la promozione. Il ritorno in Serie A sarà aritmetico martedì in caso di successo contro il Cosenza.
15:53 Quarta vittoria consecutiva per l'Ascoli che porta gli uomini di Sottil a quota 40 punti in classifica. Nel caso in cui il campionato fosse finito oggi i bianconeri sarebbero salvi poiché i punti di distacco dal Cosenza sono cinque e non ci sarebbero i playout.
15:52 Arriva il triplice fischio di Sozza che manda le squadre sotto la doccia. L'Ascoli vince 2-0 al "Del Duca" contro l'Empoli. Decisive le reti di Federico Dionisi e Bajic.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo giro di orologi al "Del Duca". L'Ascoli è ad un passo da un altro successo importante. Dopo aver battuto formazioni del calibro Monza e SPAL, sta arrivando una vittoria contro la capolista Empoli.
90'+3 Ancora Empoli. Terzic scende sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Leali chiama il pallone a gran voce e lo fa suo in presa alta.
90'+2 Calcio d'angolo per l'Empoli che sta provando con tutte le sue forze a trovare il gol che riaprirebbe il match. Cross verso Casale ma Simeri anticipa l'avversario e allontana.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Nikolaou ai danni di un avversario all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Ascoli.
89' BAJRAMI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione dalla distanza del trequartista azzurro con Leali che si distende sulla sua destra e respinge il pallone.
88'
Cartellino giallo anche per Buchel. Il centrocampista dell'Ascoli probabilmente ha protestato vistosamente nei confronti del direttore di gara. Era diffidato, salterà la trasferta di Reggio Calabria.
87'
Recupero di Bidaoui su Olivieri all'altezza della trequarti campo e poi intervento falloso di Moreo. Sozza arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli ammonendo l'attaccante dell'Empoli.
86' Simeri prova a girarsi su Terzic sulla corsia di destra. L'esterno dell'Empoli però fa buona guardia e riesce a mettere in fallo laterale. Spinge ancora l'Ascoli.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match del "Del Duca". L'Ascoli sta conducendo 2-0 contro l'Empoli grazie alle reti di Dionisi e di Bajic.
84'
Avlonitis atterra Moreo all'altezza della linea mediana del campo. Sozza assegna un calcio di punizione per l'Empoli e ammonisce il difensore dell'Ascoli.
83' STULAC!! Conclusione dalla distanza in seguito ad un'azione insistita dell'Empoli. Il centrocampista calcia con potenza ma centralmente. Può bloccare Leali.
82' Azione personale di Bajrami che trova un dribbling all'interno dell'area di rigore ma Avlonitis non si fa sorprendere e devia il pallone in calcio d'angolo.
81'
QUARTO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Bajic, dentro Simeri.
80'
TERZO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Kragl, dentro D'Orazio.
79'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Sabelli, dentro Fiamozzi.
78' Siamo già dall'altra parte con Olivieri che punta Kragl. L'esterno dell'Ascoli è costretto ad atterrare l'avversario all'altezza del lato corto destro dell'area. Punizione per l'Empoli.
77' Grande azione di Bidaoui che salta secco Sabelli sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione ma il pallone viene respinto da Nikolaou. Adesso può ripartire l'Empoli.
76'
Intervento falloso di Brosco ai danni di Crociata. Arriva il fischio di Sozza che assegna un calcio di punizione per l'Empoli e ammonisce il difensore dell'Ascoli.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Caligara, dentro Eramo.
74'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Dionisi, dentro Bidaoui.
73' Qualche problema per Dionisi. L'attaccante dell'Ascoli è a terra stremato. Dovrebbe essere lui a lasciare il campo per Bidaoui. Grande protagonista questo pomeriggio l'attaccante ex Frosinone.
72' MOREO!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Cross dalla destra di Terzic per l'attaccante ex Entella, Venezia e Palermo. Il pallone sorvola non di molto la traversa della porta di Leali.
71' BAJIC!! ASCOLI VICINO AL TERZO GOL!! Pucino serve l'attaccante all'interno dell'area. Si accende un flipper che lo porta poi al tiro ma Brignoli riesce a bloccare a terra.
70' Stulac si incarica della battuta del calcio da fermo. Il centrocampista dell'Empoli prova una conclusione verso Leali ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
69' Ancora un fischio da parte di Sozza. Calcio di punizione per l'Empoli per un intervento falloso ai danni di Olivieri. Sul pallone ci sono Stulac e Sabelli. Vediamo chi calcerà.
68' Kragl si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è profondo verso il secondo palo dove c'è Saric che però non riesce ad arpionare il pallone.
67' Ancora Federico Dionisi che lotta su ogni pallone. L'attaccante bianconero si allarga sulla sinistra e viene atterrato da Haas. Sozza ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
66'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Zurkowski, dentro Crociata.
65'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori La Mantia, dentro Moreo.
64' Ancora Olivieri prova ad andare in pressione su un retropassaggio di Pucino verso Leali. Il portiere dell'Ascoli riesce ad arrivare per primo e allontana la minaccia.
63' Olivieri riceve sulla sinistra. Il neo entrato fra le file dell'Empoli viene pressato da Pucino ed è costretto ad allargarsi con il terzino dell'Ascoli che tocca in fallo laterale.
62' Adesso è l'Empoli che attacca con Olivieri che prova un cross dalla destra verso La Mantia. Brosco usa bene il corpo e non fa intervenire l'attaccante della formazione di Alessio Dionisi.
61' Pallone perfetto di Pucino per Bajic che viene tenuto in gioco da Sabelli. L'attaccante entra in area e calcia con decisione. Brignoli può solo toccare ma non riesce ad evitare la rete.
60'
GOL DI BAJIC!! IL RADDOPPIO DELL'ASCOLI!!
59'
Ecco proprio una ripartenza bianconera con Federico Dionisi che recupera sulla sinistra e poi viene trattenuto da Sabelli. Sozza assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e giallo per il difensore dell'Empoli.
58' Possesso palla adesso per la formazione di Alessio Dionisi ma l'Ascoli sta facendo un ottimo lavoro nel chiudere tutte le linee di passaggio per poi ripartire in velocità.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Matos, dentro Olivieri.
56'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bandinelli, dentro Haas.
55' Giocata di Saric che elude la marcatura di Bandinelli, costretto alla scorrettezza. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Ascoli dalla corsia di destra.
54' Intervento falloso di Bandinelli ai danni di Dionisi all'altezza del lato destro del campo. Arriva il fischio di Sozza che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
53' Spinge l'Empoli. Passaggio sulla destra dove Bajrami prova una giocata. Kragl però non si fa sorprendere e riesce a proteggere l'uscita sicura da parte di Leali.
52' Possesso palla per la formazione di Andrea Sottil con Caligara che prova una verticalizzazione verso Dionisi. Passaggio questa volta impreciso e sfera che termina a lato.
51' Dionisi riesce a servire da terra Sabiri. Il trequartista avanza sulla destra e prova un passaggio per Bajic. I due non si intendono e allora l'Empoli può recuperare e ripartire.
50' Saric prova un suggerimento in area dalla corsia di sinistra. Passaggio impreciso, può recuperare allora l'Empoli che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
49' E' partito forte in questo secondo tempo l'Empoli. La squadra di Alessio Dionisi vuole capovolgere il punteggio per cercare di allungare in vetta alla classifica.
48' BAJRAMI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Il trequartista riceve un passaggio in verticale di La Mantia su cui Brosco non arriva. Il suo diagonale è debole ma angolato. Salva tutto Leali.
47' Bandinelli tenta l'affondo sulla destra ma Caligara compie un grandissimo recupero toccando direttamente il pallone per servire Kragl. Può ripartire allora l'Ascoli.
46' Parte subito all'attacco l'Empoli di Alessio Dionisi. Bel taglio di Bajrami che riceve sul lato destro del campo e va al cross verso il centro dell'area. Libera la retroguardia dell'Ascoli.
Inizio 2° tempo
15:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Ascoli-Empoli. Toccherà alla formazione guidata da Alessio Dionisi muovere il primo pallone di questa ripresa.
15:01 Si torna in campo al "Del Duca" per la ripresa. Ascoli e Empoli riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i bianconeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
14:47 Sozza manda le squadre negli spogliatoi. Finisce qui un bel primo tempo al "Del Duca" con l'Ascoli in vantaggio 1-0 sulla capolista Empoli grazie alla rete realizzata da Federico Dionisi.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento falloso di Zurkowski ai danni di Dionisi all'altezza della linea del fallo laterale sulla sinistra. Calcio di punizione per l'Ascoli e cartellino giallo ai danni del centrocampista dell'Empoli.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Azione nello stretto dell'Empoli sulla corsia di sinistra con Bandinelli che innesca Terzic. Il pallone però ha varcato la linea bianca, c'è la segnalazione dell'assistente. Rimessa per l'Ascoli.
44' BAJIC!! ASCOLI VICINO AL RADDOPPIO!! Fa tutto Dionisi che difende il pallone dall'attacco di Sabelli e scarica all'indietro per l'attaccante che calcia con potenza mettendo di poco sul fondo.
43' Recupero di Pucino che prova a mettere in moto Bajic per vie centrali. Nikolaou riesce ad arrivare per primo sul pallone e a servire all'indietro Brignoli che va al rinvio profondo.
42' L'Empoli prova a reagire alla rete di Federico Dionisi. La squadra di Alessio Dionisi attacca con Bajrami che prova un guizzo sulla destra ma Kragl non molla e può recuperare il pallone.
41' Passaggio filtrante di Caligara per Dionisi. L'attaccante dell'Ascoli sterza su Casale e fa partire dal limite dell'area un rasoterra imprendibile che si insacca nell'angolino alla destra di Brignoli.
40'
GOL DI DIONISI!! IL VANTAGGIO DELL'ASCOLI!!
39' TERZIC!! EMPOLI PERICOLOSO!! Gran conclusione con il mancino dalla distanza del difensore della formzione di Alessio Dionisi. Pallone che sorvola la traversa non di molto.
38' Bella incursione di Bandinelli che prova a tagliare in due la difesa dell'Ascoli. Il pallone non rimbalza benissimo con il centrocampista dell'Empoli che viene fermato dalla difesa bianconera.
37' Azione rapidità dell'Ascoli con Saric che vede l'arrivo di Pucino sulla destra ma il suo cross viene respinto da Terzic. Il terzino bianconero ritorna sul pallone e prova nuovamente a scodellarlo, Brignoli recupera e blocca.
36' Ancora Zurkowski riceve a trovare uno spazio sul lato destro dell'area. Il suo cross a rimorchio però non trova nessun compagno di squadra complice anche l'ottima chiusura di Caligara.
35' BAJRAMI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione dalla distanza del trequartista azzurro con Leali che si distende sulla sua destra e devia il pallone in calcio d'angolo.
34' Capovolgimento di fronte in seguito all'azione da corner. Federico Dionisi prova a partire in contropiede sul lato sinistro ma Sabelli alla fine riesce a recuperare il pallone e a servire Stulac.
33' Zurkowski si sgancia sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area ma Avlonitis è attento e respinge il pallone con il petto mettendo sul fondo. Sarà corner per l'Empoli.
32' Bajrami avanza per vie centrali senza trovare l'opposizione di nessun giocatore dell'Ascoli. La sua conclusione dalla distanza però termina abbondantemente sul fondo.
31' La Mantia riceve un pallone sporcato di testa da Avlonitis. L'attaccante dell'Empoli si gira su Brosco ma calcia troppo debolmente e trova la parata sicura da parte di Leali.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco di un match decisamente piacevole al "Del Duca". Tante occasioni da ambo le parti ma il punteggio per ora continua a non sbloccarsi: 0-0.
29' CASALE!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, il difensore azzurro rimane in area e si avventa su un cross dalla sinistra ma non riesce ad arrivare sul pallone per una questione di centimetri.
28' Stulac si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il pallone viene prolungato di testa da Saric sui piedi di Bandinelli. Il centrocampista dell'Empoli colpisce al volo ma trova la deviazione in corner di un avversario.
27' Stulac si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il suo cross sul primo palo viene Matos che prova a girare di testa verso la porta mettendo direttamente sul fondo.
26' Zurkowski si allarga sulla fascia destra. Il centrocampista dell'Empoli salta Kragl e poi prova un traversone, deviato sul nascere dal colpo di testa di Buchel che mette in calcio d'angolo.
25' Sabelli corre molto sulla fascia destra e poi va al cross verso il centro dell'area dove c'è Matos. L'attaccante dell'Empoli viene anticipato dall'ottimo colpo di testa di Avlonitis. Poi Buchel allontana.
24' Che occasione per la formazione padrona di casa che in due occasioni ha rischiato di passare in vantaggio. Sfortunata in questo caso la squadra di Sottil che prima ha colto un legno e poi ha trovato un super Brignoli.
23' PALO DI DIONISI!! E POI SUPER BRIGNOLI!! DOPPIA OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Tutto nasce da una discesa di Caligara che serve il numero 9 bianconero, abile a saltare Nikolaou e a calciare di prima intenzione cogliendo il palo. Sul pallone si avventa Saric che conclude trovando il riflesso di Brignoli.
22' Non c'è un attimo di sosta in questo avvio di gara. Bajrami scappa sulla destra e prova a mettere un pallone a rimorchio per Stulac ma si chiude molto bene la retroguardia dei padroni di casa.
21' BAJIC SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER L'ASCOLI!! Errore in area di rigore di Nikolaou che si fa soffiare il pallone dall'attaccante, bravo a superare Brignoli meno a calciare trovando la respinta di Terzic.
20' Affondo di Kragl sulla fascia sinistra e cross teso sul secondo palo dove c'è Saric. Il centrocampista dell'Ascoli però si allaccia con Terzic, ci sarà calcio di punizione per l'Empoli.
19' Intervento falloso di Stulac ai danni di Sabiri. Arriva il fischio di Sozza che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Ascoli all'altezza del cerchio di centrocampo.
18' Grande accelerazione di Zurkowski che si avventa su un cross troppo profondo di Terzic. Il centrocampista dell'Empoli arriva sul pallone ma Kragl riesce a recuperare e a far ripartire l'azione.
17' Si lotta su ogni pallone con grande decisione. Fase confuse al centro del campo con Buchel che prova a mettere ordine ma il suo suggerimento profondo non trova nessun compagno di squadra.
16' Avanza adesso l'Ascoli con Pucino che si presenta al cross dal lato destro del campo. Terzic però riesce a chiudere e a deviare il pallone sul fondo. Sarà corner per i bianconeri marchigiani.
15' Passaggio filtrante per Bajrami che si allarga sulla fascia destra. Tutto vano però per una sua posizione irregolare millimetrica segnala dal guardalinee. Chiama giusta da parte dell'assistente.
14' EMPOLI PERICOLOSO!! Siamo già dall'altra parte con La Mantia che si allarga sulla destra ed effettua un cross teso verso l'area piccola. Pucino, con qualche rischio, anticipa Matos e anche l'uscita di Leali.
13' SABIRI!! Anticipo secco di Kragl ai danni di Sabelli e suggerimento per il trequartista. La sua conclusione violenta è troppo centrale, nessun problema per Brignoli.
12' Siamo già dall'altra parte con Federico Dionisi che prova a servire Bajic all'interno dell'area. Preciso Sabelli che riesce ad anticipare l'attaccante bianconero ma è sempre Ascoli in avanti.
11' Azione manovrata dell'Empoli con Zurkowski bravo ad allargare sulla destra dove c'è Sabelli che prova il colpo di prima verso Bajrami. Il trequartista azzurro però non si intende col compagno.
10' LA MANTIA!! EMPOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cross teso dalla corsia di destra di Sabelli per l'attaccante che prende il tempo a Brosco e colpisce di ginocchio. Leali compie un miracolo togliendo il pallone dall'angolino alla sua destra.
9' Si rialza Avlonitis. Il difensore ora è a bordo campo e si sta dirigendo verso la zona panchine corricchiando. Dovrebbe rientrare in campo il difensore della formazione padrona di casa.
8' Problemi per Avlonitis. Il difensore dell'Ascoli è a terra dolorante probabilmente al ginocchio. Entra in campo lo staff sanitario della formazione bianconera. Vedremo se Sottil dovrà effettuare un cambio.
7' ANCORA EMPOLI PERICOLOSO!! Bandinelli trova il passaggio giusto per lo scatto di Matos, bravo a prendere il tempo ad Avlonitis ma Leali arriva prima di tutti e arpiona il pallone terra.
6' Buono spunto di Pucino sulla fascia destra. Il terzino dell'Ascoli prova un cross profondo sul secondo palo dove sta arrivando Caligara, anticipato dalla provvidenziale uscita di Brignoli.
5' MATOS!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Stulac ruba palla a Sabiri, avanza per vie centrali e serve l'attaccante forse con un pizzico di ritardo. La sua conclusione però trova la grande risposta di Leali che alza il pallone sopra la traversa.
4' Gran ritmo in campo al "Del Duca". Adesso è l'Empoli che spinge sulla corsia di sinistra con Terzic. L'esterno prende il tempo a Pucino, guadagna il fondo e crossa verso il centro. Precisa l'uscita da parte di Leali.
3' Federico Dionisi prova un passaggio profondo alla ricerca di Bajic ma è ottima la chiusura difensiva da parte di Casale che può neutralizzare il pallone e far ripartire la sua squadra.
2' Protesta l'Empoli per un presunto tocco di mano all'altezza del cerchio centrale del campo di Sabiri. Sozza fa proseguire. L'Ascoli prova a far girare il pallone con ordine.
1' Buchel lavora un buon pallone sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Ascoli prova un cross verso il centro dell'area ma Brignoli controlla la traiettoria della sfera e la blocca in presa alta.
Inizio 1° tempo
13:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ascoli-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Andrea Sottil muovere il primo pallone di questa sfida.
13:57 Squadre in campo al "Del Duca" preceduta come di consueto dalla terna arbitrale, oggi guidata da Sozza di Seregno. Ascoli con in completo nero, Empoli con la divisa da trasferta bianca.
13:11 Risponde Alessio Dionisi con uno schieramento speculare con Bajrami ad agire fra le linee alle spalle di Matos e La Mantia. A centrocampo ci sarà Stulac con Zurkowski e Bandinelli mezzali.
13:10 Sottil si affida al 4-3-1-2 con Bajic e Federico Dionisi in attacco con Sabiri ad agire fra le linee. In cabina di regia ci sarà Buchel che sarà supportato a destra da Saric e a sinistra da Caligara.
13:05 I marchigiani stanno attraversando un ottimo momento di forma. La squadra di Sottil è infatti reduce da tre vittorie consecutive che ne hanno rilanciato le ambizioni salvezza. Di quei tre successi due sono arrivati contro Monza e SPAL.
13:04 L'Empoli non perde da sei mesi esatti: era il 1 novembre 2020 e il ko di Venezia rappresenta l'unica sconfitta stagionale dei toscani. Da quel momento sono arrivati 14 successi e 14 pareggi, l'ultimo nel recupero di campionato in casa contro il Chievo.
13:03 L'Ascoli di Andrea Sottil ha ripreso la marcia verso la salvezza diretta. I bianconeri hanno 37 punti in classifica e sono in piena lotta per conquistare la permanenza nel torneo cadetto visto che il Frosinone dista solo tre lunghezze.
13:02 L'Empoli potrebbe già festeggiare questo pomeriggio il ritorno in Serie A. La squadra di Alessio Dionisi sarebbe aritmeticamente promossa in caso di vittoria e contemporanea sconfitta della Salernitana, oggi in campo contro il Monza.
13:01 La salvezza e la promozione passano dal "Del Duca". Bianconeri e azzurri si sfideranno questo pomeriggio in un match da vivere fino all'ultimo minuto con l'obiettivo comune di raggiungere i tre punti.
13:00 Obiettivi differenti ma egual voglia di vincere. Lettori di TMW buon pomeriggio e buon primo maggio da Andrea Piras. Benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Empoli, match valido per la 35a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras