Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Bari
1-1
Ternana
59' Nasti   Pereiro 82'
Cronaca Formazioni
22:33 FINALE! Finisce allo stadio San Nicola! Il Bari pareggia 1-1 contro la Ternana. Reti di Nasti e Pereiro. Il verdetto sulla quarta squadra retrocessa in Serie C è rimandato al ritorno del Liberati. Nella sfida al San Nicola, il primo tempo è stato appannaggio della Ternana, nonostante il Bari sia partito forte colpendo un palo con Sibilli. Successivamente, Casasola ha fallito un calcio di rigore, mentre Distefano ha colpito un altro palo. Anche Pereiro ha centrato un legno. Nella ripresa, il Bari è passato in vantaggio con Nasti, ma Pereiro ha pareggiato i conti con una deviazione che ha insaccato il pallone per l'1-1 finale.
Fine 2° tempo
90'+4
AMMONITO DI CESARE! Cartellino giallo per il difensore del Bari.
90' Prova il tiro in porta direttamente da calcio di punizione Achik: palla altissima sopra la traversa.
89' Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
CAMBIO TERNANA: entra Zoia, esce Lucchesi.
87'
CAMBIO TERNANA: entra N'Guessan, esce Distefano.
86'
CAMBIO TERNANA: entra Pereiro, esce Dionisi.
84' Il Bari reagisce immediatamente, ci prova Kallon, Iannarilli con qualche difficoltà para e salva la Ternana.
83' La Ternana pareggia grazie a un fortunato gol di Pereiro, il cui tiro viene deviato in modo decisivo da Di Cesare, spiazzando Pissardo. L'azione nasce da un'ottima iniziativa sulla destra di Casasola, servito da un assist di De Boer.
82'
GOOOOOOOOOOOL TERNANA!!!! PAREGGIA PEREIRO!!!
79' Il Bari vicinissimo al raddoppio! Cross dalla sinistra, Puscas stacca sul secondo palo, ma Iannarilli si supera e respinge sulla linea di porta!
77' Spinge il Bari alla ricerca del goal che darebbe un po' più di margine in vista del ritorno. La Ternana resiste.
75'
CAMBIO TERNANA: entra Raimondo, esce Carboni.
75'
CAMBIO BARI: entra Kallon, esce Sibilli.
74'
CAMBIO BARI: entra Puscas, esce Nasti.
72' BARI IN AVANTI! Pucino svetta più in alto di tutti sul corner di Achik, ma la sua incornata termina fuori dallo specchio della porta.
71' Problemi per Sibilli: chiesto l'intervento dei medici. L'attaccante rientra in campo dopo le cure dei sanitari della squadra pugliese.
69' ANCORA BARI PERICOLOSO! Sibilli crossa in area, ma la difesa della Ternana riesce a respingere con qualche affanno.
67' Il gol ha completamente cambiato l'inerzia della partita. Il Bari, galvanizzato dal vantaggio, attacca con rinnovata fiducia, mentre la Ternana appare improvvisamente intimorita e in difficoltà.
66'
CAMBIO BARI: entra Achik, esce Bellomo.
64' Pereiro prova la conclusione dai 25 metri ma il pallone termina alto.
63' Grande recupero difensivo di Maiello, sempre molto attento a coprire le spalle ai compagni in difesa.
61' Pissardo salva il risultato! Il portiere compie un'uscita tempestiva e decisiva, anticipando Di Stefano lanciato a rete.
60'
AMMONITO NASTI! Cartellino giallo per comportamento non regolamentare.
59' Il Bari passa in vantaggio! Ricci si inventa una splendida giocata, approfittando di un clamoroso svarione difensivo rossoverde. Nasti si ritrova solo in area e trafigge Iannarilli.
59'
GOOOOOOOOOOOOOOL BARI!!!! SEGNA NASTI!!!
56' Scontro tra Vicari e Distefano, con il giocatore rossoverde che rimane a terra dolorante. L'arbitro lascia proseguire, non ravvisando alcun fallo. Intervengono prontamente i sanitari per prestare soccorso.
55'
AMMONITO BELLOMO! Cartellino giallo per il centrocampista del Bari per proteste.
52' BARI ANCORA IN AVANTI! Bellomo serve Di Cesere in area, il cui colpo di testa termina di un soffio a lato.
51' BARI VICINO AL GOAL! Sibilli si invola sulla fascia destra e pennella un cross rasoterra invitante per Nasti, che si tuffa in scivolata ma non riesce a deviare in rete per questione di centimetri.
49' Sibilli trova Benali al centro dell'area di rigore, ma il centrocampista non riesce a girarsi e a calciare verso la porta
48' La ripresa si apre con un maggiore equilibrio in campo, con il Bari che appare decisamente più attento e prudente in fase difensiva.
46'
CAMBIO BARI: entra Maita, esce Acampora.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara!
Inizio 2° tempo
21:41 Problemi ad una rete della porta dello stadio San Nicola. Inservienti in campo per risolvere la situazione. Intanto ci sarà un cambio: via Acampora, dentro Maita.
21:20 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco: 0-0 tra Bari e Ternana. Un primo tempo emozionante termina a reti inviolate, nonostante le numerose occasioni da gol. Nei primi secondi i padroni di casa colpiscono un palo con un colpo di testa di Sibilli. Successivamente, gli ospiti centrano addirittura tre legni e Casasola fallisce un calcio di rigore. La Ternana può avere maggiori rimpianti per non essere passata in vantaggio.
Fine 1° tempo
45' Saranno quattro i minuti di recupero.
43' ANCORA UN PALO PER LA TERNANA! Sinistro dai 20 metri di Gaston Pereiro e palla che sbatte sul palo con Pissardo superato!
42' Di Cesare ha un problema fisico ma è in grado di continuare la gara.
40' A terra Vicari infortunato, gioco fermo. Poco dopo rientra dopo le cure mediche.
39' Bari in avanti: iniziativa di Di Cesare che da sinistra mette in mezzo un cross che viene smanacciato da Iannarilli.
36' LA TERNANA SFIORA IL VANTAGGIO! Distefano, a pochi passi dalla porta, devia il pallone che si stampa clamorosamente sul palo su cross di Luperini.
33' Proteste della Ternana che volevano il secondo rigore. Espulso Stefano Capozucca, direttore sportivo degli umbri per proteste.
32' Check possibile rigore per la Ternana. Nulla di fatto, però, si riprende.
31'
AMMONITO PEREIRO! Cartellino giallo per l'ex Cagliari per simulazione. Il giocatore resta a terra. Entra lo staff medico della Ternana.
27' Uscita di Iannarilli che anticipa in presa alta un lungo calcio piazzato di Bellemo.
26' Bari in avanti! Bellomo illumina la scena con un passaggio preciso per Ricci: il terzino tenta di crossare, ma la difesa della Ternana interviene prontamente e allontana il pericolo.
24'
AMMONITO FAVASULI! Cartellino giallo per il giocatore della Ternana.
22' Si riaffaccia il Bari dalle parti di Iannarilli: Bellomo calcia direttamente in porta su punizione, ma il portiere della Ternana blocca senza difficoltà il tiro centrale.
21' Pereiro ci riprova dalla distanza, ma il suo tiro finisce abbondantemente sopra la traversa.
18' Ternana in avanti: il cross teso di Lucchesi taglia l'intera area di rigore del Bari, ma nessuno dei suoi compagni riesce a intervenire per la deviazione decisiva.
17' Al San Nicola va in scena una partita scoppiettante: entrambe le squadre si affrontano a viso aperto e la Ternana, pur giocando un ottimo calcio, non riesce a finalizzare le numerose occasioni create.
14' TERNANA ANCORA IN AVANTI! Gastòn Pereiro si accentra e lascia partire un sinistro insidioso che sfiora il palo ed esce di un soffio.
11' PISSARDO MIRACOLOSO SU CASASOLA! Il difensore si fa ipnotizzare dal portiere del Bari che respinge la conclusione e poi blocca il pallone.
9' CALCIO DI RIGORE PER LA TERNANA! Durante un'azione da calcio d'angolo, Nasti colpisce fallosamente Carboni con un calcio e l'arbitro non esita a indicare il dischetto.
8' ANCORA TERNANA PERICOLOSA! Distefano riceve palla sulla sua mattonella preferita, controlla e lascia partire un tiro insidioso che viene deviato in angolo.
7' TERNANA VICINO AL GOAL! Carboni riceve palla in area e lascia partire un sinistro al volo da posizione favorevolissima, ma Pissardo compie un intervento prodigioso, uscendo tempestivamente e negandogli la gioia del gol.
6' Ancora Ternana: Carboni e Pereiro orchestrano un veloce uno-due, con l'ex Monza che conclude l'azione con un tiro in porta. Il pallone viene però deviato verso il centro dell'area, dove purtroppo nessun giocatore rossoverde è pronto a intervenire.
5' Ritmo alto in questo avvio di gara. Il Bari spinge, ma la Ternana non demorde e ribatte colpo su colpo.
4' La risposta della Ternana. Favasuli si invola in area e serve un assist perfetto per Pereiro, che calcia in porta. L'attaccante rossoverde finisce a terra dopo un contrasto con un difensore avversario, scatenando le proteste dei compagni che reclamano un calcio di rigore. L'arbitro Aureliano, però, giudica l'intervento regolare e lascia proseguire il gioco.
3' I pugliesi sono partiti all'attacco, spinti dal calore di un San Nicola gremito. Gli umbri cercano di far girare il pallone e ragionare.
1' PALO DI SIBILLI! Dopo 30 secondi subito Bari pericoloso! Dopo soli 30 secondi, Sibilli si inserisce su un cross dalla sinistra, anticipa Favasuli e colpisce il palo a portiere battuto. Si salva la Ternana.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
20:27 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo. Grande atmosfera allo stadio di Bari.
20:07 Nella partita di campionato disputata al San Nicola, il Bari si è imposto per 3-1. La Ternana, invece, ha concluso il torneo due punti sopra i pugliesi grazie a due vittorie consecutive nelle ultime giornate. I padroni di casa arrivano da un successo interno per 2-0 contro il Brescia e hanno chiuso il campionato al 17esimo posto, superando l'Ascoli grazie alla classifica avulsa.
20:03 La direzione dell'andata dei play-out è stata affidata a Gianluca Aureliano, arbitro 44enne della sezione di Bologna. Gli assistenti saranno Berti e Cecconi, mentre il quarto ufficiale sarà Prontera. In sala VAR opereranno Di Paolo e Gariglio.
19:47 Tre giocatori pugliesi saranno assenti per infortunio: Diaw, Edjouma e Guiebre. Gli umbri dovranno invece fare a meno di ben sei calciatori: Sgarbi, Capuano, Marginean, Favilli, Pyyhtia e Zuberek.
19:44 Oltre 30mila gli spettatori presenti al San Nicola. Trasferta vietata ai tifosi della Ternana. La stessa cosa avverrà la settimana prossima per i supporters del Bari.
19:42 Bari e Ternana si sono incrociate 42 volte in Serie B, sempre durante la stagione regolare. Il bilancio recente sorride ai pugliesi, che hanno perso solo una delle ultime nove sfide contro gli umbri, vincendone cinque e pareggiandone tre.
19:40 Il ritorno della sfida si giocherà giovedì 23 maggio alle 20:30 allo stadio Liberati di Terni.
19:39 Come sono andati gli ultimi playout. 2023: Il Cosenza si salva ai danni del Brescia, che viene inizialmente retrocesso in Serie C ma successivamente riammesso. 2022: Il Cosenza mantiene la categoria superando il Vicenza, che retrocede in Serie C. 2021: I playout non vengono disputati a causa della distanza di nove punti tra l'Ascoli (sedicesima e salva) e il Cosenza (diciassettesima e retrocessa). 2020: Il Pescara vince i playout e rimane in Serie B, condannando il Perugia alla retrocessione in Serie C.
19:38 Per il Bari si tratta della seconda partecipazione ai playout di Serie B. L'unico precedente, prima di oggi, risale alla stagione 2003-2004, quando i biancorossi, dopo aver vinto l'andata in casa contro il Venezia, persero 2-0 al ritorno, retrocedendo in Serie C. Tuttavia, i Galletti furono successivamente ripescati in Serie B a causa dell'esclusione di Ancona e Napoli. La Ternana, invece, non ha mai disputato né playoff né playout nella sua storia in Serie B, né tantomeno uno spareggio.
19:35 Il playout si disputa in due partite, andata e ritorno. La squadra che ha ottenuto la migliore posizione in classifica durante la stagione regolare ha il vantaggio di giocare la partita di ritorno nel proprio stadio (in questo caso la Ternana). Se al termine della gara di ritorno il risultato complessivo è di parità, non si disputano tempi supplementari o calci di rigore. In questo caso, la squadra che ha ottenuto la migliore posizione in classifica durante la stagione regolare si salva, indipendentemente dal numero di gol segnati in trasferta.
19:33 La Ternana risponde con un 3-5-2, con Iannarilli tra i pali. La difesa a tre è formata da Casasola, Dalle Mura e Lucchesi. A centrocampo, Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti e Carboni formeranno una linea a cinque, mentre Gaston Pereiro e Distefano saranno le due punte.
19:32 Il Bari si schiera con un classico 4-2-3-1, con Pissardo a difesa della porta. La linea difensiva è composta da Pucino, Di Cesare, Vicari e Ricci. Maiello e Benali presidiano il centrocampo, mentre Acampora, Bellomo e Sibilli agiranno alle spalle dell'unica punta Nasti.
19:31 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Bari-Ternana, gara valevole per l'andata dei playout di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino