Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Catanzaro
4-2
Brescia
26' Iemmello
90' +7 Donnarumma
105' Brignola
120' +2 Iemmello
  Galazzi 8'
Moncini 52'
Cronaca Formazioni
23:10 Finisce qui una partita infinita, ben giocata dal Brescia contro un Catanzaro capace di crederci fino alla fine e di ribaltarla grazie al grande cuore del suo capitano. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3 Poteva andare sulla bandierina il centravanti, invece Iemmello ha trovato la forza per uno scatto incredibile e ha scavalcato il portiere con un tocco sotto elegante che si è infilato in fondo al sacco. Ora è fatta per davvero.
120'+2
IEMMELLO! LA CHIUDE IL CAPITANO CON UN GRANDE GOL!
120'+1 Sono ben 4 i minuti di recupero.
119' OLZER SBAGLIA A PORTA VUOTA! Aveva fatto tutto bene il fantasista, bravo a eludere la marcatura di Antonini e a saltare il portiere, salvo poi calciare alto mentre i compagni erano già pronti ad esultare.
118'
Al posto del portiere giallorosso entra Sala, alla settima apparizione stagionale dopo aver giocato titolare con la Sampdoria nell'ultima gara della regular season.
118' Di nuovo a terra Fulignati, è la terza volta che il portiere richiama l'attenzione della panchina. Inevitabile il cambio.
117' Ci potrebbe essere un ulteriore extra time di 120 secondi, la gara durerà 122 minuti. Un fattore da tenere in considerazione, visto che il Catanzaro sarà di nuovo in campo martedì contro la Cremonese, salvo rimonte miracolose del Brescia in extremis.
115' Dopo due minuti di stop si riparte, con un portiere visibilmente in difficoltà.
113' Attenzione! Problema fisico per Fulignati, a terra visibilmente dolorante e costretto a ricorrere alle cure dei medici. Urla di dolore per il portiere di casa.
111' Il Brescia sembra davvero non averne più, farà comunque discutere la scelta di Maran di togliere contemporaneamente Bianchi e Moncini con mezz'ora ancora da giocare e senza altri attaccanti a disposizione.
108' E' UNA PARTITA INFINITA AL CERAVOLO! Bisoli prova a sorprendere Fulignati con un tiro potente sul primo palo, ottimo il riflesso del portiere di casa.
107' Stoppa dimostra di avere qualità e, dopo uno stop elegante, prova a calciare sul palo del portiere: pallone alto sulla traversa.
107' Ci vuole una grande parata di Lezzerini per dire di no a uno Scognamillo nell'inedia veste di centravanti.
106' Ultimi 15 minuti al Ceravolo.
Secondo tempo supplementare
22:50 "Non è ancora finita" ripete Vivarini ai suoi calciatori, travolti dalla festa di un pubblico che pregusta la semifinale dopo aver visto le streghe fino al 96'.
22:48 Finisce il primo tempo supplementare.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Grande gol da parte del fantasista giallorosso che, servito da Iemmello, inventa una mezza rovesciata che fa impazzire il Ceravolo. Gara chiusa?
105'
BRIGNOLA! IL CATANZARO IN VANTAGGIO!
100'
Ultimo cambio per il Brescia: esce Galazzi, autore di una buona prova, entra il giovanissimo Nuamah. Classe 2005.
98' Quarta occasione in tre minuti per il Brescia, con il colpo di testa di Adorni che fa la barba al palo con Fulignati comunque in traiettoria.
98' Sta soffrendo tanto la difesa del Catanzaro, sul cross di Van de Looi arriva di nuovo in anticipo Bertagnoli. Secondo angolo di fila.
97' Bertagnoli non è preciso nel cross, ma il pallone assume una traiettoria anomala. Fulignati la smanaccia in corner per evitare qualsivoglia pericolo.
95' BRESCIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Tiro dalla media distanza di Dickmann, favorito dall'atteggiamento "passivo" dei due centrali di casa. Fulignati tocca con la punta delle dita e compie un salvataggio decisivo.
92' E anche sul piano ambientale è tutt'altra storia, visto che il Ceravolo sta spingendo con forza creando un clima da brividi. In curva c'è anche qualcuno in lacrime per l'emozione. La posta in palio, del resto, è altissima.
91' E inizia il primo tempo supplementare, dal punto di vista tattico situazione interessante e curiosa: Catanzaro super offensivo e, dunque, con meno copertura in fase di non possesso, Brescia in campo senza punte e con un atteggiamento difensivo.
Primo tempo supplementare
22:27 Saranno tempi supplementari al Ceravolo, altra mezz'ora di gioco.
Fine 2° tempo
90'+8 Sponda vincente di Olivieri e colpo di testa all'angolino da parte del grande ex della partita. Esplode lo stadio, grande gioia per un attaccante che - come avevamo detto - poteva fare la differenza.
90'+7
DONNARUMMA! INCREDIBILE AL CERAVOLO!
90'+7 I tempi regolamentari si chiuderanno con un calcio d'angolo a favore del Catanzaro, in avanti c'è anche il portiere.
90'+5
Ammonito Iemmello per proteste, il capitano contesta la concessione di una punizione per il Brescia per fallo di mano di Antonini.
90'+2 Brignola sbaglia un passaggio in orizzontale, prova da approfittarne Olzer che cerca l'eurogol da centrocampo. Pallone fuori.
90'+1 Concessi ben sei minuti di recupero.
90' Si è spento un po' anche il pubblico di casa. Al netto delle tante presenze, non c'è stato il clima bolgia che ha contraddistinto le gare precedenti. La prova incolore del Catanzaro ha inciso sull'umore di una piazza che, però, è pronta ad applaudire comunque vada.
88' Serie di rimpalli nell'area di rigore ospite, arriva a supporto Scognamillo che calcia a botta sicura ma colpisce Papetti.
86'
Al posto di Bjarnason, che stava agendo da falso centravanti, entra un difensore come Papetti. Brescia tutto arroccato a protezione della propria area di rigore.
85'
Non è fortunatissimo Bjarnason, già costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare.
85' E' sempre e solo Iemmello che prova a scuotere i suoi dal torpore. Il centravanti allarga elegantemente su Stoppa e poi ci prova dal limite dell'area, il pallone termina fuori.
82'
Cambia ancora il Catanzaro: esce un Vandeputte ben lontano dagli standard abituali e molto in ombra in questa ripresa, entra Brignola.
79'
Altra classica staffetta, stavolta da parte del Brescia: esce Besaggio, leggermente claudicante, entra Bertagnoli.
76' E' la partita del botta e risposta. Ennesimo capovolgimento di fronte, cross di Stoppa e colpo di testa di Iemmello troppo centrale. Da lì un calciatore con le sue potenzialità poteva fare di più.
75' Il Brescia sta provando in tutti i modi a chiudere la partita, ancora con Galazzi che scalda il destro e impegna Fulignati in una parata in due tempi.
73'
E infine consueta staffetta tra Biasci e Alfredo Donnarumma, calciatore che non ha trovato tantissimo spazio, ma che può sempre fare la differenza.
72'
In campo anche Stoppa per un Sounas non brillante come in altre occasioni.
72'
Risponde subito Vivarini: esce Pontisso, entra Verna.
70' Attacca bene la profondità Olzer che, servito da Bisoli, prova a sorprendere il portiere con un tiro in diagonale. Pallone fuori di poco.
69'
I cambi diventano addirittura tre: esce anche Paghera, autore di una gara di grande intelligenza tattica a copertura della retroguardia, entra Van de Looi.
68'
C'è anche Bjarnason per Olzer. Da capire, dunque, chi giocherà in attacco stante l'uscita dei due unici interpreti del ruolo a disposizione.
68'
Sostituzioni piuttosto conservative da parte di Maran che, a sorpresa, toglie Moncini e inserisce Olzer.
66' Che grande occasione per il Brescia! Scivola Olivieri e riparte immediatamente il Brescia, è bravo Fulignati a opporsi sul tentativo di Moncini da distanza ravvicinata.
63' E proprio Oliveri prova a sorprendere Lezzerini con un tiro indirizzato sul secondo palo, risolutivo l'intervento di Dickmann.
62'
Prima sostituzione della partita: fuori Veroli, dentro Oliveri.
61'
Il primo cartellino giallo della partita è per Scognamillo, reiterata trattenuta ai danni di un generosissimo Bianchi.
59' Sta succedendo di tutto in questa fase del match, con Moncini che prova a piazzarla ma colpisce Antonini e il Catanzaro che, sul ribaltamento di fronte, prova a pareggiarla senza che Biasci riesca però a ribadire in rete una sponda aerea di Iemmello.
58' Aveva fatto una parata fuori dal comune Lezzerini, un riflesso strepitoso su tiro da distanza ravvicinata di Iemmello. Si era alzata successivamente la bandierina dell'assistente, ma resta l'intervento super del portiere ospite.
55' Spreca un contropiede potenzialmente interessantissimo la formazione di Maran, con Galazzi che porta palla per trenta metri ma sbaglia il passaggio per lo smarcato Moncini favorendo il recupero di Antonini.
53' Non è fortunato Brighenti che, tradito anche dal terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia, sbaglia lo stop e mette Moncini in condizione di battere a rete da distanza ravvicinata per l'1-2.
52'
MONCINI! BRESCIA DI NUOVO IN VANTAGGIO!
49' Il copione della ripresa non sembra cambiato, col Catanzaro che fa gara al netto dell'1-1 che significherebbe qualificazione pur dopo i supplementari. La sensazione è che il Brescia aspetterà ancora prima di alzare i ritmi e sferrare l'attacco decisivo.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:30 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa.
21:26 Vedremo se ci saranno sostituzioni a inizio ripresa, ma nessun calciatore sta intensificando l'allenamento. Si dovrebbe ricominciare dagli stessi ventidue.
21:19 Finisce qui un primo tempo sostanzialmente equilibrato, pareggio giusto e 1-1 che significherebbe supplementari.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Moncini prova a raddoppiare proprio in chiusura del primo tempo: coordinazione perfetta da parte del centravanti, ma pallone troppo centrale per creare grattacapi a Fulignati.
42' Ricordiamo che in caso di pareggio al 90' si disputerebbero i tempi supplementari, ma non i ricordi. Con un ulteriore segno X al 120', passerebbe il turno la squadra di Vivarini in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della regular season. La vincitrice affronterà la Cremonese in gare di andata e ritorno.
40' Non propriamente soddisfatto in questa fase il tecnico Rolando Maran, il suo Brescia si sta affidando troppo ai lanci lunghi a scavalcare il centrocampo rispetto al fraseggio che ha contraddistinto la prima fase della gara.
38' Il Brescia prova ad assediare l'area di rigore del Catanzaro, ma prima Jallow e poi Dickmann sbagliano il cross. L'azione si chiude con un tiro dello stesso Dickmann, con pallone addirittura in fallo laterale tra gli applausi ironici del pubblico.
36' Nella giornata di ieri si è disputata la sfida tra Palermo e Sampdoria. I rosanero si sono imposti per 2-0 passando al turno successivo, affronteranno il Venezia per una sorta di remake della stagione 2017-18.
34' Ultimi dieci minuti al Ceravolo, vedremo se le due squadre proveranno a passare in vantaggio o se prevarrà la paura di perdere. Match sostanzialmente in equilibrio e che vive di fiammate, deciso dalle reti di Galazzi per il Brescia e di Iemmello per il Catanzaro.
30' Come è cambiata ora l'inerzia della partita! Iemmello si carica sulle spalle il Catanzaro e punta l'incrocio dei pali con un missile dai 20 metri: Lezzerini la devia in corner con la mano di richiamo, sarà calcio d'angolo.
27' Assist di Biasci e controllo preciso tra i due centrali del Brescia che, nella circostanza, arretrano al posto di andare in pressione. Tiro centrale e Lezzerini non impeccabile, il pallone va in fondo al sacco per l'1-1.
26'
IEMMELLO! HA PAREGGIATO IL CATANZARO!
25' Iemmello reclama per un contatto nell'area biancoceleste con Cistana. Sozza, però, non ha dubbi: strattonata reciproca e gioco che riprenderà con un fallo laterale a favore degli ospiti.
23' Catanzaro vicino al pareggio: tradizionale azione targata Vivarini, con costruzione dal basso e taglio intelligente di Vandeputte tra Cistana e Jallow. Il tiro del fantasista giallorosso termina a lato di poco.
20' Dicevamo in sede di presentazione che il Catanzaro, in casa, ha subito tanti gol e difficilmente è riuscito a mantenere la porta inviolata. La sfida di oggi non fa eccezione, del resto il Brescia aveva siglato tre reti al Ceravolo in regular season.
17' Galvanizzato dal gol, Galazzi si propone ancora in avanti con intraprendenza: due calciatori lasciati sul posto, ma cross troppo sul portiere.
14' Antonini prova a riscattarsi e a trascinare il Catanzaro verso il pareggio. Il centrale giallorosso si propone sulle palle inattive a favore come fosse un centravanti aggiunto, il suo colpo di testa su cross di Sounas termina alto sulla traversa.
12' E ora sarà importante capire come reagirà il Catanzaro, colpito a freddo dopo una partenza intraprendente e costretto a rincorrere a cospetto di un Brescia che, come detto in presentazione, non dava affatto la sensazione di essere arrivato al Ceravolo con rassegnazione.
10' Il gol è buono. Dopo una sessantina di secondi di confronto tra l'arbitro e la sala VAR, Sozza indica in modo definitivo il dischetto del centrocampo. Moncini era tenuto in gioco da un piede di Antonini, salito leggermente in ritardo rispetto ai compagni.
9' C'è, però, lavoro per il VAR: da valutare la posizione di Moncini.
9' Gran bella azione del Brescia, con il lancio di Bisoli in direzione secondo palo e la super sponda di Moncini per Galazzi: tap-in vincente da distanza ravvicinata e corsa sotto il settore ospiti per condividere la gioia con i tifosi arrivati fino a Catanzaro.
8'
GALAZZI! BRESCIA IN VANTAGGIO!
4' Prova ad accelerare Sounas, ma arriva puntuale il raddoppio di marcatura da parte di Bisoli. Sarà questo uno dei duelli più interessanti della partita.
2' Subito ritmi alti al Ceravolo, con il Catanzaro che pressa alto e il Brescia che però non ha timori reverenziali ed è schierato con un 4-3-1-2 a trazione anteriore. Sarà senza dubbio una gran bella partita.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:31 Sugli spalti sono presenti oltre 13mila spettatori, una cornice di pubblico degna di un evento importante come i playoff di serie B.
20:29 Tutto pronto per l'inizio della partita tra Catanzaro e Brescia, arbitrerà il signor Sozza di Seregno.
20:19 A breve le squadre entreranno in campo per una partita aperta a ogni tipo di pronostico. Il Catanzaro e il Brescia sono due rivelazioni: la prima è una neopromossa, la seconda è stata ripescata dopo una retrocessione.
20:11 Bella cornice di pubblico, come sempre quando il Catanzaro gioca in casa. La spinta dei tifosi potrà rivelarsi un fattore, sebbene spesso i giallorossi abbiano steccato gare decisive al Ceravolo.
20:10 In campionato il Brescia ha espugnato Catanzaro pur con uno svantaggio iniziale di due gol. Al Rigamonti, invece, finì in pareggio. Precedenti che spingono l'ambiente biancazzurro a credere nell'impresa.
20:09 Brescia che schiera una formazione più offensiva del previsto, del resto non c'è alternativa ed è necessario provare a portare a casa la vittoria per passare il turno. E così Bisoli mezzala offensiva e Gavazzi alle spalle di Bianchi e Moncini.
20:08 Catanzaro in campo con la formazione tipo, recupera anche Brighenti che parte dal primo minuto e affiancherà Antonini al centro della retroguardia. In attacco non si può prescindere dalla coppia Biasci-Iemmello, con il grande ex Donnarumma pronto a subentrare.
20:08 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Catanzaro e Brescia, secondo turno playoff dopo la gara di ieri tra Palermo e Sampdoria.
Cronaca di Luca Esposito