Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Catanzaro
3-2
Ascoli
17' Antonini Lui
82' Bellusci(A)
86' Iemmello
  Mantovani 25'
Botteghin 37'
Cronaca Formazioni
18:17 Finisce qui. Una partita incredibile e ricca di capovolgimenti di fronte viene vinta dal Catanzaro con...due tiri in porta. Ascoli organizzato, ben messo in campo e in difficoltà solo dopo il rosso ai danni di Valzania. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb con in consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+9
Nono giallo della gara: fallo di Pompetti.
90'+9 Donnarumma cerca il gol con un destro in diagonale a lato di poco.
90'+8
Giallo anche per Situm.
90'+7 D'Andrea spreca una ripartenza interessantissima in situazione di 4 contro due, chance colossale per i padroni di casa che avrebbero potuto chiudere la contesa.
90'+5 Perdite di tempo da parte del Catanzaro, recupero prolungato di un minuto.
90'+3 Cross di Quaranta e colpo di testa di Duris che termina fuori. Poteva far meglio l'attaccante bianconero nella circostanza.
90'+1 Si riparte, concessi 9 minuti di recupero.
88' Attenzione, gioco sospeso. Un tifoso si è sentito male in tribuna e le squadre richiamano l'attenzione dell'arbitro e dei medici.
88'
Giallo per Iemmello, eccesso d'esultanza e maglia tolta.
87' Sponda di Donnarumma e deviazione vincente da pochi passi da parte del capitano, esplode il Ceravolo.
86'
Iemmello! La ribalta il Catanzaro!
85'
Quaranta ritarda la ripresa del gioco, giallo!
84'
Cambia ancora l'Ascoli: c'è Quaranta per Di Tacchio.
82' Grande giocata di D'Andrea che, saltato Falzerano, cross al centro per Iemmello. Il centrale bianconero devia il pallone nella propria porta.
82'
AUTOGOL DI BELLUSCI!
79' CHE HA SBAGLIATO OLIVERI! Cross preciso di Pompetti, Oliveri è tutto solo a centro area ma colpisce il pallone come peggio non potrebbe. Sfera quasi in fallo laterale, compagni di squadra increduli.
78' Lo schema del Catanzaro è sempre lo stesso: cross da destra a sinistra sperando nell'inserimento di Iemmelo sul secondo palo per una sponda di testa al centro. Ad ora nessun pericolo per la porta di Viviano.
75'
Ultimo cambio per il Catanzaro: esce Veroli, entra Oliveri.
74' Ultimo quarto d'ora a disposizione di un Catanzaro che, pur in 11 contro 10, non ha fatto ancora un tiro in porta.
71'
Cambio super offensivo: esce Stoppa, entra Donnarumma.
70'
Cambia ancora l'Ascoli: fuori Streng, generosissimo, entra Duris.
68' Non è particolarmente fortunato Castori con Rapuano: ben 4 espulsioni nelle ultime tre gare e tanti episodi contestati. Famoso un Salernitana-Pordenone 0-2, match in cui i granata rimasero in 9.
64'
Cambia anche il Catanzaro: c'è D'Andrea per Sounas.
61'
Ed esce anche D'Uffizi, entra Zedadka.
61'
Cambia l'Ascoli: entra Giovane, esce Celia.
58'
Espulso Valzania dopo un contrasto di gioco con Verna. Intervento duro e VAR che ha richiamato l'attenzione di Rapuano. Incredulo il centrocampista bianconero.
57' Attenzione: gioco fermo! Rapuano al VAR, cerchiamo di capire perchè...
55' Ci prova Petriccione dalla lunga distanza, palla alta.
52' Schema molto originale da parte del Catanzaro, con Pompetti che batte e quattro uomini che formano una mini barriera aggiuntiva per poi scattare verso l'area di rigore. Tutto si chiude con Iemmello che manca l'impatto col pallone da buona posizione.
51'
Giallo per Di Tacchio, fallo tattico su Pompetti.
48' Altra grande giocata di Falzerano, cross insidiosissimo intercettato a fatica ma con bravura da Fulignati.
46'
E c'è anche Petriccione per Verna.
46'
Entra Iemmello, esce Biasci.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:21 Il Catanzaro prepara due sostituzioni.
17:11 Si sta scaldando con insistenza Pietro Iemmello.
17:09 Catanzaro a segno sull'unico tiro in porta, complice un errore grossolano della difesa ospite. Ascoli però abile a reagire subito con due reti in rapida successione di due difensori.
17:05 Finisce qui il primo tempo: un ottimo Ascoli è avanti 2-1 a Catanzaro.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi 3 minuti di recupero.
44' ASCOLI AD UN PASSO DAL TRIS! Dormita della difesa di casa, si inserisce D'Uffizi e Scognamillo sfiora l'autorete. Erroraccio di Pompetti.
43'
Gara un po' nervosa in questa fase: sul taccuino dei cattivi finisce Sounas per un fallo su Falzerano.
40'
Giallo per Bellusci, terzo fallo in 20 minuti.
39' Grande intervento difensivo di Botteghin, anticipo determinante su Biasci destinato a presentarsi a tu per tu col portiere.
38' Gran bel cross di Celia e colpo di testa vincente di Botteghin, fisicamente troppo più forte di Situm. Pallone sul secondo palo e corsa sotto il settore ospiti per festeggiare con i tifosi.
37'
BOTTEGHIN! L'ASCOLI LA RIBALTA!
35' Dicevamo in precedenza della prima gioia in B per Antonini, acquistato poche settimane fa dal Taranto su precisa indicazione di Vivarini, bravo a strapparlo a Capuano che avrebbe voluto trattenerlo fino al termine della stagione. Anche in C aveva dimostrato di essere un difensore goleador.
33' L'Ascoli sta continuando ad attaccare sfruttando i tanti spazi a disposizione soprattutto sulla destra. Il Catanzaro fatica a proporre le consuete trame, il pubblico capisce il momento e prova ad alzare il volume del tifo.
29' Sicuramente da segnalare la reazione dell'Ascoli, capace di rialzare subito la testa dopo la rete di Antonini. La squadra di Castori è ben messa in campo e sta provando ancora ad attaccare.
25' E' la giornata delle prime volte e dei difensori goleador. Bravo l'ex Salernitana a sbucare alle spalle di Situm e a depositare il pallone in rete indirizzandolo, di testa, sul palo lontano. 1-1.
25'
MANTOVANI! PAREGGIA L'ASCOLI!
22' Ci prova Bellusci direttamente su calcio piazzato, palla fuori.
21'
Intervento duro di Scognamillo su D'Uffizi, giallo da parte di Rapuano. Il difensore ha preso palla, per l'arbitro però la gamba era troppo alta. Protesta il pubblico.
20' E ora occorrerà un atteggiamento totalmente diverso da parte dell'Ascoli, chiamato a fare la partita e non a limitarsi alla fase difensiva.
17' Gravissimo errore di tutta la difesa dell'Ascoli, posiziona come peggio non potrebbe. Ne approfitta Antonini che, di testa, non può che depositare alle spalle di Viviano. Assist di Ambrosino.
17'
ANTONINI! CATANZARO IN VANTAGGIO!
16' Sounas va sotto la Nord e chiede al pubblico di alzare il volume del tifo. C'è bisogno anche del pubblico per far cadere il muro di Castori.
14'
Brutto fallo di D'Uffizi su Stoppa e primo giallo del match. Decisione corretta, il calciatore chiede scusa.
12' Ascoli senza calciatori molto importanti. In difesa out Gagliolo, voluto fortemente da Castori, e Bogdan. Davanti non c'è Nestorovski, il centravanti di riferimento.
9' Ritmi piuttosto bassi in quest'avvio di partita, l'Ascoli sta provando a pressare a tutto campo impedendo il consueto palleggio al Catanzaro.
6' Stanno migliorando le condizioni meteo: fino a qualche minuto fa la nebbia ostruiva, in parte, la visuale. Ora tutto ok, a parte una leggera pioggia.
3' Il primo tentativo è di Luca Valzania che, da 25 metri, cerca l'eurogol: palla alta sulla traversa.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
16:17 Tutto è pronto per il fischio d'inizio, si fa sentire la curva Nord che proverà a trascinare la squadra del cuore come capita sempre quando il Catanzaro gioca in casa.
16:11 4-4-2 a trazione anteriore per Vivarini, consueto 3-5-2 difensivo per Castori. All'andata l'Ascoli si impose con merito.
16:03 A breve le squadre entreranno in campo accolte da un pubblico come sempre caldo e numeroso.
15:54 L'Ascoli, invece, ha dilapidato la vittoria di Como perdendo in casa lo scontro diretto col SudTirol. Oggi, pur con qualche assenza pesante, servirà una impresa per avvicinarsi alla zona salvezza.
15:54 Il Catanzaro proverà a sfruttare il turno casalingo per avvicinarsi alle zone altissime della classifica dopo qualche mezzo passo falso contro avversarie alla portata. Guai a dimenticare, però, che i giallorossi vengono dalla C e salvarsi in largo anticipo è già un grosso risultato.
15:53 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Catanzaro ed Ascoli.
Cronaca di Luca Esposito