Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Cagliari
0-2
Perugia
  Prcić 33'
Milos 90' +2
Cronaca Formazioni
22:33 Restate con noi per l'ampio post-gara, con pagelle della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino, appuntamento alle prossime dirette testuali su TMW!
22:32 Terza vittoria consecutiva per il Perugia. Grifone che ha espugnato i campi delle prime due, visto che il 30 gennaio aveva battuto il Crotone allo Scida.
22:30 Fischi dal Sant'Elia, il Cagliari fallisce il sorpasso in vetta.
22:29 FINISCE QUI!! Il Perugia espugna il campo del Sant'Elia, con una rete per tempo. Cagliari alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare e al secondo ko stagionale in casa. Perugia che sale a quota 43 punti: vittoria meritata per il Grifone.
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo per Tello, per un fallo sulla trequarti. Era in diffida e salterà la sfida di Vicenza.
90'+4 Prima rete in stagione per l'esterno di Bisoli.
90'+3 Azione personale di Milos, che riceve palla sull'out di competenza, si accentra e conclude verso la porta, leggera deviazione di Krajnc e palla che s'infila tra le gambe di Storari, che non può nulla, il Perugia espugna il Sant'Elia.
90'+2
GOOOOLLL PERUGIA!!! MILOS LA CHIUDE!!! 0-2 ERUGIA!!!
90'+2 Sin qui, Rosati mai impegnato dagli avversari.
90' Quattro minuti di extra-time.
89' Ultime battute della sfida, il Cagliari prova ad inventarsi qualcosa.
88' Corner conquistato da Joao Pedro, battuta al centro dove svetta Salamon, colpo di testa però che termina sopra la traversa.
87' Bel cross dalla destra, teso e forte, di Tello, Belmonte chiude con un'ottima diagonale.
86' Anche il brasiliano Fabinho è reduce da un infortunio: Bisoli punta molto su di lui, ricambio molto importante per l'attacco biancorosso.
85'
Ultimo cambio operato anche da Bisoli: fuori l'esausto Aguirre, in campo Fabinho.
84'
Terzo e ultimo cambio nel Cagliari, fuori Sau, in campo Melchiorri. Il numero 9 di Rastelli non è al meglio, solo cinque minuti per lui.
83' Farias prova a sfondare sulla trqeuarti, vince anche un contrasto, la difesa respinge corto, poi Tello ha la pessima idea di calciare da 35 metri, pallone in Curva.
82'
Giallo per Volta che sfida a muso duro qualche calciatore cagliaritano per la situazione precedente.
81' Della Rocca mette fuori la palla volontariamente perché ha visto a terra il compagno Aguirre. Il Cagliari però, vedendo che l'attaccante ospite non aveva problemi seri, non ha restituito palla agli avversari. Ne nasce qualche scaramuccia, subito sedata dall'arbitro.
80' Ora il Perugia gestisce la gara. Gli umbri pensano a non scoprirsi, ma sicuramente sin qui hanno fornito una bella prova di squadra.
77' Curiosamente, i protagonisti del secondo cambio del Cagliari, Cerri e Tello, sono stati convocati dal tecnico della Primavera cagliaritana, per il Torneo di Viareggio. I rossoblù faranno il loro esordio domani contro l'Ujana.
76' Inizia ad affiorare la stanchezza tra le fila del Cagliari.
75' Sugli sviluppi di un corner a favore del Cagliari, palla a Tello, che dalla destra, effettua un tiro-cross che si spegne sull'esterno della rete.
73'
Secondo cambio anche per Rastelli: fuori Cerri, in campo Tello.
73' Cambierà qualcosa nell'attacco rossoblù: fuori un attaccante prestante fisicamente, dentro una mezza punta veloce e tecnica.
72'
Secondo cambio per il Perugia: fuori Guberti, in campo Della Rocca.
71' Continua a spingere insistentemente Balzano a destra, cross al centro ed è provvidenziale l'intervento di Mancini ad anticipare Cerri, sfera ancora in corner.
69' Sale d'intensità il Cagliari. Sau controlla palla dal limite dell'area, palla fuori per Fossati che tenta la conclusione, sfera deviata in corner.
69' Bella giocata di Farias a sinistra, cross al centro dell'area piccola, Cerri può toccarla solo di petto, disturbato da Mancini, palla a lato.
68' Ora il Cagliari conquista metri in campo e fa salire il proprio baricentro, Perugia che si sta pericolosamente abbassando.
67' Dopo il cambio, Perugia sempre con il 4-4-1-1, con Guberti dietro ad Aguirre e Alhassan esterno alto a sinistra.
66' Altro cross insidioso dalla destra di Balzano, Mancini anticipa tutti e libera in corner. Sale la spinta dell'esterno ex Pescara.
64'
Primo cambio anche nel Perugia: fuori Zapata, in campo Alhassan.
62' OCCASIONE CAGLIARI!! Balzano va via sulla fascia di competenza, stavolta la mette bene sul secondo palo, Jaoa Pedro da due passi non riesce a metterla dentro, disturbato anche dall'opposizione di Belmonte.
61' Un terzino per un terzino, non cambierà nulla, tatticamente, nel Cagliari. Rastelli spera, invece, che cambi il rendimento con il neo entrato.
61'
Primo cambio per Rastelli: fuori Barreca, in campo Murru.
59' Perugia che argina molto bene, mediana davvero funzionale nel fare filtro, e che riparte spesso pericolosamente.
59' Il Perugia recupera palla sulla trequarti, lancio lungi verso sinistra dove c'è Guberti, che stoppa "alla Florenzi" e tenta la conclusione, palla lontana dalla porta.
57' Ritmo troppo lento e giocate prevedibili del Cagliari, ospiti che continuano a difendere con ordine.
56' Ripartenza di Aguirre, che entra in area braccato da Krajnc, ottimo intervento dello sloveno che sottrae la palla all'attaccante ospite.
56' Farias riceve palla in area, tenta la conclusione, smorzata da Mancini, Rosati blocca evitando l'angolo.
55'
Giallo per Aguirre per un braccio troppo alto in un contrasto con Salamon: troppo severo nella circostanza il direttore di gara.
54' Azione dalla sinistra del Cagliari, palla di testa spizzata da Farias per Salamon sul versante opposto, conclusione sporca del polacco, palla a lato, ma azione vanificata dal fuorigioco, a nostro avviso inesistente, segnalato dal guardalinee.
53'
Intervento pericoloso di Zapata, in un contrasto con Fossati, giallo per l'attaccante perugino.
50' Tantissimi i cross completamente fuori misura dei due terzini cagliaritani Balzano e Barreca, che comunque si distendono spesso lungo l'out di competenza.
50' Ora la squadra tenta più di coinvolgere Sau, che nel primo tempo non ha fatto vedere il meglio del suo repertorio.
47' Prima puntata offensiva della ripresa è del Perugia, con Aguirre che lancia nell'uno contro uno contro Salamon il compagno Zapata, che tenta il tiro a giro verso Storari, che blocca senza problemi.
46' Tra l'altro, i due tecnici hanno pochi alternative in panca, solo sei (escludendo il portiere) per Bisoli.
46' Nessuna variazione nei due undici.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
21:38 Squadre di nuovo sul terreno di gioco, tra poco si riparte.
21:37 Undici mila circa i presenti al Sant'Elia. Qualche fischio dei tifosi rossoblù verso la loro squadra alla fine del primo tempo.
21:33 Per la sesta gara di fila, il Cagliari va sotto. Insomma, il periodo così e così dei rossoblù, guardando al primo tempo, non è ancora alle spalle.
21:22 FINE PRIMO TEMPO! E' il Perugia ad essere in vantaggio dopo il primo tempo al Sant'Elia. Sin qui decide la rete di Prcic al 33'. Il Cagliari deve reagire per non restare ancora una volta a secco.
Fine 1° tempo
45'+4 Perugia molto quadrato, attento, Aguirre davvero pungente davanti. Squadra corta e compatta, meglio gli umbri del Cagliari nel primo tempo.
45'+2 OCCASIONE PERUGIA!!! Ripartenza velocissima degli umbri, Zapata controlla palla ed entra in area defilato sulla sinistra, sfera al centro, ma Aguirre da due passi indirizza male la sfera che termina fuori. Grande occasione per la squadra di Bisoli!
45'+1 Volta è ingenuo a perdere palla con la difesa in uscita, Sau porta palla, entra in area, ma temporeggia troppo, poi serve Fossati, murato dalla retroguardia umbra.
45'+1 Quattro i minuti di recupero.
45' Difesa sarda non in serata: doppio rinvio sballato su altrettanti cross dalla sinistra. Il Perugia prova a chiudere la frazione davanti.
43' Sta correndo tantissimo Aguirre, che da solo sta mettendo in apprensione la retroguardia rossoblù.
42'
Giallo per Krajnc per una netta spinta su Aguirre.
41' Timide proteste del Cagliari per un intervento da dietro in area di Belmonte su Farias, ma bravo il difensore ad intervenire sulla palla.
40' Terza rete nel primo tempo fuori casa per il Perugia, sin qui la squadra che aveva fatto meno gol nelle prime frazioni di gioco lontano dal campo di casa.
40' Proprio Rosati accusa qualche problemino fisico: sulla super parata su Salamon, ha subito una botta alla spalla. Comunque il portiere resta suo posto.
39' Due grandi occasioni per i rossoblù dopo lo svantaggio, sin qui eccezionale il portiere Rosati, che le ha prese tutte.
36' MIRACOLO DI ROSATI!! Dal corner, Krajnc di testa serve Salamon, Rosari leggermente fuori dai pali, ma sul colpo di testa del polacco, fa due passi indietro e con la mano di richiamo salva la sua porta!!! Grande intervento dell'estremo difensore perugino.
35' SAU!! Subito risponde il Caglirai, Sau resiste alla carica di Mancini e conclude, ottima risposta di Rosati che devia in corner!!
35' Terza rete in quattro gare per Sanjin Prcic, centrocampista bosniaco classe 1994, arrivato in Umbria a gennaio. Suo il gol decisivo per la vittoria nel derby di sabato scorso.
34' Perugia avanti al Sant'Elia!! E' Rizzo ad accentarsi sulla trequarti e a servire sulla corsa Prcic, Cagliari passivo, botta precisa all'angoletto basso dove Storari non ci può arrivare, 0-1 Perugia!!!
33'
GOOOOLLL PERUGIA!!!! PRCIC PORTA AVANTI IL GRIFONE!!! 0-1 AL SANT'ELIA!!!!
32' Il Perugia si sta difendendo con un certo ordine, Cagliari che sin qui sembra avere poche idee.
31' Bravo Sau a girarsi in area e a cercare al centro Cerri, però Rosati esce e blocca sicuro in presa bassa.
29' Bella iniziativa del Cagliari dalla destra, Cinelli serve Farias sul lungo linea, cross basso al centro dove c'è Volta che anticipa Cerri, appostato nell'area piccola.
27' Errore dei due terzini Balzano e Barreca sul mancato fuorigioco: i centrali cagliaritani erano saliti regolarmente.
25' AGUIRRE!!! Grande occasione per il Perugia. Lancio di Prcic, difesa del Cagliari che è mal posizionata, non scatta il fuorigioco e scatta Aguirre, che da posizione defilata si trova uno contro uno con Storari, ma posizione defilata manda sopra la traversa!! Difesa rossoblù che non sta dando l'impressione di sicurezza.
24' Tanti i lanci lunghi dalla difesa per Cerri, che viene "usato" come centravanti di sponda per gli inserimenti di Sau e Farias.
21' FARIAS!! L'attaccante sardo calcia da 30 metri una palla che gli era arrivata dalle retrovie, Rosati risponde presente e devia in corner: palla molto sa per il portiere umbro.
20' Bel traversone dalla sinistra di Guberti, che dalla trequarti prova a cercare sull'altro versante Milos, palla troppo lunga, che sfila via a lato.
19' L'11 maggio 1980, l'ultimo hurrà dei Grifoni a Cagliari: 1-2 griffato dalla doppietta di Salvatore Bagni.
18' 5 febbraio 2000, l'ultimo Cagliari-Perugia giocato in Sardegna. Era serie A e i rossoblù vinsero grazie alla doppietta di Daniele Berretta.
16' Perugia che si affida alle ripartente dei due davanti, Cagliari che punta molto sulle accelerate di Farias e alle giocate di Sau e Joao Pedro. Sono i sardi a tenere il pallino della gara.
15' Il Cagliari rischia tantissimo. Aguirre ruba palla all'incerto Krajnc, va via sulla destra, quasi a campo aperto e poi tenta di servire al centro Zapata, ma Salamon rinviene e allontana la palla.
14' Bella ripartenza del Cagliari, orchestrata ancora da Farias, ma al momento di finalizzare l'azione, il brasiliano sbaglia il passaggio e l'azione sfuma.
11' L'arbitro fischia un fallo a Cerri per una carica su Mancini, che aveva fatto una la sponda per Farisa che aveva insaccato: decisione da rivedere da parte dell'arbitro Sacchi.
10' JOAO PEDRO!! Sugli sviluppi del corner, palla che arriva a Joao Pedro quasi dal limite dell'area, ma all'interno di essa, destro potente, Rosati risponde presente, salva i suoi e alza in corner!
10' Rete riparata e gara ripresa.
7' Gara ferma poiché Joao Pedro, nel tentativo di colpire la palla di testa, capitombola in rete e la danneggia: c'è bisogno di riparare la porta prima di riprendere il gioco. Arriva un inserviente del Sant'Elia, con scaletta di legno al seguito, per procedere alla riparazione.
5' Ritmo subito discreto, però squadre parecchio imprecise al momento, nonostante il loro tentativo di giocarsela senza tatticismi.
3' Perugia che risponde alla iniziativa di Farisa, con una sgroppata a destra di Milos, chiude in corner Barreca.
1' SUBITO FARIAS!! Volata di che prova a saltare solo tutto il Perugia e ci riesce pure, ma davanti a Rosati non ha la freddezza per colpire al meglio, il portiere recupera e blocca la palla.
1' PARTIIII!! Prima palla giocata dal Perugia.
Inizio 1° tempo
20:32 Dirigerà la sfida il signor Sacchi di Macerata, un precedente, positivo, con il Cagliari.
20:29 Squadre in campo, pronte per la sfida che chiude la trentunesima giornata del campionato cadetto.
20:26 Il Cagliari non vince da tre gare (2 ko e un pari): si tratta della peggiore striscia stagionale per i rossoblù. In caso di vittoria, Rastelli tornerebbe in vetta davanti al Crotone, ma sopratutto andrebbe a più 13 dalla terza della classe.
20:24 164 presenze e 5 reti dal 1991 al 1997 per Pierpaolo Bisoli, indimenticato ex del Cagliari. Il trainer emiliano, ha anche guidato i sardi nel 2010, sebbene solo per qualche mese.
20:23 Il Perugia arriva da due di fila, l'ultima nel derby umbro contro la Ternana e fuori casa ha colto 4 vittorie, tra cui il successo sul campo del Crotone.
20:22 Il Cagliari ha vinto 13 delle 15 gare sin qui disputate al Sant'Elia. Un solo pari e una sola sconfitta, contro il Novara qualche settimana fa.
20:19 Tanti problemi anche per Bisoli, che deve rinunciare agli squalificati Ardemagni e Molina, oltre agli infortunati Del Prete, Drolé, Parigini, Spinazzola e Rolando Bianchi.
20:19 Rastelli lancia dal primo minuto Cerri, in virtù delle tante assenze. Solo in panca Melchiorri, al pari di Ceppitelli. Sono indisponibili i vari Di Gennaro, Munari, Giannetti e Pisacane.
19:48 Buonasera da TMW e da Giovanni Cimino! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Cagliari-Perugia, posticipo della trentunesima giornata del campionato di serie B. I sardi, in caso di vittoria, possono tornare davanti a tutte, ma di fronte c'è il Perugia dell'ex Bisoli, determinato ad uscire dal Sant'Elia con un risultato positivo.
Cronaca di Giovanni Cimino