Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Ascoli
1-3
Parma
13' Caligara   Man 7'
Man 34'
Bernabé 54'
Cronaca Formazioni
18:09 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e le voci del dopo gara. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:09 Sotto una pioggia di fischi assordanti del pubblico all'indirizzo dell'arbitro, Fabbri manda le squadre negli spogliatoi. Il Parma espugna il Del Duca e si impone per 3-1 sull'Ascoli.
Fine 2° tempo
90'+5 Guadagna un calcio d'angolo al Parma, che cerca di tenere il pallone sulla bandierina per guadagnare secondi.
90'+4 Continua ad attaccare l'Ascoli, mentre il Parma sembra avere un po' staccato mentalmente.
90'+3 NON E' RIGORE! Decisivo il controllo al VAR per Fabbri, che torna sui suoi passi e concede solamente un calcio di punizione fuori dall'area per l'Ascoli. Tifosi ascolani naturalmente imbufaliti contro l'arbitro ravennate.
90'+3 On field review! Fabbri va al monitor a ricontrollare.
90'+2 C'è un check del VAR per capire se il rigore sarà confermato.
90'+1
Ingenuità di Camara che tampona Rodriguez nell'area del Parma: è calcio di rigore per l'Ascoli! Ammonito il centrocampista ivoriano, l'Ascoli può provare clamorosamente a riaprire la partita.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero.
89' Ascoli in avanti: calcio di punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
86'
Ennesimo giallo per l'Ascoli: ammonito il neo entrato Manzari per una trattenuta su Camara.
84'
...e Haveri per Falasco.
84'
Cambia anche l'Ascoli: in campo Manzari per Mendes...
83'
...e Camara per Sohm.
81' Dopo l'espulsione di Viviano è successo tutto sommato poco, con la partita che si sta trascinando stancamente verso la conclusione. Il Parma vede i tre punti, mentre l'Ascoli fatica a creare occasioni da gol.
80' Prova ad attaccare l'Ascoli con la forza dell'orgoglio. Mendes guadagna un calcio d'angolo.
78' COLAK! Palla sull'esterno della rete. Il Parma sfiora il 4-1 con l'Ascoli che sta lasciando tanti spazi. Si arrabbia Pecchia, che voleva chiudere definitivamente la partita.
76'
Piovono gialli tra le fila di un Ascoli molto nervoso, anche se forse quest'ammonizione ai danni di Nestorovski per fallo su Bernabé è parsa un po' fiscale.
74'
Ammonito anche Quaranta per una carica ai danni di Sohm.
73' Nessun fallo, si prosegue. Adesso il Parma cerca più che altro di amministrare il risultato, mentre l'Ascoli prova timidamente ad affacciarsi nell'altra metà campo.
73' Protesta Nestorovski per un tocco di mano di Coulibaly nell'area del Parma, c'è un check in corso.
71' L'Ascoli sembra aver accusato il colpo dopo l'espulsione di Viviano: difficile pensare di poter recuperare in inferiorità numerica e sotto di due reti.
69'
Terzo cambio in casa Parma: staffetta in attacco, dentro Colak per Bonny. Intanto il Parma è adesso in campo con un 4-4-2, Sohm sta praticamente giocando da punta al fianco di Colak.
67' Il pubblico ovviamente rumoreggia per la decisione dell'arbitro, ma la realtà dei fatti è che l'Ascoli terminerà la gara in dieci uomini. Piceni in inferiorità numerica.
66'
Evidentemente Viviano deve aver detto qualcosa di pesante all'arbitro, che l'ha cacciato fuori. Così Viali è costretto a cambiare ancora, esce l'autore del gol Caligara, entra al suo posto il secondo portiere Barosi.
65'
ROSSO DIRETTO PER VIVIANO!
64' COS'HA SBAGLIATO SOHM!? Grossa ingenuità di Gnahoré che perde palla, Sohm si lancia verso la porta e salta anche Viviano, ma il recupero in extremis di Bellusci impedisce allo svizzero di calciare. Grossa occasione sprecata per lo svizzero.
63' I neo entrati dell'Ascoli provano subito a confezionare un'occasione interessante. Cross di Bayeye dalla destra a cercare Rodriguez, ma lo spagnolo non colpisce in maniera troppo convinta e infatti non centra la porta.
62'
...e Coulibaly entra al posto di Man, sin qui decisamente l'uomo partita.
62'
Doppio cambio anche nel Parma: dentro Di Chiara per Ansaldi...
60' Passa dunque al 4-2-3-1 la squadra di casa, con mister Viali che cerca di dare più peso offensivo ai bianconeri.
60'
...e dentro Bayeye al posto di Adjapong.
59'
Primi cambi al Del Duca: dentro Rodriguez per Di Tacchio...
57' Adesso si fa dura per l'Ascoli, che pur avendo giocato sin qui una buona partita deve recuperare ben due gol di svantaggio alla capolista Parma.
55' Gran punizione di Bernabé che centra la traversa interna e rimbalza in campo, ma il pallone varca la linea di porta e dunque è rete! 3-1 Parma che ora prende il largo.
54'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BERNABE' SU PUNIZIONE!
52'
Ammonito Caligara per un intervento duro su Estevez.
52' Percussione importante di Sohm che prova a sfondare, questa volta Quaranta è bravo a contenerlo.
51' Ascoli ancora attivo sul settore di sinistra con Falasco e Falzerano, con il Parma che invece sta un po' soffrendo dal lato di Delprato.
50' Falzerano si libera di Osorio forse con un fallo, poi cerca un compagno in area del Parma. Si salva però la difesa ospite.
48' ADJAPONG! Tiro velenoso del terzino dell'Ascoli, attento Chichizola che è reattivo e risponde deviando in calcio d'angolo.
47' Attacca il Parma ancora sul settore di destra con Man che serve Bernabé, poi lo spagnolo cerca Sohm, ma viene fischiato fallo in attacco allo svizzero.
46' Inizia il secondo tempo del match. Nessun cambio all'intervallo, come preannunciato.
Inizio 2° tempo
17:16 Le squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Non ci saranno sostituzioni.
17:03 Finisce il primo tempo: Parma avanti sull'Ascoli al Del Duca, sta decidendo una grande doppietta di Dennis Man. Caligara invece il marcatore per la formazione di casa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero, appena iniziato.
45' DELPRATO! E' lui a staccare di testa sull'angolo del Parma, pallone però nettamente alto.
44' Ancora Bonny crea apprensioni alla difesa di casa, che si rifugia in corner. In parità il conto dei calci d'angolo.
43' Azione caparbia di Gnahoré, che poi conquista il quarto corner per i suoi.
41' Quaranta sventa un potenziale pericolo su un cross di Ansaldi, ma richiama l'attenzione dell'arbitro: qualche problema per il centrale dell'Ascoli.
39'
Ammonito anche Bonny per proteste: è il primo giallo per il Parma.
37' Finora l'Ascoli ha creato tanto e ha giocato un'ottima prima parte di gara, ma l'impressione è che quando il Parma decide di accelerare i bianconeri fanno davvero fatica a contenere la formazione emiliana.
36'
Intervento energico di Falasco che viene punito dall'arbitro con un giallo. Secondo ammonito tra le fila marchigiane.
35' Gran gol di Dennis Man, che dalla fascia destra taglia centralmente evitando sia Falasco che Quaranta e battendo Viviano con il sinistro! Doppietta per l'attaccante rumeno e Parma nuovamente in vantaggio al Del Duca!
34'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! DENNIS MAN CALA LA DOPPIETTA!
33' Lunga azione del Parma, che prima manda al tiro Bernabé, che viene respinto da Bellusci; poi con Man e Bonny mette in crisi la difesa dell'Ascoli. Successivamente però interviene Di Tacchio che spara in corner.
31' Superata la mezz'ora di gioco. Si stanno un po' abbassando i ritmi al Del Duca dopo venticinque minuti iniziali molto divertenti.
30' ESTEVEZ! Va direttamente in porta il centrocampista del Parma, poi Nestorovski devia in angolo con qualche brivido per Viviano.
29'
Primo giallo del match: Bellusci finisce sul taccuino dei cattivi, netto fallo su Bonny che lo stava saltando secco.
27' Ci prova Bernabé, ma lo spagnolo calcia male: palla completamente fuori misura.
26' Attacca ancora l'Ascoli, sul cross di Falzerano non riesce però a colpire Mendes, disturbato da Ansaldi. Ottimo finora l'apporto di Falzerano, che sta dando diversi grattacapi alla difesa del Parma con la sua posizione mobile e di difficile lettura.
24' Bozza di reazione della formazione ospite, con Ansaldi che guadagna un calcio d'angolo.
23' GRAN TIRO DI PEDRO MENDES! Ma il gioco è fermo, fischiato un fallo di mano a Nestorovski. C'è da dire comunque che in questo momento sembra esserci solo l'Ascoli in campo, Parma decisamente in difficoltà da quando ha subito il gol del pari.
22' Prima parte di primo tempo decisamente frizzante al Del Duca. Serie di corner adesso per la squadra di casa, spinta dal pubblico.
21' CALIGARA! L'Ascoli si infila nei varchi lasciati dal Parma e si rende ancora pericoloso con Caligara: l'ex Caligara ci prova da fuori area, ma Chichizola concede solo il corner.
20' Suggerimento in profondità per Falzerano, per un attimo Delprato e Osorio non s'intendono, poi il Parma riesce ad allontanare con qualche affanno.
19' Calcio velenoso di Bernabé, ma il pallone attraversa tutta l'area senza che nessun giocatore del Parma riesca a toccarlo. Si riparte con rimessa dal fondo per la formazione ascolana.
19' Intervento in ritardo di Adjapong ai danni di Ansaldi, che conquista una punizione sulla trequarti campo: utile al Parma per riaffacciarsi dalle parti di Viviano.
17' Tutto da rifare dunque per il Parma, che ora prova a ragionare, a riorganizzarsi e a respirare.
15' ASCOLI ANCORA PERICOLOSO! Molto attivo Nestorovski, che ora si ricava lo spazio per andare alla conclusione. Attento Chichizola, ma bianconeri vicini al vantaggio.
14' Bell'azione dell'Ascoli, nata da un cross di Falasco a cercare Nestorovski, che ha messo in mezzo per Mendes. Da qui sponda intelligente per Caligara che da sinistra ha lasciato partire una rasoiata che non ha lasciato scampo a Chichizola.
13'
GOOOOOOOOL ASCOLI! HA PAREGGIATO CALIGARA!
10' Parma che dimostra ancora una volta di essere letale quando recupera alto il pallone grazie alla rapidità dei suoi attaccanti e alla reattività di Sohm. Il giocatore svizzero sta diventando sempre più importante nell'economia della squadra parmigiana. Ora però l'Ascoli deve cercare di reagire davanti al proprio pubblico.
8' Errore in uscita da parte dell'Ascoli: Sohm cattura un pallone su un passaggio un po' debole di Bellusci e serve Bonny. Assist preciso del francese per Man, che entra in area e batte Viviano per il vantaggio del Parma!
7'
GOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO DENNIS MAN!
5' Il Parma batte corto e preferisce giocarla bassa. Ansaldi cerca di innescare Benedyczak, ma il lancio dell'argentino è leggermente impreciso e si perde sul fondo.
4' Siamo già dall'altra parte: bellissima combinazione tra Man e Bonny, poi il rumeno guadagna calcio d'angolo. Qualche scintilla tra Man e Bellusci.
3' NESTOROVSKI! Palla a campanile sugli sviluppi del calcio d'angolo, si crea un grappolo di uomini in area del Parma con Nestorovski che prova a risolvere la mischia. Il tiro dell'attaccante ex Udinese però non centra la porta.
2' Un errore di Delprato innesca il contropiede dell'Ascoli, che poi con Falasco fa carambolare un cross sullo stesso Delprato. Primo calcio d'angolo del match.
1' PARTITI! Fabbri fischia il calcio d'inizio, è iniziata Ascoli-Parma.
Inizio 1° tempo
16:13 A seguire la partita ci sono anche il presidente del Parma Kyle Krause e Andrea Sottil, ex tecnico dell'Ascoli esonerato nei giorni scorsi dall'Udinese.
16:07 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio! Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre, poi inizierà il match del Del Duca.
16:02 Dirigerà la contesa il signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna. Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto ufficiale della sfida sarà Maria Marotta di Sapri. Al VAR Maurizio Mariani di Aprilia con Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
16:00 Sarà una sfida tra ex in panchina: Pecchia ha infatti giocato con la maglia dell'Ascoli in Serie A, mentre Viali è stato allenatore nelle giovanili del Parma poco dopo la conclusione della sua carriera agonistica.
15:57 Risponde il Parma di mister Pecchia, con il suo consueto 4-2-3-1. La capolista si presenta al Del Duca con Chichizola tra i pali, difesa a quattro formata da capitan Delprato, Osorio, Circati e Ansaldi, che ha vinto il ballottaggio con Di Chiara. A centrocampo è assente il febbricitante Hernani, per cui la mediana sarà formata da Bernabé ed Estevez. Confermatissimi i tre trequartisti Man, Sohm e Benedyczak alle spalle di Bonny, preferito a Colak. Prima panchina stagionale per il giovane Amoran e Cyprien, fuori rosa fino a una settimana fa e recentemente reintegrato in gruppo.
15:52 Partiamo dallo schieramento ufficiale dell'Ascoli, che mister Viali schiera con un 4-3-2-1 che può diventare anche 4-4-2. In porta c'è l'esperto Viviano, con Adjapong - preferito a Bayeye - Bellusci, Quaranta e Falasco a presidio della difesa. Qualche novità a centrocampo, dove con Di Tacchio giocano Gnahoré e Caligara. Falzerano gioca avanzato sulla trequarti insieme a Mendes, causando lo scivolamento di Rodriguez in panchina; unica punta il nord macedone Nestorovski.
15:46 Buon pomeriggio da Giuseppe Emanuele Frisone, amici di TMW, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Ascoli e Parma, valido per l'undicesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a vedere le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone