Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Ascoli
0-2
Salernitana
  Tutino 2'
Tutino 24'
Cronaca Formazioni
16:06 La Salernitana espugna il Del Duca grazie ad una prestazione quasi perfetta. C'è poca voglia, però, di festeggiare: Dziczek è in ospedale, pare per un problema cardiaco. Primo ko interno per l'Ascoli targato Sottil. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Bravo Adamonis su Parigini. Salernitana ad un passo dalla vittoria.
90'+5 L'Ascoli guadagna una punizione da posizione pericolosa.
90'+2 Ultimi minuti, sembra che le due squadre non aspettino altro che il triplice fischio per capire come stia Dziczek.
87' Salernitana visibilmente sotto shock, diventa difficile parlare di calcio.
86' Si riprende, con la Salernitana in 10 e 9 minuti di recupero.
Partita ripresa
15:55 Dziczek ha ripreso conoscenza, qualche compagno è in lacrime ma il gioco resta fermo. Il giocatore andrà via in ambulanza.
15:52 Ovviamente il gioco è fermo, ma c'è tensione altissima a bordo campo. Djuric spiega all'arbitro che è la seconda volta.
15:49 Il centrocampista Dziczek è caduto al suolo, tantissimo spavento tra i calciatori. Non è la prima volta che accade una cosa del genere al polacco.
Partita sospesa
86' Partita sospesa!
84' Davvero bello il duello tra Gyomber e Dionisi, con il difensore granata che sta giganteggiando dal primo minuto.
81' Pasticcia un po' la Salernitana, con un rinvio sbagliato da Adamonis e un altro disimpegno impreciso di Di Tacchio. L'Ascoli non ne approfitta.
79' Furioso Castori in panchina per un pallone gestito stranamente male da Tutino.
78'
Goffo intervento di Veseli su Pinna, giallo inevitabile.
76' Sugli sviluppi del calcio d'angolo colpo di testa di Pucino abbondantemente a lato, ma l'ex capitano granata è uno dei migliori tra i bianconeri.
76' Non si intendono Gyomber e Adamonis: rischia tantissimo il difensore granata, corner.
75' E' entrato bene Mosti che guadagna corner dopo una bella triangolazione con Dionisi.
73'
Si rivede anche Dziczek, esce Capezzi leggermente affaticato.
72'
Entra Veseli, fuori Jaroszynski. Il difensore è stato uno dei migliori.
70'
Ed esce proprio Coulibaly, entra un attaccante come Djuric.
69' Erroraccio di Coulibaly e cross di Parigini, miracoloso Jaroszynski a centro-area.
68' Salernitana vicina al 3-0: bravo Leali ad anticipare Tutino, poi il tiro di Casasola non è preciso. Ora granata micidiali in ripartenza, ma è una gran bella partita.
66' Salernitana tutta in difesa, dunque: Castori passa al 3-5-1-1 affidandosi a Kiyine per le ripartenze. Per l'Ascoli invece è un vero e proprio 4-2-4.
65' Assedio dell'Ascoli: prima Adamonis respinge di pugno il tiro di Dionisi, poi Aya devia in corner un tentativo di Danzi.
65'
Esce anche Gondo, entra Kiyine.
64'
C'è anche Cangiano, dentro Bajic.
64'
Entra Danzi, fuori Buchel.
64' Ripartenza Salernitana: sponda di Tutino per Capezzi, Quaranta stavolta è decisivo con il corpo.
63' Corner per l'Ascoli: attento Adamonis in uscita su Dionisi. Pronti altri tre cambi, due per i padroni di casa e uno per i granata.
59' Quando Tutino riparte nessuno riesce a fermarlo. Bello il lancio di Aya, azione personale e tiro che termina alto sulla traversa.
56' E' un po' in difficoltà il centrocampo della Salernitana, Mosti e Dionisi stanno creando superiorità numerica saltando Di Tacchio con frequenza. Adamonis bravo su Parigini, ma il gioco era fermo per offside.
55' Mischia incredibile nell'area granata, il tiro di Mosti viene deviato in corner da un sontuoso Jaroszynski.
54' Partita equilibrata nella ripresa: bolide di Dionisi dal limite, si immola Gyomber.
52' TRAVERSA DI TUTINO! Azione magnifica del bomber granata, che sfiora un eurogol!
51' Ripartenza Salernitana, avviata da Tutino: Gondo cerca il gol in rovesciata, idea splendida ma esecuzione da dimenticare.
50' Ascoli almeno generoso in quest'avvio di ripresa. Inserimento di Mosti e traversone che non trova nessuno pronto alla conclusione in porta.
48' Errore in disimpegno di Di Tacchio a ridosso della sua area di rigore, ne approfitta Dionisi che si allarga e crossa: sempre Gyomber ad allontanare la minaccia, poi bravo Coulibaly a guadagnare fallo.
46'
E fuori anche Eramo, dentro Mosti. Si passa al 4-2-3-1.
46'
Entra anche Pinna al posto di D'Orazio.
46'
Esce Sabiri, che ha rischiato il rosso, dentro Parigini.
Inizio 2° tempo
14:57 La miglior Salernitana della stagione conduce 2-0 e poteva anche triplicare, Ascoli in grossa difficoltà in difesa mentre Dionisi predica nel deserto. Possibile che Sottil effettui subito qualche cambio.
14:49 Finisce il primo tempo, Salernitana in vantaggio 2-0 ad Ascoli.
Fine 1° tempo
45'+1 Stavolta Sabiri la calcia malissimo, Adamonis accompagna il pallone sul fondo.
45'+1
Ammonito anche Gyomber per un fallo su Sabiri.
45' Ci mette la testa Brosco anticipando provvidenzialmente Tutino.
39' Le uniche occasioni bianconere giungono da palla inattiva: cross di Sabiri e uscita non perfetta di Adamonis, per sua fortuna Gondo è stato attento anche in fase di ripiegamento.
36' Grande gesto di sportività di Raffaele Pucino che, pur con l'obbligo di accelerare per cercare il gol, ha messo il pallone fuori per consentire ai medici di soccorrere Gondo. Nella circostanza ripartenza potenzialmente letale dei granata, ma l'attaccante non si era accorto che Tutino era libero al suo fianco. Forse, però, in offside.
33' Sugli sviluppi della punizione colpo di testa di Brosco e respinta di Adamonis.
32'
Primo giallo anche per la Salernitana: trattenuta di Coulibaly su Dionisi e ammonizione.
31' Devastante azione personale di Gondo che, saltati tre avversari, allarga per Casasola che sbaglia il cross per un Tutino liberissimo.
29'
Bruttissimo fallo di Sabiri su Gondo e giallo inevitabile. Diffidato, salterà la sfida di Pordenone. La panchina granata invocava il rosso.
28' Prima disattenzione della difesa granata, un grande Gyomber evita il tap-in di Sabiri.
26' Sale in doppia cifra, dunque, Gennaro Tutino: 10 in campionato, 11 contando anche la coppa Italia. Sembra quasi trovarsi più a suo agio con Gondo che con Djuric.
24' Devastante azione personale di Tutino, bravissimo a battere Leali da posizione ravvicinata.
24'
TUTINO! RADDOPPIA LA SALERNITANA!
23' Salernitana che, ad ora, pur dominando sta confermando un vecchio limite: non saper chiudere le gare. Ascoli che ci sta provando soprattutto con Dionisi che, per ora, predica nel deserto.
20' Ancora Salernitana vicinissima al gol, con una mischia in area di rigore risolta dall'uscita di Leali.
19' Interessante annotazione tattica: gabbia granata attorno a Sabiri, con Di Tacchio a uomo e Jaroszynski costantemente in raddoppio.
16' Azione pregevole e prolungata della Salernitana, chiusa con un tiro al volo di Coulibaly alto sulla traversa. Il miglior inizio granata in trasferta in questa stagione.
13' Grande partenza per Gennaro Tutino, devastante ad ora a cospetto di Quaranta. Non a caso Sottil sta facendo già scaldare alcuni difensori che erano in panchina.
12' Dopo 12 minuti di shock si vede in avanti anche l'Ascoli. Dionisi lascia sul posto Coulibaly e favorisce l'inserimento di Sabiri, facile intervento di Adamonis.
10' Che occasione per la Salernitana! Sorta di rigore in movimento per Gondo ma conclusione troppo centrale.
7' Salernitana ad un passo dal raddoppio! Grande sponda di Tutino per Casasola e miracolo di Leali ad evitare lo 0-2.
5' Sottil prova a scuotere i suoi, in particolare D'Orazio che ha commesso l'errore decisivo in occasione del gol granata.
3' Disattenzione clamorosa della difesa bianconera e deviazione a porta vuota di Tutino alle spalle dell'incolpevole Leali.
2'
TUTINO! IMMEDIATO VANTAGGIO GRANATA!
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
13:55 Squadre che stanno per scendere in campo, c'è un bel sole al Del Duca e il campo è in perfette condizioni. Peccato per l'assenza del pubblico, anche da Salerno sarebbero arrivati in migliaia.
13:45 Ascoli che deve fare a meno degli squalificati Caligara e Simeri ma anche degli infortunati Charpentier, Kragl e Bidaoui. L'ottimo lavoro svolto a gennaio dal ds Polito, tuttavia, consente comunque di schierare una squadra competitiva. Attacco guidato da Dionisi, occhio a Sabiri che ha dimostrato di essere devastante sulle palle inattive. In difesa c'è l'ex Pucino, capitano della Salernitana nell'anno del centenario.
13:35 Davvero singolare, dunque, la scelta di Castori di tenere fuori contemporaneamente Cicerelli, Djuric, Anderson e Kiyine, gli elementi di maggior qualità. Uno schema penalizzante anche per Tutino, bomber della squadra con nove gol in gare ufficiali costretto, però, ad arretrare molto per avere palloni giocabili.
13:28 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve scenderanno in campo Ascoli e Salernitana per una delle sfide più interessanti della giornata. Bianconeri rivoluzionati dal mercato e "ammazzagrandi" per antonomasia, granata in piena corsa per la promozione ma che continuano a proporre un 5-3-2 altamente difensivo.
Cronaca di Luca Esposito