Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Cagliari
2-1
Venezia
14' Lapadula
18' Lapadula
  Pierini 52'
Cronaca Formazioni
22:23 FINISCE QUI! IL CAGLIARI ACCEDE ALLA SEMIFINALE PLAY-OFF! Non è bastata la reazione del Venezia nel secondo tempo, decide la doppietta di Lapadula.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo assalto del Cagliari che prova ad arrotondare il punteggio con un tiro di Azzi. Deviazione della difesa ospite.
90'+4
Ammonito Kourfalidis.
90'+3 Calcio d'angolo per il Venezia, sulla battuta di Cheryshev ci prova Novakovich di testa ma l'ex Frosinone non inquadra lo specchio.
90'+2 Ultimi assalti del Venezia con un cross insidioso di Johnsen che costringe la difesa di casa a spedire in fallo laterale.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90' Calcio di punizione per il Venezia, alla battuta va Cheryshev che pesca Hristov per il colpo di testa. Il pallone termina di poco a lato del palo!
90'
Ammonito Dossena per una trattenuta su Novakovich.
89' Ancora Venezia! Conclusione angolata dalla distanza di Pohjanpalo che non riesce però a conferire potenza al suo tiro, consentendo a Radunovic di bloccare a terra.
87' Calcio d'angolo per il Venezia. Alla battuta va Cheryshev che pesca Sverko sul secondo palo, controllo e tiro a mezza altezza su cui arriva la provvidenziale chiusura di Dossena.
86' Tentativo di ripartenza del Venezia innescato da Cheryshev, ma la difesa del Cagliari non concede spazi.
83'
Completa i cambi Cheryshev per Zampano.
82'
Entra anche Sverko per Carboni.
82'
Triplo cambio nel Venezia: Novakovich prende il posto di Ellertson.
80'
Ammonito Hristov per uno scontro ruvido con un avversario.
79' Buona intuizione di Zampano che in contropiede si porta avanti il pallone fino alla linea di fondo da dove lascia partire un rasoterra all'indirizzo di Johnsen. Capisce tutto Makoumbou che allontana il pallone.
77'
Cambio nel Cagliari: entra Kourfalidis al posto di Nandez.
74' Occasione Venezia! Cross dalla destra destinato a Pohjanpalo, il pallone rimbalza però dalle parti di Johnsen che tenta di deviare in porta in qualche modo. Radunovic interviene in extremis.
72'
Dentro anche Rog per Deiola.
72'
Doppio cambio nel Cagliari: entra Prelec per Luvumbo.
71' Venezia in avanti con un cross di Zampano dalla destra che Dossena devia sul fondo. Nessun pericolo per la porta di Radunovic sul conseguente tiro dalla bandierina.
70' Calcio d'angolo per il Cagliari, sulla battuta di Nandez è ancora Hristov ad anticipare tutti allontanando di testa.
68' Occasione Cagliari con un bel traversone di Nandez destinato a Lapadula, piazzato al centro dell'area. Interviene Hristov che allontana di testa.
65' Torna in avanti il Venezia con una percussione sulla sinistra. Cross in mezzo di Carboni che trova però l'anticipo difensivo di Dossena.
63' Ripartenza del Cagliari portata avanti da Luvumbo e Azzi, ma interviene Zampano che riesce ad interrompere la triangolazione tra i due.
61'
Cambio nel Cagliari: Azzi prende il posto di Obert.
60' Azione insistita del Venezia che imposta dalle retrovie e prova a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area di Pohjanpalo. Pallone sul fondo.
56' Ancora Venezia pericoloso con un tentativo di colpo di testa in tuffo di Pohjanpalo. Goldaniga interviene appoggiando all'indietro per il suo portiere.
54' Il Venezia sembra essere rientrato dagli spogliatoi con un po' più di vivacità rispetto al primo tempo.
54' Ammonito Ellertson.
52' Azione in velocità di Ellertson che scappa via palla al piede sulla sinistra e pennella un cross ben calibrato all'indirizzo di Pierini, il quale anticipa Obert ed incorna alle spalle di Radunovic. Il Venezia è tornato in partita!
52'
GOOOOOOOOOOOL VENEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!! PIERINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
51' Altra iniziativa del Venezia con un cross di Milanese destinato ad un compagno in area. Interviene Radunovic che blocca in presa alta.
49' Si fa vedere in avanti il Venezia con un suggerimento per Pohjanpalo che viene però anticipato da Altare.
48' Cagliari subito aggressivo nelle prime battute di gioco, ma il Venezia riesce a difendere bene la propria porta.
46'
Un cambio all'intervallo anche per il Cagliari: Goldaniga ha rilevato Mancosu.
46'
E' entrato anche Milanese per Andersen.
46'
Doppio cambio nel Venezia all'intervallo: Candela lascia il posto a Pierini.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:18 Finisce qui il primo tempo! Cagliari in vantaggio sul Venezia grazie alla doppietta di Lapadula messa a segno tra il 14° e 18°.
Fine 1° tempo
45'+1 OCCASIONE VENEZIA! Johnsen, ben imbeccato da Ellertson, calcia di potenza verso il primo palo. Interviene un attento Radunovic che sventa la minaccia.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Sul conseguente tiro dalla bandierina in favore del Venezia, Carboni tenta il colpo di testa da distanza ravvicinata senza però inquadrare lo specchio. Nel ricadere a terra il difensore appoggia male la mano infortunandosi ad un dito.
42' Il Venezia riguadagna metri con una rimessa laterale. Luvumbo è costretto a deviare sul fondo per evitare ulteriori pericoli.
40' OCCASIONE CAGLIARI! Zappa sfrutta un lancio dalle retrovie, controlla e tenta con un pallonetto di beffare Joronen in uscita. Pallone sulla parte superiore della rete.
36' OCCASIONE VENEZIA! Cross dalla destra di Candela per Pohjanpalo che fa sponda in favore di Johnsen, ma il pallone si impenna troppo e l'attaccante arancioneroverde non angola sufficientemente il tiro. Radunovic in uscita riesce a deviare.
33' Cagliari ancora in pressing in avanti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Nandez con un tiro rasoterra da fuori area, non riuscendo però a mettere in difficoltà Joronen.
31' Ancora pericoloso il Cagliari con una conclusione al volo di Mancosu che sfrutta un rimpallo e calcia a fil di palo trovando però una deviazione.
30' Il Cagliari prova a scappar via con Zappa sulla corsia di destra. Interviene Zampano che riesce a chiudere l'avversario, favorendo l'intervento di Joronen.
25' Qualche brivido sul conseguente calcio d'angolo: Radunovic interviene in uscita ma non blocca il pallone, che resta nell'area cagliaritana con un batti e ribatti. La difesa di casa riesce infine ad allontanare.
24' Calcio di punizione per il Venezia. Alla battuta va Andersen che cerca la deviazione di tacco di Carboni, ma arriva una deviazione da parte di Obert che manda il pallone sul fondo.
22' Doppio corner per il Venezia. Sul cross dalla bandierina di Andersen sul primo palo interviene Dossena che di testa allontana.
21' Venezia in avanti con un cross di Jonhsen che viene deviato sul fondo dalla difesa di casa.
20' Prova a reagire il Venezia ma i lagunari faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Radunovic.
18' Immediato raddoppio di Lapadula che approfitta di un controllo difettoso di Carboni su una verticalizzazione di Dossena. L'attaccante rossoblu brucia in velocità Hristov e deposita in rete per il 2-0!
18'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!!!!!!!!!!!!!!! RADDOPPIA LAPADULA!!!!!!!!!!!!!!!
17' Il Cagliari sta continuando a tenere alto il pressing per legittimare il vantaggio.
14' Rinvio difensivo corto di Carboni, ne approfitta Nandez che fa suo il pallone e dal limite dell'area pennella un cross morbido all'indirizzo di Lapadula. L'attaccante prende il tempo ai due marcatori avversari e svetta davanti a Joronen, incornando in porta per il vantaggio del Cagliari!
14'
GOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!!!!!!!!!!!!!!!!! LAPADULA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
12' Calcio d'angolo per il Cagliari. Alla battuta va Mancosu che pesca al centro dell'area Altare il quale incorna verso la porta ma trova la deviazione della difesa ospite.
10' Risponde il Venezia con un tiro dalla distanza di Andersen che tuttavia si spegne sul fondo senza impensierire Radunovic.
8' OCCASIONE CAGLIARI! Conclusione a sorpresa di Luvumbo che, nonostante la marcatura di due avversari, calcia da posizione centrale chiamando Joronen alla respinta d'istinto.
5' Si è accesa una discussione tra Candela e Luvumbo dopo uno scontro di gioco. L'arbitro interviene per calmare gli animi ma la tensione agonistica della gara è molto alta.
4' Sul fronte opposto qualche protesta da parte del Venezia per una trattenuta ai danni di Johnsen da parte di Dossena in piena area del Cagliari. L'arbitro lascia correre
3' Primo calcio d'angolo della gara in favore del Cagliari. Nessun pericolo per la porta di Joronen.
1' Primo squillo del Cagliari con un lancio lungo di Deiola destinato allo scatto in contropiede di Lapadula. L'attaccante rossoblu viene però recuperato da Svoboda che riesce ad allontanare il pallone.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:29 Arbitra l'incontro Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Assistenti Tolfo e Scarpa, quarto ufficiale Marinelli. In sala VAR gli arbitri Abbattista e La Penna.
20:26 In questa fase dei play-off non sono previsti i calci di rigore, ma solamente i tempi supplementari. Nel caso in cui il punteggio fosse di parità al termine dei tempi regolamentari e supplementari, accederà al turno successivo la squadra meglio classificata nella regular season. Chi si qualificherà alla semifinale incontrerà il Parma.
20:20 Cagliari-Venezia è anche una sfida nella sfida tra i due bomber più in forma della Serie B: da una parte il capocannoniere del torneo, Gianluca Lapadula, autore di 21 reti nella regular season. Dall'altra Joel Pohjanpalo, autentica rivelazione del campionato e vice capocannoniere con 19 gol. Proprio Lapadula, nominato miglior giocatore della Serie B 2022-'23, sarà premiato nel pre partita.
20:11 Anche il Cagliari ha beneficiato del cambio di guida tecnica avvenuto lo scorso gennaio: il romantico ritorno di mister Claudio Ranieri sulla panchina che ne lanciò la carriera di allenatore più di 30 anni fa, ha portato i sardi a scalare la classifica dall'undicesimo al quinto posto, centrando la qualificazione ai play-off.
19:58 Dopo una prima parte di stagione travagliata, il Venezia è approdato ai play-off come ottava classificata anche grazie ai risultati favorevoli delle dirette concorrenti nell'ultimo turno di campionato. I lagunari si sono resi protagonisti, nel girone di ritorno, di una clamorosa rimonta che li ha visti conquistare 40 punti in 26 partite, e passare dall'ultima posizione occupata a gennaio alla possibilità di giocarsi la promozione in Serie A. Artefice della cavalcata il tecnico Paolo Vanoli, subentrato sulla panchina del Venezia a campionato in corso.
19:48 Nel primo turno degli spareggi promozione il Cagliari riceve il Venezia in una gara che rievoca l'ultimo atto della Serie A dello scorso anno, quando in seguito ad uno scialbo 0-0 i rossoblu seguirono gli arancioneroverdi nella loro discesa in cadetteria. Stavolta il Cagliari ha però il vantaggio di giocare sul terreno amico dell'Unipol Domus, e può contare su due risultati su tre in quanto il miglior piazzamento nella classifica della regular season favorirà i sardi in caso di pareggio.
19:37 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Cagliari-Venezia, gara valida per i quarti di finale dei play-off di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi