Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Ascoli
1-3
Parma
79' Lungoyi   Tutino 7'
Inglese 18'
Man 66'
Cronaca Formazioni
15:58 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:58 Finisce qui: è 3-1 per il Parma al Del Duca di Ascoli Piceno.
Fine 2° tempo
90'+6 HAINAUT! Tentativo personale del giocatore del Parma, tiro smorzato che diventa facile per Guarna.
90'+5 Gran mischia nell'area del Parma, con l'Ascoli che prova un paio di conclusioni con Lungoyi e Collocolo. Pallone che finisce ancora in corner.
90'+4 Corner per l'Ascoli, che cerca di rendere meno amaro il passivo in questo finale.
90'+4 Hainaut corre palla al piede per far scorrere secondi, ma il centrocampista francese si trascina il pallone fuori.
90'+2 Si sta innervosendo la gara in questo finale di partita. Si avvicinano comunque i tre punti per il Parma.
90'+2
...e viene ammonito anche Juric.
90'+1
C'è anche un giallo per Bellusci, ammonito per proteste.
90'+1 Ci saranno 4' di recupero.
90'
Giallo per Lungoyi per un fallo su Hainaut. Un po' di scintille in campo.
88' Sta un po' soffrendo il Parma, che si è spento dopo il gol dell'1-3 dell'Ascoli. Il tempo però scorre.
86' MIRACOLO DI BUFFON! L'Ascoli sfiora il gol del 2-3 con Circati che, nel tentativo di respingere il cross di Lungoyi, rischia di battere Buffon. Riflesso del portiere che riesce a evitare l'autogol del compagno.
86' Silent check per un intervento di Oosterwolde su Salvi: confermato, non c'è rigore.
85' Mendes e Salvi cadono a terra nell'area del Parma sugli sviluppi di un cross di Buchel. Ci sono proteste, ma Prontera lascia correre.
82' Prova a crederci adesso l'Ascoli, che nonostante i due gol di svantaggio si sta riversando nella metà campo del Parma.
80' Gol convalidato: primo gol in campionato per Lungoyi!
79' La riapre l'Ascoli: il cross dalla destra trova Mendes, il colpo di testa centra il palo, poi prima c'è il tentativo di Dionisi e poi quello di Lungoyi, che realizza la rete dell'1-3 da pochi passi!
79'
GOL DELL'ASCOLI! HA SEGNATO LUNGOYI!
78'
Anche Dionisi finisce sul taccuino dell'arbitro. L'attaccante dell'Ascoli viene ammonito per aver bloccato fallosamente una ripartenza dello stesso Hainaut.
75'
Giallo per Hainaut: punita una trattenuta del francese su Adjapong.
74'
Arriva l'ultimo cambio anche per l'Ascoli: dentro Pedro Mendes per Bidaoui. Curiosità: Pedro Mendes è solo omonimo del difensore portoghese che ha militato qualche anno fa nel Parma.
71'
...e dentro anche il polacco Benedyczak al posto di Inglese.
71'
Ultimi cambi per il Parma: dentro Sohm al posto di Vazquez...
68' Adesso l'Ascoli sembra aver accusato il colpo, difficile riprendersi dopo l'assolo di Dennis Man che ha messo in ghiaccio il risultato.
67' Estevez serve Man, che parte largo da sinistra, si beve mezza difesa dell'Ascoli, salta secco Botteghin e mette sul secondo palo dove Guarna non può arrivare! 0-3 Parma, partita praticamente chiusa al Del Duca.
66'
GRAN GOL DI DENNIS MAN! 3-0 PARMA!
65' Già eseguiti quasi tutti i cambi a disposizione: a entrambi gli allenatori resta un solo slot di sostituzioni, quando siamo quasi alla metà del secondo tempo.
63' Spinge l'Ascoli sulle fasce. Adjapong salta Hainaut e mette in mezzo un bel cross, bravo Valenti ad allontanare.
62' Bel lancio di Man per Inglese, esce bene però Guarna che allontana la sfera con i piedi.
60' Quello del Parma dovrebbe ora essere un 4-4-2 con Vazquez e Inglese davanti, e Hainaut e Man sulle fasce. Per Hainaut è l'esordio nel campionato italiano: l'anno scorso giocava nel Boulogne, formazione della terza divisione francese.
59'
C'è ancora un cambio per il Parma. Pecchia si copre, dentro Hainaut per Tutino.
57' Non cambia tatticamente l'Ascoli, sebbene la configurazione dei bianconeri sia ora più offensiva essendo Lungoyi più attaccante rispetto a Falzerano.
56'
...e dentro anche Lungoyi per Falzerano.
56'
...dentro anche Adjapong per Giordano...
56'
Triplo cambio nell'Ascoli: dentro Dionisi per Gondo...
55' MAN! Appena entrato, il rumeno aveva la palla del 3-0. Contropiede del Parma ma l'attaccante calcia praticamente addosso al portiere.
55'
Altro cambio nel Parma: dentro Man per Camara. Forse l'ivoriano è stato condizionato da quel problema alla spalla sul finire del primo tempo.
54' GONDO! Va al tiro l'Ascoli su un'altra azione di rimessa portata avanti da Falzerano. Conclusione però lontana dalla porta di Buffon.
52' Un po' in apprensione Buffon, chiamato a mettere in calcio d'angolo sull'attacco in profondità di Gondo.
51' Contropiede fulmineo del Parma, ma Tutino fallisce un passaggio a centro area. Occasione sprecata per gli ospiti.
50' Problema che sembra rientrato per Gondo, che può riprendere il suo posto al centro dell'attacco dell'Ascoli.
48' Problemi per Gondo, che resta dolorante a terra. Sfortunato l'attaccante dell'Ascoli, ha messo male un piede nel tentativo di pressare Buffon.
47' Circati tra l'altro può festeggiare con questa nuova presenza in Serie B la recente convocazione con la Nazionale Under 21.
46'
Cambio nelle fila crociate: dentro Circati al posto di Romagnoli. Forse un problema fisico per l'ex Empoli.
46' Inizia il secondo tempo. Si riparte dallo 0-2 per il Parma maturato nel primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:06 Squadre in campo, a breve si riparte. Ci sarà un cambio nel Parma.
14:51 Finisce il primo tempo al Del Duca. Parma avanti 2-0 con i gol di Tutino e Inglese.
Fine 1° tempo
45'+2 Fa possesso il Parma, che cerca di mantenere il doppio vantaggio fino al termine del primo tempo.
45'+1 Due minuti di recupero, appena iniziati.
44' Ancora un break di Drissa Camara, che cerca di replicarsi con un altro assist vincente per Inglese, ma questa volta il suggerimento del classe 2002 è fuori misura.
43' L'Ascoli prova a chiudere il primo tempo in attacco. Lunga azione articolata che porta al tiro da fuori area Bidaoui, pallone comunque debole e centrale che Buffon non ha problemi a bloccare.
41'
Cartellino giallo per Oosterwolde: scivolata molto energica dell'olandese su Falzerano che Prontera sanziona con l'ammonizione.
40' Attacca il Parma, con un cross dal settore di destra a cercare Tutino, ma l'ex Salernitana non salta e la palla finisce sul fondo.
38' Sta prendendo un po' di coraggio l'Ascoli, anche se finora la formazione marchigiana non è riuscita a costruire grandi occasioni da gol.
37' Resta a terra Camara dopo un contrasto con Giordano. L'ivoriano si tocca la spalla sinistra.
36' Siam già dall'altra parte, Vazquez cerca il traversone per Inglese ma l'argentino tocca male il pallone. Non una gran partita finora per Vazquez, anche se è entrato nell'azione dell'1-0.
35' BIDAOUI! Squillo dell'Ascoli con l'attaccante belga-marocchino, che dalla sinistra si accentra e trova la conclusione: tiro centrale, blocca Buffon.
34' Occasione contropiede per il Parma, Vazquez però perde l'attimo e Botteghin riesce a recuperare la sfera.
33' Sta facendo un gran pressing Camara, che disturba Giordano il quale deve rifugiarsi da Guarna.
32' Gran duello tra Falzerano e Oosterwolde, ha la meglio l'olandese con il fisico e lascia sfilare il pallone fuori. Protesta Falzerano, avrebbe voluto il calcio d'angolo per un tocco del difensore, che effettivamente sembrava evidente.
31' Giordano cerca lo scatto di Bidaoui, pallone però troppo lungo che Romagnoli copre e che si perde sul fondo.
30'
Primo cambio del match, dunque: dentro l'esperto Guarna, esce Baumann.
29'
Ha problemi Baumann, il portiere dell'Ascoli. Dovrà uscire.
28'
Anche Salvi finisce sul taccuino dei cattivi, punito un intervento falloso su Tutino.
27' Ancora ottimo lavoro di Camara che trova un corridoio a destra per Delprato: pallone leggermente troppo lungo, Bellusci può recuperare.
26' Azione interessante orchestrata da Vazquez, pallone per Tutino che la alza per Camara, ma l'ivoriano non colpisce bene e la sfera si perde sul fondo.
25' Rischia un po' Buffon sul pressing di Gondo: se la cava il portiere e capitano del Parma.
24' Prova a ripartire il Parma con Camara, che viene trattenuto fallosamente da Caligara. Buon impatto sulla gara dell'ivoriano classe 2002, autore dell'assist per il 2-0.
23' Cambio di gioco di Falzerano a cercare l'inserimento di Bidaoui, esce bene Buffon che interrompe l'azione dell'Ascoli.
22' Inizio di gara shock per l'Ascoli, sotto di due gol alla metà del primo tempo.
20'
Ammonito Vazquez! L'argentino era in pressing su Baumann ed è intervenuto in modo scomposto, prendendosi il giallo.
20' Dopo un paio di minuti di controllo il VAR conferma il raddoppio del Parma: c'era qualche dubbio sulla posizione di Inglese.
18' Gran palla profonda di Camara a trovare Inglese, che scatta alle spalle di Botteghin e Bellusci e beffa Baumann in uscita. Raddoppio del Parma, e quarto gol consecutivo per Inglese!
18'
INGLESE! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
17' Fallo di Salvi su Vazquez a centrocampo. Partita non bellissima in questa fase.
15' Si fa vedere Oosterwolde: spinge l'olandese, che serve un bel pallone profondo per Inglese, ma l'attaccante del Parma viene ben controllato dai difensori ascolani.
14' E' partito un po' contratto l'Ascoli, qualche errore di troppo per la formazione bianconera.
13' FALZERANO! Un paio di belle finte dell'esterno offensivo che si crea lo spazio per il tiro, ma la conclusione è centrale e diventa facile per Buffon.
12' Spunto di Falzerano, che cerca di seminare alcuni giocatori del Parma: "sandwich" di Estevez e Oosterwolde, che fermano l'ex Perugia con il fallo. Punizione Ascoli dunque.
11' Prova ad abbozzare una reazione l'Ascoli, con i marchigiani che ora devono riorganizzarsi. Partenza in salita per la formazione di Bucchi.
8' Pallone messo in mezzo da Vazquez a campanile, errore davvero marchiano di Salvi che non riesce ad allontanare e ne può approfittare Tutino che colpisce di controbalzo e manda nell'angolo opposto a quello di tiro, lì dove Baumann non può arrivare. Parma avanti al Del Duca!
7'
TUTINO! LA SBLOCCA IL PARMA!
6' Piuttosto pesante il campo del Del Duca, questo potrebbe penalizzare i giocatori più tecnici. Forse l'esclusione iniziale di Dennis Man in casa Parma va letta anche in quest'ottica.
5' Intervento energico di Valenti su Collocolo, punizione per l'Ascoli all'altezza del cerchio di centrocampo.
4' Particolare lo schieramento del Parma, sembra più un 4-2-3-1 asimmetrico in fase di possesso con Camara largo in fascia, capace di diventare un 4-3-1-2 in fase di non possesso.
2' Fa subito densità nella metà campo opposta il Parma, parecchio aggressivo in queste prime battute.
1' PARTITI! E' iniziata Ascoli-Parma.
Inizio 1° tempo
13:55 Mancano circa cinque minuti al calcio d'inizio. Atteso a breve l'ingresso delle due squadre in campo.
13:50 Diversi i giocatori da tenere d'occhio: nell'Ascoli, Bidaoui ha fatto registrare un inizio campionato un po' deludente, lo si attende al suo primo gol stagionale. Il belga-marocchino, ex di giornata, ha già punito il Parma nella scorsa stagione. Cercherà di tornare al gol anche l'ariete Gondo. In casa Parma, anche Vazquez cerca il suo primo gol in campionato, mentre attenzione a Inglese che, dopo i tanti infortuni nelle ultime stagioni, si sta ritrovando: l'attaccante è infatti reduce da 3 gol nelle ultime 3 gare.
13:48 L'Ascoli, con la sconfitta di Perugia, ha visto crollare un'imbattibilità esterna che durava da cinque mesi. Piccolo passo falso per la formazione di Bucchi, che però in campionato è partita bene ed è al momento sopra al Parma in classifica. Ora i marchigiani tornano al Del Duca, dove l'Ascoli ha perso solamente una delle ultime 13 partite (contro il Benevento).
13:45 Entrambe, tuttavia, sono reduci dalla prima sconfitta in campionato. Il Parma ha perso con la Ternana, l'Ascoli invece è caduto sul campo del Perugia. Particolarmente preoccupante la fase difensiva del Parma, reduce da 6 gol subiti nelle ultime due gare dopo il 3-3 con il Genoa. I crociati cercheranno di riguadagnare la solidità difensiva mostrata nei match contro Perugia e Cosenza, quando erano arrivati due clean sheet consecutivi.
13:43 Sfida dal pronostico complesso: l'Ascoli non ha ancora perso al Del Duca, mentre il Parma non ha mai perso in trasferta.
13:36 Arbitra la contesa il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca di Catanzaro e Mattia Politi di Lecce, mentre il quarto uomo sarà Paolo Saia di Ragusa. Al VAR sarà presente Ivano Pezzuto di Lecce, mentre all'AVAR sarà il signor Fabio Schirru di Nichelino.
13:32 Passiamo ora al Parma, guidato da un altro ex come Fabio Pecchia - che nella sua lunga carriera di giocatore vestì anche la maglia dell'Ascoli. Probabile cambio di modulo per il tecnico pontino, che dovrebbe schierare i suoi con un 4-3-1-2. In porta confermato Buffon, nonostante l'esordio stagionale non eccellente contro la Ternana. In difesa novità Valenti che rileva Circati (fresco di convocazione in Under 21) al fianco di Romagnoli che torna così sul centrodestra. Sulle fasce Delprato e Oosterwolde. A centrocampo c'è la novità Camara con la sorprendente esclusione del rumeno Man: l'ivoriano può giocare sia mezz'ala sia ala destra, ma in questo caso dovrebbe giocare in mediana con Estevez e Juric a completare il reparto. Sulla trequarti ci sarà Vazquez a ispirare, mentre davanti c'è l'altra novità Tutino, scelto al posto dell'infortunato Mihaila, che avrà il compito di formare il tandem d'attacco con Inglese, autore di 3 gol nelle ultime 3 partite.
13:28 Iniziamo dallo schieramento dell'Ascoli, che presenta un paio di novità. Mister Bucchi mantiene l'identità dei bianconeri, confermando il modulo 4-3-3. In porta va lo svizzero Baumann, ingaggiato dopo l'infortunio di Leali. In difesa, a destra gioca Salvi, che ha vinto il ballottaggio con Donati e Adjapong: completano il reparto Botteghin, Bellusci e Giordano, con quest'ultimo che rileva l'infortunato Falasco. A centrocampo torna Caligara, con Collocolo sul centrodestra e Buchel in cabina di regia. In attacco conferma a destra per Falzerano che vince il ballottaggio con Lungoyi, poi Gondo al centro e l'ex di turno Bidaoui a sinistra. Recuperato, ma partirà dalla panchina, bomber Dionisi.
13:23 Buon pomeriggio, amici e amiche di TMW, e ben ritrovati da Giuseppe Emanuele Frisone. Oggi siamo qui per la diretta testuale del match tra Ascoli e Parma, valido per la sesta giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a leggere e commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone