Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Ascoli
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
16:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ascoli-Genoa. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:54 Prosegue la striscia di partite senza vittorie, ben sei, dell'Ascoli. Il Genoa, dopo il successo contro il SudTirol, trova un pareggio su un campo difficile. Quattro punti in due gare per Gilardino.
16:53 Doveri dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Finisce senza vincitori né vinti la sfida del "Del Duca" fra Ascoli e Genoa. 0-0 il punteggio di un match spigoloso con qualche emozione.
Fine 2° tempo
90'+4 Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco al "Del Duca" con Ascoli e Genoa che stanno provando gli ultimi attacchi per sbloccare il punteggio in questo finale di match.
90'+3 Colpo di testa di Collocolo che cerca in profondità lo scatto di Dionisi. Evita problemi Bani che interviene in anticipo sull'attaccante dell'Ascoli e devia il pallone in fallo laterale.
90'+2 Spinge l'Ascoli con un pallone scodellato verso il centro dell'area dove c'è Dionisi. L'attaccante bianconero commette una scorrettezza ai danni di Bani, Doveri assegna una punizione per il Genoa.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Ancora rossoblu in avanti con Sturaro che prova un passaggio profondo per Yeboah ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone, Guarna protegge la rimessa dal fondo.
89' Scambio fra Galdames e Sabelli ma è precisa la chiusa da parte di Gondo che riesce ad intervenire in anticipo deviando il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge il Genoa.
88'
QUINTO CAMBIO NEL GENOA: fuori Aramu, dentro Sturaro.
87' Gamba testa di Yeboah che atterra Quaranta all'altezza della corsia di sinistra. Ancora un fischio da parte di Doveri che assegna una punizione per l'Ascoli senza prendere provvedimenti.
86'
Intervento falloso di Aramu ai danni di Caligara all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il 10 del Genoa.
85' Possesso palla da parte del Genoa con Bani che poi va in profondità per Yeboah. Alle sue spalle fa un ottimo lavoro Quaranta che riesce a guadagnare anche una rimessa laterale.
84' Sei minuti più recupero alla conclusione del match del "Del Duca" con Ascoli e Genoa che sono ancora fermi sul punteggio di 0-0 ma la partita è in equilibrio e può sbloccarsi da un momento all'altro.
83' Spinge ancora l'Ascoli con Dionisi che prova a tenere il pallone sulla corsia di sinistra senza successo. Arriva il fischio di Dionisi che assegna la rimessa laterale per i rossoblu di Gilardino.
82' Caligara allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Falasco. Il difensore dell'Ascoli prova un cross verso il centro dell'area ma Hefti si oppone con il corpo mettendo il pallone a lato.
81' Sponda in area di Tavcar per Gondo. L'attaccante dell'Ascoli prova un colpo di testa verso la porta di Semper ma il portiere del Genoa può neutralizzare senza problemi.
80' Intervento falloso di Aramu ai danni di Eramo. Arriva ancora una volta il fischio da parte di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Ascoli.
79' Spinge adesso il Genoa con un colpo di testa di Puscas per Yeboah che però non aggancia il pallone favorendo la presa sicura da parte di Guarna. Può ripartire allora l'Ascoli.
78' Si sta incattivendo la partita in questo finale. Trattenuta evidente di Gondo ai danni di Sabelli, arriva il fischio di Doveri che assegna un calcio di punizione in favore del Genoa.
77' Scintille in campo fra Yeboah e Tavcar. Arriva Doveri a fare da paciere e redarguisce poi i due giocatori senza prendere provvedimenti. Intanto punizione in favore dell'Ascoli.
76'
QUARTO CAMBIO NEL GENOA: fuori Jagiello, dentro Galdames.
75' COLLOCOLO!! ASCOLI ANCORA VICINO AL GOL!! Gondo lavora un buon pallone sul lato destro dell'area e trova l'inserimento del centrocampista che con la porta spalancata mette sul fondo.
