Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Cesena
0-1
Novara
  Macheda 37'
Cronaca Formazioni
16:57 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso.
16:56 TRIPLICE FISCHIO! Cade il Cesena dopo sette risultati utili di fila, torna a vincere il Novara che allunga in classifica a torna a nutrire una flebile speranza di playoff. Decisiva la rete di Macheda nel primo tempo, ma decisiva anche la prestazione monstre del portiere Montipò nel secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 MONTIPO'! ANCORA LUI! Grande parata per il portiere del Novara su Rodriguez, servito da una straordinaria punizione di Laribi!
90'+4
Ammonizione per Lukanovic che prova a fermare una ripartenza avversaria. Resistenza stoica degli azzurri in questa fase.
90'+2 Boscaglia si lamenta non poco con il quarto uomo per l'entità del recupero.
90'+1 Saranno ben 6 i minuti di recupero.
89' Ancora un'occasione per il Cesena, stavolta Capelli a porta praticamente vuota (non impeccabile stavolta Montipò nell'uscita) mette fuori!
88' MONTIPO'! CHE PARATA! Destro al volo in diagonale di Garritano, Montipò dice ancora una volta di no agli avversari!
85' Ultimi cinque minuti più eventuale recupero, non si placa il pressing del Cesena.
83'
Terzo e ultimo cambio per il Novara: entra in campo Lukanovic al posto di Sansone.
81' Sul calcio di punizione sinistro potente di Renzetti, che però spedisce il pallone lontanissimo.
80'
Ancora un calcio di punizione conquistato dal Cesena, Novara che serra le proprie fila in questo finale! Intanto viene ammonito Calderoni che ha commesso fallo nell'occasione.
78' Dal calcio di punizione successivo il pallone viene deviato in corner.
77' Pallone in mezzo di Ligi dalla sinistra, Mantovani devia con un braccio: è calcio di punizione in favore del Cesena.
76' Ultimo quarto d'ora più eventuale recupero di grande sofferenza per il Novara che deve difendere il gol in più con un uomo in meno. Ripresa fin qui assoluto appanaggio del Cesena.
75'
Fuori Macheda nel Novara, al suo posto esordio per Nardi.
75' KONE! Alza il muro ancora Montipò che chiude la porta alla conclusione dell'avversario! Decisiva fin qui la partita del portiere.
74'
Boscaglia inserisce Troest al posto di Orlandi per rinforzare la difesa in questi finale.
73'
Resta in dieci il Novara con l'espulsione di Bolzoni, che chiede scusa ai suoi compagni.
72'
INGENUITA' DI BOLZONI! SECONDO GIALLO PER IL CENTROCAMPISTA!
70'
Secondo cambio per il Cesena: entra Kone al posto di un buon Di Roberto.
68' Secondo tempo fin qui a senso unico. Ormai abbiamo superato la prima metà della ripresa.
67'
Ammonizione anche per Macheda. Si tratta del terzo cartellino giallo per il Novara, stavolta arrivato perché l'attaccante ha allontanato il pallone a gioco fermo.
65' GARRITANO! Ennesima azione da parte de Cesena con un'azione personale del centrocampista che però non riesce a insidiare la porta difesa da Montipò.
64' Novara che adesso fa sempre più fatica a ripartire, il Cesena al momento sembra padrone del campo.
62' PANICO! Ancora pericolosissimo il Cesena con l'inserimento dell'attaccante, si salva come può la retroguardia del Novara.
60' Cesena pericolosissimo in quesa fase, già due occasioni da gol pericolosissime capitate sulla testa di Perticone che si dispera per la scarsa precisione avuta.
59' ANCORA PERTICONE! Colpo di testa del roccioso difensore su cross di Laribi, pallone che esce di un soffio a lato!
58'
Bolzoni atterra Garritano e viene ammonito.
57' Ci prova ancora il Cesena: calcio di punizione battuto da Laribi, Perticone stacca di testa ma il suo pallone finisce alto non di molto!
55' Dieci sul cronometro, nulla di fatto sul calcio di punizione successivo. Il Cesena si mantiene però in zona d'attacco.
54' Sgambetto di Selasi su Garritano, fallo netto che vale l'ennesimo calcio di punizione pericoloso per il Cesena. Ci stava forse il giallo, Chiffi decide di non estrarlo.
53' Boscaglia non appare per nulla contento della prova dei suoi in questi primi minuti del secondo tempo. Possibile qualche cambio a breve.
53'
Montipò si prende qualche secondo di troppo per effettuare la rimessa dal fondo e l'arbitro Chiffi lo ammonisce per perdita di tempo.
51' Novara adesso un po' confuso, il Cesena sta dominando questo avvio di ripresa.
50' MONTIPO'! GRANDISSIMA RISPOSTA! Bell'azione del Cesena in velocità, grande palla di Garritano per l'inserimento di Renzetti e conclusione su cui si avventa Montipò! Grandissima parata!
50' Calcio di punizione battuto dalla destra da Laribi, pallone che non trova la deviazione di nessun compagno in area.
49' Il Cesena sembra molto più intraprendente in questo avvio di ripresa rispetto al primo tempo, Novara adesso un po' attendista,
48' Dalla bandierina va Di Roberto che cerca il primo palo, alla fine l'azione si perde ancora una volta.
48' Corner conquistato dal Cesena che adesso sta spingendo forte.
46' Attacca il Novara con una bell'azione di Garritano che prova a mettere in mezzo per l'inserimento di Crimi e Panico, esce ancora bene Montipò che fa sua la sfera!
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! Cesena in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:49 Squadre a riposo al termine di un primo tempo non troppo vivace, che il Novara conduce meritatamente grazie alla rete del solito Macheda. Cesena poco propositivo se non in un paio di sporadiche iniziative, Novara maggiormente in palla.
Fine 1° tempo
45'+2 Montipò attento a dire di no a un tiro-cross di Renzetti dalla sinistra! Buona fin qui la prova del portiere azzurro.
45'+1 MANTOVANI! Sugli sviluppi del corner conclusione al volo tentata da Mantovani, pallone deviato dalla difesa bianconera.
45'+1 Bolzoni prolunga per Macheda, conclusione dell'attaccante che trova però una deviazione! Intanto ci saranno due minuti di recupero.
44' Fa girare palla il Novara in questo finale di frazione, troppo importante andare a riposo con un gol di vantaggio.
42' MONTIPO'! Colpo di testa di Rodriguez su calcio di punizione pennellato di Laribi, grandissima risposta del portiere del Novara che nega all'avversario la gioia del gol del pareggio.
40' Ultimi cinque minuti nel primo tempo più eventuale recupero, che dovrebbe essere di un paio di minuti visto l'infortunio subito da Cocco.
39' CRIMI! Terza palla gol capitata sui piedi del centrocampista che però ancora una volta non riesce a inquadrare il bersaglio! È sicuramente lui il più pericoloso dei suoi, però.
39' Prova a replicare immediatamente il Cesena con Panico, allontana la difesa azzurra.
38' Azione incredibile orchestrata da Sansone, pallone in mezzo per Orlandi che finta il tiro ma alla fine riesce a servire Macheda che dall'interno dell'area insacca alle spalle di Agliardi il pallone dell'1-0 azzurro! Vantaggio meritato per quanto visto fin qui.
37'
GOL GOL GOL!!! MACHEDA!!! NOVARA AVANTI!!!
35' Nulla di fatto sul corner successivo, il Cesena adesso sembra però voler fare la partita con maggior decisione.
34' CRIMI! Ancora una conclusione per il centrocampista che stavolta prende meglio la mira su suggerimento di Garritano, pallone che viene deviato in angolo!
34' Riprende il gioco al Manuzzi.
34'
Ecco il cambio: fuori Cocco, al suo posto entra Panico.
33'
Cocco lascia il campo zoppicando, non riuscirà assolutamente a proseguire.
32' Gioco momentaneamente fermo per un problema fisico subito da Cocco. Medici in campo, l'attaccante non sembra farcela. Si scalda Panico che dovrebbe prenderne il posto.
30' CRIMI! Azione del Cesena avviata da Laribi, pallone per Rodriguez che controlla non benissimo ma di fatto serve Crimi, la cui conclusione da pochi passi termina larghissima!
30' Ultimo quarto d'ora del primo tempo al Manuzzi, gara che si mantiene fortemente equilibrata.
29' Sta cominciando a venire fuori il Cesena che da un paio di minuti sembra essersi scosso dal torpore dopo aver subito per lunghi tratti la manovra avversaria.
27' Traversone senza troppe pretese da parte di Di Roberto, ci si avventa senza nessun problema il portiere del Novara Montipò che in uscita alta fa sua la sfera.
26' Prima azione pericolosa per il Cesena orchestrata sulla fascia da Di Roberto, pallone in mezzo per Cocco che fa sponda per Rodriguez, il quale lascia partire una conclusione debole e centrale. Nulla di fatto per i bianconeri.
24' SANSONE! Calcio di punizione battuto con troppa potenza, ne viene fuori una conclusione che si perde altissima e lontanissima dalla traversa.
23'
Primo giallo della partita, lo rimedia Ligi per un fallo su Sansone da cui scaturisce la terza punizione pericolosa in favore del Novara.
21' Fa fatica adesso la formazione bianconera a uscire dalla propria metà campo.
20' Ventesimo sul cronometro, poco da segnalare fino a questo momento. Novara che ha fatto più densità nella metà campo avversaria, ma di fatto sono poche le situazioni davvero pericolose da segnalare.
19' Nulla di fatto sul corner successivo, il Cesena non accenna nemmeno un tentativo di ripartenza.
18' AGLIARDI! Calcio di punizione battuto da Sansone sul secondo palo, pallone per Calderoni che di testa impegna l'estremo difensore bianconero che spedisce in corner!
18' Ancora un calcio di punizione conquistato dal Novara da posizione defilata sulla destra.
16' Cesena e Novara allo stato attuale sarebbero fuori dal lotto delle squadre in ballo per i playoff. Tra l'altro, in caso di margine di 10 o più punti tra terza e quarta in classifica, i playoff nemmeno si disputeranno.
15' Azzurri decisamente meglio sul piano del gioco, anche se poco decisivi davanti fino a questo momento.
14' MACHEDA! Ennesima azione offensiva del Novara con Orlandi che apre per Bolzoni, scambio con Kupisz e pallone per Macheda che cerca il diagonale in mezzo, ribattuto dalla difesa del Cesena!
12' Possibile contatto in area tra Calderoni e Crimi, l'arbitro fa bene a lasciar correre.
10' Dieci minuti sul cronometro in un match che finora non ha regalato grosse emozioni. Novara leggermente meglio rispetto ai rivali fino a questo momento.
9' Bolzoni scambia con Kupisz e prova a verticalizzate per Macheda, pallone però troppo lungo che si perde sul fondo.
8' SELASI! Calcio di punizione battuto dal centrocampista che colpisce in pieno la barriera, pallone che non crea nessun pericolo dalle parti del portiere del Cesena.
7' Il Novara sembra al momento più concreto in avanti, conquistato adesso un calcio di punizione dai 25 metri, posizione decentrata sulla destra.
5' Gara abbastanza bloccata in questo avvio, le due squadre non si sbilanciano e non prestano il fianco alle ripartenze avversarie.
3' Primo corner della gara conquistato dal Novara, sulla battuta però non scaturisce nessuna occasione degna di nota.
2' Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di gara, il Novara prova a fare la partita ma il Cesena per ora chiude bene tutti gli spazi.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Novara in possesso di palla.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo al Manuzzi, dopo le formalità di rito avrà inizio il match.
14:20 Per quanto riguarda le formazioni ufficiali, qualche sorpresa nelle due compagini. In casa Cesena titolare Di Roberto con Garritano a centrocampo, mentre in attacco confermato il tandem Cocco-Rodriguez. In casa Novara largo al 3-5-2 con Macheda e Sansone in avanti. A centrocampo largo a Bolzoni e Orlandi.
14:20 Novara e Cesena si affrontano per la tredicesima volta nella storia in gare ufficiali. Il bilancio dei precedenti 12 incontri è in equilibrio: 4 le vittorie azzurre, 4 i pareggi e altrettante le vittorie dei bianconeri.
14:19 Il Novara ha 50 punti, uno in più dei rivali bianconeri. Dopo una buona rincorsa, nelle ultime cinque giornate hanno vanificato le possibilità di qualificarsi ai playoff, ottenendo solo quattro punti in totale. Nell’ultimo turno è arrivata anche una pesante sconfitta interna in casa contro il Brescia a confermare il periodo mediamente negativo.
14:19 Un punto divide in classifica le due formazioni che si trovano al momento a metà tra le squadre qualificate ai playoff e quelle che stanno sgomitando per mantenere la categoria. La salvezza sembra ormai acquisita, ma al tempo stesso sembra difficile rientrare nel lotto dei playoff. Il Cesena ha 49 punti, 13 nelle ultime cinque giornate, che hanno permesso ai bianconeri di portarsi a +5 sulla zona playout. Nelle ultime due giornate sono arrivate due interessanti vittorie contro Benevento e Cittadella e il discorso salvezza sembra dunque ormai archiviato.
14:16 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Cesena-Novara, gara valida per la 40a giornata della Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli