Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Cesena
1-0
Spezia
53' Ciano  
Cronaca Formazioni
22:22 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
22:21 FINALE A CESENA! I padroni di casa battono 1-0 lo Spezia e conquistano tre punti fondamentali in chiave-salvezza. Decide la rete dal dischetto realizzata da Ciano al 53'!
Fine 2° tempo
90'+5 Lungo rinvio di Chichizola, contatto al limite dell'area tra Capelli e Djokovic sospetto. Ghersini non concede fallo, che sembrava evidente.
90'+4 Ultimi assalti dello Spezia, che porta tanti uomini nella metà campo avversaria e si espone fatalmente alle ripartenze del Cesena.
90'+3 Bravo Vitale a conquistare una rimessa laterale in zona offensiva, a ridosso del corner sinistro.
90'+2 CONTROPIEDE SPRECATO MALAMENTE DAL CESENA! Prima Laribi serve male Rodriguez in campo aperto, che però ha la possibilità di controllare e servire Ciano e lo stesso Laribi al centro dell'area, con il solo Valentini a contrastare. Lo spagnolo sbaglia tutto e consegna a Chichizola!
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi da Ghersini.
89' I tifosi del Cesena intonano un grande classico: Romagna mia. Intanto battibecco tra Valentini e Ciano, che ci ha messo un po' troppo tempo per rialzarsi. Poi interviene anche Balzano, Ghersini sbroglia la matassa.
88'
Ciano punta Terzi sull'out destro. Il difensore commette fallo, poi calcia via la palla con un gesto di stizza. Giallo per lui.
87'
Ultimo cambio anche per Camplone: esce Cocco, al suo posto entra Rodriguez.
86' PROPRIO OKEREKE VICINO AL GOL! Batti e ribatti in area del Cesena, Okereke conclude di prima intenzione raccogliendo un campanile, ma trova la deviazione di un difensore!
85'
Ultimo cambio per lo Spezia: Okereke rileva Migliore.
84' PERICOLO PER LA DIFESA DI CASA! Grande iniziativa di Piccolo, che si libera di due difensori sulla destra e apre per Migliore. Cross del terzino, la difesa mette in angolo.
83' PICCOLO! Il numero 10 parte da destra, si accentra e cerca di liberare il sinistro. Tiro deviato, Agliardi evita il corner con un buon guizzo.
82' Classe 1997, Vitale è un altro ragazzo da tenere d'occhio. Scuola Juventus, sta giocando piuttosto bene in questa stagione.
81'
Cambio per il Cesena: arriva il momento di Vitale, che rileva Garritano.
80' GARRITANO! Il numero 7 riceve al limite dell'area e tira con il sinistro. Facile la parata in due tempi di Chichizola.
79' Non rischia nulla il Cesena, che controlla bene le iniziative dello Spezia. Poche idee e tanta confusione per gli Aquilotti, davvero nulli in attacco. Ovviamente l'espulsione di Sciaudone ha compromesso tutto.
78' Il gol di Ciano è l'undicesimo realizzato in stagione dall'attaccante del Cesena. Già eguagliato il numero di realizzazioni della scorsa stagione.
77' Maggiore appoggia a sinistra per Migiore, che tenta un cross di prima intenzione verso l'area cesenate. Traversone fuori misura, la sfera termina direttamente sul fondo.
76' Garritano a terra, crampi per il centrocampista di scuola Inter. Entra lo staff medico, si riscalda Vitale.
75' Mezzora della ripresa a Cesena. Padroni di casa in vantaggio grazie al rigore trasformato da Ciano all'8' del secondo tempo.
74' Bel lancio di Capelli per Ciano, che però scatta al di là della linea difensiva dello Spezia.
72' Cambia modulo Di Carlo, che ora passa a un più offensivo 4-3-2. De Col e Migliore si abbassano, Pulzetti va a rinforzare il centrocampo.
71'
Secondo cambio per i liguri: esce Ceccaroni, entra Pulzetti.
71' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ghersini vede un fallo in attacco. Gioco interrotto e punizione per lo Spezia.
70' CIANO! Batte lo specialista, Chichizola tocca tuffandosi sulla sua sinistra ed evita il raddoppio! Corner per il Cesena.
69'
Fallo scomposto di Ceccaroni su Ciano. Ammonizione per il difensore dello Spezia.
68' Ci prova con coraggio lo Spezia, che ha alzato il baricentro e sembra aver superato il momento di difficoltà. La squadra di Di Carlo ha ancora 22 minuti per trovare un pareggio fondamentale.
67' Balzano si arrabbia con Ghersini. Il terzino chiedeva un fallo di Migliore, steso poi dallo stesso Balzano a ridosso della bandierina del corner sinistro.
66' Fabbrini prova a farsi largo in mezzo a diversi avversari, un rimpallo rischia di favorire Piccolo ma la sfera schizza veloce tra le braccia di Agliardi.
65' Bravissimo Chichizola, uscita con i tempi giusti ad anticipare Balzano, che stava per rendersi pericoloso sul lato destro dell'area!
64' CIANO! Il numero dieci riceve al limite dell'area, sul lato sinistro, si gira e tira con il mancino. Chichizola è attento e blocca sul primo palo.
63'
Primo cambio per Di Carlo: esce uno spento Giannetti, entra Fabbrini.
62' CAPELLI! Colpo di testa del difensore del Cesena, che svetta in area di rigore anticipando Perticone e Cocco. Palla alta di poco sopra la traversa.
61' Garritano conquista un calcio d'angolo. De Col lo chiude con buona scelta di tempo.
60' Giannetti riesce finalmente a difendere un pallone a centorcampo e conquista un fallo. Perticone lo stende in modo irregolare.
59' Una curiosità su Ghersini: l'arbitro di Genova era stato l'ultimo a fischiare un penalty per il Cesena, nella prima partita di Camplone, contro il Brescia.
58' Ingenuità clamorosa del centrocampista, che era in evidente ritardo su Garritano e ha deciso comunque di intervenire in modo falloso e plateale.
57'
ROSSO PER SCIAUDONE! SPEZIA IN DIECI!
57'
Fallo di Sciaudone su Garritano! Secondo giallo per il centrocampista ospite!
56' Grande pressione del Cesena, che vuole sfruttare il momento favorevole e chiudere il match. Spezia in grande difficoltà.
55' LARIBI! Il centrocampista va via centralmente, arriva al limite e scarica la conclusione. Palla deviata da Terzi in angolo!
54' Perfetta l'esecuzione dell'ex Crotone, che trova l'angolino basso alla sinistra di Chichizola. Il portiere aveva intuito ma non è arrivato sulla conclusione precisissima.
53'
CIANO! CESENA IN VANTAGGIO!
53' Punito un tocco con il braccio di Migliore su un cross di Renzetti dalla sinistra. Il terzino allarga il braccio, ingannato da un rimbalzo, e controlla irregolarmente la sfera.
52' CALCIO DI RIGORE PER IL CESENA!
52'
Ammonito Djokovic per un fallo su Crimi.
51' CIANO! Balzano serve Cocco al limite dell'area, la palla sfila sui piedi di Ciano, che ignora Garritano a sinistra e conclude verso la porta. Palla di nuovo alta sopra la traversa
49' Inizio arrembante del Cesena, che è partito con il piede sull'acceleratore ed è aggressivo e veloce nelle combinazioni.
48' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner seguente. La difesa dello Spezia allontana.
47' GARRITANO! CESENA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Cross di Ciano per Cocco in area, sponda di testa del centravanti per Garritano, che si presenta da solo davanti a Chichizola. Grande intervento del portiere, che para sul tiro ravvicinato del centrocampista!
46'
Comincia il secondo tempo! Subito un cambio nel Cesena: Laribi prende il posto di Schiavone
Inizio 2° tempo
21:27 Tutto pronto per il rientro in campo delle due formazioni. Tra qualche minuto comincerà la ripresa.
21:16 SQUADRE AL RIPOSO! Primo tempo avaro di emozioni, punteggio bloccato sullo 0-0 tra Cesena e Spezia. Solo conclusioni da fuori area poco pericolose, le due difese stanno lavorando piuttosto bene.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito Garritano dopo uno scontro con Sciaudone.
44' Buona azione dello Spezia, Piccolo cerca la conclusione dalla distanza, ma spedisce direttamente in curva. La formazione di Di Carlo non riesce a creare pericoli nell'area avversaria, scarso sin qui l'apporto di Giannetti, non al meglio della condizione.
43' Cocco prolunga di testa per Ciano, contenuto da Terzi. Palla che termina tra le braccia di Chichizola.
41' Ciano batte la punizione, Chichizola allontana con il pugno. Cross di Balzano per Cocco, palla fuori sulla sinistra.
40' Cocco difende la sfera sull'attacco di De Col, poi prova ad andarsene di forza ma viene steso dal terzino avversario. Punizione dalla trequarti sinistra per il Cesena.
39' Tornando all'episodio di poco fa, Sciaudone è intervenuto in modo scomposto, colpendo la sfera con il braccio colpevolmente largo. Ci poteva stare il secondo giallo.
38' LIGI! Sinistro dalla distanza del centrale del Cesena, palla alta non di molto rispetto all'incrocio destro! Chichizola era sulla traiettoria.
37' Sciaudone rischia grosso! Garritano cerca di appoggiare per un compagno, Sciaudone tocca con il braccio largo. Ghersini decide di non estrarre il secondo giallo per il centrocampista ospite.
36' Bravo De Col a contenere Renzetti, che era stato servito da una verticalizzazione di Schiavone. Ancora attenti i difensori.
35' Balzano recupera palla a destra e serve Cocco centralmente. L'attaccante controlla e tenta di allargare per Garritano sul lato sinistro dell'area, bravo Valentini a intercettare il passaggio.
34'
Ammonizione per Perticone, che stende Djokovic nella metà campo avversaria. Anche il difensore era diffidato e salterà la sfida contro l'Avellino.
33' CIANO! Balzano prova a sfondare centralmente e serve Cocco al limite dell'area. L'attaccante viene fermato ma la sfera termina a Ciano, che controlla e tira immediatamente verso la porta. Palla alta sopra la traversa.
32' Piccolo e Sciaudone duettano sulla destra. L'attaccante fa correre il centrocampista, che crossa di prima intenzione al centro dell'area, troppo lungo per Giannetti che si era smarcato sul secondo palo.
31' PICCOLO! OCCASIONE SPEZIA! Lancio di oltre 30 metri effettuato da Djokovic, che trova Piccolo alle spalle di Ligi. Sinistro al volo del numero 10, palla alta.
30' Mezzora del primo tempo a Cesena, punteggio bloccato sullo 0-0 tra Cesena e Spezia. Match equilibrato e privo di emozioni particolari.
29' Giannetti avanza sulla destra e poi serve Maggiore in posizione centrale. Controllo difettoso del giovane centrocampista, Schiavone gli ruba la palla con facilità.
28' Valentini anticipa secco Cocco, ma sbaglia la verticalizzazione per Giannetti. Altro errore in impostazione del difensore dello Spezia.
26' Pochissimi spazi a disposizione delle due squadre, che finora stanno pensando più a difendersi con ordine. Match molto equilibrato.
25' Renzetti sbaglia la verticalizzazione per Garritano, anticipato da Valentini. Il centrale argentino però commette un errore in impostazione e manda direttamente in fallo laterale.
24' Cross dalla sinistra di Migliore, Giannetti è in fuorigioco a centro area e va verso la palla contesa anche da De Col sul secondo palo. L'assistente di Ghersini segnala giustamente l'offside.
23' Crimi recupera palla a centrocampo e prova a involarsi verso la trequarti avversaria. Bravo Sciaudone a toccare la sfera e fermare l'ex Carpi, servendo direttamente Chichizola.
22' Camplone rimprovera Agliardi perché vorrebbe che il portiere faccia ripartire l'azione dai difensori o al massimo dai terzini.
21' De Col prova a sganciarsi per l'ennesima volta sulla destra. Il terzino arriva sul fondo ma viene contenuto efficamente da Renzetti, che fa scorrere la sfera oltre la linea di fondo.
20'
Giallo per Sciaudone, che ferma irregolarmente Balzano. Terzo fallo del centrocampista, che era diffidato e salterà il derby contro l'Entella.
19' Schiavone difende palla sulla destra, poi si appoggia su Balzano. Cross del terzino, Cocco prova a girare di testa ma non dà problemi al portiere ospite.
18' Ligi segue a uomo Piccolo, per impedire all'uomo di maggiore esperienza e talento dell'attacco spezzino di creare presupposti pericolosi dalle parti di Agliardi.
17' Lo Spezia gioca molto sulla corsia destra, dove De Col e Piccolo duettano bene e stanno creando problemi a Renzetti. Fallo proprio su Piccolo, commesso da Ligi.
16' Altro fallo di Sciaudone, stavolta su Garritano. Il centrocampista ex Bari sta rischiando un po' troppo.
14' Classe 1998, Maggiore è uno dei talenti migliori messi in vetrina da questo campionato cadetto. Sul centrocampista dello Spezia ci sono diversi club anche di Serie A
13' MAGGIORE! SPEZIA VICINO AL GOL! De Col va via sulla destra e con un po' di fortuna arriva sul fondo. Suggerimento arretrato per Maggiore, che da buona posizione spara alto!
13' Pericolo in area dello Spezia! Angolo battuto da Ciano dalla sinistra, la sfera balla pericolosamente al limite dell'area piccola, ma Cocco non riesce a concludere.
12' Renzetti corre veloce sulla corsia mancina, poi serve Garritano a rimorchio. Cross del numero 7, deviazione in angolo.
11' Punizione per il Cesena, battuta da Ciano sulla trequarti sinistra. Cross in area di rigore, dove fanno buona guardia i difensori Aquilotti.
10' Inizio piacevole di partita, ritmi alti ma tanti errori. Le due squadre giocano con personalità, peccando però in lucidità per la grande pressione.
9' Fallo di Sciaudone su Garritano nel cerchio centrale. Ghersini grazia il centrocampista dello Spezia, che forse meritava l'ammonizione.
8' Lancio di Schiavone per Cocco. De Col, in netto vantaggio sull'ex Vicenza, scivola, permettendo così al Cesena di recuperare la sfera. La difesa dei liguri però si chiude bene
7' C'è Ligi a terra, colpito involontariamente da Maggiore al volto con una gomitata. Palla in fallo laterale, restituita da De Col al Cesena.
6' Ciano, affrontato da Ceccaroni, tenta la conclusione verso la porta di Chichizola, ma colpisce male e non crea problemi all'estremo difensore argentino.
5' Piccolo prova a scappare sulla corsia destra, ma viene contrastato bene da Ligi, che costringe il numero 10 avversari a portarsi la palla oltre la linea del fallo laterale.
4' Cocco prova a fare la boa e a favorire l'inserimento senza palla di Crimi. Bravo Terzi in marcatura a fermare l'attaccante e a sventare la minaccia.
3' Duello aereo tra Giannetti e Ligi nel cerchio centrale. Fallo del centravanti ospite sul centrale di casa, punizione per il Cesena.
2' Gioca molto alto Maggiore, che in fase di non possesso va a pressare su Schiavone per impedire al regista del Cesena di impostare.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è gestito dai padroni di casa!
Inizio 1° tempo
20:25 Le due squadre stanno per effettuare l'ingresso sul terreno di gioco. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
20:25 L'arbitro del match sarà il signor Davide Ghersini della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Chiocchi e Bresmes e dal quarto uomo Massimi. All'andata finì 1-0 per i liguri, grazie alla rete segnata da Sciaudone.
20:20 Privo dei suoi due centravanti (Nené ancora infortunato e Granoche squalificato), Domenico Di Carlo sceglie Giannetti come partner di Piccolo in avanti, preferendolo a Fabbrini e Baez. Per il resto formazione confermata, con la difesa a tre composta da Valentini, Terzi e Ceccaroni, De Col e Migliore esterni e Sciaudone, Maggiore e Djokovic a centrocampo.
20:10 Andrea Camplone deve rinunciare agli indisponibili Agazzi, Rigione, Kone, Donkor e Cascione e allo squalificato Dalmonte. Dopo la vittoria di Pisa si ritorna al 3-5-2, con Perticone Capelli e Lig in difesa, Balzano e Renzetti larghi, Garritano, Schiavone e Crimi in mezzo e Ciano e Cocco davanti.
20:00 Sfida interessante a Cesena, tra due squadre che hanno trovato diverse certezze in questa fase finale della stagione e vogliono raggiungere i rispettivi obiettivi. I padroni di casa, con la vittoria di Pisa, hanno effettuato un grande balzo in avanti e ora hanno quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Lo Spezia, invece, punta ai playoff dopo le splendide affermazioni contro Verona e Bari, due avversarie ostiche, sconfitte entrambe per 1-0
19:50 Gentili lettori di TMW, buonasera da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Cesena-Spezia, posticipo della 36ma giornata di Serie B!
Cronaca di Michele Pavese