74' PALO DI DIONISI E SALVATAGGIO SULLA LINEA DI SABELLI!! ASCOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante bianconero riceve da Gondo e calcia con il mancino cogliendo il montante. Il pallone viene recuperato dal 15 che trova l'opposizione del difensore rossoblu sulla linea.
73' Adesso spinge il Genoa con Yeboah che prova l'accelerazione sulla sinistra. Tavcar fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare. Proteste rossoblu.
72' Scivola Ilsanker favorendo il recupero sulla trequarti campo di Gondo. L'attaccante dell'Ascoli si sistema il pallone sul destro ma la sua conclusione incrocia il corpo di Dionisi e termina sul fondo.
71' Lancio profondo dalle retrovie di Botteghin per Gondo. Il passaggio è impreciso con Semper che può neutralizzare il pallone senza problemi. Poteva fare meglio l'Ascoli in questo caso.
70' SABELLI!! GENOA VICINI AL VANTAGGIO!! Calcio da fermo affidato a Jagiello. Il suo cross è per la testa del terzino rossoblu che colpisce verso la porta ma Guarna è reattivo e respinge in tuffo.
69'
Scontro duro fra Falasco e Aramu. Entrambi sono a terra con Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Genoa dal lato destro del campo ammonendo l'esterno dell'Ascoli.
68' Siamo già dall'altra parte con Donati che si libera al cross dal versante destro del campo ma il pallone viene intercettato da Ilsanker che fa immediatamente ripartire l'azione.
67' Scambio fra Hefti e Frendrup con il difensore del Genoa che converge verso il centro e prova a passare ma si chiude la difesa dell'Ascoli in maniera regolare. Capovolgimento di fronte.
66'
SECONDO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Giovane, dentro Eramo.
65' Lancio di Botteghin per Donati che si sposta verso l'area di rigore e poi scarica su Gondo. L'attaccante dell'Ascoli cambia poi il gioco per Falasco che tocca per Dionisi. Tocco di mano del 9 bianconero, punizione per il Genoa.
64' Tocco di mano di Jagiello all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
63' Spinge l'Ascoli con Donati che scende sulla corsia di destra. Il suo cross per il taglio sul secondo palo di Caligara che colpisce di testa ma impenna il pallone favorendo la presa alta di Semper.
62' Gondo prova ad andar via sulla corsia di sinistra. Ilsanker riesce a chiudere molto bene lo spazio all'avversario riuscendo a deviare il pallone in fallo laterale. Rimessa per l'Ascoli.
61' Falasco si presenta sul pallone. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto da Semper che blocca in uscita e poi subisce la scorrettezza di Botteghin. Doveri assegna una punizione per il Genoa.
60'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Coda, dentro Yeboah.
60'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Strootman, dentro Ilsanker.
59' Ancora un fischio di Doveri per un intervento in ritardo di Strootman ai danni di Collocolo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione di casa. Nessun provvedimento per l'olandese.
58'
Proteste vibranti di Puscas che chiedeva un calcio di rigore per un intervento, che appare lieve, di Quaranta. Doveri fa proseguire e poi ammonisce l'attaccante del Genoa.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'ASCOLI: fuori Lungoyi, dentro Dionisi.
56'
Intervento falloso da parte di Hefti ai danni di Gondo all'altezza della fascia sinistra. Arriva il fischio di Dionisi che assegna un calcio di punizione per l'Ascoli e ammonisce il difensore del Genoa.
55' Gondo difende il pallone da un avversario e serve in profondità Lungoyi. Preciso l'intervento difensivo da parte di Bani che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
54' Bani dalle retrovie prova il lancio lungo per Coda. Perfetto l'intervento di testa da parte di Botteghin e poi Quaranta con una sforbiciata riesce ad allontanare l'area di rigore.
53' Cross basso da parte di Falasco intercettato da Gondo. L'attaccante dell'Ascoli duella con Frendrup ma alla fine si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Rimessa per Semper.
52' Dragusin atterra fallosamente Gondo all'altezza della corsia di destra. Doveri vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Ascoli. Salgono le torri bianconere.
51' Falasco si presenta sul pallone. Il suo cross morbido sul secondo palo trova lo stacco da parte di Tavcar ma il colpo di testa del difensore dell'Ascoli termina a fondo campo.
50' Disattenzione di Bani che si fa soffiare il pallone da Caligara. Dopo aver controllato l'avversario, il capitano del Genoa commette una scorrettezza. Doveri assegna una punizione per l'Ascoli.
49' Donati cerca il passaggio filtrante verso Lungoyi ma ancora una volta Bani riesce ad intervenire sul diretto avversario. Può spingere ancora la formazione padrona di casa.
48' Ancora Genoa in avanti con Jagiello che cerca un passaggio filtrante verso Coda, preciso l'intervento in scivolata da parte di Botteghin. Può ripartire allora la formazione di Bucchi.
47' Jagiello serve Sabelli sulla corsia sinistra. Il difensore del Genoa cerca un suggerimento alla ricerca di Coda, anticipato dal colpo di testa di Botteghin. Tavcar poi perfeziona il rinvio.
46'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: fuori Gudmundsson, dentro Puscas.
Inizio 2° tempo
16:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Ascoli-Genoa. Toccherà alla formazione guidata da Cristian Bucchi muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:03 Si torna in campo al “Del Duca” per la ripresa. Ascoli e Genoa riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:48 Arriva il fischio di Doveri che manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo fra Ascoli e Genoa termina sullo 0-0, poche occasioni al "Del Duca" eccezion fatta per la palla-gol capita sui piedi di Coda.
Fine 1° tempo
45' Tavcar serve in profondità Gondo. L'attaccante dell'Ascoli controlla il pallone con il braccio e arriva il fischio da parte di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Genoa.
44' Intervento falloso di Botteghin ai danni di Aramu all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio da parte di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Genoa.
43' E' arrivata a tre minuti della fine del primo tempo la prima vera palla-gol del match che è capitata sui piedi di Coda ma è stato strepitoso Guarna prima e Quaranta poi a salvare tutto.
42' CODA!! GENOA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Suggerimento in area di Jagiello per l'attaccante rossoblu che, a tu per tu con Guarna, calcia addosso al portiere bianconero, abilissimo a respingere di piede. Poi sulla linea Quaranta allontana.
41' Spinge l'Ascoli con Lungoyi che non ha spazio per calciare e decide di servire Gondo. L'attaccante prova poi un passaggio filtrante per un compagno che non c'è, può recuperare Semper.
40' Falasco scende ancora sulla fascia sinistra. Raddoppio di marcatura da parte del Genoa con Hefti e Frendrup che riescono a mettere il pallone a lato. Rimessa per l'Ascoli.
39' Siamo già dall'altra parte con Lungoyi che prova ad accelerare contro Dragusin. Attento il difensore rossoblu che riesce ad arrivare per primo e mette il pallone in fallo laterale.
38' Avanza il Genoa con Frendrup che allarga sulla sinistra dove c'è Coda. L'attaccante rossoblu prova un cross verso il centro dell'area ma Botteghin di testa riesce ad allontanare.
37' Dragusin, rimasto in avanti in seguito ad un'azione precedente, prova la conclusione di esterno ma il difensore del Genoa non riesce a centrare la porta difesa da Guarna. Palla sul fondo.
36' Falasco scende sulla sinistra e cambia gioco verso Collocolo. Il centrocampista dell'Ascoli punta Sabelli ma il difensore del Genoa riesce a proteggere la rimessa dal fondo.
35' Pallone scodellato verso il centro dell'area dove c'è Coda. Il centravanti rossoblu viene però pescato in posizione irregolare. Arriva il fischio da parte di Doveri che assegna una punizione per l'Ascoli.
34' Aramu si presenta sul punto di battuta. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto bene da Donati che con un colpo di testa può allontanare la minaccia. Ancora Genoa in possesso del pallone.
33' Intervento in ritardo di Donati ai danni di Sabelli all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Genoa.
32' Capovolgimento di fronte con Lungoyi che cerca di accelerare su Hefti all'altezza della corsia di sinistra. Il difensore del Genoa resiste e l'attaccante dell'Ascoli va a terra, nessun fischio da parte di Doveri.
