Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Cittadella
2-0
Ascoli
33' Baldini
50' Baldini
 
Cronaca Formazioni
15:57 Per questa gara è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo, alla prossima!
15:57 Il Cittadella quindi vince, convince e scavalca l'Ascoli, salendo a quota 28 punti in classifica. Settimo risultato utile consecutivo per la squadra di Gorini che dimostra di aver tutto per poter puntare ai playoff anche quest'anno. Passo indietro per un Ascoli condizionato comunque dalle nove assenze causate da Covid e infortuni.
15:55 Partita contratta per larghi tratti del primo tempo, sbloccata alla mezz'ora dal fallo di D'Orazio che ha portato alla revisione Var e successivamente al rigore per il Citta, passato in vantaggio grazie al penalty di Baldini. L'ex dell'incontro si è ripetuto nella ripresa sempre dal dischetto dopo un rigore procurato da Vita. Per il resto più Cittadella che Ascoli, con gli ospiti che non hanno mai impensierito Kastrati ed i veneti vicini al 3-0 soprattutto con la traversa di Cuppone.
15:54 TRIPLICE FISCHIO DI COLOMBO! IL CITTADELLA VINCE DI RIGORE SULL'ASCOLI, un 2-0 firmato da due tiri dal dischetto di Baldini.
Fine 2° tempo
90'+2 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1 TRAVERSA DI CUPPONE! Su punizione di Sabiri respinta di Kastrati di pugno che di fatto innesca un contropiede del Citta, con Cuppone che vince un rimpallo e si invola da solo nella metà campo avversaria; al momento di concludere sceglie la potenza ma Leali si supera e devia sulla traversa.
90' Felicioli guadagna una punizione dall'out di sinistro, una delle ultime occasioni per rientrare in partita per l'Ascoli.
89' Mazzocco prova la conclusione a giro dal limite, sinistro arcuato che però finisce alto di molto.
88' Sabiri lancia in profondità Depaoli, coraggiosa ma provvidenziale uscita di Kastrati, che di piede allontana la minaccia.
85'
Niente da fare per Pavan, che esce e lascia il posto a Danzi.
84' Problema fisico per Pavan, che sembra accusare un problema alla coscia destra. Sanitari del Cittadella in campo.
83'
Cuppone entra in ritardo e finisce sul taccuino degli ammoniti.
82' Gran fuga di Cassandro, che se ne va palla al piede sulla destra e da solo contro tre conquista un corner. Applausi per il neo entrato.
80'
Ultimo cambio per Sottil: dentro De Paoli, a lasciargli spazio Bidaoui.
80' Tutto ok per Dionisi, che riprende posto in campo: il gioco riprende.
79' Contrasto in mezzo al campo tra Frare e Dionisi, con l'attaccante ospite che sembra aver avuto la peggio.
76'
Altro aggiustamento nel reparto offensivo per Gorini, con l'uscita di Beretta e l'ingresso di Cuppone.
75'
Doppio cambio anche nel Cittadella: fuori Antonucci, al suo posto D'Urso.
73'
Esce anche Saric, al suo posto Collocolo.
73'
Altri due cambi in casa Ascoli: finisce la partita di Buchel, inizia quella di Eramo.
72'
Pavan abbatte Sabiri: ammonizione per il numero ventisei di casa.
71' Punizione insidiosa dalla trequarti per l'Ascoli, uscita sicura di Kastrati.
70' Ascoli che, nonostante i cambi e l'assetto più offensivo, ancora deve effettuare un tiro nello specchio in questa partita.
67' Dopo il 2-0 la squadra che ha insistito di più nella metà campo avversaria è sempre il Cittadella; più del gol del vantaggio, il raddoppio ha dato grande fiducia ai veneti e, al contrario, abbattuto l'Ascoli.
64'
Esce anche Vita, al suo posto Mazzocco.
63'
Doppio cambio per il Cittadella: fuori Mattioli, dentro Cassandro.
62' Frare compie un grande intervento in scivolata su una verticalizzazione improvvisa dell'Ascoli, con Bidaoui che, in assenza della chiusura dell'avversario, si sarebbe involato verso la porta di Kastrati.
61' Schieramento dell'Ascoli che però non cambia: Sabiri arretra la sua posizione e prende il posto di Maistro, attacco a due ed un trequartista che sarà Bidaoui.
59'
Secondo cambio per l'Ascoli: Sottil dà peso al suo attacco inserendo un'altra punta, Iliev, al posto di un centrocampista, Maistro.
58' Azione del Citta che si sviluppa sempre sulla destra, Baldini fa un gran lavoro di fisico su Baldini a pochi passi dalla bandierina e mette un cross velenosissimo su cui Beretta non arriva per centimetri.
55' Cittadella che però quando riparte sembra poter fare sempre male: Baldini scatta alle spalle della difesa e, dal settore destro dell'area di rigore, suggerisce per Antonucci, il quale aspetta il rimorchio di Baldini; conclusione secca che finisce di poco a lato.
54' DIONISI! Pezzo di bravura individuale del capitano ospite, che riceve in area e, spalle alla porta, riesce a proteggere la sfera dall'attacco di Frare e concludere con una girata proibitiva che finisce fuori non di molto. Primo squillo dell'attaccante dell'Ascoli.
53' Ascoli scosso, Cittadella che prova ad approfittarne: Beretta prova il destro dal limite, conclusione a lato di molto.
51' Stesso angolo del primo calcio di rigore per Baldini (quello alla destra di Leali); il portiere dell'Ascoli stavolta non si muove dal centro della porta ma il risultato è il medesimo. 2-0 Citta e settimo gol in campionato per l'ex Ascoli.
50'
DOPPIETTA DAL DISCHETTO DI BALDINI! 2-0 CITTADELLA!
49' SECONDO CALCIO DI RIGORE PER IL CITTADELLA! Stavolta Colombo non ha bisogno di revisione Var, fallo limpido di Avlonitis, che abbocca alla finta dal fondo di Vita e affonda il tackle. Ancora Baldini dal dischettop.
48' Ascoli partito con un altro piglio; il baricentro dei bianconeri è decisamente più alto rispetto a quanto visto nel primo tempo.
46'
La sostituzione nell'Ascoli ha coinvolto D'Orazio protagonista in negativo in occasione del rigore accordato al Cittadella, che ha lasciato il posto a Felicioli.
46' SI RICOMINCIA! Riparte Cittadella-Ascoli, il punteggio è di 1-0 per i padroni di casa.
Inizio 2° tempo
15:02 Squadre di nuovo in campo, pronto un cambio per l'Ascoli.
14:50 Per il primo tempo è tutto, ci sentiamo tra poco per la ripresa!
14:49 DUPLICE FISCHIO! Finisce il primo tempo al Tombolato, col Cittadella in vantaggio 1-0 sull'Ascoli. A decidere è il rigore di Baldini.
Fine 1° tempo
45'+3 Su un pasticcio dell'Ascoli, che regala la rimessa sulla trequarti al Citta, i veneti battono veloce e innescano Antonucci, che crossa basso in mezzo e pesca Beretta. Destro di prima intenzione che finisce alto ma ottima ripartenza.
45'+2 Recupero corposo, dovuto soprattutto all'interruzione causata dalla revisione Var fatta dall'arbitro Colombo in occasione del rigore accordato al Cittadella.
45'+1 Ci saranno tre minuti di recupero. Si continuerà quindi fino al 49'.
45' Su un tentativo di ripartenza dell'Ascoli, Saric ha la peggio in un contrasto aereo su cross di Dionisi. Gioco fermo per soccorrere il numero trenta, abbattuto da una sbracciata di Branca.
44' Sulla conseguente punizione, Benedetti va al tiro cross di mancino che viene però allontanato dalla difesa ospite.
43'
Antonucci se ne va in grande stile in mezzo a due giocatori dell'Ascoli, D'Orazio decide di stenderlo con un intervento pericoloso. Ammonizione per il terzino dell'Ascoli.
42' SABIRI A CENTIMETRI DAL PARI! Ascoli che sfonda sempre sulla destra con Baschirotto, cross sul primo palo che Bidaoui riesce solo a smorzare, il pallone arriva al limite dell'area per Sabiri, che con un piazzato destro va vicino a centrare l'angolino alla sinistra di Kastrati.
41' PROTESTE ANCHE IN CASA ASCOLI! Dionisi prova l'imbucata in area ma Mattioli intercetta il passaggio in profondità; per gli ospiti il tocco del difensore è arrivato con la mano, l'arbitro non è dello stesso avviso.
39' Dionisi, ancora un corpo estraneo alla partita, molto nervoso, ed autore di un fallo a centrocampo su Benedetti.
36' Rischio per l'Ascoli: retropassaggio di Leali che è un po' corto, Beretta si intromette e per poco non anticipa Leali, che esce provvidenzialmente dalla sua porta ed allontana la minaccia.
35'
Mattioli entra in ritardo su Maistro: è lui il primo ammonito del match.
34' Destro secco ad incrociare, Leali si butta dall'altra parte e non può nulla. Gol dell'ex per Baldini, che forza un equilibrio che sembrava inscalfibile.
33'
BALDINI! GOL DEL CITTADELLA! Spiazzato Leali ed 1 a 0.
33' CALCIO DI RIGORE! L'arbitro giudica da penalty l'intervento di D'orazio. Il Cittadella ha la grossa chance di passare in vantaggio...
33' VAR CHECK! COLOMBO VA A VEDERE L'ENTITA' DEL CONTATTO D'ORAZIO-BERETTA.
32' Gioco ancora fermo, con l'arbitro che sta parlando col Var.
30' PROTESTE CITTADELLA! D'Orazio va a contrasto in area con Beretta, con quest'ultimo che sembra anticipare nettamente il difensore dell'Ascoli. Il contatto c'è ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per un calcio di rigore. Lavoro per il Var.
29' Altro calcio d'angolo per il Citta, che preme ma senza trovare mai un'azione da gol degna di nota. Il corner dalla bandierina di Baldini sfila per tutta l'area, Adorni manca l'intervento e l'azione sfuma.
26' Antonucci, ancora una volta allargatosi sulla destra, mette in mezzo un cross su cui esce in presa sicura Leali.
24' Baschirotto sfonda di nuovo sulla destra e mette un cross pericoloso, Vita interviene di testa ed allunga il traversone, anticipando Bidaoui e salvando i suoi.
23' Metà primo tempo scavallata: ritmi decisamente bassi ed occasioni offensive che latitano, merito della compattezza delle due retroguardie ma anche delle prestazioni finora incolore degli attaccanti.
21' Maistro dopo un gran break a centrocampo allarga il campo per Baschirotto, cross di prima che viene respinto e potenziale occasione che sfuma per l'Ascoli.
18' Spunto di Antonucci sulla destra che, solo contro tre, riesce comunque a guadagnare un calcio d'angolo per il CItta. Dalla bandierina destra va Branca, sinistro a rientrare basso che viene liberato dalla difesa dell'Ascoli.
17' Leggero predominio territoriale del Cittadella, che ha tenuto palla per più tempo rispetto all'Ascoli. Gara finora equilibrata, come da pronostico, quella del Tombolato.
15' Maistro steso da Mattioli a centrocampo; intervento duro, l'arbitro ammonisce solo verbalmente il terzino di casa.
13' Da come si può vedere da queste prime battute del match, formazioni speculari per le due squadre, con un attacco a due sostenuto da un trequartista, da una parte Bidaoui e dall'altra Antonucci.
10' Dopo i primi istanti di match in cui l'Ascoli si è reso pericoloso, adesso è il Cittadella a farsi vedere con più costanza nella metà campo avversaria. Già tre calci d'angolo ed una bella occasione per la squadra di Gorini.
8' Il gioco riprende, Avlonitis si è ripreso e riprende posizione in mezzo alla difesa ascolana.
7' Altro angolo per il Citta, che effettua un cross corto per la conclusione di Vita; lo schema funziona ma il tentativo del giocatore di casa viene impattato da Avlonitis, che viene abbattuto dal tiro.
