Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ascoli
2-2
Perugia
53' Perez
79' Cacia
  Guberti 20'
Dezi 76'
Cronaca Formazioni
16:55 E' tutto per la gara del Del Duca. Restate con noi per l'ampio post-partita con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona domenica da Giovanni Cimino.
16:54 Un punticino che permette al Perugia di restare in zona playoff, salendo così a quota 24, Ascoli a quota 15, sempre negli ultimi posti, ma con una gara in meno.
16:53 TRIPLICE FISCHIO!!! Si chiude sul 2-2 la gara del Del Duca, botta e risposta nella ripresa, dopo il gol nella prima frazione di Guberti. In gol Perez, il nuovo vantaggio biancorosso di Dezi e infine la rete che fissa il punteggio è di Cacia.
Fine 2° tempo
90'+5 La panchina dell'Ascoli è entrata in campo per protestare: la sensazione è che l'arbitro abbia preso la decisione giusta.
90'+3 Cacia si dimena a terra per un presunto fallo ai suoi danni da parte di Volta, ultimo uomo: l'ex Samp tocca la palla, ma con la scivolata in disperata ha rischiato tantissimo!
90'+3 Squadre che sono stanche e che si stanno accontentando del punticino.
90'+1 Quattro di recupero.
90' traversone pericolosissimo di Drolè dalla sinistra, Felicioli fa una buona diagonale e allontana il potenziale pericolo.
89'
Giallo anche per Gatto, che reclama in maniera troppo veemente per un presunto tocco di mano in area di Acampora.
88'
Giallo anche per Mancini, che alza troppo il gomito in un contrasto con Orsolini.
86' OCCASIONE ASCOLI! Battuta di Gatto dal piazzato, Rosati respinge di pugno una palla molto insidiosa!
85'
Giallo per Volta per un intervento falloso su Gatto al limite dell'area, in posizione leggermente defilata.
85'
Cambio nell'Ascoli: fuori Perez, in campo Favilli.
82'
Secondo cambio nel Perugia: fuori Bonaiuto, in campo Drolè.
81' Quinta rete per Cacia in stagione:
80' Colpo di testa imperioso di Cacia dal centro dell'area, su cross dalla sinistra, nulla da fare per Rosati!
79'
GOOOLLL ASCOLI!!!! CACIA PAREGGIA!!!! 2-2 AL DEL DUCA!!!
78' Terza rete per Jacopo Dezi in stagione.
78'
Secondo cambio per Aglietti: fuori Cassata, in campo Orsolini.
77' Che errore della difesa bianconera, disimpegno sbagliato, Dezi prende palla e supera facile facile Augustyn, a tu per tu con Lanni, lo fulmina senza scampo!!! Nuovo vantaggio umbro!
76'
GOOLLL PERUGIA!!!!! DEZI FULMINA LANNI!!!! 1-2 GRIFONE!!!
75'
Giallo per Cacia per simulazione, l'arbitro non perdona il tuffo dell'attaccante calabrese.
73'
Giallo per Bonaiuto, che travolge Gatto a metà campo, dopo aver rubato palla allo stesso attaccante del Grifone.
72' Botta fortuita al capo per Addae, sanitari in campo per le cure del caso. Nulla di grave per il centrocampista ghanese dell'Ascoli.
72' traversone dalla destra di Dezi, la difesa libera con qualche patema, sul capovolgimento di fronte, bene Rosati in anticipo e in uscita su Cacia, lanciato da Felicioli.
70'
Cambio nell'Ascoli: fuori Giorgi, in campo Gatto.
68' Protesta Di Carmine per un presunto tocco di mano in area di Mengoni, l'arbitro lascia proseguire.
66' Ben tre possibilità di andare al cross dalla destra per Del Prete, tre volte respinto il tentativo del terzino perugino.
64' Gara ora molto combattuta a centrocampo, le due squadre non si scoprono.
63'
Primo cambio nel Perugia: fuori Guberti, in campo Acampora.
61' Scintille tra Giorgi e Brighi, su un fallo del numero 10 bianconero: l'ex juventino infastidito dalla marcatura troppo stretta dell'avversario.
59' Prova a spingere adesso il Perugia, colpito in una delle pochissime disattenzioni della sfida.
56' DI CARMINE SFIORA IL NUOVO VANTAGGIO!!! Cross dalla destra di Bonaiuto, palla dentro dove c'è Nicastro, il quale a sua volta la spizza per Di Carmine da due passi, girata di testa e palla di pochissimo a lato dal palo alla destra di Lanni!
55'
Giallo per Almici, che travolge Del Prete, che stava tentando un rinvio dalla propria area.
54' Prima rete stagionale di Leonardo Perez, gol certamente importante.
53' Sugli sviluppi di un corner dalla destra, sponda di Augustyn dal limite, Perez da due passi, in spaccata, batte Rosati. ma la difesa biancorossa si è persa l'attaccante ex Pisa.
53'
GOOOLLLL ASCOLI!!! PAREGGIO DI PEREZ!!!! 1-1 AL DEL DUCA!!!
51'
Giallo anche per Cassata, che entra duramente da dietro su Bonaiuto.
49'
Inutile intervento a gambe unite di Di Chiara su Almici proprio sulla linea laterale, lontano dall'area di rigore degli ospiti, giallo sacrosanto.
48' Colpo di testa di Di Carmine sugli sviluppi di un corner, blocca sicuro Lanni.
46' Nessuna variazione negli schieramenti che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Ascoli.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
15:47 FINE PRIMO TEMPO!!! Perugia avanti 1-0 ad Ascoli per effetto del gol di Guberti al 20'. Ma nel finale, Picchio vicinissimo al pari con un gran colpo di testa di Augustyn, con provvidenziale parata di Rosati! Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 CHE PARATA DI ROSATI!!!! Corner dalla destra battuto da Cassata, Augusytin svetta più alto di tutti e Rosati salva in maniera provvidenziale con un gran colpo di reni!!!
45' Sempre la solita soluzione offensiva da parte dell'Ascoli. Cacia arretra e serve largo ad Almici sulla destra, traversone basso e deviazione in corner di Di Chiara.
45' Ultimi istanti del primo tempo, il Perugia mantiene il possesso palla. Sembra squadra davvero navigata la formazione umbra.
42' Un Perugia sornione, che prova a tenersi corta e a partire in velocità.
40'
Giallo per Augustyn, per un intervento da dietro sulla trequarti ai danni di Di Carmine.
38' Cacia svaria tantissimo sulla trequarti, traversone in mezzo verso qualche compagno, ottimo il colpo di testa di Mancini a pulire l'area.
37' OCCASIONE ASCOLI!! Altra palla al centro dell'area perugina, ancora Cassata, ma stavolta dalla destra, respinta corta della difesa, Addae da due passi non riesce a deviarla verso lo specchio. Un pò alla rinfusa, il Picchio va vicino al pari.
36' Si muove tantissimo il giovane Cassata, altro traversone dalla fascia mancina, Dezi è solo ma regala un corner ai bianconeri.
35' Prosegue lo sterile predominio dell'Ascoli, che però stranamente attacca solo dalla fascia sinistra.
32' Stefano Giorgi ha indossato la maglia dell'Ascoli dal 2006 al 2009, per lui 72 presenze in bianconero, corredate da 9 reti.
31' L'Ascoli ora ha alleggerito la pressione biancorossa e prova a far girare la sfera, nel tentativo di trovare spazi utili.
28' ASCOLI PERICOLOSO!! Azione avvolgente dei bianconeri, palla dentro l'area di Giorgi verso Perez, che sotto porta si fa murare da Rosati: difesa del Grifone un pò impacciata nella circostanza.
26' Momento decisamente favorevole per il Perugia, l'Ascoli soffre parecchio.
24' OCCASIONE PERUGIA!!! Sfonda Bonaiuto a sinistra, ingresso in area e fallo di Addae, azione che prosegue con Guberti che tenta la battuta da posizione favorevole, respinta di Lanni, poi Di Carmine si divora il vantaggio, concludendo sopra la traversa da cinque metri!
23' Netto il tocco di mano di Di Carmine, su un lancio lungo dalle retrovie, ingresso in area del 10, che supera un difensore e Lanni, proteso in uscita, toccandola con la sfera: bravo Pezzuto a vedere il tocco, ma ci poteva stare il giallo.
23' Botta a giro di destro di Nicastro, pallone che non crea problemi a Lanni. Ora l'Ascoli traballa al cospetto della velocità degli avanti biancorossi.
21' Stefano Guberti non esulta: il suo è il classico gol dell'ex.
20' Azione che parte dalla sinistra, cross di Di Chiara al centro, sbaglia l'intervento Felicioli, sfera a Niacstro in posizxione defilata, appoggio per l'accorrente Guberti, che scocca un destro, anticipando Mengoni, e battendo Lanni!!! 0-1 Perugia!!!
20'
GOOOOLLLL PERUGIA!!!! STEFANO GUBERTI PORTA AVANTI I SUOI!!!
19' Protesta Cacia per una presunta trattenuta in area: l'arbitro lascia proseguire.
18' CASSATA!!! Iniziativa del giovane centrocampista scuola Juventus, che scambia con Cacia al limite dell'area e con il destro prova a cercare il secondo palo, sfera di poco a lato!!
15' Bello il traversone dalla destra di Guberti, bravo Almici a difendere su Di Carmine, che poi travolge il terzino scuola Atalanta.
15' Sussulto del Picchio con un'apertura di Cacia, che è dovuto arretrare di un paio di metri per poter giocare palla: difesa blindata da parte del Grifo.
13' OCCASIONE ASCOLI!!! Che diagonale di Del Prete, che mette una pezza su Cassata, liberissimo in piena area e in posizione ideale per colpire!!! Errore di Di Chiara, che si fa rubare palla da Almici sulla fascia.
10' Il Perugia, in caso di successo, andrebbe ad installarsi al quinto posto.
10' Squadre molto corte in campo, pochi spazi per le punte, almeno al momento.
8' Botta da lontano di Addae, pallone ampiamente sopra la traversa.
7' Perugia invece che sta ggiocando con il 4-2-3-1, con Guberti dietro l'unica punta Di Carmine, Dezi e Brighi a guardia davanti alla difesa.
5' Bianconeri con il 4-3-1-2, Giorgi dietro le due punte.
4' Prime fasi di studio, le due squadre attendono il momento giusto per accelerare.
2' Il Perugia prova subito ad affondare sulla sinistra, chiude Almici prima del cross di Bonaiuto.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dal Perugia.
Inizio 1° tempo
15:00 Cristian Bucchi ha giocato con l'Ascoli in due stagioni, 2004-2005 e 2008-2009, 41 presenze e 17 reti nella prima annata in bianconero.
14:59 Squadre sul campo del Del Duca, tra poco si parte.
14:57 Naturalmente solo qualche "privilegiato" sugli spalti del Del Duca, la parte calda del tifo del Picchio, presente fuori dall'impianto.
14:52 La gara si sarebbe dovuto giocare a Pescara, successivamente è stato il GOS ad annunciare il nuovo spostamento della sfida, che alla fine è stata fissata per quest'oggi, a porte chiuse. Resta comunque una vicenda paradossale e abbastanza triste.
14:49 Il Perugia ha una tradizione particolarmente positiva ad Ascoli, ma l'anno scorso ha perso sotto i colpi di Cacia.
14:42 Il Perugia tiene una marcia incredibile fuori casa: già tre successi esterni per il Grifone, solo un ko. Nove risultati utili per i biancorossi nelle ultime dieci gare.
14:39 Un solo successo casalingo in sei partite per l'Ascoli, che non gioca davanti ai propri tifosi dal 25 ottobre scorso. La sfida del 5 novembre scorso è stata rinviata per le note questioni del terremoto.
14:35 Bucchi deve fare a meno di Belmonte, Monaco e Zebli, particolarmente pesante l'assenza del giovanissimo ivoriano, sin qui sempre presente. Al suo posto Bonaiuto, ma bisogna capire come si disporranno in campo i Grifoni: Bucchi non rinuncia comunque al 4-3-3.
14:33 Incertezza e anche problemi legati agli infortuni. Aglietti deve fare a meno di Cinaglia, Gigliotti, Hallberg, Mignanelli, Bianchi, Lazzari. Recuperato Giorgi, Augustyn rientra dalla squalifica. Unica novità rispetto a quanto preventivato alla vigilia, la presenza di Perez accanto a Cacia, panchina per Gatto.
14:24 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. E' stata battezzata la gara "che nessuno avrebbe voluto disputare". L'infinita querelle sulla sede di Ascoli-Perugia, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di serie B, ha tenuto banco più delle vicende di campo. Aglietti cerca punti preziosi per allontanarsi dai bassifondi, ma deve fare i conti con un Perugia assolutamente in palla. Ricordiamo che si giocherà a porte chiuse, in quanto il Cino e Lillo Del Duca è sprovvisto di agibilità dopo gli eventi sismici degli ultimi mesi nel Centro Italia.
Cronaca di Giovanni Cimino