Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Bari
1-1
Pisa
59' Puscas   Calabresi 3'
Cronaca Formazioni
15:56 Finisce qui al San Nicola. Nona gara di fila senza vittorie per il Bari che, però, oggi ha dato una buona risposta sul piano caratteriale. Pisa bravo in avvio, ma non pervenuto nella ripresa. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+6 Niente da fare, esce bene Nicolas e respinge di pugno. Obiettivamente il Bari avrebbe meritato di più.
90'+6 L'assedio del Bari si chiude con un corner, tutti in attacco per i biancorossi.
90'+3 Che occasione per Benali. E' buono il cross di Dorval, il centrocampista biancorosso forse non si accorge di essere tutto solo e preferisce la sponda di testa al tiro verso la porta.
90'+2
Cartellino giallo per Ricci, intervento in ritardo su Tramoni.
90' Concessi 6 minuti di recupero.
90' Va detto che il Bari, dopo una partenza shock, ha prodotto tante occasioni da gol sfiorando a ripetizione il raddoppio. Un buon esordio per mister Giampaolo.
87' TERZO INTERVENTO STREPITOSO DI NICOLAS! Il tiro in diagonale di Nasti sembrava perfetto, il portiere la tocca con la punta delle dita. Bravo anche Caracciolo ad anticipare l'accorrente Achik.
87' Secondo errore di Brenno, totalmente fuori tempo in uscita. Si accende una mischia nell'area di rigore del Bari, allontana Dorval.
86'
Ultimo cambio per il Pisa: esce Calabresi, croce e delizia, entra Beruatto.
83' Il Bari non vince da inizio febbraio: 1-0 in casa con la FeralpiSalò. Poi, con Iachini, sei sconfitte e due pareggi.
80' Prova a far tutto da solo Tourè che, recuperata palla, sfida Vicari nell'uno contro uno. Il tiro del centrocampista termina a lato di diversi metri.
79' Grave errore di Dorval in impostazione, prova ad approfittarne il Pisa con Tramoni. Si salva il Bari con Vicari, ma che sbaglio da parte del terzino ex Cerignola!
76'
Per il Pisa, invece, esce un Valoti decisamente fuori partita, entra Tourè per irrobustire il centrocampo.
76'
Entra in campo anche Nasti, esce Puscas. Il gol dal dischetto ha restituito un po' di fiducia all'attaccante, tra i più contestati in questo girone di ritorno.
75'
Doppio cambio per il Bari: esce Kallon, autore di un discreto secondo tempo, entra Achik.
74'
Fallaccio di Barbieri su Dorval e giallo sacrosanto da parte del signor Pezzuto. Ha rischiato grosso il calciatore del Pisa.
72' Stagione davvero particolare per Aramu, arrivato in estate tra l'entusiasmo generale e autore di un girone d'andata altalenante anche per motivi tattici. A gennaio l'addio sembrava certo, poi è finito fuori rosa. E ora il reintegro e la possibilità di essere uno dei protagonisti in questo ultimo scorcio di campionato.
69'
Per il Bari, invece, esce Morachioli ed entra Aramu. Giampaolo ordina il passaggio al 4-2-3-1.
69'
I cambi per il Pisa sono addirittura tre: esce Arena, autore di un buon primo tempo, entra Tramoni.
68'
Entra in campo anche Veloso al posto di Esteves.
68'
Al posto dello sfortunato difensore nerazzurro entra Canestrelli. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
67'
Problema all'inguine per Hermannsson, il cambio sembra inevitabile.
66' SECONDO INTERVENTO PRODIGIOSO DI NICOLAS! Sta facendo un partitone Kallon in questo secondo tempo, il suo cross trova pronto Morachioli al tiro da distanza ravvicinata. Super riflesso del portiere del Pisa.
63' E ora cambia completamente l'inerzia della partita. Il Bari, sulle ali dell'entusiasmo, sta pressando a tutto campo provando a creare i presupposti per la rimonta. Il Pisa appare in difficoltà, a breve Aquilani potrebbe correre ai ripari.
60' Portiere da una parte, palla dall'altra. E non era semplice. Sia per il peso specifico del rigore, sia perchè l'attaccante ha dovuto attendere quasi quattro minuti prima di poter calciare. Intanto è stato espulso Christian Agnelli, il vice di Aquilani.
59'
PUSCAS! HA PAREGGIATO IL BARI!
58' Intanto Calabresi continua a protestare con veemenza, chiaro il labiale: "Che stai dicendo? L'ho toccata prima col piede". Pezzuto è irremovibile. In panchina è una furia il direttore sportivo biancorosso Ciro Polito.
57' Tutto confermato: calcio di rigore per il Bari. E, guardando le immagini, sembra la decisione più giusta. E intanto grande tensione tra le due panchine, l'arbitro deve fermare di nuovo il gioco.
56' Situazione oggettivamente difficile da decifrare. Il tocco di mano è netto, ma Calabresi la tocca prima con la punta del piede complice anche una leggera spinta di Vicari. Pezzuto indeciso.
55' Attenzione! Pezzuto viene richiamato al monitor dal VAR, azione da rivedere.
55' Bravo l'arbitro Pezzuto nella circostanza: il fallo di mano di Calabresi era netto, ma Di Cesare aveva sui piedi l'occasione per far gol. Il pallone si è stampato sulla traversa, successivamente il direttore di gara ha indicato il dischetto.
54' RIGORE PER IL BARI!
51' GRANDE PARATA DI NICOLAS! Fa tutto bene Kallon che, saltato Caracciolo, mette Sibilli a tu per tu col portiere del Pisa. Riflessi fantastici del pipelet nerazzurro.
49' Inizio di ripresa a ritmi bassi, la sensazione è che il Bari non voglia esporsi da subito al contropiede del Pisa provando a costruire il pareggio con equilibrio.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
14:57 Nella ripresa il Bari dovrà necessariamente attaccare a caccia del pareggio e questo potrebbe esporre i biancorossi a qualche rischio. Il Pisa è una delle squadre in B che sfrutta meglio le ripartenze e ha giocatori con caratteristiche perfette per la gestione del vantaggio in campo esterno. Tuttavia per i pugliesi non c'è alternativa: oggi la sconfitta sarebbe deleteria per la classifica, soprattutto perchè la prossima sfida vedrà il Bari impegnato a Cosenza.
14:48 Finisce qui un gradevole primo tempo. Pisa in vantaggio grazie al gol di Calabresi dopo 180 secondi, nel finale però almeno due occasioni per il Bari per pervenire al pareggio. Ci aspetta una ripresa interessantissima.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un Minuto di recupero.
45' Bene il Bari in questo finale. Da un errore di Nicolas nasce una ripartenza immediata, con Puscas che calcia dal limite trovando la valida opposizione di Hermansson. Il secondo tentativo è di Maita: c'è la potenza, non la precisione. Si resta 0-1.
43' Non ci stiamo certo annoiando in questo primo tempo. Ora è il Bari a costruire una bella azione, avviata da Benali e condotta bene da Dorval che, in velocità, lascia sul posto Valoti e allarga per Morachioli. Il cross sul secondo palo trova Calabresi pronto alla deviazione in corner, anticipo decisivo su Kallon.
42' Si vede finalmente Puscas che, servito alla perfezione da Ricci, controlla bene palla, tiene a distanza Hermansson e prova a mettere la sfera all'incrocio dei pali con un tiro a giro. Fuori di poco e applausi di approvazione da parte dei compagni.
39' La posizione tra le linee di Arena sta mandando in tilt la retroguardia del Bari, ancora una volta il fantasista riesce a servire bene Moreo. Il tiro del centravanti è centrale, Brenno però si fa scappare il pallone dalle mani e regala il corner. Il portiere, che torna titolare dopo alcune panchine, la stava combinando grossa. E ora sono copiosi i fischi del pubblico.
37' Secondo corner di fila per il Pisa, stavolta grazie a una iniziativa personale di Barbieri. Troppo, troppo molle l'opposizione dei centrali del Bari.
36' Sfiora l'autogol Vicari. Tutto è nato da un'altra giocata intelligente di Moreo, bravo a favorire la sovrapposizione di Arena. Il tiro-cross del fantasista viene deviato in corner dal centrale biancorosso.
35' Negli ultimi minuti il Bari sta provando a reagire, costruendo qualcosa di interessante soprattutto quando spinge sulla sinistra. Il Pisa ha avuto il demerito di abbassarsi troppo e di non approfittare delle evidenti difficoltà dei padroni di casa.
32' Capovolgimento di fronte e Pisa vicino al raddoppio. Altra bella iniziativa sull'asse Arena-Esteves, interessante il cross dell'esterno nerazzurro ma nessun compagno riesce a deviare il pallone verso la porta. Si dispera e si arrabbia Aquilani in panchina.
31' Grande giocata di Maita che, dopo un super recupero ai danni di D'Alessandro, verticalizza a memoria per Sibilli lanciandolo in profondità con un assist da quasi cinquanta metri. Il grande ex lascia sul posto Esteves e impegna Nicolas in una parata non semplice in due tempi.
