Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Carpi
0-0
Empoli
Cronaca Formazioni
16:53 FINALE! Finisce al Cabassi. 0-0 tra Carpi e Empoli. Una gara divertente soprattutto nella seconda parte. Risultato giusto.
Fine 2° tempo
90' Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' EMPOLI PERICOLOSO! Grande azione di Traorè che va vicino al gol con un sinistro dal limite dell'area. Bravo Colombi a respingere!
86'
CAMBIO EMPOLI: entra Piu, esce Donnarumma.
83' VERNA! Buona coordinazione del centrocampista, palla che termina a lato, non di molto. La partita si è vivacizzata negli ultimi venti minuti.
81' DONNARUMMA! L'ex Catania entra in area e conclude di destro, palla che termina di un soffio sul fondo.
80' EMPOLI PERICOLOSO! Castagnetti allarga per Caputo che sbaglia la conclusione, palla che termina alta sopra la traversa.
77'
CAMBIO CARPI: entra Mbakogu, esce Saric.
76'
CAMBIO EMPOLI: entra Brighi, esce Zajc.
73' CAPUTO! Che chance per l'Empoli. Sfondamento sulla destra di Di Lorenzo, cross in area per l'ex Bari che manca l'appuntamento con il gol mandando alto sopra la traversa!
71'
CAMBIO EMPOLI: entra Traoré, esce Krunic.
68' Verna conquista palla e serve in profondità Melchiorri che però in area attende troppo per calciare in diagonale e si fa recuperare.
66' Gran cross di Melchiorri, Concas colpisce di testa, ma non riesce a indirizzare verso Gabriel, la palla termina ampiamente sul fondo.
65'
CAMBIO CARPI: entra Verna, esce Saber.
63'
AMMONITO KRUNIC! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Empoli per aver colpito con il braccio il volto di Poli.
62' GABRIEL SALVA L'EMPOLI! Azione convulsa su calcio piazzato, Bittante conclude da dentro l'area piccola, ma il portiere brasiliano è bravo a respingere con i piedi e salvare i suoi.
59' Caputo serve in area Donnarumma, tiro dell'ex Catania che viene murata da Ligi. Riparte il Carpi. Prova ad alzare il ritmo la squadra di Andreazzoli.
56' Anche nella ripresa la gara è a ritmo basso. L'Empoli controlla il possesso palla. Il Carpi fatica a rendersi pericoloso.
54'
CAMBIO CARPI: entra Concas, esce Garritano.
52' Ci prova Melchiorri: l'ex Cagliari si fa largo tra le maglie avversarie poi crossa al centro, palla comodamente tra le braccia di Gabriel.
51' Attacca ancora l'Empoli, ma il cross di Pasqual da calcio piazzato non raggiunge nessuno dei compagni.
48' Melchiorri lanciato a rete calcia con il destro verso Gabriel, ma è tutto inutile: il giocatore è fermato in fuorigioco.
46' SI RIPARTE! L'Empoli ha battuto il calcio d'inizio della ripresa. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
15:47 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco al Cabassi. Match equilibrato, più Carpi che Empoli, ma può succedere di tutto nella ripresa.
Fine 1° tempo
44' Caputo in area incrocia con il destro ma il pallone termina a lato. Tutto inutile, però, perché il giocatore era in fuorigioco.
42' Cross insidioso di Giorico dalla destra per la testa di Saber, anticipato da Maietta.
40' La gara scorre via senza grandi sussulti. L'Empoli gestisce il pallone, ma non affonda il colpo.
37' Saric in scivolata serve Melchiorri che va al cross basso in mezzo dalla destra ma Di Lorenzo è attento a chiudere in scivolata.
34' SARIC! Ancora il centrocampista del Carpi al tiro: conclusione insidiosa con il mancino, attento Gabriel nella parata.
31' Empoli ancora in avanti: Zajc serve Donnarumma che subito mette in mezzo per Di Lorenzo, segnalato però in fuorigioco.
28' SARIC! Conclusione dalla distanza del centrocampista, palla che viene parata senza problemi da Gabriel.
26' L'Empoli in avanti: Krunic mette in mezzo per Caputo che, circondato, prova la giocata al volo, ma non trova la porta.
24' Melchiorri prova a servire in area Brosco, ma Gabriel è ben appostato e in uscita anticipa il difensore.
23' Ritmo della gara abbastanza basso: le due squadre non hanno più obiettivi da raggiungere.
20' SARIC! Giorico batte forte in mezzo all'area, Saric di testa non inquadra la porta. Riparte l'Empoli
19' Sgambetto di Maietta su Melchiorri: calcio di punizione per il Carpi dalla destra.
17' L'Empoli insiste con Zajc che batte un calcio d'angolo, ma il suo cross viene respinto dalla difesa del Carpi.
14' Ci prova Melchiorri che cerca il diagonale con il destro, palla che attraversa tutta l'area senza che nessuno possa intervenire.
11' Empoli continua a spingere: Caputo in profondità per Krunic, c'è una deviazione con le proteste dei giocatori dell'Empoli, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità.
8' Calcio di punizione per il Carpi: Giorico mira verso la porta, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
6' Inizio subito a buon ritmo al Cabassi. Il Carpi vuole rispondere all'azione pericolosa dell'Empoli.
5' COLOMBI SALVA IL CARPI! Subito Empoli pericoloso con Caputo, ma la risposta del portiere sul tiro da distanza ravvicinata dell'attaccante è notevole.
3' Fa girare palla l'Empoli, il Carpi resiste e chiude ogni varco.
1' SI PARTE! Il Carpi ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
15:00 Formazioni sul terreno di gioco al Cabassi. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo.
14:33 Il tandem di attacco Caputo-Donnarumma è a quota 45 reti (25 il primo, 20 il secondo), con l´attaccante barese a –2 dal primato di un giocatore dell'Empoli per numero di gol segnati in una singola stagione di serie B (Eder – 27 centri nel 2008/09 -), il duo che ha superato il record della coppia-gol cadetta di sempre dei toscani (Eder + Coralli 43 reti nel 2008/09).
14:33 Così come segnala Football-Data, L'Empoli è la formazione che – dopo 38 giornate – ha vinto più partite (22, nuovo record storico azzurro tra i cadetti, battuti i 20 successi delle stagioni nel 2012/13 e nel 2013/14) ed ha segnato il maggior numero di gol (83), ma anche perso di meno (5 volte). L´Empoli ha battuto il suo record di gol segnati in una singola stagione di serie B: oggi 83, vecchio primato i 69 della stagione 2012/13.
14:29 L'Empoli ha in corso la striscia positiva record stagionale: gli azzurri arrivano da 24 turni utili consecutivi, con 16 successi ed 8 pareggi, ed ultimo k.o. datato 11 novembre scorso, 1-2 a Vercelli. Eguagliato il primato storico azzurro in B, come nel 2004/05. Non solo: i toscani segnano da 28 turni di fila, per un totale di 63 gol con ultimo stop nello 0-1 a Venezia, il 21 ottobre scorso.
14:27 L´Empoli dei record, promosso in serie A con 4 turni di anticipo, è in attesa di segnare la rete numero 1000 della sua storia in serie B, dopo aver segnato a Cesena – per altro – la rete numero 1000 della Lega B 2017/18 con Bennacer. I toscani si trovano a quota 999 con prima rete azzurra in Serie B, considerata la sola regular season, datata 29 settembre 1946, Reggiana-Empoli 1-1, autore Benito Lorenzi, il celebre "Veleno".
14:26 Nei 12 confronti ufficiali a Carpi, tradizione favorevole ai biancorossi di casa contro l´Empoli, fresco promosso in Serie A. Cinque i successi emiliani, altrettanti i pareggi, 2 le vittorie toscane, con 8 di queste 12 gare in cui gli azzurri non hanno mai segnato al "Cabassi". Nelle altre 4 partite in cui l´Empoli è andato in gol, 6 sono state le reti toscane.
14:22 Nei 25 precedenti, 8 vittorie per parte e 9 pareggi; parlando delle sole gare giocate in Emilia, 12, cinque sono i successi dei padroni di casa, altrettanti i pareggi e 2 le vittorie azzurre. L'ultimo precedente risale alla stagione 2015-2016: successo degli emiliani per 1-0 con la rete di Lasagna.
14:21 L'Empoli anima la sfida al Cabassi contro il Carpi, squadre agli opposti per gol segnati (solo 31 gli emiliani, addirittura 83 l'Empoli). Non è un caso che gli uomini di Calabro abbiano archiviato 8 partite con il risultato di 0-0, più di tutti. Carpi senza gioie da un mese, digiuno di vittorie che esclude anche gli emiliani dal traguardo playoff: un anno fa Castori perse, a sorpresa, in finale contro il Benevento, stavolta Calabro li seguirà da spettatore.
14:17 Già il primo verdetto è stato archiviato: l'Empoli di Andreazzoli è promosso in Serie A con 4 turni di anticipo. Una cavalcata all'insegna dei gol e dei record per i toscani con un girone di ritorno super. Adesso da qui al termine della stagione sarà un mini-campionato in cui l'Empoli dovrà trovare motivazioni per chiudere bene l'annata e conquistare il primo posto.
14:16 Le formazioni ufficiali: 3-5-1-1 per il Carpi con Garritano alle spalle di Melchiorri. Mbakogu parte dalla panchina. 4-3-1-2 per l'Empoli con Zajc alle spalle di Donnarumma e Caputo.
14:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Carpi-Empoli, gara valevole per la 39/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino