Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ascoli
1-1
Spal
78' Cacia   Pontisso 28'
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto per la diretta testuale dal Del Duca, appuntamento rimandato a pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
16:57 Risultato buono per la SPAL, che però è calata troppo fisicamente nella ripresa.
16:56 Secondo punto per l'Ascoli, che vanta però una gara in meno, quella contro il Cesena.
16:53 TRIPLICE FISCHIO!!! E' 1-1 al Del Duca tra Ascoli e SPAL. Primo tempo concluso con il vantaggio spallino, grazie al gol di Pontisso, ripresa favorevole alla squadra bianconera, che giunge al pari nel finale con Cacia.
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo per Carpani, per una netta trattenuta a Cerri, che si stava involando verso la porta.
90'+2 CARPANI!! MERET C'E'!! Almici mette una palla al centro dell'area, Carpani sfrutta un rimpallo e può andare al tiro solo, seppur da posizione defilata, respinta e successiva presa in blocco di Meret, davvero molto attento.
90'+1 Segnalato fuorigioco assai dubbio a Cerri, che sul passaggio in verticale di Antenucci, sembra essere partito in posizione buona.
90' Tre minuti di recupero.
89' Pallone vagante sulla trequarti, bravo Jaadi a metterlo a terra e a servire di prima Mengoni, che prova la battuta al volo, pallone ampiamente a lato.
88' Aglietti, invece, al di là del risultato che maturerà, può trarre indicazioni utili, sopratutto visto il secondo tempo, il carattere mostrato dai suoi.
87' Estensi che stanno terminando la gara un pò sulle gambe, la condizione non può essere al massimo, ma Semplici dovrà certamente capire meglio i motivi di questo calo atletico.
85' Ci prova Antenucci, che va via a sinistra, interessante pallone al centro verso Cerri, che attacca bene il primo palo, ma è chiuso da Mengoni, neanche angolo per la Spal.
84' Ora l'Ascoli ci crede, sospinta dalla sua appassionatissima gente.
82'
Giallo per Favilli, che entra duramente su Giani: provvedimento severo da parte dell'arbitro.
81' La SPAL prova a rispondere. Lazzari dalla destra si accentra e prova la conclusione, palla respinta in corner.
80' Prima rete stagionale per il bomber bianconero, 132esima marcatura in carriera per lui.
78' Azione davvero convulsa che porta al pari bianconero. Gatto va via in area e prova il diagonale in porta, prima respinta di Meret, poi la palla resta lì e tenta una nuova battuta in porta l'esterno, bravo Lazzari a respingere, ulteriore palla vagante al limite, botta di Carpani e risposta di Meret, infine a porta vuota, Cacia la ribadisce in rete, meritato pari per il Picchio.
78'
GOOOLLLL ASCOLI!!!! LA PAREGGIA DANIELE CACIA!!! 1-1 AL DEL DUCA!!!
77' Anche Nabil Jaadi è in prestito dall'Udinese, classe 1996, l'anno scorso in forza al Latina e al Granada B.
76'
Ultimo cambio per Aglietti: fuori Orsolini, in campo Jaadi.
74' Pressione costante dell'Ascoli, che carica a testa bassa. SPAL che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
71' ORSOLINI!!! Destro a giro da punizione da parte dell'esterno classe 1997, Meret alza in corner.
70' Il talento ex Juventus, al centro di una singolare vicenda di mercato, in bilico tra Livorno e la stessa Juventus, poi ha trovato un ingaggio a Ascoli.
70' Favilli si muove subito molto bene, conquistata punizione al limite.
68'
Intervento da dietro di Giani su Gatto, per Marini è passibile di cartellino giallo.
66' Visibilmente zoppicante il centrocampista di proprietà dell'Udinese.
65'
Terzo e ultimo cambio per Semplici, questo obbligato: fuori Pontisso, autore del gol che sin qui decide il match, in campo Spighi.
65' Ascoli che ora attacca a testa bassa. Aglietti applica il 4-2-4.
62'
Secondo cambio anche per la SPAL: fuori Schiattarella, in campo Del Grosso.
61'
Altro cambio per Aglietti: fuori Cassata, dentro Favilli. Aglietti aumenta il peso offensivo.
60' Proteste veementi dell'Ascoli per un presunto tocco di mano in area di un difensore spallino: botta di Gatto da fuori, Giani, secondo i calciatori bianconeri, si è opposto con il braccio. L'arbitro ha tentennato un istante, poi ha ordinato la prosecuzione del gioco. A nostro avviso non c'è nulla.
60'
E' arrivato il turno di Cerri, fuori Zigoni.
58'
Giallo per Mora, che mette giù da dietro Orsolini, colpo duro del laterale sinistro spallino.
56' Proteste di Cacia per un intervento ai suoi danni di Giani, che probabilmente meritava il cartellino.
54' Sale l'intensità dell'inizitiva del Picchio. Tentativi sopratutto affidati ad una serie di traversoni dagli esterni, SPAL molto attenta.
51' Carpani gioca mezz'ala a destra, subito nel vivo del gioco il numero 8, che tenta di dare imprevedibilità ai suoi.
49'
Giallo per Augustyn per un inrervento irregolare su un avversario.
48' L'Ascoli prova subito a fare la gara, nel tentativo di trovare il gol del pari.
46'
Dunque, fuori Hallberg, in campo Carpani.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!!! Prima palla giocata dall'Ascoli.
Inizio 2° tempo
16:03 Arriverà un cambio nell'Ascoli, è pronto Carpani.
16:03 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
16:00 Bella SPAL nel primo tempo, la squadra di Semplici ha dimostrato solidità e capacità di chiudere e occupare ogni spazio.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!!! SPAL avanti ad Ascoli, per effetto della splendida marcatura di Pontisso al minuto 28. Ascoli deludente, ma che ha sfiorato il gol con Orsolini.
Fine 1° tempo
45' ORSOLINI!! Buona opportunità per il Picchio. Punizione dalla destra, sulla trequarti, battuta da Hallberg, sponda in area di Bianchi, Orsolini tutto solo, seppur da posizione defilata, gira troppo debolmente verso lo specchio, pallone sul fondo.
45' Un minuto di recupero.
45' Rischia il giallo Pontisso, per una trattenuta sulla trequarti su Orsolini: l'arbitro grazie l'autore del gol che sta decidendo il match.
42' Sugli sviluppi di un corner per gli estensi, Antenucci potrebbe girare in porta con il destro, ma è Augustyn a chiudere sul grande ex: si salva il Picchio.
42' SPAL che in fase di non possesso è davvero molto compatta dietro, lasciando solo le due punte a disturbare i portatori palla bianconeri.
39' SPAL che attacca sopratutto sulla destra, dove si sta ulteriormente confermando Manuel Lazzari.
37' Il pubblico bianconero sta spingendo da inizio gara i suoi beniamini, sin qui risposta modesta di Cacia e soci.
34' Proprio Antenucci ci prova, portando palla sulla trequarti, ingresso in area e spazio per cercare la conclusione, pallone ampiamente sopra la traversa.
33' Ancora in ombra il grande ex Mirko Antenucci, indimenticabile protagonista della stagione del Picco 2009-2010, quando siglò ben 24 reti in 40 presenze.
32' L'Ascoli deve ora rispondere agli avversari, ma la squadra di Aglietti è troppa discontinua nella manovra per impensierire la matricola di Semplici.
30' Prima presenza in B, primo gol per Pontisso, centrocampista classe 1997 arrivato in prestito dall'Udinese.
29' Sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, respinta di testa della difesa, Pontisso non ci pensa due volte a calciare al volo di destr, palla che spatte davanti a Lanni e si insacca beffarda alle spalle dell'estremo difensore bianconero! 0-1 SPAL!
28'
GOOOLLLLLLL SPALL!!!!! CHE GOL DI SIMONE PONTISSO!!!!! 0-1 PER IL CERBIATTO!!!!
28'
Giallo anche per Cremonesi, che in precedenza è entrato da tergo su Orsolini in maniera evidentemente irregolare.
27'
Giallo per Augustyn, che entra in ritardo su Mora, sugli sviluppi di uno scontro aereo. Resta a terra il laterale sinistro spallino, sanitari in campo.
26' Ritmo basso al Del Duca, ora è l'Ascoli a far girare palla.
22' CACIA!! Primo squillo dell'attaccante calabrese. Traversone di Almici dalla destra, Cacia svetta e colpisce di testa, blocca facile Meret.
21' Molto attenta la difesa del Picchio, effettivamente la coppia Augustyn-Mengoni è di categoria.
21' Intervento pericoloso di Gatto su Arini ai limiti dell'area spallina, rischia il giallo l'esterno offensivo di Aglietti.
19' Spal che mantiene sempre il pallino del gioco, cercando il fraseggio e il giro palla.
15' PALO ASCOLI!!! Pericolosissimo il Picchio!! Azione personale di Orsolini, che porta palla e prova la botta da fuori, destro che si stampa sul palo, Meret può solo sfiorare la sfera!!! Il classe 1997 vicino al primo gol in B!
11' Spal che continua a fare la gara e tirare le fila del gioco.
7' Mostra subito una certa personalità la squadra ospite, del resto lo scorso campionato di Lega Pro ha consacrato il gruppo di Semplici, in estate rafforzato da molti elementi di categoria.
6' Spal che subito colleziona due tiri dal corner.
3' Prime fasi di studio al Cino e Lillo Del Duca.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dalla Spal.
Inizio 1° tempo
14:58 Sfida nella sfida, quella tra i tecnici toscani Alfredo Aglietti e Leonardo Semplici, due tra i prospetti più interessanti dell'ultima nidiata di tecnici, anche se entrambi hanno già importanti esperienze alle spalle.
14:57 L'Ascoli indosserà la classica maglia bianconera, pantaloncini neri, Spal con una curiosa divisa verde, con inserti biancoazzurri.
14:57 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
14:48 L'ultima sfida in B tra le due squadre, risale al 31 gennaio 1993, gara conclusa sullo 0-0. Al termine di quella annata, la SPAL salutò la Cadetteria, per tornarci poi lo scorso maggio, 24 anni di distanza dalla sua ultima avventura cadetta.
14:47 Spal che ha perso la prima fuori casa a Benevento, mentre ha travolto con un secco 3-0 il Vicenza sette giorni fa.
14:45 Ascoli torna in campo due settimane dopo l'esordio a Vercelli. Infatti, il Cino e Lillo Del Duca ha dovuto subito i necessari controlli in seguito al terribile terremoto dello scorso 24 agosto, che ha subito attivato le procedure di controllo per l'agibilità dell'impianto e contro il Cesena non si è scesi in campo.
14:39 Per il Picchio, out Giorgi e Lazzari, due elementi certamente importanti per il trainer bianconero.
14:38 Ascoli con il 4-3-3 con il neo arrivato Augustyn al centro della difesa. Squadra giovanissima quella di Aglietti, con ben due '97 in campo, Cassata e Orsolini. Davanti, insieme al giovanissimo talento del Picchio, ci sono Cacia e Gatto.
14:37 Confermate le indiscrezioni della vigilia nella Spal, ma Cerri partirà dalla panchina, ulteriore fiducia per Zigoni. C'è Pontisso a centrocampo in luogo di Castagnetti e Schiavon, entrambi out per infortunio. Rientra tra i pali Meret.
14:33 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Seguiremo la diretta testuale di Ascoli-Spala, gara valida per la terza giornata del campionato di serie B. Scongiurato il rischio rinvio, l'Ascoli va a caccia della prima vittoria, mentre la Spal cerca il primo punto esterno.
Cronaca di Giovanni Cimino