Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Brescia
2-1
Lecce
49' Donnarumma
90' +2 Gastaldello
  La Mantia 25'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Tre punti d'oro per le 'Rondinelle', che si portano al secondo posto in solitaria, in attesa del Pescara. Serata amara per i salentini, scavalcati nella graduatoria proprio dai biancoblu.
22:53 Triplice fischio di Fourneau! Il Brescia si aggiudica lo spareggio per il secondo posto con il Lecce: decide il gol di Gastaldello!
Fine 2° tempo
90'+3 All'ultimo respiro il Brescia! Corner battuto da Tonali, La Mantia tocca di testa, Gastaldello sbuca indisturbato sul secondo palo e fredda Vigorito di controbalzo!
90'+2
GOL DI GASTALDELLO! RADDOPPIA IL BRESCIA!
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90'
Palombi sostituisce Falco.
89' DONNARUMMA! Che botta del nove: destro volante in girata su un pallone vagante, la sfera si abbassa precipitosamente e termina alta non di molto.
88'
Dentro Arrigoni per Scavone.
87' Liverani prepara il secondo cambio: richiamato Arrigoni, che potrebbe prendere il posto a Scavone. Centottanta secondi alla comunicazione dell'extra-time.
86' Il Brescia prova ad alzare il pressing per l'assalto finale. Lecce più prudente e a protezione della propria metà campo con tutti gli effettivi.
85'
Cortesi prende il posto di Morosini.
83' MOROSINI! Altra bell'iniziativa di Ndoj che va in verticale per Morosini: dopo un controllo orientato l'ex Genoa scarica il destro in caduta, senza imprimere forza alla sua conclusione. Comoda la presa di Vigorito.
82' Subentra un po' di stanchezza in questo finale, le due compagini non si accontentano del pari, ma faticano a sfondare. Ottantaduesimo in corso.
80' Ndoj si districa bene nel traffico, ma il suo cross dalla destra viene murato. Sul prosieguo dell'azione fallo di Spalek, che spintona alle spalle La Mantia.
79'
Cartellino giallo per Mateju, autore di uno sgambetto ai danni di Falco.
77'
Dentro dunque Haye per Mancosu.
76' Ha smesso la tuta Haye, che è già pronto a bordocampo. Mancosu è il maggior indiziato per lasciargli il posto. Si gioca la prima carta Liverani.
75' Entrambi i tecnici, come già detto, hanno ancora a disposizione tutte e tre le sostituzioni. Le prossime mosse di Corini e Liverani potrebbero dunque essere decisive.
74' SCAVONE! Innescato dal filtrante di Falco, cerca il jolly con un sinistro radente: conclusione non sufficientemente angolata, si oppone Alfonso.
72' SPALEK! Serie di finte su Petriccione e destro solo potenza: la sfera finisce sopra il montante alto. Occasioni da una parte e dall'altra.
71' ARMELLINO! Sgamba per una ventina di metri e scocca il destro dalla trequarti delle 'Rondinelle': tiro sbilenco che finisce fuori di parecchi metri.
70' Venti minuti al novantesimo. Gara che vive una fase di stasi, equilibrio pressoché totale al Rigamonti. Può succedere di tutto in questo finale.
69' Occasione Brescia: Donnarumma si gira in un fazzoletto e serve un cross radente sul quale per poco non arriva Morosini. Ci pensa poi Bovo a chiudere,
67' Mancosu semina il panico a sinistra, Sabelli mette un rammendo e concede un tiro dalla bandierina al Lecce. Ancora nessun cambio operato dai due allenatori.
66' Donnarumma prova ad incunearsi in area, raddoppio efficace di Lepore, che sbarra la strada all'ex centravanti dell'Empoli e allontana il pallone.
65' Morosini sbraccia su Petriccione, che perde l'equilibrio. Irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che comanda una punizione per il Lecce.
63' Falco tocca a destra per Armellino, il cui cross è troppo ampio e sfuma direttamente oltre la linea di fondo. Buona chance sprecata dal Lecce.
61' Donnarumma converge verso l'interno e premia l'incursione di Ndoj: sinistro dell'italo-albanese indirizzato verso il primo palo, fa buona guardia Vigorito, che blocca.
60' Sabelli! Prende la mira e scarica il destro dai venticinque metri, deviazione che solleva un campanile intercettato in presa alta da Vigorito.
59' SPALEK! Dormita di Petriccione che perde palla nell'area di competenza, Spalek calcia di prima ma non trova lo specchio. Brivido per il Lecce.
57' Gol del Lecce! Ma è fuorigioco! Splendido aggancio volante di Scavone che mette al centro per Mancosu, che insacca di prima. Il gioco era però già fermo per fuorigioco del trenta.
56' La gara adesso è molto divertente e aperta ad ogni evenienza. Spinge il Brescia che vuole il raddoppio, Lecce sornione e in attesa dell'occasione giusta.
55' DONNARUMMA! Strappo di Bisoli che pesca in area Donnarumma: l'ex Empoli apre il destro di prima intenzione, ma il pallone finisce alto.
53' Morosini! Donnarumma mastica il suo mancino dal limite dell'area, Bisoli si ritrova il pallone tra i piedi in posizione ghiotta, ma viene sorpreso in offside.
52' Bisoli prolunga per l'accorrente Mateju, che tocca al centro in equilibrio precario: Armellino ribatte il pallone in area con l'addome, il Brescia reclama un penalty che non c'è.
51' Tredicesimo centro in campionato per Alfredo Donnarumma, sempre più capocannoniere in cadetteria. Si accende adesso il Rigamonti.
50' Destro volante dalla trequarti di Spalek, tiro troppo ampio che premia fortuitamente Donnarumma, abile a farsi trovare pronto e a insaccare a tu per tu con Vigorito.
49'
GOL DI DONNARUMMA! HA PAREGGIATO IL BRESCIA!
48' Imbucata di Sabelli, pallone a metà tra Dimitri Bisoli e Spalek, indugio di entrambi che favorisce il recupero della linea difensiva salentina.
47' Meccariello si frappone tra Spalek e il pallone, accompagnando la sfera oltre la linea di fondo. Gesto di stizza dello slovacco, che spintona il centrale.
46' Fischia Fourneau, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:47 Parte meglio il Brescia, ma è il Lecce a passare dopo venticinque minuti: Bovo, imbeccato da Mancosu, incrocia il sinistro, murato dal guizzo di Alfonso. Sulla ribattuta La Mantia è più lesto di tutti e insacca il tap-in.
21:47 Termina la prima frazione: squadre al riposo sul risultato di zero a uno, decide fino a questo momento la rete di La Mantia.
Fine 1° tempo
45' MANCOSU! Occasione Lecce! Percussione di Mancosu, che s'accomoda il pallone sul sinistro e calcia: si oppone con i piedi Alfonso!
43' Deviazione in mischia sugli sviluppi del corner per il Brescia, uscita provvidenziale di Vigorito, che fa preda il pallone in allungo. Era in agguato Donnarumma.
42' Ancora Brescia: il solito Bisoli guadagna il fondo e prova a servire un compagno al centro dell'area, chiusura di Bovo che si rifugia in calcio d'angolo.
41' MOROSINI! Torre di Donnarumma per Morosini, che addomestica di petto in area e cerca la porta con una volée di sinistro che finisce sopra la traversa. C'è stata deviazione, sarà corner per il Brescia.
40' Tocco d'esterno di Donnarumma per Spalek, si alza la bandierina dell'assistente, che segnala la posizione irregolare dello slovacco. Cinque minuti al quarantacinquesimo.
39' NDOJ! Ancora una volta ottima preparazione seguita da una conclusione non all'altezza: il sei si fa spazio nel traffico con una bella serpentina e sgancia un destro che si perde altissimo.
37' Risponde il Lecce: Armellino attende la sovrapposizione di Lepore e scarica sul compagno, che scodella in area un cross allontanato dai difensori biancoblu.
36' Donnarumma fa correre a destra Spalek, che mette al centro: traversone troppo sul portiere, presa agevole in uscita alta per Vigorito.
35' Si distende bene il Brescia, Donnarumma trova con un filtrante Bisoli, sorpreso però in offside. Buon momento per le 'Rondinelle', che provano a mettere alle strette il Lecce.
33' NDOJ! Fa tutto bene l'italo-albanese, che fa danzare Bovo con un paio di finte di corpo, aprendo poi il mancino: conclusione troppo ampia, che finisce fuori.
32' Lepore calibra un lancio lungo dalla destra: soluzione imprecisa, che rimbalza nella terra di nessuno. Riprende palla il Lecce, che non ha fretta di ripartire.
30' MANCOSU! Si libera per il tiro nei pressi del lato corto dell'area e cerca il secondo palo con un destro piazzato: la traiettoria sorvola il montante sotto gli occhi di Alfonso.
29' Il Brescia vuole pareggiarla subito e si fa trascinare dalla frenesia. Predica calma Eugenio Corini: c'è ancora molto tempo per raddrizzare la contesa.
28' Spalek finisce a terra nell'area salentina dopo un presunto contatto con Armellino. Protesta il Brescia, non c'è nulla secondo Fourneau, che fa cenno di proseguire.
26' Ribattuto il destro su piazzato di Mancosu, che riscodella il pallone a sinistra per l'incursione di Bovo: lob chirurgico che l'ex Toro prova a ribadire in rete con un diagonale di sinistro, Alfonso si oppone, ma non può nulla sul tap-in di La Mantia.
25'
GOL DI LA MANTIA! LECCE IN VANTAGGIO!
24'
Giallo anche per Lucioni.
23' S'innesca una zuffa nella metà campo del Brescia dopo un fallo di Tonali ai danni di Falco. Coinvolti quasi tutti i ventidue giocatori in campo.
22' LUCIONI! Altro buon cross di Falco, questa volta da calcio piazzato: torsione di testa nel cuore dell'area di Lucioni, il pallone finisce a lato non di molto.
21'
Falco si mette in proprio e guida la ripartenza salentina, prova a chiudere Tonali che lo strattona illegalmente. Fallo e giallo per il mediano biancoblu.
20' Petriccione scippa il pallone a Spalek, lo slovacco prova a rimediare all'errore, ma commette fallo sul regista giallorosso nei pressi della linea di metà campo.
18'
Si chiude l'uno-due a destra tra Sabelli e Bisoli: il centrocampista si dirige verso il fondo e viene sgambettato da tergo da Scavone, che rimedia il primo giallo del match.
17' Tonali pettina il pallone e sfugge nello stretto a Mancosu, che spende il fallo. Calcio piazzato a metà campo per le 'Rondinelle', nessuna sanzione per il trequartista giallorosso.
15' LA MANTIA! Tracciante tagliato disegnato da Falco, La Mantia parte in offside (non ravvisato dall'assistente), ma riesce soltanto a sporcare il pallone, che finisce sul fondo.
14' Sprinta a destra Lepore che fa secco l'avversario diretto: buon break cui fa seguito un cross basso respinto da Romagnoli, che concede la touche al Lecce.
13' BISOLI! Destro ribattuto di Morosini, Bisoli si fionda sulla carambola e sgancia il destro: radente smorzato che sfuma a lato, era sulla traiettoria Vigorito.
12' Spiovente morbido dal binario destro di Falco, Romagnoli svetta su tutti e pulisce l'area di rigore con un colpo di testa deciso. Può ripartire il Brescia.
10' Sabelli scarica su Bisoli, che ingaggia un duello con Meccariello e si defila sull'esterno: spiovente basso del centrocampista messo fuori dalla retroguardia salentina.
9' Ndoj vede il corridoio per Spalek, traccia verticale sulla quale lo slovacco non arriva per un soffio, complice il disturbo di Meccariello, che scherma l'uscita di Vigorito.
8' Adesso è il Lecce a palleggiare dal basso. Il Brescia resta in attesa e chiude bene ogni varco. Ritmi contenuti in questo avvio, gara che deve ancora decollare.
7' Nulla di grave per Sabelli che si riposiziona subito a destra, il direttore di gara scodella il pallone, restituito ai salentini dal Brescia. Zero a zero dopo sette primi.
6' Sabelli pedina Falco, che sbraccia e colpisce al volto l'avversario. Colpo involontario giudicato legale da Fourneau, che interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del laterale biancoblu.
4' Tracciante dalle retrovie per La Mantia, che non riesce a tenere in campo il pallone. Era peraltro in offside l'ex Entella, puntualmente segnalato dall'assistente.
3' Bisoli lavora un pallone in zona centrale e imbuca per il taglio di Morosini: legge bene Bovo, che arpiona la sfera in scivolata, spezzando un'offensiva potenzialmente letale.
2' Manovra a destra il Brescia, scambiano nello stretto Bisoli e Sabelli: il venticinque viene chiuso in scivolata da Bovo, che prova a ribaltare l'azione.
1' Fischia Fourneau, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Brescia. 'Rondinelle' con la consueta casacca biancoblu, tenuta giallorossa per il Lecce.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:27 Qui Lecce: out Calderoni, messo k.o. da un risentimento all'addome. Non arruolabili nemmeno Tsonev e Dubickas. Lepore e Bovo sigillano la coppia Lucioni-Meccariello, Armellino, Petriccione e Scavone nella mediana a tre. Lo spartito tattico è speculare a quello opposto: Mancosu sarà trequartista e proverà ad innescare Falco e La Mantia.
20:25 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Brescia restano fuori gli acciaccati Tremolada e Dall'Oglio. Davanti ad Alfonso spazio a Sabelli e Mateju sugli esterni, Gastaldello vince il duello con Cistana e farà coppia al centro della linea con Romagnoli. Tonali vertice basso, Bisoli e Ndoj i due interni. Spalek sarà raccordo a supporto di Morosini e Donnarumma, non ce la fa Torregrossa, che non va nemmeno in panchina.
19:52 Momento d'oro per le 'Rondinelle', reduci da due vittorie consecutive, quattro nelle ultime sei, con il solo k.o. di Venezia ad intervallare un ruolino di marcia da 2,5 punti di media a gara dal ventisette ottobre ad oggi. Principale artefice del cambio di passo dopo il complicato avvio di stagione è Eugenio Corini, subentrato a Suazo il diciotto settembre scorso e da allora sconfitto in una sola occasione. Due lunghezze di vantaggio sui biancoblu per i pugliesi, in serie positiva da quattro partite: l'obiettivo è ripartire dopo lo zero a zero con il Perugia e ampliare questo margine, o quantomeno conservarlo. Trentotto i precedenti complessivi tra le due compagini, tra Serie A e cadetteria: seppur di misura, il Lecce ha ottenuto più successi (quattordici a dodici), mettendo a segno anche più reti (quarantatré, contro le quarantadue lombarde).
19:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brescia-Lecce, sfida valida per il sedicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini