Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Catanzaro
2-0
Cosenza
12' Iemmello
53' Biasci
 
Cronaca Formazioni
18:14 Finisce qui, un Catanzaro cinico e spietato batte per 2-0 un Cosenza a tratti anche gradevole nella manovra ma poco concreto. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 Cerca il gran gol Katseris con un tiro a giro quasi alla Insigne, palla alta di poco.
90'+2 Non è nemmeno fortunato il Cosenza: cross di Canotto e colpo di testa di Zilli, palla fuori di un soffio.
90'+1
Ammonito Zuccon per fallo su Scognamillo, in insolita progressione offensiva.
85'
E c'è anche Verna per un ottimo Pompetti.
85'
Ultimi cambi per il Catanzaro: esce Iemello, accompagnato all'uscita dal coro della curva, entra Brignola.
82' Bella giocata di Mazzocchi che, saltato Veroli, cerca l'eurogol dalla lunga distanza: palla tutt'altro che lontana dall'incrocio dei pali.
80'
In campo anche Florenzi per Calò.
80'
Per il Cosenza esce Praszelik, entra Zuccon.
79'
Cambia il Catanzaro: fuori Vandeputte, entra Stoppa.
77' Altra giocata davvero di livello da parte di Pompetti, cui cross trova Venturi pronto nell'anticipo su Iemmello. Tante belle cose nell'arco di 10 secondi.
76'
Cambia il Cosenza: esce Forte, entra Zilli.
73' Prova una ripartenza il Catanzaro sull'asse Ambrosino-Vandeputte-Iemmello, stavolta è ottimo l'intervento di Martino.
71'
Cambia il Catanzaro: esce Biasci, entra Ambrosino.
69' Slalom di Mazzocchi tra Katseris e Scognamillo e sponda per Calò, il tiro potentissimo viene deviato in bello stile da Fulignati.
67' Azione insistita del Catanzaro, con Sounas che crossa per Biasci che non arriva sul pallone per un soffio. Sulla respinta corta di Venturi arriva il tiro-cross di Pompetti: la retroguardia ospite si salva con affanno. Cosenza ad ora non pervenuto nella ripresa.
66'
Fallo tattico di Katseris e cartellino giallo inevitabile.
65' Vandeputte ci prova dai 20 metri, palla alta di poco.
64'
Fallo di Venturi su Ghion: giallo pesante, salterà la prossima gara per squalifica.
62' Malinteso tra Venturi e Micai, col difensore che anticipa il proprio portiere che aveva chiamato la palla. Altro corner per i padroni di casa.
62' Praterie a disposizione del Catanzaro, con Katseris che viene lanciato in profondità da un'apertura no-look di Iemmello. Martino devia in corner anticipando Biasci.
59' Colpo di testa di D'Orazio e palla fuori. Il difensore era praticamente solo a pochi passi dalla porta, errore davvero grave.
58'
Cambia ancora Caserta: entra Mazzocchi, esce Voca. Indicazione chiara: 4-2-4!
56' Verticalizzazione splendida di Calò per Canotto, bravo a eludere la marcatura di Veroli. Grande intervento difensivo di Brighenti che esulta come avesse fatto gol.
55' E ora si gioca in una bolgia, tutto lo stadio è in piedi e canta. Un fattore che sta facendo la differenza.
54' Disattenzione collettiva della retroguardia ospite, ne approfitta Biasci che trafigge Micai da distanza ravvicinata. 2-0, e ora si fa dura per gli ospiti.
53'
BIASCI! RADDOPPIA IL CATANZARO!
50' Momenti di tensione in campo. Tutino, fuori dal rettangolo verde, è a terra palesemente dolorante, Sacchi chiede ausilio al VAR. Si riparte però da una rimessa laterale.
47' Cross di Pompetti dalla bandierina e colpo di testa di Brighenti: c'è potenza, non precisione. Palla alta.
46'
Primo cambio per il Cosenza: fuori Marras, entra Canotto.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:23 Tutto pronto per la ripresa.
17:05 Finisce qui il primo tempo, Catanzaro in vantaggio grazie a Iemmello sull'unico tiro in porta dei padroni di casa. Sul piano del gioco meglio il Cosenza, trascinato da un buon Tutino.
Fine 1° tempo
45'+2 Spinge tanto il Cosenza, soprattutto con Tutino sulla sinistra. L'azione si chiude con un tiro di Meroni dalla distanza a lato di poco.
45' Concessi due minuti di recupero.
45' Altro cross di Tutino per Forte che cerca il gol impossibile col tacco: palla fuori.
45' Bella verticalizzazione di Tutino per Forte, ma Brighenti lo segue come un'ombra e non gli concede spazio.
42' Gran partita sin ora di Pompetti in fase difensiva, altro intervento determinante su Voca e applausi di tutto lo stadio.
39' Ultimi 5 minuti al Ceravolo, vedremo se il Cosenza tenterà l'assalto alla porta di Fulignati o se attenderà la ripresa per riorganizzarsi.
36' Catanzaro pericoloso: corner di Sounas, serie di rimpalli nell'area piccola e deviazione di Martino in calcio d'angolo.
33' Bella giocata di Tutino sulla sinistra e bel cross per Forte, ottimo l'anticipo di Brighenti.
30' Gran tiro dalla distanza di Praszelik e deviazione in corner di Fulignati. Di fatto un corner regalato visto che la palla sarebbe uscita.
28' Gran recupero di Pompetti su Voca, intervento decisivo.
26'
Tanti falli in questi primi 25 minuti, il terzo giallo è per Marras.
25' PALO DEL COSENZA! Cross di Calò e colpo di testa di Tutino, il legno salva Fulignati.
20'
Si pareggia il conto dei gialli: giusta ammonizione per Sounas, fallo ai danni di Tutino.
19'
Primo giallo della gara, lo prende Praszelik.
17' Un cross sbagliato di Marras si trasforma in un tiro, Fulignati devia in corner per non correre rischi.
17' Timidi segnali da parte del Cosenza, con un tiro di Voca dai 20 metri che si rivela un passaggio per il portiere di casa.
13' Grande azione di Katseris sulla destra e traversone basso che sorprende tutta la retroguardia del Cosenza. Per il centravanti è un gioco da ragazzi segnare a porta praticamente vuota. 1-0!
12'
IEMMELLO! ESPLODE IL CERAVOLO!
8' Meglio il Cosenza in questi primissimi minuti, con tanta circolazione di palla e un paio di cross interessanti dalle fasce.
4' Problemi alla spalle per Sounas che, però, dopo un paio di minuti riesce a rientrare in campo accolto dall'applauso del pubblico.
2' E' davvero splendida la scenografia degli ultras locali, colori giallorossi in bella vista e lo stemma del Catanzaro al centro. Si gioca in un clima davvero da serie A.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
16:14 Arrivano in questo momento i tifosi del Cosenza, mentre in curva Nord si prepara la coreografia.
16:12 Tutto pronto, dopo due settimane d'attesa il derby sta per iniziare.
16:01 Pubblico delle grandi occasioni oggi al Ceravolo, i tifosi proveranno a fare la differenza come spesso accade in gare così sentite.
15:52 Cosenza a trazione anteriore, 4-2-3-1 e in campo contemporaneamente sia Tutino, sia Forte, sia Marras. Dalla panchina Canotto. Out Viviani, in cabina di regia tocca a Calò.
15:52 Catanzaro con un camaleontico 4-4-2, Iemmello parte titolare e vince il ballottaggio con Donnarumma. Da verificare quale sarà la posizione di Vandeputte.
15:51 Ancora pochi minuti e saremo in grado di fornirvi anche i nominativi che comporranno le due panchine.
15:51 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni del derby tra Catanzaro e Cosenza.
Cronaca di Luca Esposito