Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Catanzaro
0-5
Parma
  Man 18'
Benedyczak 25'
Benedyczak 40'
Partipilo 47'
Colak 84'
Cronaca Formazioni
18:13 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e le voci dei protagonisti. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:13 Grande vittoria del Parma, che massimalizza le occasioni a sua disposizione e passeggia su un Catanzaro troppo molle in difesa. Finisce 5-0 per i crociati, che dopo il 3-0 del primo tempo chiudono definitivamente il discorso con i gol di Partipilo e Colak.
Fine 2° tempo
90'+3 COLAK! Fuorigioco del croato che era andato a un passo dal sesto gol.
90'+2 SOHM! Vicino al 6-0 anche lo svizzero, esce bene Fulignati ad anticipare il centrocampista ex Zurigo.
90' CIRCATI! Parma vicino al sesto gol, la palla però sorvola la porta di Fulignati.
90' Ci saranno solo due minuti di recupero, mentre Di Chiara guadagna calcio d'angolo per il Parma.
88' Ultimi minuti di gioco, il Parma ormai fa accademia.
85' Bel regalo di compleanno per Antonio Colak, che si concede di festeggiare con un gol! Assist del neo entrato Di Chiara per Colak che fa passare il tiro sotto le gambe di Brighenti e segna il 5-0 per il Parma. Notte fonda per il Catanzaro.
84'
GOOOOOOL DEL PARMA! COLAK FA CINQUINA!
82'
Ultima sostituzione anche per il Parma: dentro Di Chiara per Zagaritis. Tanti fischi per l'ex Panathinaikos, autore del fallo che ha causato l'infortunio di Situm.
80'
Situm non ce la fa, deve abbandonare il terreno di gioco in barella. Il Catanzaro chiuderà dunque in dieci uomini, perché Vivarini ha esaurito le sostituzioni pochi minuti fa con il cambio di D'Andrea per Iemmello.
79' Gioco ancora fermo a Catanzaro, Situm sembra essersi fatto male in seguito al fallo commesso da Zagaritis sul croato.
78'
Brutto fallo di Zagaritis ai danni di Situm, ammonito il difensore greco del Parma.
77' Cambi quasi completati, ne resta solo uno per il Parma, che dovrebbe spenderlo tra pochi minuti: tutto pronto per l'esordio in crociato di Di Chiara.
76'
Ultimo cambio nel Catanzaro: D'Andrea rileva Iemmello.
74' Nulla di fatto per il Parma sugli sviluppi del corner. Scontro di gioco che vede coinvolto Situm, nulla di grave comunque per il terzino croato del Catanzaro.
74' Bel corridoio trovato da Partipilo per Colak, poi chiuso da Brighenti. Sarà ancora calcio d'angolo per gli ospiti.
73' Frastornato il Catanzaro, che con Ghion regala un corner al Parma sulla pressione di Zagaritis.
70' Rischia un po' Fulignati sul retropassaggio di Scognamillo. Pressato da Colak, il portiere del Catanzaro allontana velocemente il pallone.
70' POMPETTI! Tentativo dalla distanza per il centrocampista del Catanzaro, che calcia a lato.
67'
Ammonito Circati, punito per un fallo su Donnarumma. Intanto siamo alla metà del secondo tempo.
67' Per Colak è anche un giorno speciale, perché il croato oggi compie trent'anni.
66'
C'è un altro cambio in casa Parma intanto: Colak rileva Bonny.
66' Per ora Chichizola prosegue. Corvi però resta in preallerta.
65' C'è Edoardo Corvi, secondo portiere del Parma, già pronto a subentrare a bordo campo.
64' Problemi muscolari per Chichizola: sembra non farcela il portiere del Parma.
63' Tentativo di percussione di Situm, fermato da Zagaritis. Il croato cade nell'area di rigore del Parma, ma per Aureliano non c'è nulla.
61'
...e dentro anche Veroli per Krajnc.
61'
Doppio cambio invece per il Catanzaro: dentro Pompetti per Pontisso...
60'
Ancora cambi al Ceravolo: il Parma inserisce Ansaldi per Coulibaly.
57' Ci prova come al solito in contropiede il Parma. Questa volta Hernani però trova l'opposizione di Scognamillo che viene abbattuto dal tiro del brasiliano. Gioco fermo.
56' DONNARUMMA! Attacca ancora il Catanzaro, con il cross basso di Situm che trova Donnarumma pronto all'appuntamento: tiro smorzato da Circati, interviene Chichizola.
55' Ancora un calcio d'angolo sbagliato dal Catanzaro. Il Parma come al solito riparte, questa volta con Zagaritis che si fa quaranta metri palla al piede prima di essere fermato dalla difesa giallorossa.
54' BRIGNOLA! Si scuote il Catanzaro, che cerca la conclusione con uno dei nuovi entrati. Palla deviata, sarà corner per i calabresi.
52' PONTISSO DA FUORI AREA! Sussulto d'orgoglio del Catanzaro, che prova almeno a cercare il gol della bandiera. Tiro bloccato senza patemi da Chichizola.
51' Tenta uno schema il Catanzaro, ma Iemmello non s'intende con Donnarumma.
48' Solito copione di oggi: il Catanzaro perde palla a centrocampo, Sohm porta avanti palla e taglia la difesa di casa come una lama nel burro. Palla al centro, taglio di Partipilo che appena entrato segna il gol del 4-0! Per l'ex Ternana si tratta anche del primo gol con la maglia del Parma.
47'
GOOOOOOOOOL! IL PARMA CALA IL POKER, HA SEGNATO PARTIPILO!
46'
...e dentro anche Partipilo per Dennis Man. Fuori dunque i due autori dei tre gol che stanno decidendo la gara.
46'
Doppio cambio anche nel Parma: dentro Hernani per Benedyczak...
46'
...e dentro anche Donnarumma per Biasci.
46'
Nel Catanzaro, dentro Brignola per Sounas...
46' Inizia il secondo tempo. Tanti cambi all'intervallo...
Inizio 2° tempo
17:21 Menzione speciale per Benedyczak: l'attaccante polacco del Parma, oggi autore di una doppietta, si è portato a diciotto gol in Serie B. E' a una sola lunghezza di distanza da Kupisz, il polacco con più gol nella storia della serie cadetta.
17:20 Tra poco inizierà il secondo tempo. Ci saranno sicuramente dei cambi in casa Catanzaro, con Brignola e Donnarumma che stanno intensificando il riscaldamento.
17:07 Il primo tempo si chiude sullo 0-3: il Parma tiene a bada le sfuriate del Catanzaro ed è letale in contropiede. Doppietta di Benedyczak e gol di Man per il triplo vantaggio degli emiliani all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+6
VANDEPUTTE! Gran tiro del belga che sibila a lato di poco. Intanto ammonito Estevez che aveva abbattuto Pontisso in precedenza.
45'+5 PARMA A UN PASSO DAL QUARTO GOL! Parma letale in contropiede, stavolta però Man non riesce a concludere con freddezza: un dribbling di troppo e la difesa catanzarese recupera.
45'+4 IEMMELLO! Sinistro dell'attaccante del Catanzaro, si oppone capitan Delprato che concede il corner ai giallorossi.
45'+4 Attacca ancora il Catanzaro in questo finale di primo tempo.
45'+2 BIASCI! Colpo di testa a centro area sul cross di Situm, ma interviene sicuro Chichizola sull'incornata dell'attaccante.
45'+1 Cinque minuti di recupero, appena iniziati.
44' Il Parma spreca ancora un contropiede, ma il Catanzaro sta davvero perdendo troppi palloni sanguinosi a centrocampo: proprio qui, sinora, i crociati hanno costruito le loro fortune quest'oggi.
43' Cerca una disperata reazione il Catanzaro, che attacca con frenesia. Iemmello prova a servire Sounas, ma c'è la copertura di Zagaritis che impedisce al suo connazionale di arrivare sul pallone.
40' Terzo gol per il Parma, nato da una discesa di Coulibaly sulla fascia destra. Il franco-maliano mette a centro area per il taglio centrale di Benedyczak, che non colpisce benissimo, ma lo fa quel tanto che basta per mettere fuori causa Fulignati! E' 3-0 Parma al Ceravolo.
40'
BENEDYCZAAAAAAAAAAK! E SONO TRE PER IL PARMA!
39' OCCASIONE PARMA! Il Catanzaro perde palla, riparte Bernabé che però sul più bello sbaglia la trasmissione del passaggio a Bonny.
38' Tentativo di Sounas, che crossa in mezzo: tocca con le dita Chichizola, che concede rimessa in zona offensiva ai padroni di casa.
38' Attacca ancora a testa bassa il Catanzaro, che cerca di ridurre lo svantaggio prima dell'intervallo.
36' ALTRA RIPARTENZA DI MAN! Troppo egoista però l'esterno rumeno, che porta palla e cerca di concludere l'azione personale: rientra la difesa del Catanzaro, che riesce a murare l'attaccante.
35' Ancora Ghion sembra essere l'uomo più pericoloso del Catanzaro. Il tiro del centrocampista viene però respinto. Attacca ancora però la formazione di casa, che conquista un nuovo calcio d'angolo.
31' CHE AZIONE DI DENNIS MAN! Il rumeno del Parma si traveste da Cristiano Ronaldo e fa fuori mezza difesa del Catanzaro partendo da centrocampo e portandosi a tu per tu con Fulignati: l'attaccante però si fa esorcizzare dall'estremo difensore dei calabresi, che evita così un passivo troppo pesante per i suoi. Il Parma però quando parte in contropiede appare inarrestabile, e Man oggi appare in giornata di grazia.
30' GHION! Insistita azione del Catanzaro, su cui allontana di testa Coulibaly. Ghion raccoglie la respinta della difesa e prova una conclusione molto difficile, che termina a un paio di metri dalla porta difesa da Chichizola.
30' Ancora un cross dalla destra per il croato Situm, piuttosto in palla. Esce bene Chichizola, che blocca il pallone.
28' Parma finora estremamente cinico. Il Catanzaro ha fatto la partita, ma le ripartenze della squadra di Pecchia si sono rivelate a dir poco letali.
26' Glaciale Benedyczak dal dischetto, che fa tre su tre dagli undici metri in quest'avvio di stagione: portiere da una parte, pallone dall'altro, e il Parma vola sul 2-0! Ha calciato bene il polacco, che sembra essersi pienamente ristabilito dopo la botta presa qualche minuto fa.
25'
GOOOOOOOL DI BENEDYCZAK! HA RADDOPPIATO IL PARMA AL CERAVOLO!
24'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Ammonito Scognamillo nell'occasione. Il difensore ha steso in area Bonny che era lanciato in contropiede.
23'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Coulibaly, autore di un duro intervento ai danni di Vandeputte.
22' Brutte notizie per Pecchia, sembra essersi fatto male Benedyczak. Vediamo se il polacco riuscirà a continuare la partita, mentre abbiamo raggiunto la metà del primo tempo.
21' REAZIONE DEL CATANZARO! Gran cross di Situm per l'incornata di Iemmello, che gira di testa e chiama alla grande risposta Chichizola! Il gioco era comunque fermo, c'era fuorigioco dell'attaccante giallorosso.
19' Azione nata sul settore di destra con Coulibaly, bravo a servire Man. Il rumeno serve Bonny, che si porta il pallone sul fondo e restituisce palla a Man, che da due passi batte Fulignati! Parma in vantaggio al Ceravolo, gran gol dell'ex FCSB!
18'
GOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO DENNIS MAN!
16' Grande idea di Man, che vede uno spiraglio centrale per Bernabé e tenta di servire il centrocampista spagnolo. Il controllo di Bernabé però è difettoso e l'occasione per il Parma resta solo potenziale.
15' OCCASIONE CATANZARO! Ancora azione in velocità con Vandeputte che sull'uscita di Chichizola serve Biasci, il pallone scorre con Ghion che stava per calciare, ma Circati riesce a salvare. Un eventuale gol sarebbe comunque stato da annullare perché Vandeputte era in fuorigioco, ma intanto il Catanzaro si fa ancora vedere in avanti.
11' Gioca a memoria il Catanzaro, che continua a premere. Percussione centrale di Pontisso, poi il giocatore cresciuto nell'Udinese premia lo scatto sulla fascia di Sounas, ma il traversone dell'esterno greco non è preciso e si perde in fallo laterale.
10' Si fa preferire il Catanzaro in questi primi dieci minuti di gara. I ragazzi di Vivarini giocano sulle ali dell'entusiasmo, mentre il Parma per ora sta cercando di agire di rimessa.
8' BIASCI! Grande occasione per il Catanzaro! Bella azione di Vandeputte che scappa a sinistra, cross basso nel mezzo per Biasci, ma l'ex Carrarese calcia male da buona posizione, con palla che si perde sul fondo!
8' Non esce bene Chichizola, ma in qualche modo la difesa del Parma allontana. Il Catanzaro riparte da dietro.
7' Attacca il Catanzaro, spinto dai suoi tifosi. Corner per la formazione di casa.
7' Erroraccio di Coulibaly, che sbaglia il passaggio mettendo in moto Ghion. Il centrocampista però si trova l'arbitro sulla sua strada, e il gioco riprende con palla al Catanzaro.
5' Parma molto veloce in ripartenza, con Man che serve Coulibaly, cross al centro spazzato da Ghion.
4' Protesta Iemmello per un presunto tocco con il braccio di Zagaritis in area crociata. Aureliano concede solamente il corner, non c'è calcio di rigore.
3' Punizione di Vandeputte, libera di testa Estevez. Resta in attacco il Catanzaro.
2' Parte subito forte il Catanzaro, che cerca di aggredire il Parma e porta il pallone.
1' PARTITI! Inizia Catanzaro-Parma.
Inizio 1° tempo
16:05 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio. Attendiamo l'ingresso in campo delle due squadre.
16:01 Sarà il signor Gianluca Aureliano della sezione AIA di Bologna a dirigere la sfida tra Catanzaro e Parma. Il fischietto bolognese sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Garzelli di Livorno e Khaled Bahri di Sassari. Quarto ufficiale il signor Antonino Costanza di Agrigento. Al VAR Luigi Nasca di Bari e Francesco Cosso di Reggio Calabria.
15:55 Cambia invece qualcosa il tecnico del Parma Fabio Pecchia. In porta va ancora Chichizola, ormai titolare indiscusso dopo il ritiro di Buffon. Nella difesa a quattro non c'è Osorio, rientrato solo due giorni fa dagli impegni con la nazionale venezuelana. Ci sarà quindi Delprato al fianco dell'italo-australiano Circati, con Coulibaly e il greco Zagaritis (che ha vinto il ballottaggio con Ansaldi) sulle fasce. Sorpresa anche a centrocampo, dove viene lasciato inizialmente in panchina Hernani: in mediana vanno Estevez e Bernabé. Sulla trequarti spazio a Man, Sohm e Benedyczak, con Bonny ancora nel ruolo di punta centrale. Panchina per Colak e Partipilo, possibili armi a gara in corso.
15:47 Partiamo dallo schieramento ufficiale del Catanzaro, autentica sorpresa di questo primo scorcio di campionato. Confermatissimi gli uomini del tipico 4-4-2 di Vivarini, che recupera Ghion e anche Vandeputte, che aveva avuto un piccolo problema tre giorni fa in allenamento. In porta va Fulignati, difesa con Situm, Brighenti, Scognamillo e Krajnc. In cabina di regia spazio alla coppia Ghion-Pontisso, mentre sulle fasce andranno Sounas e Vandeputte. Confermatissimo anche il tandem d'attacco, formato da Biasci e Iemmello.
15:37 Buon pomeriggio, amici e amiche di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale di Catanzaro-Parma, big match della quinta giornata di campionato di Serie B. Tra poco vi comunicheremo le formazioni titolari scelte dai due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone