Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Brescia
2-0
Livorno
35' Torregrossa
58' Torregrossa
 
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercartoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 Successo importantissimo per le 'Rondinelle', che salgono a ventuno punti in classifica, mantenendosi a stretto contatto con il treno play-off. Livorno sempre più fanalino di coda in solitaria.
16:52 È finita! Il Brescia supera in casa il Livorno grazie alla doppietta di Torregrossa!
Fine 2° tempo
90'+4 Deviazione volante di Kozák che non impensierisce Alfonso. Sul prosieguo dell'azione la truppa di Roberto Breda guadagna un corner dalla destra.
90'+2 Fanno già festa i tifosi delle 'Rondinelle' sugli spalti. Livorno ormai rassegnato alla sconfitta, costretto a rimandare ancora l'appuntamento con il primo successo sulla panchina amaranto Breda.
90' Confermati i quattro minuti di recupero.
89' Penultimo giro d'orologio regolamentare prima della comunicazione dell'extra-time, che dovrebbe essere di quattro minuti. Vittoria ormai in cassaforte per il Brescia.
88'
Standing ovation per Torregrossa, che lascia il posto a Morosini.
86' MAIORINO! Cross del solito Diamanti, Maiorino attacca un varco sul secondo palo e impatta di testa: tentativo deviato in corner da un difensore biancoblu.
85' Scontro in mezzo al campo tra Torregrossa e Dainelli, tutto regolare secondo Minelli che lascia proseguire. Cinque minuti al novantesimo.
84' Sprinta Spalek, lanciato in contropiede da Torregrossa. Dopo un dribbling di troppo lo slovacco viene chiuso da Dainelli, scatenando la disapprovazione dei tifosi bresciani.
82' Ennesimo rammendo di Cistana che spezza un'altra offensiva degli amaranto. Prova ad accelerare il Livorno: nonostante la superiorità numerica, il doppio svantaggio resta una montagna da scalare.
81'
In campo anche Kozák, che prende il posto di Valiani.
79'
Subito la mossa di Corini: in campo Gastaldello per Donnarumma.
78'
Viene dunque espulso Curcio, che lascia i suoi in dieci per un intervento in ritardo sul neo-entrato Maicon. Brescia costretto all'inferiorità numerica in questo finale.
78'
SECONDO GIALLO PER CURCIO!
77' Torregrossa cerca la sterzata a sinistra su Bogdan, perdendo l'equilibrio dopo il primo tocco. Ha la meglio il difensore, che può ribaltare l'azione.
75' Maiorino! Scocca il mancino dal limite dell'area, conclusione radente e smorzata fatta preda da Alfonso, che si distende e prova a guadagnare qualche secondo.
74' Fase finale della partita. Il Livorno avrebbe bisogno di un gol adesso per riaprire i giochi e provare ad inseguire una rimonta che avrebbe del clamoroso.
72'
Cambio in casa Livorno: Fazzi lascia il posto a Maicon.
71' ROMAGNOLI! Corner battuto da Tonali, torre sul secondo palo di Cistana, dall'altro lato Romagnoli frusta di testa e chiama in causa Mazzoni, che si oppone con i pugni.
69' DIAMANTI! Murilo appoggia sapientemente per Diamanti, che ciabatta il mancino da posizione propizia: palla a lato e sospiro di sollievo per il Brescia.
68' Spiovente di Spalek sporcato da un difensore amaranto, che alza un campanile: Torregrossa svetta, ma viene anticipato dall'uscita alta di Mazzoni.
67' Traccia verticale repentina di Tonali, che non trova alcun compagno: il pallone transita dalle parti di Gasbarro, che può far ripartire i suoi.
66' Torregrossa addomestica il pallone con il petto, il guardalinee solleva la bandierina e segnala il fuorigioco di rientro dell'attaccante biancoblu.
64'
Curcio stende da tergo Diamanti e rimedia il quarto cartellino giallo della gara.
63'
In campo Maiorino al posto di Raicevic.
62' MURILO! Dainelli appoggia in mischia per Murilo, che impatta al volo in acrobazia: palla alta non di molto sopra la traversa! Buona occasione per gli amaranto.
61' Fazzi prova a sfondare a sinistra, Mateju gli sbarra la strada allargando il braccio. Puntuale il fischio di Minelli, punizione nei pressi del lato corto dell'area per il Livorno. Affollatissima l'area di rigore biancoblu.
59'
Ammonito Murilo per un fallo su Ndoj: Minelli aveva lasciato proseguire, sanzionando poi il centravanti a gioco fermo.
59' Donnarumma passa con una magia su Bogdan e fa filtrare in qualche modo il pallone per Spalek, che calcia a colpo sicuro: gran riflesso di Mazzoni, s'innesca una carambola che premia Torregrossa, che deve solo insaccare il più semplice dei tap-in.
58'
GOL DI TORREGROSSA! RADDOPPIA IL BRESCIA!
56' Diamanti batte un corner dalla sinistra, palla tesa messa fuori da Ernesto Torregrossa, che risolve una mischia con un colpo di testa deciso.
55' Qualche problema per Cistana, visibilmente claudicante. Le sue condizioni verranno presumibilmente monitorate nei prossimi minuti.
53' Occasione Brescia: dopo una serie di batti e ribatti in area Spalek può liberare per il tiro Emanuele Ndoj, ma la sua apertura è troppo potente.
52' Muove palla il Livorno, a caccia del pari. Il Brescia chiude ogni varco e prova a ribaltare rapidamente l'azione ad ogni errore in uscita dei toscani.
50' Agazzi va in verticale per Raicevic che non aggancia: il pallone carambola oltre la linea laterale, sarà dunque rimessa per il Brescia.
49' Fazzi scarica a sinistra per Murilo e si propone centralmente, il centravanti prova a chiudere la combinazione, ma il suo tocco di ritorno è impreciso.
48'
Tonali si fa soffiare palla da Agazzi e lo trascina a terra: giallo per il play delle 'Rondinelle'.
47' Retropassaggio di Dainelli per Mazzoni, qualche brivido per gli amaranto perché Donnarumma è in agguato, riesce a cavarsela l'estremo difensore, che appoggia per il compagno più vicino.
46' Fischia Minelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Brescia avanti all'intervallo. Decide fino a questo momento il gol di Torregrossa, che ha capitalizzato di testa sul traversone al bacio di Tonali.
15:47 Primo tempo che si chiude sul tentativo di Raicevic, che calcia alto da pochi passi sul bell'invito di Valiani, complice il disturbo vincente di Cistana.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare in corso. Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione, manciata di secondi dunque al duplice fischio.
44' La barriera smorza il sinistro di Curcio, Torregrossa raccoglie palla e incrocia il sinistro, senza inquadrare lo specchio. Era peraltro in offside il centravanti.
42'
Fazzi rimedia un cartellino giallo per una scivolata in ritardo su Bisoli. Piazzato ghiotto a due passi dalla lunetta dell'area di rigore per il Brescia.
41' Eccesso di foga di Agazzi, che stende Ndoj nel tentativo di soffiargli palla. Il Brescia prova a congelare il pallone all'approssimarsi del quarantacinquesimo di gioco.
40' DIAMANTI! Riceve palla da Gasbarro e sgancia il sinistro dalla trequarti: sfera che s'impenna e finisce sopra il montante, accompagnata dai fischi del Rigamonti.
38' Curcio imbuca per Spalek, lo slovacco parte con un istante di ritardo e non riesce a raggiungere il pallone. Sette più recupero al duplice fischio.
37' NDOJ! Apre il destro su un calcio di punizione dai venticinque metri: traiettoria velenosa ma non sufficientemente angolata, Mazzoni smanaccia in corner.
36' Tonali batte un piazzato da distanza siderale e mette al centro un tracciante ben calibrato: Torregrossa svetta su tutti in mischia e fredda Mazzoni con una zuccata che s'infila in buca d'angolo.
35'
GOL DI TORREGROSSA! BRESCIA IN VANTAGGIO!
34' Percussione sul centro-destra di Cistana, pedinato da Raicevic che lo sbilancia in maniera illecita. Altra interruzione e altra punizione per i lombardi.
32' Diamanti cerca la conclusione diretta su piazzato, soluzione pretenziosa che non si alza a sufficienza, infrangendosi sulla barriera imbastita da Alfonso.
31' Ndoj sgambetta da tergo Diamanti. Contatto al limite giudicato irregolare da Minelli, che assegna un calcio di punizione dalla trequarti al Livorno.
30' Torregrossa scippa palla a Diamanti - che aveva fallito l'aggancio volante - e viene steso dall'ex Bologna e Palermo. Punizione in zona centrale per le 'Rondinelle'.
28' Corner per il Livorno che è cresciuto dopo un avvio un po' in sordina. Buon momento che gli uomini di Roberto Breda provano a capitalizzare.
27' MURILO! Che giocata! 'Ruleta' cui fa seguito un destro a giro indirizzato verso il secondo palo: Alfonso si distende, blindando lo specchio con un gran riflesso!
26' Scavetto di Ndoj per la sovrapposizione di Curcio, che cerca il cross impattando il pallone a mezza altezza: opposizione di Bogdan, reclama un fallo di mano il brasiliano, ma Minelli lascia proseguire.
24' Diamanti solleva un campanile per Murilo, che allunga la falcata e tiene in campo il pallone. Lo scarico a rimorchio per Fazzi è però impreciso, ne approfitta Bisoli, che aggancia in scivolata il pallone.
23' Lavora bene con il corpo Murilo, che protegge palla dall'assalto di Mateju, subendo anche fallo. Il direttore di gara assegna un piazzato a metà campo al Livorno.
21' Torregrossa cerca un filtrante per Donnarumma: traccia troppo potente che agevola la chiusura di Dainelli. Riparte dalle retrovie il Livorno.
20' Dainelli si tocca il flessore e si dirige a bordocampo per un rapido colloquio con Breda. La sensazione è che il centrale voglia provare a stringere i denti.
18' Al momento è congelato il cambio di Dainelli, che adesso prende tempo e chiede alla panchina di attendere ancora qualche minuto. Prosegue precauzionalmente il riscaldamento Di Gennaro.
17' OCCASIONE LIVORNO! Apertura chirurgica di Diamanti, Valiani mette un buon pallone al centro, Raicevic attacca il primo palo e viene chiuso in extremis da Romagnoli.
16' Traversone radente di Fazzi, Murilo aggancia in area, ma non trova sbocchi e viene chiuso dalla retroguardia bresciana. Prova a scuotersi il Livorno.
15' Confermato il forfait di Dainelli, che ha chiesto il cambio. Ha già smesso la tuta Di Gennaro: sarà lui a prendere il posto dell'ex Chievo.
14' Primi quattordici minuti del Brescia, che ha monopolizzato la gestione del pallone. Livorno troppo passivo fino a questo momento. Nel frattempo sembrano esserci problemi per Dainelli.
12' BISOLI! Spiovente di Donnaruma e piattone volante sul secondo palo di Bisoli: traiettoria morbida che sorprende Mazzoni e colpisce in pieno il montante alto!
11' Serpentina nel traffico di Rocca, che per poco non si libera per il tiro dal limite. Il mediano amaranto perde poi palla e uncina illegalmente Bisoli.
10' Calibra male il lancio da metà campo Spalek: Fazzi è in netto vantaggio su Bisoli, e accompagna il pallone oltre la linea di fondo. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Mazzoni.
9' Mateju verticalizza per Spalek, che si dirige verso la linea di fondo. Si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside dello slovacco.
8' Brescia subito in pressione: gli uomini di Corini stanno costringendo i toscani nella metà campo di competenza. Faticano a ribaltare l'azione gli amaranto.
7' Ndoj lavora un pallone sulla trequarti e cerca l'imbucata repentina per il taglio di Donnarumma: Bogdan è ben appostato e spezza la transizione della 'Rondinelle'.
5' Bisoli si mette in proprio defilandosi verso l'esterno: cross al centro del centrocampista biancoblu ribattuto da Dainelli, che dal cuore dell'area sventa l'insidia.
4' Diamanti s'incarica della battuta di un piazzato dalla destra: spiovente a rientrare sul quale s'avventa Alfonso, che non si fida della presa e pulisce l'area con i pugni.
3' Dainelli trattiene - seppur impercettibilmente - Torregrossa nell'area di rigore di competenza. Non ci sono gli estremi per il penalty secondo Minelli, che fa cenno di proseguire.
2' Tracciante alto da metà campo per Murilo che viene chiuso da Cistana, che concede la prima touche della gara ai toscani dopo un buon aggancio volante.
1' Fischia Minelli, si comincia! È il Livorno a muovere il primo pallone della gara. Brescia con la consueta casacca biancoblu, tenuta bianca con inserti rossi da trasferta per i toscani.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:32 Qui Livorno: out Albertazzi, Giannetti e Porcino. Breda non cambia e rilancia in toto lo spartito anti-Cittadella, ad eccezione del solo Mazzoni, che sostituisce tra i pali Zima. Linea a tre presidiata da Bogdan, Dainelli e Gasbarro, che vince ancora il ballottaggio con Di Gennaro. Agazzi e Rocca duetteranno in mediana, corsie esterne affidate a Valiani e Fazzi. Sulla trequarti spazio a Diamanti, che proverà ad innescare Murilo e Raicevic.
14:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Brescia non recuperano Lancini, Sabelli e Tremolada. Conferme per Mateju, Cistana e Romagnoli davanti ad Alfonso, con la novità Curcio rispetto all'ultimo turno a chiudere il quadro. Tonali in regia, cinturato da Bisoli e Ndoj. Spalek sarà il raccordo alle spalle del solito tandem Torregrossa-Donnarumma.
14:00 Dopo il k.o. di Venezia il Brescia vuole riprendere la propria corsa in cadetteria. Il tonfo del Penzo ha interrotto una serie positiva di risultati che durava addirittura da nove turni, ed è solamente il primo della gestione Corini, che ha visto crollare la sua imbattibilità dopo otto gare. Tanti dati positivi da cui ripartire, l'efficacia dell'attacco (tra i migliori in Serie B) in primis, determinata soprattutto dalla vena realizzativa di Donnarumma. Svolta cercasi in casa amaranto: l'avvento di Breda, subentrato a Lucarelli, non ha finora sortito gli effetti desiderati. Una sconfitta e un pari il bottino sin qui dell'ex tecnico di Perugia ed Entella, che non è riuscito ancora ad invertire la rotta che sotto la gestione del predecessore aveva fatto scivolare la squadra nei bassifondi della graduatoria. Quarantanove i precedenti ufficiali tra le due formazioni: toscani in netto vantaggio nel conteggio delle vittorie (ventuno a undici), sono invece diciassette i pareggi.
13:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Brescia-Livorno, sfida valida per il quattordicesimo turno.
Cronaca di Luca Chiarini