Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Brescia
1-2
Frosinone
10' Ndoj   Gori 38'
Ciano 90' +5
Cronaca Formazioni
16:54 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre ai temi e le voci del post-partita, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:54 Finisce qui! Vittoria preziosissima nei minuti di recupero del Frosinone, che ha espugnato 1-2 il campo del Brescia grazie al gol segnato da Ciano a pochissimi istanti dal fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+7 Esplosi i giocatori ospiti, al pari di Longo. Gol davvero di fondamentale importanza per la corsa promozione quello segnato da Ciano.
90'+6 Sorpresi in due sul lancio lungo raccolto da Ciano. Curcio non capisce bene il rimpallo e si vede superato. Minelli ha provato a chiudere in uscita ma la conclusione del fantasista ciociaro lo ha sorpreso tra le gambe.
90'+5
GOL! CIANO! Rete pesantissima del Frosinone!
90'+4 Citro insegue un pallone in zona d'attacco, commettendo però fallo ai danni di Somma. Punizione per il Brescia.
90'+2 A terra Matarese, che lamenta di aver ricevuto un colpo al volto da Curcio. Involontario secondo Marinelli: è solo rimessa dal fondo.
90'+1 Segnalato il recupero: sei minuti. La partita andrà dunque avanti fino al 96'.
90' Battuta troppo bassa di Ciano, che permette a Tonali di allontanare all'altezza del primo palo.
89' Meccariello esce sulla fascia per fermare l'avanzata di Matarese. Deve concedere angolo il centrale di casa, intanto c'è a terra Embalo. Dolorante il numero 11.
87' CIANO! Punizione insidiosa del fantasista ospite, che inventa una traiettoria sporca. Per poco non è sorpreso Minelli, in grado però di respingere in tuffo a terra.
86'
Ultimo cambio anche per Longo: ha qualche problema Ariaudo, che ha chiesto il cambio. Dentro subito Krajnc.
85' CITRO! Primo squillo dell'attaccante ciociaro, che ha concluso sul tocco interno: bravo Minelli a distendersi ed evitare la rete. In precedenza ci aveva provato anche Caracciolo sul fronte opposto, calciando però fuori da lunga distanza.
84'
Problemi alla testa per Lancini, che ha ricevuto un colpo fortuito. Borsa del ghiaccio per lui, che esce tranquillamente sulle sue gambe, e subito dentro Meccariello.
83' DIONISI! Prova a far male con una conclusione in diagonale che però nasce strozzata e rotola larga rispetto alla porta di Minelli.
82' Furioso Longo! L'allenatore si è scatenato non appena il guardalinee ha alzato la sua bandierina per fermare lo scatto di Sammarco in profondità. Non era d'accordo l'allenatore dei ciociari.
80' CURCIO! Traversa! Calcia direttamente in porta la punizione da destra. Vigorito accompagna con la mano: pallone che si stampa sulla parte alta della traversa e si perde fuori.
79'
Ammonito Brighenti! Spalek gli era sfuggito sulla destra ed il terzino lo ha scalciato con molta evidenza. Giallo anche per lui.
78'
... e fuori Gori, autore del gol dell'1-1, rimpiazzato in campo da Sammarco. Frosinone che resta così con il 4-2-3-1.
78'
Pronto un doppio cambio nel Frosinone. Fuori Paganini, sostituito da Matarese...
77' CIANO! Mancino potente ed arrotato sul palo del portiere. Minelli era volato sulla traiettoria ma la palla non ha inquadrato lo specchio della porta.
76' Punizione molto invitante per il Frosinone! Spalek interviene in ritardo su Brighenti, concedendo un tentativo molto interessante per la compagine ciociara.
75'
Ammonito Spalek! Su un angolo a faovre Embalo perde un pallone sanguinoso su Gori. Il 5 si lancia in contropiede ma è strattonato vistosamente da Spalek. Giallo anche per lo slovacco.
74' Caracciolo! Tonali gliela tocca e l'Airone calcia di potenza. Tentativo ribattuto però dal muro di uomini in barriera.
73'
Ammonito Ariaudo! Devastante Ndoj, ripartito a tutta velocità verso la porta ciociara. Ariaudo spende il fallo per fermarlo e si va a prendere il giallo di Marinelli.
72' DIONISI! Coppolaro gli ribatte il tentativo con il destro. Quindi Gori colpisce male da lontanissimo e manda la sfera oltre la linea. Rinvio per Minelli.
70' Sbagliato il cross di Paganini dalla destra. Pallone che termina docile tra le braccia di Minelli.
69' Traversone profondissimo di Gori sulla destra per Paganini. Decisivo il disturbo di Curcio: il colpo di testa dell'esterno ospite rotola oltre la linea di fondo.
68' Siamo arrivati a metà secondo tempo circa. Qui al Rigamonti la sensazione è che il risultato possa cambiare da un momento all'altro, sia da una parte che dall'altra.
66' Non si intendono Spalek e Caracciolo. Sul tocco dello slovacco infatti il capitano dei lombardi si era fermato, in quanto in fuorigioco.
65' Sulla battuta dalla bandierina bravo Spalek ad allontanare la minaccia all'altezza del primo palo.
64'
Problemi per Longhi: il terzino sinistro di casa è vittima di crampi e fa cenno che vuole uscire. Secondo cambio speso da Pulga: dentro subito Curcio. Quindi angolo guadagnato dagli ospiti con Paganini.
63' Ciano! Contropiede sprecato! Dopo aver saltato con un ottimo spunto Longhi, si apre il campo davanti a lui. Lancio con il mancino sulla corsa di Dionisi ma misura sbagliata: raccoglie la sfera Minelli.
62' Caracciolo! Prova la conclusione da fuori con il destro ma viene murato. La sfera gli torna per un lancio stavolta verso Bisoli ma il gioco era fermo: controllo con il braccio da parte dell'Airone.
61'
Ammonito Gori! Intervento in ritardo, e a gamba molto tesa, ai danni di Bisoli. Altro giallo.
60' Nonostante l'impatto sia stato piuttosto duro, entrambi i giocatori si sono subito rialzati ed hanno già riguadagnato la via del campo.
59' Medici in campo: c'è stato un duro impatto aereo tra Ciano e Lancini. Le teste dei due si sono scontrate e i giocatori sono ora a terra. Entrano i sanitari di entrambe le squadre.
58' Ndoj viene lanciato da Embalo sulla sinistra. Buono il cross del numero 20, che trova però Brighenti ben appostato in area per allontanare.
56'
Ammonito Caracciolo! Pallone teso nel cuore dell'area di rigore quello calciato da Tonali. Fallo in attacco di Caracciolo, che poi se la prende con qualche avversario. Marinelli non ha dubbi: giallo per la punta di casa. Diffidato, salterà la prossima.
55' Splendida progressione solitaria di Caracciolo nei pressi della linea laterale mancina. Terranova gli sporca l'avanzata e deve concedere angolo al Brescia.
54' Si agganciano Spalek e Brighenti vicini alla linea laterale. Nessun fallo per Marinelli: rimessa per i ciociari.
52' SPALEK! Cestina la chance per il 2-1! Ottima apertura di Caracciolo, che libera lo slovacco sulla destra in area di rigore. Conclusione forte in diagonale, ma la sfera si perde larga di pochissimo!
51' CARACCIOLO! Destro a scavalcare la barriera ma conclusione troppo facile da leggere per Vigorito, che blocca in due tempi.
50'
Ammonito M. Ciofani! Angolo battuto malissimo da Ciano e ripartenza del Brescia. Spalek fa correre Bisoli, che allarga su Spalek. Tocco deviato ma Marinelli interviene subito, ravvisando la trattenuta di M. Ciofani su Spalek a palla lontana. Giallo e punizione molto invitante per le Rondinelle.
49' GORI! Dionisi lo libera sull'asse mancino e lo fa correre in area. Conclusione con il destro, che trova però una deviazione. Angolo.
48' Scintille tra Gori e Tonali! Marinelli separa i due giocatori che si stavano scambiando parole tutt'altro che dolci, e li richiama a maggior ordine.
47' Ndoj sventaglia profondo su Embalo. Difende intelligentemente la rimessa Terranova.
46'
Si riparte con il primo possesso del Brescia. A lasciare il campo per Bisoli è stato Martinelli, vittima di una botta nel corso della prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:02 Le due squadre stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Sembra esserci già un cambio per il Brescia: si è tolto la pettorina Bisoli. Ora capiremo al posto di chi entrerà.
15:46 Fischia due volte Marinelli che manda così le due squadre negli spogliatoi! Alla fine del primo tempo è 1-1 tra Brescia e Frosinone: al vantaggio dei padroni di casa con Ndoj ha risposto Gori. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Si accende una mischia in area: Brighenti anticipa Caracciolo di testa ed allontana poi anche la riproposizione aerea di un altro bresciano.
45' Angolo per il Brescia, conquistato da Caracciolo con un buon lavoro di sacrificio. Assegnato intanto un minuto di recupero.
44' CARACCIOLO! Vicinissimo al gol del nuovo vantaggio! Punta Ariaudo in surplace sul lato mancino dell'area, calciando meravigliosamente a giro verso il secondo palo. Sembrava battuto Vigorito, con il pallone che è terminato largo davvero di pochissimo.
43' MARTINELLI! Colpo di testa che rotola largo sulla destra. Longhi ha fatto partire un cross verso l'area, girato dal centrocampista che però non ha trovato la precisione sperata.
42' CIANO! Si inserisce in area, andando a colpire il cross fatto partire da Paganini sul lato destro. Non riesce però ad angolare: para facile Minelli.
41' Dionisi alza la testa e cerca l'apertura sulla destra verso Paganini. Tocco sballato, che si perde direttamente in fallo laterale.
40' Punizione dalla destra scodellata in area da Embalo con il mancino. Traiettoria ampia e facilmente leggibile da Vigorito, che la fa sua in presa alta.
39' Sull'angolo non riesce a colpire nessuno: la mischia butta fuori il pallone. Arriva Gori, che controlla e calcia un gran destro verso la porta. Palla poco sotto l'incrocio: nulla da fare per Minelli.
38'
GOL! GORI! Stupendo gol del pari del Frosinone!
37' Gran mischia nell'area ciociara: prima Embalo poi Somma hanno provato a girare verso la porta il cross di Tonali dalla bandierina. Ha chiuso però la difesa ospite. Corner anche di lato opposto per la chiusura di Tonali su Dionisi.
36' Intelligente Embalo, che in ripartenza ha visto l'area sguarnita di compagni, calciando così il cross addosso a M. Ciofani. Il rimpallo lo premia: angolo Brescia. È il primo della partita.
35' TONALI! Alto! M. Ciofani allontana il cross fatto partire da Spalek da destra. La sfera arriva a Tonali che da molto lontano esplode il destro. Troppa potenza, sfera che non inquadra la porta.
34' Martinelli mette fuori un pallone in zona d'attacco dopo che il suo compagno Caracciolo è rimasto contuso a terra, toccato duro da Brighenti al limite. Aveva dato vantaggio Marinelli. Intanto si rialza l'Airone.
33' Chisbah respinge di testa la punizione crossata al centro da Tonali. Prova a riproporre dentro Martinelli, che però manda la sfera tra le braccia di Vigorito.
32' Spalek salta secco Ariaudo con un ottimo controllo orientato. Vistosi superato, il centrale ospite affossa lo slovacco. Punizione per il Brescia: ha rischiato il giallo Ariaudo.
31' Dionisi prova a sfidare ancora una volta l'intera difesa di casa palla al piede in solitaria. Coppolaro lo scorta intelligentemente verso l'uscita.
30' Frosinone che da qualche minuto ormai tiene con più continuità il possesso ma senza trovare spunti offensivi particolarmente pericolosi.
28' Dionisi! Prova lo sfondamento centrale, mirando la porta di Minelli. Buono il primo scatto, ma l'attaccante si vede poi chiuso da Tonali e Lancini.
27' Dionisi vede un corridoio per Citro, scattato alle spalle della difesa lombarda. Con troppo anticipo però: si alza la bandierina ed è fuorigioco.
26'
Ammonito Paganini! Anticipato netto da Embalo, l'esterno ospite ha travolto l'avversario con una scivolata scomposta. Primo giallo anche tra i ciociari.
25' Embalo! Non c'è nessuno a raccogliere il suo cross! L'esterno ex Palermo riesce a sfondare sul lato mancino e crossa basso in area. Nessun compagno però ha seguito l'azione.
23' Dionisi riceve largo a sinistra e mette dentro un cross a giro, che rientra sul secondo palo. Dove però non c'è nessuno: rinvio dal fondo.
22' Paganini gestisce il possesso sul vertice destro dell'area, provando un'imbucata mancante però della necessaria precisione. Raccoglie la sfera Minelli.
20' DIONISI! Cerca di sorprendere Minelli con una rasoiata di destro sotto la barriera. L'eccessiva distanza però rende semplice la parata del portiere di casa.
19' Fallo di Ndoj su Ciano. Il 20, attuale match-winner, ha strattonato da dietro il trequartista ospite. Buona posizione anche per calciare in porta.
18'
Ammonito Ndoj! Il centrocampista si è avventurato in una progressione solitaria, finendo però col perder palla. Intervento duro su Gori nel tentativo di recuperare: Marinelli fischia fallo ed estrae il primo cartellino giallo di oggi.
17' Imposta male Lancini, che regala palla a Paganini. Longhi lo ferma con un fallo tattico ed è graziato dal direttore di gara, che gli risparmia un giallo.
16' Cross molto ampio di M. Ciofani da destra: Minelli prova l'intervento ma si vede scavalcato. Per sua fortuna non c'è nessuno alle sue spalle.
15' Ciano si allarga sulla sinistra e crossa basso in area. Ben appostato Somma, che allontana senza troppi fronzoli.
13' Fallo di Ciano su Tonali: su un pallone lungo il fantasista ospite ha utilizzato mezzi illeciti per liberarsi del giovanissimo play di casa.
12' Caracciolo recupera un pallone con grande generosità e allarga verso Spalek. Cross dello slovacco verso Embalo, anticipato di testa da Terranova. Deve rialzarsi rapidamente il Frosinone.
11' Decisivo il solito Caracciolo: allargatosi a sinistra, l'Airone ha alzato la testa e offerto un cross delizioso sul secondo palo. Arrivato tutto solo, Ndoj ha battuto Vigorito con un gran volée di destro che si è insaccata in rete!
10'
GOL! NDOJ! Il Brescia è avanti!
9' Caracciolo! Manda fuori di pochissimo con il destro in diagonale dopo una bella progressione di Ndoj. Sull'imbucata del compagno però, secondo il guardalinee, Caracciolo è partito in posizione di fuorigioco. Rientrato nel frattempo Martinelli.
8' Longhi prova ad innescare Embalo, ben contenuto però da Terranova. Il difensore ospite guadagna anche la rimessa laterale a favore dei suoi.
7' Si rialza claudicante Martinelli, scortato a bordo campo dai suoi sanitari. Vedremo se riuscirà a proseguire.
6' A terra Martinelli. Il centrocampista del Brescia ha commesso fallo su Paganini ma sembra essere lui ad aver riportato le peggiori conseguenze.
5' Si lamenta Paganini, convinto di aver ricevuto un tocco falloso ai suoi danni di Longhi vicino alla linea laterale. Non è d'accordo l'arbitro.
3' Martinelli cerca la verticale verso Caracciolo. L'Airone però era in fuorigioco e si è disinteressato del pallone, permettendo il recupero ai centrali ospiti.
2' Spalek va al cross da sinistra. Pallone troppo profondo per chiunque sul secondo palo: recupera la difesa ciociara.
1' Via! Si comincia: primo pallone mosso dai giocatori del Frosinone.
Inizio 1° tempo
15:00 Quasi tutto pronto al Rigamonti. Brescia con la consueta prima maglia blu e la V bianca al centro, Frosinone vestito di giallo e bordature blu.
14:58 Squadre in campo! L'arbitro Marinelli raccoglie il pallone della sfida e guida i giocatori di Brescia e Frosinone verso il rettangolo verde.
14:50 Concluso il riscaldamento delle due squadre, ora rientrate negli spogliatoi del Rigamonti. Ad arbitrare la partita, importante soprattutto per le velleità di promozione dei ciociari e densa di curiosità per l'esordio di Pulga sulla panchina dei lombardi, sarà il signor Livio Marinelli.
14:40 Qualche sorpresa nelle formazioni ufficiali scelte dai due tecnici. Pulga schiera il suo primo Brescia con l'atteso 4-3-3, ma davanti c'è Caracciolo e ai suoi lati Spalek con Embalo. Frosinone che invece si schiera con un undici piuttosto offensivo: c'è il dubbio, a seconda delle posizioni di Paganini e Dionisi in campo, è se lo schieramento sia un 3-4-1-2 o un ancor più garibaldino 4-2-3-1.
14:30 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW le emozioni di Brescia-Frosinone, partita valevole per la 39^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio che sarà dato alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti