Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Cittadella
1-2
Parma
45' +3 Negro   Bernabé 8'
Hernani 38'
Cronaca Formazioni
16:14 Per oggi è tutto, grazie per aver seguito la diretta testuale di Cittadella-Parma. Rimanete collegati per tutti gli approfondimenti del post-gara. Una buona serata e un buon weekend da Tommaso Rocca.
16:11 Vittoria fondamentale in ottica classifica, con i ducali che allungano in vetta. Il pareggio tra Cremonese e Reggiana consente al Parma di portarsi a +6 sul secondo posto. Il Cittadella ancora una volta gioca bene ma non raccoglie punti: quarta sconfitta consecutiva, con i veneti che rimangono al sesto posto.
16:06 Il Parma espugna Cittadella, al termine di una gara dalle mille emozioni. Partita giocata a viso aperto da entrambe le compagini, con i veneti che hanno risposto colpo su colpo ai ducali. Primo tempo molto equilibrato: Parma subito avanti con Bernabé, ma il Cittadella non ci sta e prova a prendere in mano la partita. La squadra di Pecchia difende e riparte e trova il raddoppio con Hernani. Il Cittadella non muore mai e nel recupero la pareggia, con il primo gol in Serie B di Negro. Nella ripresa la squadra di Gorini è fin da subito arrembante e attacca con insistenza, senza trovare il gol. I veneti si scoprono alle ripartenze del Parma, che però spreca tantissimo e sbaglia troppo, non chiudendo la gara. Nel finale quindi assedio dei padroni di casa, ma gli ospiti resistono e strappano tre punti d'oro.
15:58 E' finita al Tombolato. Il Parma soffre tantissimo nel finale ma riesce a strappare tre punti in terra veneta. Vittoria per 2-1, che porta la firma di Bernabé ed Hernani. A segno per il Cittadella Negro.
Fine 2° tempo
90'+5 Assedio ospiti, azione in mischia dentro l'area. Si salva il Parma.
90'+3 Forcing totale del Cittadella, ci ha provato di testa la squadra di Gorini. Il Parma per ora tira un sospiro di sollievo.
90'+3 Arrabbiatissimo Pecchia con i suoi.
90'+3 Ancora Delprato su Pittarello, altro corner per il Cittadella.
90'+2 Il Parma ora sta soffrendo tantissimo. I gialloblu non hanno saputo capitalizzare le tante occasioni per chiuderla e ora son costretti a difendere.
90'+2 ALTRA OCCASIONE! Frare tutto solo in area, conclude il centrale ma Osorio devia.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi da Ayroldi.
90'+1 Conclusione di Carriero da posizione proibitiva, respiro di sollievo per il Parma.
90' Cittadella che preme, Delprato chiude il cross di Carissoni, corner per i padroni di casa.
89' Cittadella ora sbilanciato in avanti con gli ultimi disperati tentativi, il Parma soffre e si difende.
87' Contropiede manovrato del Parma, Mihaila serve Man che sterza sul sinistro ma conclude alto.
86'
Ultimo cambio per Pecchia. Esce Bernabé, al suo posto Cyprien.
85' Ci prova anche Mihaila, che rientra sul destro e conclude. Conclusione ampiamente larga.
84' Azione insistita del Cittadella, che in questo finale sta provando a schiacciare il Parma nella propria metà campo. Gli ospiti faticano ad uscire.
83'
Cambia anche Pecchia. Fuori Di Chiara, al suo posto Coulibaly.
82'
Ultimo cambio per Gorini, che mette un'altra punta. Fuori Vita, dentro Magrassi.
81' PITTARELLO! Ancora pericoloso il Cittadella. Ottima girata dell'attaccante, la sua conclusione però è debole. Interviene con sicurezza Chichizola.
79' Sarà un finale di gara tiratissimo al Tombolato. Il Cittadella si rende pericoloso attaccando con tanti uomini, ma così facendo si scopre alle ripartenze del Parma, che però ha sprecato diverse chance per chiudere la partita. Ultimi dieci minuti tutti da vivere.
78'
Altro cambio per Gorini, fuori Pandolfi e dentro Maistrello.
76' Brivido per il Parma. Pallone in mischia dentro l'area degli ospiti, con qualche difficoltà la difesa di Pecchia allontana.
75' Il Cittadella ora concede tantissimo ma il Parma non riesce ad approfittarne. Pecchia è inferocito in panchina.
74' MAN! SPRECA IL RUMENO! Contropiede in campo aperto del Parma, Sohm serve l'esterno che però conclude alle stelle.