6' Cross dalla bandierina sinistra, Pavan stacca sul primo palo e devia il traversone, Antonucci sul secondo palo tenta la conclusione al volo su cui arriva a Frare, che corregge il tiro ma trova la decisiva opposizione di Baschirotto.
5' Bella combinazione sulla corsia destra che porta Baldini sul fondo, colpo di tacco per l'inserimento di Antonucci che viene anticipato in piena area. L'azione prosegue e termina con un angolo per il Cittadella.
2' Meno di un minuto sul cronometro e primo tiro sullo specchio: su un lancio in verticale la difesa del Cittadella dorme, Dionisi prende posizione e prova una girata di mancino che viene deviata e porta al primo angolo del match. Dalla bandierina non arrivano però pericoli per il Citta.
1' PARTITI! Inizia Cittadella-Ascoli
Inizio 1° tempo
14:00 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio di Colombo...
13:58 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo. C'è il sole sul Tombolato, anche se la temperatura è comunque rigida.
13:50 Schieramento speculare anche per l'Ascoli di Sottil: il tecnico dei marchigiani sceglie un 4-3-1-2. Scelte come detto quasi obbligate causa infortuni e focolaio Covid: in porta c'è Leali, difesa a quattro formata da Baschirotto, Botteghin, Avlonitis e D'Orazio; centrocampo a rombo con Buchel e Sabiri rispettivamente vertice basso e alto, ai lati Saric e Maistro; il tandem offensivo è formato da Bidaoui e Dionisi.
13:47 FORMAZIONI!! Nel Cittadella, Gorini sostituisce Okwonkwo con Beretta, che farà quindi coppia in attacco con Baldini; dietro di loro a supporto Antonucci, il vertice alto del rombo di centrocampo che ha al vertice opposto Pavan ed ai lati Branca e Vita; in difesa linea a quattro davanti a Kastrati, formata da Mattioli, Frare, Adorni e Benedetti.
13:45 L’arbitro dell’incontro sarà Andrea Colombo di Como; i suoi assistenti saranno Maccadino e Ceccon. Il quarto uomo sarà Ancora, mentre Maggioni e Rossi M. saranno rispettivamente Var e Avar.
13:42 Marchigiani come detto reduci da un ottimo momento in chiave risultati, ma la possibilità di allungare la striscia di partite senza sconfitta si complica per via di un focolaio Covid esploso all’interno del gruppo squadra da dopo la gara contro il Parma. Sono cinque i giocatori bianconeri risultati positivi nell’ultima settimana e così, tra infortunati e calciatori in isolamento, Andrea Sottil deve fare i conti con nove assenze: oltre allo squalificato Salvi (espulso nel pareggio di Parma), mancheranno anche Caligara, Castorani, Donis, Fabbrini, Franzolini, Guarna, Petrelli e Spendlhofer.
13:38 l Citta non perde dal 28 ottobre (sconfitta al Tombolato contro il Parma); da lì i ragazzi di Edoardo Gorini sembrano aver cambiato marcia e aver trovato la quadratura, spinti anche dal gran momento di forma di Alessio Vita (tre gol valsi sette punti per il centrocampista dei veneti). I granata cercano la seconda vittoria consecutiva dopo quella esterna contro l’Alessandria ma nella sfida di oggi dovranno fare a meno di Tounkara, Icardi, Ciriello e Okwonkwo, mentre rientrerà Branca dopo il turno di squalifica.
13:37 a sfida di oggi (calcio d’inizio alle ore 14) sarà quindi l’occasione per vedere in campo due delle squadre che si sono dimostrate più continue nell’ultimo mese e mezzo di stagione.
13:35 Al Tombolato si affrontano due squadre con un recente cammino speculare: entrambe provengono da un filotto di sei risultati consecutivi (tre pareggi e tre sconfitte) ed anche in classifica hanno una posizione simile, con i bianconeri che precedono i veneti di un punto.
13:30 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontare e commentare Cittadella-Ascoli, partita valevole per il diciassettesimo turno di Serie B.
Cronaca di Alessandro Di Nardo