Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ascoli
3-1
Pro Vercelli
4' Orsolini
39' Favilli
50' Orsolini
  Konate 84'
Cronaca Formazioni
20:21 E' tutto per la gara del Del Duca, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
20:21 Nel prossimo turno, Vicenza-Ascoli e Pro Vercelli-Benevento.
20:20 Decimo risultato utile per il Picchio, ora a meno uno dalla zona playoff e più 8 dal terz'ultimo posto, occupato proprio dalla Pro Vercelli.
20:19 TRIPLICE FISCHIO!!! L'Ascoli batte la Pro Vercelli con il punteggio di 3-1. Doppietta di Orsolini e gol di Favilli, nel finale Konate sigla il gol della bandiera.
Fine 2° tempo
90'+2
Giallo per Addae, che ha una reazione sopra le righe in un contrasto con Palazzi. Ingenuità del ghanese che non controlla la sua strabordante massa fisica.
90'+1 Destro da lontano di Vajushi, pallone ampiamente alto sopra la traversa.
90' Pochi secondi al 90', saranno quattro i minuti di recupero.
88' C'è comunque da dire che il divario è ingeneroso per la Pro, che non ha affatto demeritato. Certe serate nascono male e finiscono peggio.
86' PEREZ!!! Azione travolgente del numero 9, che in area, da posizione defilata calcia di sinistro e sfiora il palo lontano!
85' Primo gol in B dell'ivoriano, ex Ancona.
85'
Ultimo cambio nell'Ascoli: fuori Giorgi, in campo Bianchi.
84' Dal corner, sponda di testa di Luperto, sul secondo palo irrompe Konatè che insacca alle spalle di Lanni!! Accorcia la Pro!!
84'
GOOOOLLLL PRO!!! KONATE' INSACCA!!!! 3-1!!!
81' MAMMARELLA! Punizione per la Pro quasi dal limite, sinistro di Mammarella, palla senza molta forza, ma che rimbalza davanti a Lanni, che evita guai alla sua porta deviando sul fondo.
80'
Giallo per Castiglia, che entra in ritardo su Cassata.
78'
Fuori Mengoni, in campo Gigliotti. Grande prova del centrale bianconero.
77'
Problemi per Mengoni, che zoppica da qualche minuto dopo un contrasto con Comi: il difensore alza bandiera bianca.
76' Contrasto in area bianconera tra Felicioli e Legati, intervento regolare del terzino bianconero, Ros lascia giustamente proseguire il gioco.
74' Lancio in profondità di Favilli verso Perez, Konatè chiude in qualche modo, poi l'ivoriano della Pro perde palla al limite, ma Perez era in offside e l'azione si interrompe.
73' Gran scambio nello stretto tra Aramu e Vajushi, l'attaccante scuola Torino va alla battuta, ma Mogos si frappone davanti alla porta e evita guai per Lanni. Serata stregata per la Pro.
71'
Ultimo cambio per Longo: fuori Bani, in campo Konatè.
70' Servizio in corsa da sinistra verso Vajushi, che entra in area da posizione defilata e calcia verso la porta, in due tempi blocca Lanni.
70' Sugli spalti del De Duca presente anche il ct dell'Under 21 Di Biagio, che ha voluto osservare da vicino i tanti gioielli.
68' Gara ora giocata sotto ritmo, l'Ascoli non rischia nulla, la Pro è frastornata dal triplo svantaggio.
66'
Secondo cambio nella Pro: fuori Vives, in campo Castiglia.
65' Punizione dalla sinistra di Mammarella, palla debole al centro, la difesa spazza via il potenziale pericolo.
63'
Tuffo in area di Mammarella, l'arbitro non abbocca e sventola il giallo al capitano vercellese.
62'
Primo cambio operato da Aglietti: fuori Bentivegna, in campo Perez.
61' Bella palla dalla sinistra di Aramu, che la mette bassa al centro, ma Comi non ci arriva anche per la buona copertura di Mengoni.
60' Protesta Favilli per un presunto contatto in area con Bani, non sembra esserci nulla, Ros lascia proseguire.
59' Invece l'Ascoli, con i tre punti di questa gara, si proietterebbe a meno uno dalla zona playoff: chi l'avrebbe mai detto sino a qualche settimana fa.
57' Con i tre gol rimediati ad Ascoli, la Pro diventa la seconda peggiore difesa del campionato con 34 reti al passivo, al pari della Ternana e uno in meno del Trapani.
56' Punizione da buona mattonella, batte Aramu che la spedisce sopra la traversa.
55'
Durissimo intervento da dietro di Mengoni su Comi, giallo sacrosanto.
54' La Pro prova a proiettarsi in avanti alla ricerca del gol che possa riaprire una gara che sembra segnata.
52' Gol numero sei della stagione per il classe 1997. Generazione d'oro per l'Ascoli, in tutti i sensi.
51' Grandissimo lancio di Bentivegna, un sinistro al volo che spezza in due la retroguardia vercellese, Bani si alza tardi e lascia in gioco Orsolini, che solo davanti a Zaccagno, è freddissimo a batterlo piazzando la sfera alla destra del portiere ospite, tris Picchio!!
50'
GOOOOOLLLLL ASCOLI!!!! TRIS DI ORSOLINI!!!!
50' Traversone dalla trequarti di Aramu, Comi svetta più alto di Mogos e gira verso la porta, sfera che sfila sul fondo!
47' Capovolgimento di fronte con Cassata che prova ad accendere Favilli, ma iol servizio del centrocampista scuola Juventus è troppo lungo e facile preda di Zaccagno.
47' Subito Vajushi che prova ad andare via a sinistra, palla bassa al centro, Aramu va alla botta dal limite, mura Mengoni, sempre molto attento.
46' Buona la prova nel primo tempo del 20 ospite, ma Longo ha rinunciato per inserire un elemento più offensivo.
46'
Ecco il cambio: fuori Emmanuello, in campo Vajushi.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata alla Pro.
Inizio 2° tempo
19:30 In arrivo un cambio nella Pro.
19:30 Squadre in campo, tra poco la ripresa.
19:15 FINE PRIMO TEMPO! Ascoli avanti di due gol, messi a segno in avvio da Orsolini, e al minuto 39 da Favilli. La Pro ha tenuto il pallino del gioco in mano per larghi tratti, ma non è riuscita a segnare.
Fine 1° tempo
45' Il primo tempo si chiuderà senza recupero.
44' La Pro prova a chiudere davanti il primo tempo, la difesa bianconera sta comunque disputando una buona gara.
42' Al di là del gol, interessante la prova di Andrea Favilli, che nelle movenze ricorda un pò Andrea Petagna, tra l'altro ex Ascoli e rivelazione dell'Atalanta.
42' Sulla situazione del secondo gol, Bani era davanti a Favilli e guardava la palla, Legati invece era staccato dall'attaccante e non è riuscito a chiudere sul 30 bianconero.
40' Onestamente punizione eccessiva per la Pro Vercelli, che ha praticamente condotto la gara per larghi tratti della frazione.
40' Sesta rete in stagione per il gioiellino di Aglietti, l'uomo più in forma dei suoi in questa fase del campionato.
39' Due tiri e due gol per il Picchio! Corner dalla destra, palla dentro l'area, con la Pro che manca a zona, Favilli può così saltare relativamente solo e colpire da 7 metri, battuto Zaccagno!!! 2-0 Ascoli!
39'
GOOOOOOLLLLLL ASCOLI!!!! FAVILLI RADDOPPIA!!!
37' EMMANUELLO!!! Dal piazzato ci va Emmannuello, che servito corto da Mammarella, prova il sinistro di potenza, la palla però non centra lo specchio e termina ampiamente sopra la trasversale.
36'
Giallo per Augustyn, che travolge al limite Aramu, fermato un'interessante ripartenza offensiva della Pro.
34'
Giallo per Felicioli per eccessive proteste per un corner concesso alla Pro.
34' Spinge sopratutto a destra la Pro, dall'altra parte Mammarella si è visto davvero poco.
32' In precedenza, tentativo da fuori di Emmanuello, murato dall'attentissimo Mengoni.
32' E' Luperto a chiudere una ripartenza ascolana orchestrata da Cassata, palla poi a Favilli dentro l'area e sfera crossata al centro, il centrale scuola Napoli è attento e respinge.
30' Botta rimediata da Addae in un contrasto a metà campo con Comi: il ghanese riprende quasi prontamente la posizione verticale.
28' Augustyn deve uscire dalla linea per andare a chiudere sull'intraprendente Germano, che prova a farsi vedere a destra, corner per la Pro.
26' Altra bella azione della Pro, con Emmanuello che apre verso destra per Germano, cross teso al centro, ottimo intercetto di testa di Mengoni che allontana il pericolo.
25' Dopo il gol di Orsolini, si è giocato praticamente solo nella metà campo del Picchio.
23' GERMANO!! Botta da fuori dell'esterno alto sugli sviluppi della punizione dalla destra, Lanni osserva sfilare a lato la palla.
22' Punizione interessante per la Pro quasi all'altezza della bandierina di destra della trequarti vercellese. Fallo di Felicioli su Germano.
20' Longo chiede ai suoi il pressing altissimo, piemontesi che stanno facendo la gara e forse meriterebbero il pari.
19' Ancora Pro, che manovra bene con il suo intenso giro palla, lancio di Legati dai 40 metri verso Aramu, che spizza di testa dal limite per l'inserimento di Mammarella, che potrebbe andare anche al tiro, ma al momento buono scivola e vanifica l'azione.
17' OCCASIONE PRO!!! Che chance per la squadra ospite. Corner battuto corto da Mammarella, palla ad Aramu che dalla linea di fondo campo crossa verso il secondo palo, Legati salta praticamente solo, ma colpo di testa troppo debole e facile preda di Lanni!!
16' Grandissima diagonale di Mogos, sul traversone dal limite di Palazzi, che ha tentato di pescare sul palo lontano Comi: bravissimo il rumeno ad anticipare l'attaccante scuola Milan.
14' Buono l'atteggiamento della Pro dopo il gol subito, reazione positiva dei ragazzi di Longo.
13' EMMANUELLO! Sugli sviluppi di un corner a favore della Pro battuto dalla destra, respinta corta della difesa di casa, Emmannuello controlla la sfera al centro dell'area e prova la girata di sinistro, palla di poco alto sopra la traversa.
12' Stramazza a terra Giorgi in area vercellese, dopo un leggerissimo contatto con Legati: bravo Ros a non cadere nella "trappola" del 10 bianconero.
11' Buona reazione dopo lo svantaggio della Pro, che sta conquistando metri in campo.
10' Intervento abbastanza maldestro in area di Addae su Comi, lanciato dalla sinistra da Mammarella: l'arbitro Ros lascia proseguire. Se il ghanese ha toccato l'attaccante era rigore.
8' Spinge ancora la Pro, sempre dalla destra, Palazzi cerca la verticalizzazione, ma sbaglia tutto e in pratica passa la sfera a Lanni.
7' Bella girata in mezza rovesciata di Mario Comi, su traversone dalla destra di Germano, pallone che si spegne ampiamente lontano dallo specchio.
7' Decisamente partita meglio l'Ascoli, che alla fine ha trovato il gol su una serie di errori individuali.
6' Quinta rete per il 20enne, già prelevato dalla Juventus per la cifra record di 10 milioni di euro.
5' Imbeccata di Giorgi dalla trequarti, inserimento centrale di Orsolini, che elude la diagonale di Luperto, ma sopratutto sfrutta l'uscita maldestra di Zaccagno, colpo di testa e palla che supera la linea bianca di porta, vantaggio Ascoli!!!
4'
GOOOOOOLLLLLLL ASCOLI!!!! ORSOLINI PORTA AVANTI IL PICCHIO!!!!
3' Esordio in B dal primo minuto per Zaccagno, 20enne secondo della Pro, oggi in campo per l'assenza del titolare Provedel.
3' Corner per l'Ascoli battuto da Bentivegna dalla sinistra, travolto il portiere ospite Zaccagno.
2' Prima iniziativa a destra di Mogs, tentativo di cross basso, chiude bene Legati.
1' PARTITIIIIIII!!!! Prima palla giocata dall'Ascoli.
Inizio 1° tempo
18:29 Pro che giocherà in completo rosso, Ascoli con la classica divisa bianconera.
18:29 Presenti due tifosi provenienti da Vercelli: due irriducibili supporters bianconeri.
18:29 Ecco le squadre sul terreno di gioco del Cino e Lillo del Duca.
18:27 Longo non avrà l'attaccante La Mantia, il capocannoniere del sodalizio piemontese con 8 reti. L'ex attaccante del Cosenza sarà indisponibile per oltre un mese e mezzo: una tegola assai pesante per l'ex trainer della Primavera del Torino.
18:27 La Pro non ha mai vinto nel 2017, mentre ad Ascoli non ha mai perso (1 pareggio e 1 vittoria).
18:26 Ascoli in serie utile da nove partite (3 V e 7 N), ultimo ko il 26 novembre a Brescia.
18:25 Solo due successi del Picchio in casa, contro il Vicenza a settembre e con l'Entella a dicembre. C'è però da dire che è stata una stagione molto particolare per la squadra di Aglietti, per le note problematiche legate al terremoto.
18:20 Di contro, in casa Ascoli c'è voglia di vincere per avvicinare in maniera sensibile la salvezza diretta e, perché no, andare a meno 1 dalla zona playoff.
18:19 La Pro è al terz'ultimo posto e con il successo ad Ascoli approderebbe in zona salvezza diretta. Ma i piemontesi non hanno mai vinto fuori casa in questo torneo.
18:10 Pro Vercelli senza La Mantia, Provedel e Altobello. 3-5-2 per Moreno Longo, che sceglie la coppia offensiva Aramu-Comi.
18:10 Esordio per il terzino destro Mogos, arrivato ad Ascoli dalla Reggiana durante il mercato invernale.
18:07 Ascoli privo di Daniele Cacia, Aglietti propone il 4-2-3-1 con la novità Bentivegna dal 1', panchina per Lazzari. Oltre a Orsolini e Favilli, i due gioiellini di casa Picchio, presente regolarmente Giorgi, dato in dubbio alla vigilia.
18:00 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Ascoli e Pro Vercelli in campo nel giorno degli Innamorati per il recupero della prima di ritorno, non disputata qualche settimana fa a causa delle problematiche connesse all'emergenza maltempo sul territorio abruzzese. Sfida decisamente importante per entrambe, per molteplici risvolti: di certo non mancherà lo spettacolo.
Cronaca di Giovanni Cimino