73' Doveva entrare anche Coulibaly, per ora cambio congelato. Pecchia attende.
73'
Esce anche Benedyczak, al suo posto entra Mihaila.
72'
Triplo cambio per Pecchia. Esce Bonny ed entra Colak.
72' Azione insistita del Cittadella, Parma ora chiuso in difesa.
71' Non c'è un attimo di respiro al Tombolato, entrambe le squadre concedono qualcosa in difesa e son pericolose quando attaccano.
70' Ci ha provato anche Mastrantonio, conclusione però alle stelle.
70' FOLLIA DI DI CHIARA! Tocco debole del terzino, raccoglie Pandolfi che però trova l'uscita di Chichizola.
69' PANDOLFI! ATTENTO CHICHIZOLA! Grave errore di Osorio che apre la strada a Pittarello, cross in area per Pandolfi che conclude centrale, blocca in due tempi Chichizola.
68' SOHM! Para Kastrati! Azione prolungata del Parma, Sohm raccoglie un pallone vagante e conclude sul primo palo, attento Kastrati che devia in corner.
67' Grande inserimento di Sohm sulla destra, sterzata e palla a rimorchio per Delprato, tiro deviato in corner.
65' BENEDYCZAK! Cross di Man per il polacco che in girata conclude al volo, pallone alle stelle.
63' BERNABE'! Risposta immediata del Parma, con Bernabé che conclude rasoterra dalla distanza. Il pallone schizza sul terreno bagnato, bravo Kastrati che mette in corner.
63' OCCASIONE CITTADELLA! Mastrantonio pesca Carriero al limite dell'area, il centrocampista tutto solo conclude alle stelle. Avrebbe potuto e dovuto fare di più.
63'
...ed esce anche Cassano, in campo Mastrantonio.
62'
Doppio cambio nel Cittadella. Fuori Kornvig e dentro Carriero...
60' SOHM! SI SALVA IL CITTADELLA! Parma vicinissimo al terzo gol. Grande progressione di Benedyczak, che crossa per Bonny, il francese a botta sicura manca il pallone. Ci arriva però Man, che appoggia per Sohm, lo svizzero salta un avversario ma da pochi passi conclude alto.
58' A fare la partita è il Cittadella. La squadra di Gorini attacca con insistenza, costringendo il Parma a difendersi. Gli ospiti faticano ad uscire.
57' Altra ottima uscita di Chichizola. Traversone tagliato a cercare Negro, bravo il portiere argentino in presa alta.
56'
Ammonito Delprato per proteste verso il direttore di gara. Richiamato anche mister Pecchia.
54' Contropiede condotto dal Parma, grandissima chiusura di Frare in scivolata che ferma un potenziale pericolo.
53' Kastrati esce benissimo e con qualche brivido anticipa Man, che era solo in campo aperto sul rapido contropiede degli ospiti.
52' Cittadella che ci crede e attacca con decisione. Ancora ottimo lavoro di Pittarello, il migliore nell'attacco dei veneti.
50' Ci prova in rovesciata Salvi, conclusione lontana dalla porta di Chichizola.
50' Punizione dalla trequarti per il Cittadella per fallo di Benedyczak. Posizione simile a quella dell'azione che ha portato al gol di Negro.
49' Terreno di gioco sempre più pesante per la forte pioggia. Il fondo sembra reggere ma il pallone schizza sull'erba, diventando di difficile controllo.
48' Grande progressione di Delprato che arriva sul fondo e crossa, pallone deviato in corner, primo tiro dalla bandierina nella ripresa.
46'
Intanto confermato il cambio durante l'intervallo, fuori Estevez e dentro Sohm.
46' E' iniziato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
15:08
E' Angeli ad uscire, al suo posto Frare.
15:06 Stanno rientrando in campo le due squadre, pochi secondi all'inizio del secondo tempo.
15:04 Cambio anche per Gorini. Dovrebbe entrare Frare, al posto di uno dei due centrali, entrambi ammoniti.
15:03 Si prepara ad entrare Sohm. Probabilmente sarà Estevez, già ammonito, ad uscire.
14:56 Gol ed emozioni nel primo tempo del Tombolato. Il Cittadella se la sta giocando a viso aperto, attaccando con tanti uomini e cercando di gestire il pallone. La squadra di Pecchia però ha qualità e quando attacca sembra inarrestabile. Il 2-0 era un risultato troppo rotondo per quanto visto in campo e il gol di Negro ci regalerà una ripresa tutta da vivere. La squadra di Gorini ci proverà, il Parma dovrà affrontare la ripresa con grande attenzione.
14:53 Finisce 1-2 il primo tempo al Tombolato. Parma avanti nei primi minuti di gara con Bernabé. Raddoppio siglato al 38' da Hernani, ma nell'ultima azione del primo tempo il Cittadella ha trovato il meritato gol con Negro, rimettendo in partita la squadra di Gorini.
Fine 1° tempo
45'+4 Check del VAR, gol convalidato. Prima rete in Serie B per Negro, gara riaperta a pochi minuti dall'intervallo.
45'+3 Riapre la gara il Cittadella, a pochi minuti dall'intervallo. Sugli sviluppi di una punizione, Angeli prolunga per Salvi che mette in area un pallone rasoterra su cui Negro anticipa tutti e accorcia le distanze.
45'+3
ACCORCIA IL CITTADELLA! GOL DI NEGRO!
45'+2 Si riaffaccia in avanti con orgoglio il Cittadella, sfruttando i movimenti di Pittarello, che sta mettendo in difficoltà Osorio.
45'+1 Siamo intanto nel primo dei tre minuti di recupero assegnati dall'arbitro Ayroldi.
45'+1 KORNVIG! Buona azione di Pittarello, che difende palla e lascia all'accorrente Kornvig. La sua conclusione però viene deviata.
44' Il Cittadella sembra aver accusato il colpo e fatica ad uscire. Il Parma gestisce con maturità.
44' ESTEVEZ! Parma vicino al tris! Altra azione manovrata del Parma, con Man che libera Estevez al limite dell'area. La sua conclusione rasoterra sibila il palo.
43' Altro contropiede del Parma, ottimo diagonale di Salvi che chiude su Bernabé.
42' A terra Branca, dopo un contrasto duro con Bernabé.
42' Doccia gelata per il Cittadella, che stava disputando una buona gara. Il Parma però ha tanta qualità e lo ha dimostrato, riuscendo a punire la difesa avversaria nelle poche occasioni avute.
39' Da grande squadra, il Parma concretizza e trova il raddoppio. Azione prolungata dei gialloblu, che muovono palla sul fronte offensivo. Servito sulla destra Benedyczak, che con una gran giocata salta un avversario e serve Hernani sul secondo palo: il brasiliano si coordina al volo e di controbalzo conclude, battendo Kastrati.
38'
RADDOPPIA IL PARMA! HA SEGNATO HERNANI!
37' Ora entrambi i centrali del Cittadella sono ammoniti.
37'
Ammonito Angeli. Bruttissima entrata del centrale in ritardo su Bonny.
35' ANGELI! Pericoloso il Cittadella! L'occasione migliore per i veneti è di Angeli. Su un cross dalla sinistra si inserisce Angeli, che di testa conclude di poco alto.
34' Gioco molto spezzettato in questa fase, diversi contrasti fallosi in mediana.
31' Altro traversone sulla sinistra di Kornvig, ottima uscita di Chichizola. Azione fotocopia a quella di dieci minuti fa.
30' Prosegue il duello tra Pittarello e Osorio, con il venezuelano un pò in difficoltà costretto ad arrangiarsi in maniera non del tutto pulita.
29' Azione prolungata del Parma, che non sembra intenzionato ad abbassare i ritmi. I gialloblu attaccano con diversi uomini, il Cittadella fa buona guardia.
27' Dopo il gol subito è il Cittadella a far la partita. I veneti hanno preso in mano il pallino del gioco, ma non riescono a rendersi pericolosi al momento. Il Parma invece ogni volta che riparte sembra capace di far male alla difesa dei veneti.
24' BONNY! Parma vicino al raddoppio! Bel contropiede di Man, che si inserisce al centro della difesa avversaria e sul più bello viene chiuso da Negro. Sul pallone vagante arriva Bonny che conclude verso la porta, ma il suo tiro si spegne sull'esterno della rete.
23' Riprende il gioco, risolti i problemi all'attrezzatura audio di Ayroldi.
22' Un ammonito per parte finora, con il giallo estratto a Negro ed Estevez. Il centrale del Cittadella era diffidato e salterà la sfida di settimana prossima contro lo Spezia.
21' Per ora è il mancino di Bernabé a decidere la sfida del Tombolato, con una conclusione rasoterra sul primo palo.
21' Gioco fermo al Tombolato, problema tecnico all'attrezzatura dell'arbitro Ayroldi.
20' Traversone di Kornvig, ottima uscita alta di Chichizola ad anticipare gli attaccanti veneti.
18' Ottima reazione del Cittadella dopo il gol subito. I veneti stanno attaccando con insistenza, faticando però a concretizzare la mole di gioco.
17' A battere la punizione è lo stesso Kornvig, la sua conclusione colpisce Hernani in pieno volto.
16'
Ammonito Estevez! Incursione di Kornvig per vie centrali, Estevez lo atterra al limite dell'area. Punizione da buona posizione e cartellino giallo.
15' Momento molto positivo per il Cittadella, che con un'azione prolungata ha costretto il Parma nella propria area di rigore. I veneti attendono il guizzo, i gialloblu per ora soffrono e difendono con ordine.
13' Ci ha provato Pandolfi, che dopo un aggancio spettacolare ha concluso dalla lunga distanza. La sua conclusione però è fuori misura, tentativo velleitario.
11' Avvio di gara spettacolare al Tombolato. Entrambe le squadre sembrano voler giocare la partita a viso aperta. Il Cittadella sembra non aver accusato il colpo e sta cercando di aprirsi un varco nella difesa del Parma. I crociati però rispondono su ogni colpo, rendendosi pericolosi in contropiede con la qualità degli attaccanti.
8' Bellissima azione di ripartenza del Parma, sviluppata sull'asse Bonny e Benedyczak. I due attaccanti scambiano sulla sinistra, poi il polacco appoggia per Bernabé che dal limite dell'area con un mancino chirurgico batte Kastrati e sblocca la sfida!
8'
VANTAGGIO PARMA! HA SEGNATO BERNABE'!
6' PANDOLFI! Verticalizza Cassano servendo Pandolfi, l'attaccante conclude sul primo palo ma il pallone finisce sull'esterno della rete. C'era però un fuorigioco.
5' Risponde subito il Cittadella, con il tentativo di capitan Branca. Il mediano raccoglie palla al limite dell'area e prova a sorprendere Chichizola con un pallonetto, tiro alto.
4' BENEDYCZAK! Primo brivido al Tombolato, con Bonny che si infila in area di rigore e crossa al centro. Sul pallone arriva Benedyczak che prova a concludere in girata, la sua conclusione non trova la porta.
3' Sulla punizione ci prova Hernani, ma la sua conclusione dalla lunghissima distanza si spegne alta.
2'
Ammonito Negro per gioco pericoloso. Brutto fallo del centrale del Cittadella, che su un pallone aereo interviene a gamba alta colpendo in testa Bernabé.
Inizio 1° tempo
13:59 Squadre in campo al Tombolato, sotto il diluvio. E' tutto pronto per Cittadella-Parma!
13:50 A dirigere la sfida sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Trinchieri e Politi. Quarto uomo il signor Giaccaglia. In sala VAR Piccinini, assistito da Miele.
13:45 Qualche cambio di formazione anche nel 4-2-3-1 di Pecchia. Davanti a Chichizola confermata la coppia Osorio-Circati, con il ritorno di capitan Delprato a destra e Di Chiara sulla sinistra. In mediana è Estevez ad affiancare Hernani, con Bernabè in trequarti. Sulla corsia di destra l'inamovibile Man, a sinistra tocca a Benedyczak. In attacco confermato Bonny.
13:40 Andiamo a vedere le scelte dei due allenatori, cominciando dai padroni di casa. Gorini conferma il consueto 4-3-1-2, con qualche cambio nell'undici iniziale. Davanti a Kastrati, ad affiancare Negro c'è Angeli, al posto dell'infortunato Pavan. Confermati i due laterali, a destra Salvi e a sinistra Carissoni. In mediana c'è capitan Branca, affiancato da Vita e Kornvig, preferito ad Amatucci. Sulla trequarti il talento di Cassano, a supporto del tandem d'attacco Pittarello-Pandolfi.
13:35 Fari puntati sul Tombolato, dove il Cittadella ospita la prima della classe. Il Parma è reduce dal pesante successo interno per 2-1 arrivato in extremis contro il Venezia e vuole conquistare il bottino pieno anche in terra veneta, per difendere il vantaggio sulle inseguitrici. La squadra di Gorini attraversa un momento di flessione e nelle ultime tre gare non ha raccolto punti. Per rimanere agganciati al treno playoff, oggi dovranno fare punti contro il Parma.
13:30 Buon pomeriggio amiche ed amici di TuttoMercatoWEB.com. Tommaso Rocca vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cittadella-Parma, match valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Tommaso Rocca