Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Brescia
0-2
Parma
  Man 16'
Bonny 90' +5
Cronaca Formazioni
22:27 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e le voci del dopo gara. Da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e una buona notte.
22:27 Vince 2-0 il Parma, con un gol per tempo: decidono Man e Bonny per i crociati. Brutto Brescia al Rigamonti, i tifosi lombardi fischiano le rondinelle a fine gara.
Fine 2° tempo
90'+6
Bonny si è tolto la maglia nell'esultanza e viene ammonito.
90'+5 Iniziativa di Coulibaly sulla fascia, servizio per Bonny che fa fuori i centrali del Brescia e poi di punta tira sotto le gambe del portiere avversario. 2-0 Parma, primo gol in Italia per il giovane attaccante francese!
90'+5
BONNY! LA CHIUDE IL PARMA!
90'+4 Hainaut si trascina il pallone fuori dopo una sortita in avanti. Protesta Clotet, il tecnico del Brescia, che viene anche ammonito.
90'+2 Prova ad attaccare il Brescia, ma si chiude bene la difesa del Parma, che oggi ha rischiato pochissimo.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero, appena iniziati.
89' Calcio d'angolo per il Parma, che gioca con il cronometro e vede avvicinarsi il ritorno alla vittoria.
89' Ottima difesa del pallone di Bonny, che usa il fisico e guadagna una preziosa rimessa laterale per il Parma.
87'
Problemi per Vazquez che resta giù in seguito a un contatto con Mangraviti. Viene anche ammonito il difensore di origini siciliane del Brescia.
84' MOREO! Occasione per il Brescia con un colpo di testa del centravanti su un cross proveniente dalla destra. Moreo protesta per una possibile deviazione di Delprato, ma è obiettivamente difficile da vedere nella nebbia.
82' Diventa sempre più difficile raccontare le azioni con l'infittirsi della nebbia. In ogni caso succede poco, con il Brescia che non riesce a sfondare mentre il Parma non sta cercando con troppa convinzione il gol della sicurezza.
80'
Altro cambio nel Brescia: dentro Pace per Cistana.
79' Rimescolando le carte, Pecchia ha risistemato i suoi con una sorta di 4-4-1-1: Coulibaly e Hainaut sono i due esterni di centrocampo, con Juric ed Estevez nel mezzo. Vazquez agisce come rifinitore alle spalle di Bonny.
77'
Fallo tattico di Galazzi su Vazquez. Giallo per il centrocampista del Brescia.
75' Potrebbe cambiare qualcosa Pecchia a questo punto anche tatticamente, perché ha inserito un difensore in più (Coulibaly) al posto di un centrocampista, e lo stesso Hainaut ha attitudini decisamente meno offensive di Man. Vedremo come si risistemerà il Parma.
73'
...e dentro anche Coulibaly per Bernabé.
72' Serie di corner per i lombardi, che stanno facendo collezione di calci d'angolo. La serie viene però chiusa malamente da un tiro alle stelle del polacco Labojko.
71' Torna ad attaccare il Brescia, che conquista calcio d'angolo.
69' Prova a scuotersi Galazzi, che trova un cross al centro dell'area del Parma ma Chichizola blocca in presa alta.
67' Se n'è andata la prima metà del secondo tempo, finora poco spettacolo in campo al di là del gol annullato al Brescia.
66' Brescia adesso in campo con un modulo più offensivo, con un centrocampista in meno e un attaccante in più: 4-3-3 per Clotet, mentre non è cambiato nulla tatticamente per Pecchia.
64'
Cambio anche nel Parma, con Bonny al posto di Tutino.
63'
...ed entra anche Galazzi per Ndoj.
63'
...poi entra Bianchi per Benali...
63'
Dentro Labojko per Viviani...
63' Fuorigioco confermato, ci sarà addirittura un triplo cambio nel Brescia.
62' Il VAR sta ricontrollando: evidentemente la situazione è più complessa di quel che sembra.
61' PAREGGIA IL BRESCIA! Anzi no, è fuorigioco di Ayé. Aveva ribattuto in rete il giocatore francese a porta sguarnita, ma la bandierina era alzata.
59' TUTINO! Vazquez serve Tutino, che converge dalla sinistra e tenta la conclusione. Deviazione, sarà corner per il Parma.
56' Qualche errore di troppo del Parma in questa fase sta facendo riprendere coraggio al Brescia. Ora le rondinelle guadagnano un calcio di punizione in posizione di corner corto, per fallo di Man ai danni di Mangraviti. Ha un po' rischiato il rumeno, che è già ammonito.
54' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo, con Bernabé che allontana in scioltezza. Intanto la visibilità si è fatta decisamente più complicata, perché sta calando la nebbia sul Rigamonti.
53' Calcio d'angolo per il Brescia, che sfrutta una deviazione di un difensore per ottenere un corner a favore.
52' Ancora Tutino a sinistra! L'attaccante riceve da Delprato ed entra in area, ma il suo suggerimento viene raccolto da Lezzerini, che blocca e fa ripartire l'azione per il Brescia.
50' Ndoj cerca di mettere in moto Ayé, ma il lancio è troppo lungo e si perde sul fondo. Troppi errori di misura in casa Brescia.
48' Si affaccia il Brescia negli ultimi venti metri difesi dal Parma, ma Moreo viene ben chiuso da Osorio. I padroni di casa stanno facendo tantissima fatica a trovare spazi, con Chichizola praticamente spettatore non pagante fino a questo punto.
46' Subito spunto del Parma con Tutino, molto attivo nel primo tempo. L'attaccante cerca l'inserimento a rimorchio di Juric, ma il croato non aggancia il pallone.
46' Inizia il secondo tempo del Rigamonti. Non ci sono state sostituzioni.
Inizio 2° tempo
21:34 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riparte.
21:18 Il Parma batte male la punizione e finisce il primo tempo. Crociati in vantaggio al Rigamonti di Brescia, sta decidendo la rete di Man, che poi ha preso anche un palo.
Fine 1° tempo
45' Soffre il Brescia. Fallo di Adorni su Vazquez, punizione Parma.
44' BERNABE'! Palla alta sopra la traversa. Ci ha provato lo spagnolo su suggerimento di Delprato, pallone alto.
42' Parma che va in contropiede con Tutino, che approfitta del buco lasciato da Karacic, ma viene rimontato da Viviani e l'attaccante finisce per commettere fallo.
40' Ultimi minuti del primo tempo, il Parma sembra abbastanza in controllo della gara. Finora si è invece visto poco il Brescia.
37'
Intervento in scivolata di Benali su Man, che l'arbitro giudica meritevole di giallo: anche il centrocampista libico finisce sul taccuino dei cattivi. Peraltro il giocatore del Brescia era diffidato, salterà il match con il Pisa.
36' PALO DI MAN! PARMA A UN PASSO DAL 2-0! Lancio eccezionale di Bernabé per Man, che poi si fa trenta metri palla al piede, converge e cerca la conclusione, ma il suo tiro scheggia il palo. Parma sfortunato, sarebbe stato un gol incredibile.
34'
...sia il centrocampista italo-albanese del Brescia.
33'
Scintille tra Delprato e Ndoj. L'arbitro minaccia provvedimenti, e infatti ammonisce sia il difensore del Parma...
30' NDOJ! Ci prova lui per il Brescia, ma il pallone finisce in curva.
30' Si affaccia anche il Brescia nell'area del Parma. Karacic rientra sul sinistro e crossa, ma Osorio interviene di testa e allontana.
28' OCCASIONE PARMA! Tutino per Juric, il croato serve Vazquez che cerca la botta al volo, ma Mangraviti si immola e salva i suoi. Solo corner per gli ospiti.
25' Potenziale occasione per il Parma. Scambio tra Tutino e Man, l'ex Salernitana cerca il cross basso per l'inserimento di Juric, ma il centrocampista croato viene anticipato proprio di un soffio. Crociati ancora pericolosi, finora poco Brescia.
22' Gioco fermo intanto, contrasto aereo tra Valenti e Ayé in cui ha la peggio il difensore del Parma. Niente di grave comunque per l'ex Lanus.
21' Si fa vedere ancora il Parma, con Valenti che recupera un pallone in difesa e serve Vazquez. Bravo però Adorni a non abboccare alle finte dell'argentino.
18' Non troppo attenta la difesa del Brescia in occasione del gol: l'impressione è che Man fosse davvero troppo libero al momento del tiro.
17' Vazquez vede smarcato Valenti a sinistra e lo serve, cross basso del difensore argentino che trova Man da fuori area. Il rumeno riceve e conclude con un tiro preciso sul quale Lezzerini non riesce a intervenire. Parma in vantaggio al Rigamonti, l'ha sbloccata Dennis Man!
16'
MAN! HA SEGNATO PROPRIO LUI!
13'
Altro fallo di Man, questa volta su Ayé, e stavolta il cartellino giallo arriva: il rumeno è il primo ammonito dell'incontro.
11' Pallone perso banalmente da Man, che poi interrompe una potenziale ripartenza di Ndoj con un fallo. Graziato dall'arbitro qui il nazionale rumeno.
10' Gran mucchio in area, il Parma però allontana in un primo momento, e sul prosieguo dell'azione il pallone finisce tra le braccia di Chichizola.
9' Alla battuta c'è Viviani, conclusione deviata. Primo corner della partita a favore del Brescia.
9' Siamo già dall'altra parte: punizione interessante in favore del Brescia, all'altezza dei trenta metri dalla porta di Chichizola.
8' Il Parma segna ma il gioco è abbondantemente fermo. Sul cross di Juric Lezzerini blocca la sfera, poi Vazquez gli toglie il pallone e calcia a rete, ma il giorno era fermo per fallo sul portiere.
6' Lungo lancio di van de Looi a cercare Karacic, c'è la copertura di Tutino in ripiegamento difensivo che anticipa l'australiano.
4' Manovra il Brescia, che però non riesce a sfondare. Buona copertura di Valenti sul lancio di Ndoj.
3' Si fa vedere il Parma. Lancio per Tutino sulla sinistra, l'attaccante dei crociati cerca il traversone in mezzo, ma non trova nessun compagno pronto all'appuntamento con il pallone.
1' Partiti! Inizia Brescia-Parma.
Inizio 1° tempo
20:25 Calcio d'inizio tra pochi minuti, attendiamo l'ingresso sul campo delle squadre.
20:17 Sarà il signor Lorenzo Maggioni della sezione AIA di Lecco a dirigere la sfida. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Filippo Valeriani di Ravenna. Quarto ufficiale della sfida il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Al VAR sarà presente Simone Sozza di Seregno, con assistente Luca Zufferli di Udine.
20:07 Cambia anche il Parma, che ha ben nove giocatori fuori cui si aggiungono le esclusioni dell'ultimo momento di Sohm e Oosterwolde per motivi disciplinari, stando a quanto riferito da Sky. Gli altri assenti sono Buffon, Romagnoli, Cobbaut, Ansaldi, Camara, Mihaila, Charpentier, Inglese e Benedyczak: praticamente una squadra intera. Pecchia cambia anche modulo: sarà 4-3-3, con Chichizola in porta, difesa con Delprato, Osorio, Balogh (preferito a Zagaritis) e Valenti che scivola in posizione di terzino. A centrocampo Bernabé fungerà da regista basso, con Estevez e Juric ai suoi lati. Davanti, probabile invenzione di Vazquez falso nove, con Tutino e Man a completare il tridente.
20:00 Iniziamo dallo schieramento del Brescia padrone di casa. Mister Pep Clotet cambia parecchio rispetto al pareggio in extremis ottenuto contro il Cosenza. Rivoluzionata la difesa: cambia anche il portiere, perché torna Lezzerini al posto di Andrenacci. Davanti all'estremo difensore giocano Karacic, Adorni, il recuperato Cistana e Mangraviti, con Jallow e Papetti che scivolano in panchina. A centrocampo si rivede il libico Benali al posto dell'infortunato Bertagnoli, con Viviani, van de Looi e Ndoj a completare il reparto. In attacco tandem formato da Ayé e Moreo, con Bianchi dalla panchina.
19:53 Buonasera, amici e amiche di TMW, un saluto caloroso da Giuseppe Emanuele Frisone. Stasera alle 20.30 al Rigamonti di Brescia è in programma la sfida tra Brescia e Parma, posticipo del lunedì della diciassettesima giornata di Serie B. Tra poco le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone