Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Catanzaro
1-1
Sassuolo
53' Pontisso   Mulattieri 38'
Cronaca Formazioni
22:22 Finisce qui, pareggio tutto sommato giusto con la grande occasione nel finale per il Sassuolo che ha sbagliato un calcio di rigore. Ospiti superiori dal punto di vista tecnico, ma i giallorossi - soprattutto in casa - non mollano mai. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
Fine 2° tempo
90'+6 Tiro pessimo dell'attaccante che, come detto in precedenza, è stato forse il peggiore in campo.
90'+4 LAURIENTE' CALCIA IN CURVA!
90'+4
E l'arbitro grazia il difensore, soltanto ammonito.
90'+3 L'attaccante si è ritrovato tutto solo in area di rigore, Antonini non ha potuto fare altro che stenderlo per evitare un gol quasi sicuro. Ingenuità colossale di tutta la retroguardia giallorossa.
90'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
90'+1 Intanto sono stati concessi 5 minuti di recupero.
90'+1
Finisce la partita di Ceresoli. Entra Krajinc.
88' GRANDE PARATA DI PIGLIACELLI! Colpo di testa di Russo e volo del portiere a salvare il risultato.
87' Alzano i decibel gli ultras del Catanzaro, invitando tutto lo stadio ad accompagnare i calciatori in questo rush finale. Il Ceravolo, come detto, dovrà rappresentare un fattore.
85'
Altro cambio per Grosso: entra Paz, arrivato dal Perugia, esce Toljian.
84'
Altro cambio per il Catanzaro: esce un generosissimo Biasci, entra Volpe.
80'
Cartellino giallo anche per Romagna, intervento davvero scomposto su Brighenti che è costretto a ricorrere alle cure dei medici.
79' Doppia buona chiusura di testa da parte di Antonini, attento su Mulattieri. Il centrale ex Taranto è uno dei calciatori più richiesti sul mercato, la società giallorossa ha promesso che non sarà ceduto.
77'
Sostituzione per il Catanzaro: esce Pontisso, autore del gol del pareggio, entra Pompetti. Per lui applausi e coro della tribuna.
75' Ultimo quarto d'ora al Ceravolo, le squadre stanno mostrando ora grande cautela nella circolazione di palla e molta attenzione alla fase difensiva. Il pari sarebbe un buon risultato per entrambe.
72' CALIGARA DA' L'ILLUSIONE OTTICA DEL GOL! Punizione davvero ben calciata da parte del neo entrato, pallone sull'esterno della rete.
71'
Petriccione stende Laurientè quasi al limite dell'area: punizione giusta e cartellino giallo per il centrocampista giallorosso.
70' L'arbitro grazia Boloca che, persa palla, trattiene Pontisso per la maglia. A termine di regolamento ci sta il cartellino giallo, protesta Caserta in panchina.
67'
Ammonizione ingenua per Odenthal che, volontariamente, ha allontanato il pallone ritardando la regolare ripresa del gioco.
65' CHE OCCASIONE PER IL CATANZARO! La costruiscono bene Iemmello e Biasci, il pallone arriva a Pagano che prova a metterla a giro sul secondo palo. Portiere battuto, ma sfera a lato di poco.
65' Quando mancano 25 minuti alla fine della partita, Catanzaro e Sassuolo sono ferme sul risultato di 1-1. Cercheremo di capire se prevarrà la voglia di portare a casa il primo punto stagionale o se le due squadre tenteranno fino alla fine di vincerla.
62' Si muove qualcosa anche sugli altri campi: 1-1 tra Frosinone e Sampdoria, Cesena in vantaggio per 2-1 sulla Carrarese nella sfida tra le neopromosse del girone B della Lega Pro, 1-1 tra Frosinone e Sampdoria mentre la Cremonese è sotto a Cosenza.
60'
Da segnalare anche l'ingresso in campo di Caligara per Bajrami. Il Sassuolo cambia modulo e passa al 3-4-3.
60'
Doppia sostituzione per il Sassuolo: esce Obiang, entra Lovato, Esordio con la nuova maglia per l'ex Salernitana.
58'
Cartellino giallo per Laurentè, fallo tattico su Pontisso. Sin qui gara quasi anonima per l'estroso esterno offensivo del Sassuolo.
56' Boloca prova a scuotere i compagni in questo momento di difficoltà e prova a calciare a rete da oltre 20 metri: pallone alto sulla traversa.
55' Sulle ali dell'entusiasmo il Catanzaro prova addirittura a raddoppiare, stavolta è un errore in uscita del portiere ad agevolare il tentativo di Biasci da distanza ravvicinata. Pallone fuori.
53' Serie di rimpalli nell'area di rigore del Sassuolo, con Biasci che vince il rimpallo su Tojian e Pontisso che brucia sul tempo Odenthal. Pallone sotto la traversa e pareggio.
53'
PONTISSO! HA PAREGGIATO IL CATANZARO!
51' I tifosi del Catanzaro si aspettano rinforzi dal mercato e temono un ridimensionamento degli obiettivi dopo aver sfiorato la promozione in serie A. Vandeputte è stata una perdita importante così come Donnarumma per l'attacco e Sounas a centrocampo. Senza dimenticare l'addio di mister Vivarini.
49' Il lavoro a tutto campo di Iemmello comporta un dispendio di energie notevole per il capitano che, di fatto, sin qui non ha mai ricevuto palloni giocabili dalle fasce. Capiremo nel post partita se questo tipo di atteggiamento tattico è frutto delle richieste del mister o della sua scelta di abbassarsi viste le difficoltà dei compagni in costruzione.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:28 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni. Al momento nessun calciatore si scalda con particolare intensità.
21:16 Finisce qui il primo tempo, basta un quarto d'ora fatto bene al Sassuolo per chiudere in vantaggio grazie al gol di Mulattieri.
Fine 1° tempo
45' Cerca il raddoppio il Sassuolo approfittando del momento psicologicamente difficile del Catanzaro. Azione tutta di prima sulla destra e cross di Toljan che viene deviato in angolo.
44' Azione insistita da parte del Sassuolo, con una fitta rete di passaggi e il coinvolgimento di ben sette giocatori di movimento. Il tiro di Bajrami viene deviato in corner da Ceresoli.
42' Prova a reagire il Catanzaro, spinto da tutto lo stadio. Non sfruttati a dovere i due corner conquistati generosamente da Iemmello.
39' Ha funzionato il cambio tattico di Grosso, visto che l'azione si è sviluppata centralmente. Fuori posizione i centrali giallorossi nella circostanza, ne approfitta l'attaccante che fa passare il pallone sotto le gambe del portiere. 0-1 e gol pesantissimo, visto che arriva in prossimità della fine del primo tempo.
38'
MULATTIERI! SASSUOLO IN VANTAGGIO!
35'
Si pareggia il conto dei cartellini: giallo per Pontisso, reiterata trattenuta ai danni di Bajrami che stava ripartendo. Nella circostanza errore di Situm che, pur sovrapponendosi con i tempi giusti, ha portato troppo palla consentendo al Sassuolo di recuperare.
33' Il cambio tattico c'è stato già ora: Grosso passa al 4-3-2-1, con Bajrami e Laurientè in posizione più centrale e Mulattieri riferimento offensivo. In questo modo i centrocampisti del Catanzaro, molto impegnati in impostazione, dovranno abbassare il baricentro.
31' Ultimo quarto d'ora di un primo tempo ben giocato dal Catanzaro e nel quale il Sassuolo sta faticando nella costruzione. La sensazione è che Grosso attenda la fine del primo tempo per modificare qualcosa dal punto di vista tattico.
29'
Il primo cartellino giallo della partita è per Thorstvedt, intervento nettamente in ritardo su Pagano. Il centrocampista, con sportività, chiede scusa e abbraccia l'avversario.
27' Ceresoli accompagna bene l'azione a sinistra e appoggia per Iemmello, cui verticalizzazione consente a Biasci di calciare in area da buona posizione. Odenthal chiude tutto con una precisa diagonale difensiva.
26' Spazi intasati centralmente, non resta che provarci dalla distanza per il Sassuolo: facile parata di Pigliacelli su Bajrami.
24' Nei giorni scorsi si sono giocate le prime gare del campionato di serie B. Il Brescia, a sorpreso ma con merito, ha battuto la corazzata Palermo con un gol al 90'. Sempre in zona Cesarini, la Salernitana ha ribaltato il risultato contro il Cittadella vincendo per 2-1 anche grazie ai 13mila dell'Arechi. 2-2 in rimonta del Pisa sullo Spezia, il Modena invece perde a Bolzano contro un Sudtirol mai domo. La Juve Stabia si è imposta 3-1 a Bari acuendo il malcontento della piazza nei confronti della proprietà De Laurentiis.
22' Il Sassuolo sta capendo subito cosa significhi giocare in serie B. Stadi caldi, avversari agguerriti, nessuna partita dall'esito scontato e valori tecnici che si azzerano se non si mette in campo la medesima cattiveria agonistica. Il Catanzaro, dal canto suo, sta disputando un match di grande attenzione nelle due fasi proprio come richiesto da Caserta.
20' Catanzaro vicino al vantaggio. Iemmello protegge bene palla e serve intelligentemente Biasci, cui tiro a volo termina a lato di poco.
19' Azione insistita del Catanzaro, nata da un ennesimo errore in impostazione del Sassuolo. Il cross di Situm, ben servito da Petriccione con un lancio a tagliare il campo, viene intercettato da Odenthal. Grosso non appare particolarmente soddisfatto dell'approccio dei suoi.
18' Il Sassuolo, invece, non può contare su una grande spinta popolare. Inoltre, l'anno scorso, anche i gruppi ultras contestarono squadra e società per una retrocessione frutto di un girone di ritorno incredibilmente negativo.
16' Dicevamo prima della grande risposta del pubblico: 12mila spettatori e spalti gremiti in ogni ordine di posto. Il fattore campo dovrà essere, come sempre, quello decisivo per il Catanzaro nei momenti chiave.
14' E' un Pietro Iemmello molto attivo in questo primo quarto d'ora, pubblico in piedi per il terzo ripiegamento difensivo efficace del capitano. Che, stavolta, prova anche a rendersi pericoloso in avanti con un tiro dal limite dell'area: pallone debole e parato facilmente.
12' Non una bellissima partita in questi primi 12 minuti, ma la gara è intensa sul piano agonistico e interessante tatticamente. Il Catanzaro, in fase di non possesso, si schiera con un 4-4-1-1, con Biasci e Iemmello a turno in pressing su Boloca. Il Saassuolo, invece, occupa bene gli spazi col suo 4-3-3 ma paga l'assenza di una punta centrale fisicamente forte.
8' E' di Pigliacelli la prima parata della partita: ci prova dalla distanza Thorstvedt, il portiere giallorosso è reattivo e vola all'angolino deviando il pallone in calcio d'angolo.
7' Il Sassuolo torna a giocare in serie B 11 anno dopo il gol di Missiroli in quel di Livorno che certificò la storica promozione in A. Bisognerà calarsi nella realtà della categoria dopo una retrocessione per tanti aspetti inattesa.
3' Il Catanzaro prova subito a imprimere il ritmo giusto alla partita, senza timori reverenziali. Da notare, però, che in fase di possesso Antonini imposta, mentre i due braccetti vanno a uomo su Laurientè e Bajrami per prevenire ogni sorta di problema in caso di palla persa.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:29 Eccole in campo Catanzaro e Sassuolo, accolte da un pubblico da brividi. La sensazione è che sarà davvero una bella partita.
20:18 A breve le squadre entreranno in campo, pubblico delle grandi occasioni al Ceravolo: biglietti sold out in 48 ore, in totale ci saranno oltre 12mila spettatori.
20:08 Sassuolo che resta un cantiere aperto, la speranza di Grosso è che qualche top player possa restare. L'altro ieri è andato via Pinamonti, Berardi è ancora out ma il suo futuro sarà altrove mentre Defrel è passato al Modena.
20:08 Il Catanzaro, dopo il biennio magico targato Vivarini, cambia volto e si affida a Fabio Caserta. Persi Sounas e Vandeputte, il tecnico si aspetta rinforzi importanti in questi ultimi giorni di mercato. Non cambia, però, la coppia d'attacco: Biasci affianca Iemmello.
20:07 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Catanzaro e Sassuolo, forse la gara più interessante della prima giornata di campionato.
Cronaca di Luca Esposito