31' Calcio di punizione in favore del Genoa affidato ad Aramu. Il numero 10 rossoblu va al cross verso il centro dell'area per il colpo di testa di Bani debole e centrale. Nessun problema per Guarna.
30' Intervento falloso di Lungoyi ai danni di Frendrup. Arriva il fischio di Doveri che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Genoa dalla propria trequarti campo.
29' Caligara allarga il gioco sulla sinistra dove arriva Falasco. Il difensore dell'Ascoli avanza e poi va al cross sul secondo palo dove arriva con un attimo di ritardo Donati. Pallone che scorre sul fondo.
28' Sabelli riceve palla sulla fascia sinistra. Il difensore del Genoa prova un cross con il mancino che troppo su Guarna. Nessun problema per il portiere dell'Ascoli che può neutralizzare.
27' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di gioco al "Del Duca" con la sfida fra Ascoli e Genoa che non si sblocca. Tanto agonismo in campo ma nessuna occasione da rete in questa prima parte del match.
26' Ancora un intervento di Doveri che sanziona un entrata decisa di Falasco ai danni di Strootman all'altezza della corsia di destra. Gioco fermo e calcio di punizione in favore del Genoa.
25' Ascoli in avanti con un cross di Falasco dalla corsia di sinistra per Donati. L'esterno bianconero non riesce però a controllare il pallone permettendo alla difesa del Genoa di liberare.
24' Spinge adesso Sabelli sulla sinistra che serve al centro dell'area Coda. L'attaccante del Genoa tenta una sponda per un compagno ma è preciso l'intervento difensivo da parte di Collocolo.
23' Lancio profondo di Strootman alla ricerca di Coda. Preciso però l'intervento in anticipo da parte di Botteghin che riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
22' Prosegue il possesso palla della formazione di Alberto Gilardino ma l'Ascoli sta facendo un buon lavoro cercando di chiudere le linee di passaggio costringendo il Genoa a rimanere indietro.
21' Falasco si presenta dalla bandierina, il suo cross verso il centro dell'area viene letto bene da Semper che blocca la sfera e viene atterrato da Gondo. Punizione in favore del Genoa.
20' Donati scende sulla corsia di destra e scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Sul lato opposto c'è però Falasco che va al contro-cross ma Bani si oppone in corner.
19' Donati di testa prova a servire Gondo all'interno dell'area di rigore. Perfetto però l'intervento in anticipo di Dragusin che non si fa sorprendere deviando la sfera direttamente in fallo laterale.
18' Ancora un buon spunto di Giovane all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista viene atterrato da Strootman con Doveri che assegna un nuovo calcio di punizione per i padroni di casa.
17' Contrasto all'altezza della linea mediana del campo fra Aramu che sbraccia e colpisce involontariamente al volto Giovane. Arriva il fischio di Doveri che assegna una punizione per l'Ascoli.
16' Coda riceve da Frendrup e prova la sponda per lo scatto di Hefti sulla fascia destra. Passaggio impreciso da parte dell'attaccante del Genoa con il pallone che termina a fondo campo.
15' Buona trama dell'Ascoli con Gondo che allarga sulla destra per l'accorrente Collocolo. Il centrocampista bianconero si allarga e prova un cross che però è facile preda di Semper.
14' Strootman tenta l'anticipo su Giovane ma finisce per commette una scorrettezza ai danni dell'avversario. Vede tutto Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ascoli.
13' Coda riceve palla all'altezza dell'area di rigore, si allarga e prova un cross sul secondo palo dove c'è Frendrup ma il passaggio per il centrocampista è impreciso, può recuperare l'Ascoli.
12' Siamo già dall'altra parte con Gudmundsson che si fa vedere sul lato sinistro dell'area di rigore. L'islandese viene chiuso in calcio d'angolo da Botteghin ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare di partenza.
11' Rinvio di Guarna che trova Lungoyi. L'attaccante dell'Ascoli effettua una torre per lo scatto di Donati ma il difensore bianconero viene anticipato in uscita da Semper che neutralizza.
10' Azione dell'Ascoli con Donati che viene servito sulla destra. L'esterno bianconero prova un cross verso il centro dell'area ma Semper vede partire il pallone e lo neutralizza in presa alta.
9' Jagiello cerca lo scatto in profondità di Aramu ma Quaranta fa ottima guardia e riesce ad arrivare in anticipo sull'ex Venezia. Può ripartire allora la formazione allenata da Cristian Bucchi.
8' Bello spunto di Falasco sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Ascoli serve poi Lungoyi che duella con Frendrup all'altezza della linea di fondo. Alla fine sarà rimessa per Semper.
7' Sabelli alza la testa e prova a servire in profondità Gudmundsson. I due non si intendono con il pallone che viene controllato da Guarna e termina sul fondo. Rimessa in favore dell'Ascoli.
6' Bella apertura di Coda che trova Aramu sulla corsia di destra. Il numero 10 del Genoa prova un traversone verso il centro dell'area ma la difesa marchigiana può liberare senza affanni.
5' Buon break di Jagiello che scende sulla fascia di sinistra. Il passaggio è per Aramu che prova un traversone verso il centro dell'area, nessun problema per Guarna che esce e blocca in presa alta.
4' Collocolo ha spazio sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Ascoli avanza e prova un cross basso verso il centro dell'area ma il pallone viene letto facilmente da Semper che blocca.
3' Coda viene servito in profondità da un lancio di Frendrup. Il centravanti del Genoa però viene pescato in posizione irregolare, ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Ascoli.
2' Intervento falloso di Collocolo ai danni di Jagiello all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Doveri che interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Genoa.
1' Possesso palla in favore della formazione rossoblu che sta cercando di fare la partita chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia. Si difende invece la squadra di Bucchi.
Inizio 1° tempo
15:01 Tutto pronto al "Del Duca" per il calcio d'inizio del match fra Ascoli e Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alberto Gilardino muovere il primo pallone.
14:59 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Daniele Doveri. Ascoli con la maglia nera con inserti bianchi, Genoa invece con la maglia bianca con banda rossoblu.
14:12 Mister Bucchi schiera dal primo minuto la coppia d'attacco formata da Lungoyi e Gondo mentre sulle fasce laterali agiranno Donati da una parte e Falasco dall'altra.
14:07 Alberto Gilardino conferma Coda al centro dell'attacco supportato alle spalle da Aramu e Gudmundsson. A centrocampo invece ci sono Strootman, Frendrup e Jagiello.
14:06 In trasferta i rossoblu occupano il terzo in classifica come rendimento alle spalle di Bari e Frosinone ma sono anche reduci da due ko consecutivi contro Reggina e Perugia.
14:05 L'Ascoli vuole tornare al successo casalingo. Fra le mura amiche del "Del Duca" i bianconeri non vincono dal 24 ottobre e nelle ultime cinque gare hanno perso tre volte.
14:04 Ottimo impatto sulla squadra di Alberto Gilardino. Il tecnico ad interim della prima squadra ha infatti ottenuto subito un successo importante in casa contro il SudTirol e adesso cerca il colpo esterno per rilanciare definitivamente le ambizioni del Grifone.
14:03 I bianconeri di Cristian Bucchi sono reduci da una serie negativa di cinque partite dove hanno conquistato solamente tre punti frutto di altrettanti pareggi. L'ultimo successo dell'Ascoli risale al 29 ottobre, 2-0 al Venezia.
14:02 Marchigiani e liguri sono separati in classifica da cinque punti con i padroni di casa che vogliono accorciare le distanze. Dall'altra parte la formazione di Alberto Gilardino è all'inseguimento della Reggina, seconda in classifica.
14:01 Terzultima giornata del 2022 per Ascoli e Genoa che cercano rispettivamente riscatto e conferme. I bianconeri vogliono tornare ad esultare davanti al loro pubblico, i rossoblu invece hanno ritrovato il sorriso giovedì scorso.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ascoli-Genoa, incontro valido per la 17a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras