Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Catanzaro
1-2
Como
20' Vandeputte   Gabrielloni 62'
Da Cunha 68'
Cronaca Formazioni
18:12 Resta il fatto che il Catanzaro, dopo una buona partenza, ha disputato un brutto secondo tempo contro un Como capace di vincerla tutto sommato con merito. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
18:11 Finisce qui. E in campo si scatena una rissa, con i cori di tutto lo stadio all'indirizzo dell'arbitro Di Bello.
Fine 2° tempo
90'+8 Tutto confermato, gol annullato al Catanzaro per una questione di millimetri.
90'+7 Da verificare due cose: la posizione di Antonini e un possibile fallo su Goldaniga.
90'+6 GOL ANNULLATO AL CATANZARO! Sta succedendo di tutto al Ceravolo. Il cross era stato di Fulignati nell'insolita veste di esterno d'attacco.
90'+3 Sul capovolgimento di fronte ci prova D'Andrea dai 20 metri dopo un efficace doppio dribbling: pallone alto.
90'+2 BRAUNODER CERCA IL GOL DELL'ANNO! Il centrocampista recupera palla e trova il portiere avversario decisamente fuori posizione. Il tiro da centrocampo termina a lato di poco.
90' Concessi ben sei minuti di recupero.
89'
Si difende il Como: esce Cutrone, entra Curto. Si passa al 5-3-1-1.
88'
Scognamillo in ritardo su Gioacchini, cartellino giallo corretto da parte dell'arbitro Di Bello.
87'
Ultimo cambio per il Catanzaro: esce Verna, entra Donnarumma. Per l'ex Salernitana una manciata di minuti a disposizione.
87' Intanto dagli altri campi doppio vantaggio del Cittadella a Reggio Emilia e pareggio della Samp a Palermo.
85' Strefezza prova a chiudere i giochi, ancora con un tiro a giro. Pallone centrale tra le braccia di Fulignati.
84' Davvero brutta la prestazione del Catanzaro in questa ripresa, i giallorossi si sono improvvisamente spenti subendo la grande rimonta di un Como mai domo e lanciatissimo verso la promozione diretta. Di fatto Semper non ha fatto ancora una parata.
81' Bel duello tra D'Andrea e Sala lungo la corsia di destra, è bravo il terzino ospite a chiudere in corner.
78'
Cambia anche il Como: esce Gabrielloni, entra Gioacchini. Per l'attaccante ottavo gol stagionale, eguagliato il record personale.
78'
Subito ammonito D'Andrea per un fallo su Strefezza.
75'
Corre ai ripari Vivarini: esce Sounas, entra D'Andrea.
74' Sounas stava per fare 2-2 con un cross...completamente sbagliato. Il traversone dell'esterno assume una traiettoria anomala, senza l'intervento di Semper il pallone sarebbe finito all'incrocio dei pali.
72'
Entra dunque Chajia al posto dello sfortunato Da Cunha, incoraggiato dai 300 tifosi del Como presenti nel settore ospiti.
71'
Niente da fare, Da Cunha chiede il cambio. Incredibile davvero quanto accaduto al Ceravolo.
69' Davvero curioso però quello che è successo durante l'esultanza, con Goldaniga che colpisce proprio Da Cunha con una testata costringendo lo staff medico ad intervenire. Il fantasista perde sangue e deve uscire per apporre una fasciatura a scopo preventivo.
68' Tutto è nato da una sponda di Cutrone, bravo a servire di testa Gabrielloni. La difesa del Catanzaro si addormenta e per il fantasista è un gioco da ragazzi segnare quasi dalla linea di porta.
68'
DA CUNHA! SI RIBALTA IL RISULTATO AL CERAVOLO!
67'
E c'è anche Pompetti per Petriccione, in calo nella ripresa dopo aver corso tanto nella prima frazione per raddoppiare le marcature su Strefezza.
66'
Cambia il Catanzaro: esce Biasci, oggi a secco, entra Ambrosino. Forze fresche per provare a tenere alto il baricentro.
65' OSPITI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Sinistro di Da Cunha da media distanza e pallone che sbatte sul palo. Secondo legno per i lariani.
65' Ed è un pareggio tutto sommato giusto. Il Como, senza strafare, era in controllo della partita ed era passato in svantaggio, di fatto, sull'unico tiro in porta di una certa pericolosità da parte dei padroni di casa.
63' Iovine si fa perdonare l'errore del primo tempo e sforna un cross veramente delizioso per la testa di Gabrielloni, bravo a sovrastare fisicamente Veroli eludendo anche il ritorno alla disperata di Antonini. 1-1.
62'
GABRIELLONI! ARRIVA IL PAREGGIO!
58'
Cartellino giallo per Antonini, intervento piuttosto duro su Da Cunha.
56' Su un lancio apparentemente sbagliato di Verna c'è una bella giocata di Iemmello che, di testa, indirizza il pallone verso Vandeputte. Risolutivo l'anticipo di Barba.
55' Tutto ok, Da Cunha può tornare in campo e si ristabilisce la parità numerica.
53' Contrasto involontario tra Petriccione e Da Cunha, ha la peggio il fantasista del Como che cade a terra visibilmente dolorante. Interviene lo staff medico, capiremo se sarà necessaria la sostituzione.
50' E' un buon Como, proprio come in avvio di primo tempo. Strefezza ci prova con un tiro a giro, ma il pallone sorvola la traversa.
49' Potenziale buona occasione per Gabrielloni che, da centro area, tenta di sorprendere il portiere sul secondo palo. Si oppone bene Verna sostituendosi a Fulignati.
47'
E c'è pure Barba per Odenthal, il difficoltà nel duello con Biasci.
46'
Confermati i due cambi da parte del Catanzaro: esce Abildgaard, un po' spento, entra Baselli.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
17:18 Ci dovrebbero essere due sostituzioni in casa Como.
17:17 In questo momento e in attesa della gara del Venezia, il Catanzaro sarebbe quinto a -4 dalla seconda posizione occupata dalla Cremonese.
17:13 Intanto aggiornamenti dagli altri campi: 0-0 tra Reggiana e Cittadella, il Palermo è avanti 2-1 sulla Sampdoria nella prima gara del post Corini.
17:09 A breve capiremo se ci saranno sostituzioni. Si sta riscaldando con grande intensità Federico Barba.
17:03 Dopo 2 minuti di recupero finisce un primo tempo dai due volti. Primi 25 minuti intensi e con ritmi altissimi. Bravo il Catanzaro a portarsi in vantaggio con Vandeputte, sfortunato il Como con il palo di Cutrone. Nell'ultimo quarto d'ora, invece, sostanziale equilibrio e qualche errore tecnico.
Fine 1° tempo
43' Vandeputte cerca la doppietta personale direttamente su calcio piazzato. Pallone alto con Semper pienamente in traiettoria.
40' Si pareggia il conto dei gol...annullati! Cutrone la mette dentro ma è nettamente in fuorigioco al momento del passaggio di Strefezza.
38' Primo squillo di Strefezza, cui sinistro dai 20 metri viene bloccato senza problemi da Fulignati.
37' Alla vigilia della partita, il tecnico Vivarini ha gettato acqua sul fuoco per non caricare troppo la gara. "Sognare appartiene ai tifosi, noi dobbiamo pensare a battere il Como senza fare voli pindarici. Certo, l'energia dell'ambiente può essere d'aiuto".
35' In questi ultimi minuti si sono leggermente abbassati i ritmi, il Catanzaro ora sta provando a controllare la gara per chiudere il primo tempo in vantaggio. Il Como è però pienamente in partita.
30' Nella giornata di oggi si sono giocate quasi tutte le partite, con risultati anche a sorpresa. Il Sudtirol ha fermato sullo 0-0 il Parma, ieri la Cremonese ha espugnato Bari. Si stanno giocando invece Reggiana-Cittadella e Palermo-Sampdoria.
27'
Il primo giallo della gara è per Odenthal, fallo su Biasci.
27' Perde un brutto pallone Verna sulla trequarti del Como e permette agli ospiti di ripartire, salva tutto Scognamillo con un grande intervento in scivolata su Gabrielloni.
24' A inizio stagione ci si chiedeva se calciatori che avevano spadroneggiato in C potessero rendere in B. Gli otto gol stagionale di Vandeputte rappresentano la risposta migliore.
21' PALO DI CUTRONE! Cross splendido di Iovine, l'attaccante brucia sul tempo Scognamillo e colpisce di testa a botta sicura. Il legno salva il Catanzaro.
20' Troppo morbida la marcatura di Iovine che, subito il tunnel, non riesce a recuperare. Vandeputte calcia sul primo palo e beffa Semper, anche a causa della deviazione di Goldaniga.
20'
VANDEPUTTE! STAVOLTA E' TUTTO BUONO! CATANZARO IN VANTAGGIO!
17' Roberts non appare molto contento dell'atteggiamento tattico del Como, con gli esterni che si abbassano troppo e un centrocampo che fatica a palleggiare. Vivarini, invece, chiede ai centrali difensivi di marcare quasi a uomo Gabrielloni e Cutrone quando Strefezza prende palla tra le linee.
14' E ora è il Catanzaro a chiudere il Como nella propria metà campo, Sounas capisce che può essere il momento giusto per sbloccarla e chiede al pubblico di alzare il volume del tifo.
13' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si accende una mischia nell'area piccola del Como. Ci provano Antonini, Veroli e Biasci senza riuscire ad impattare bene il pallone. Si salva la difesa ospite con tanto affanno.
12' Decisione giusta da parte dell'arbitro e del suo assistente: quando Biasci tocca la palla per la sponda a Iemmello è leggermente più avanti dell'ultimo difensore avversario.
10' Iemmello batte Semper sul primo palo, Dei Giudici alza la bandierina: nulla da fare!
10' Dicevamo in presentazione della grande risposta del pubblico di casa, sin da inizio settimana si sono moltiplicati gli appelli affinché gli spalti fossero pienissimi. E la curva Nord sta offrendo uno spettacolo incredibile.
7' E' partito meglio il Como, in questo caso è Strefezza a inventare per Cutrone che, però, sbaglia lo stop e non riesce a calciare verso la porta.
4' Applausi del Ceravolo per un bell'anticipo di Antonini su Gabrielloni, servito in verticale da Cutrone. La sensazione è che vedremo davvero una bella partita.
1' Sono passati sessanta secondi, eppure ci sono già interessanti indicazioni. Per il Como è pressing alto a tutto campo, con un 4-2-4 spregiudicato e Catanzaro che dovrà stare molto attento nella costruzione del basso.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
16:14 Eccole Catanzaro e Como, capitanate dall'arbitro Di Bello che, come noto, è ripartito dalla B per scelta del designatore Rocchi a causa di alcuni errori del torneo di serie A.
16:07 A breve le squadre entreranno in campo, quasi tutto esaurito al Ceravolo e clima davvero incandescente sugli spalti. Il pubblico potrà essere il vero valore aggiunto per la squadra di Vivarini.
16:01 Como senza il fantasista Verdi, ma comunque in campo con un modulo particolarmente offensivo. Da verificare la posizione di Strefezza che, sulla carta, potrebbe essere trequartista o esterno d'attacco in uno spregiudicato 4-4-2.
16:00 Il Catanzaro deve fare a meno del difensore Brighenti, ma in retroguardia può contare su una sicurezza come Antonini. Calciatore col vizio del gol. Davanti intoccabile la coppia Biasci-Iemmello.
15:59 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni del big match tra Catanzaro e Como, posta in palio altissima per entrambe le squadre che sognano la promozione diretta.
Cronaca di Luca Esposito