29' Serie di rimpalli in area di rigore nerazzurra, alla fine se la cava Caracciolo che anticipa Puscas e spazza in tribuna.
25'
Il primo giallo della partita è per Di Cesare, netto il fallo su D'Alessandro. Il capitano furioso con i compagni di squadra, soprattutto con gli attaccanti che stanno perdendo tantissimi palloni.
22' Una serie di rimpalli consente a Sibilli di calciare dal limite dell'area, ma l'attaccante biancorosso svirgola completamente consentendo il recupero a Caracciolo. Tanti, troppi errori tecnici per il Bari in questi primi 22 minuti. Conferma del fatto che il pallone scotta e che la tensione è enorme.
19' Palleggia bene il Pisa, abile a distribuire il pallone da destra a sinistra per poi sfondare centralmente sfruttando anche la debole opposizione dei mediani avversari. Il tiro di Moreo termina alto sulla traversa.
17' Buona opportunità per Arena che, dal limite dell'area, lascia partire un sinistro potenzialmente pericoloso: si immola Di Cesare evitando guai peggiori. Tutto era nato da un passaggio orizzontale totalmente sbagliato da parte di Valoti, senza però che nessun calciatore del Bari fosse riuscito a intervenire. E questo fa capire ulteriormente quanto siano grosse le difficoltà dei biancorossi in questa fase.
15' Sono 15577 gli spettatori totali presenti allo stadio, 302 dei quali provenienti da Pisa. Lo zoccolo duro è rappresentato dagli oltre 8000 abbonati.
13' Federico Giampaolo è il quarto allenatore a sedere sulla panchina del Bari in questa stagione, arriva direttamente dalla Primavera. E' la sua prima esperienza tra i professionisti. E, da buon allievo di Delio Rossi ai tempi di Genoa, Pescara e Salernitana, riparte subito dal 4-3-3.
10' Prova a reagire il Bari, con Ricci che crossa al centro per Puscas: pessima esecuzione di testa del centravanti e pallone abbondantemente a lato. Ad ora il centravanti ex Benevento è una delle delusioni della stagione.
7' Certamente una brutta mazzata dal punto di vista psicologico per il Bari, andare sotto subito in casa acuisce la tensione dei tifosi e dei calciatori. La classifica fa davvero paura.
4' Si era capito da subito che il Pisa fosse partito meglio del Bari, la squadra di Aquilani è riuscita a sbloccarla grazie a un inserimento perfetto di Calabresi che, sfruttando il gran lavoro di Arena, l'ha messa alle spalle di Brenno da limite dell'area. Conclusione potente ma non angolatissima, forse il portiere poteva fare qualcosina di più.
3'
CALABRESI! SUBITO PISA IN VANTAGGIO!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
13:59 Eccole Bari e Pisa, capitanate dall'arbitro Ivano Pezzuto di Lecce. Oggi i padroni di casa davvero non possono sbagliare.
13:56 A breve le squadre entreranno in campo, curva Nord piuttosto gremita e ampi spazi vuoti negli altri settori. Da Pisa circa 150 persone.
13:48 Per il Pisa, invece, è necessario dare un senso a questo finale di stagione. I toscani sono tra "color che son sospesi". Playoff possibili, ma la classifica è corta ed è necessario guardarsi anche alle spalle.
13:47 Il Bari ritrova il proprio pubblico. Al netto della contestazione nei confronti della proprietà, la tifoseria ha capito che si rischia grosso e si è stretta al fianco della squadra per costituire il valore aggiunto in questo rush finale ed evitare sgradite sorprese. La classifica fa paura, è concreto il rischio playout.
13:46 Scelte a sorpresa, invece, per Aquilani. In panchina Beruatto e Tourè, oltre a Tramoni che fu l'eroe della sfida col Palermo giocata qualche settimana fa. Dovrebbe essere un 3-4-2-1, da valutare la posizione di D'Alessandro.
13:46 Per il Bari esordio stagionale di Federico Giampaolo che, alla prima tra i "grandi", non tradisce il suo marchio di fabbrica e riparte da un 4-3-3 a trazione decisamente anteriore. Out Diaw per infortunio, recupera il grande ex Sibilli che potrebbe agire sia nel terzetto d'attacco, sia in veste di mezzala di inserimento.
13:45 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Bari e Pisa. Un match che mette in palio punti determinanti per la classifica di entrambe le squadre.
Cronaca di Luca Esposito