Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cittadella
1-2
Parma
73' Iori   Calaiò 41'
Calaiò 84'
Cronaca Formazioni
16:54 La nostra diretta live termina qui, ma restate con noi per le voci del postpartita e le pagelle. Grazie per averci seguito, e buona serata.
16:54 Bella partita a Cittadella, ma importante vittoria colta dal Parma, che ha saputo soffrire e sfruttare l'uomo in più nei minuti finali.
16:53 Finisce qui al Tombolato! 2-1 per il Parma. Decisivo Emanuele Calaiò, autore di una doppietta. Inutile ai fini del risultato il gol di Iori su calcio di rigore.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova con le ultime forze della disperazione il Cittadella, ma i veneti sembrano non averne più.
90'+2 INSIGNE! Anche stavolta il Parma non riesce a chiudere la gara. Alto il tiro del fantasista.
90' Quattro minuti di recupero.
89' INSIGNE! Vicino al gol del 3-1 il Parma. Tiro velenoso dell'ex Reggina, che sfiora il palo.
88' D'Aversa si copre: dentro un difensore centrale come Sierralta, esce un terzino di spinta come Mazzocchi. Iacoponi quindi si allargherà per tornare nella sua posizione naturale di terzino destro.
88'
Esce Mazzocchi, al suo posto Sierralta.
86' Si fa durissima adesso per il Cittadella, sotto di un gol e di un uomo.
84' Grande azione del Parma, portata avanti dai suoi attaccanti. Alla fine, Di Gaudio mette dentro un pallone precisissimo per Calaiò, che può solo spingerla in rete: Alfonso la tocca, ma non basta. 2-1 per il Parma.
84'
CALAIO'! PARMA ANCORA AVANTI!
82'
Fuori Schenetti, dentro Pelagatti.
82' Corner per il Parma, dopo la punizione di Calaiò che è stata deviata in corner.
81' Calcio di punizione per il Parma. L'episodio dell'espulsione può essere la svolta della gara, anche se non rimane molto tempo per i crociati per cercare la vittoria.
80'
ROSSO DIRETTO! Espulso Adorni. Fallo giudicato da ultimo uomo per l'ex difensore del Santarcangelo.
79'
Secondo cambio per il Parma: fuori Munari, al suo posto Dezi.
78' E' un assedio del Cittadella. Il Parma non riesce più a rendersi pericoloso.
76' KOUAME! Slalom speciale dell'attaccante ivoriano, che però non centra la porta. Adesso il Cittadella vuole addirittura vincerla!
76' Ancora Schenetti! Stavolta il tiro è masticato, e Frattali ha gioco facile.
75' Vedremo adesso se il Parma cercherà di reagire e di ributtarsi in avanti. Per quanto visto nel secondo tempo, però, il pareggio del Cittadella è meritato per la mole di gioco espressa.
74' Trasformazione perfetta per il regista dei granata! Adesso il punteggio è di 1-1.
73'
IORI! IL PARI DEL CITTADELLA!
73' Tutto confermato: è rigore per il Cittadella.
72' CALCIO DI RIGORE! Fallo di Barillà su Schenetti, è rigore per il Cittadella. La segnalazione è arrivata dall'assistente dell'arbitro, non dal direttore di gara, che non aveva assegnato la massima punizione.
70'
Cambia anche il Parma: fuori Baraye, dentro Di Gaudio.
70' Ancora Cittadella! Da calcio d'angolo di Bartolomei, si fionda sul pallone ma non riesce a concludere.
69'
Ammonito Litteri. Scintille in area tra lui e Gagliolo.
68' ANCORA CITTADELLA! Schenetti è scatenato, ma il suo tiro è respinto bene da Frattali. Sulla ribattuta, Bartolomei non riesce a ribadire in rete a causa dell'opposizione di Gagliolo. Cittadella ancora molto pericoloso!
67' Calcia male Iori, palla fuori. Sta però insistendo la squadra di casa, che sta schiacciando il Parma all'interno della propria trequarti campo.
65' KOUAME! Pericoloso il nuovo entrato, che di testa non riesce a colpire bene sul cross di Pasa. Brividi per il Parma.
64'
Seconda mossa di Venturato: fuori Arrighini, dentro Kouamé.
64' Protesta il Cittadella per un contatto Lucarelli-Schenetti: per l'arbitro non c'è nulla.
62' Grande occasione per il Cittadella: pallone per Litteri che da pochi passi non riesce a battere a rete.
62' Piovono cross nell'area del Parma. Finora, però, la difesa emiliana è stata pressoché impeccabile.
58' Lunga azione dei granata, che porta alla conclusione Bartolomei: l'interno di centrocampo non inquadra però lo specchio della porta.
58' Le squadre cominciano già ad allungarsi: stiamo assistendo a diversi capovolgimenti di fronte.
55' Si fa vedere il Cittadella: destro a giro di Schenetti, ma la deviazione di Lucarelli vale il corner per i padroni di casa.
54' Ci prova il Citta: i veneti si fan vedere su azione da palla inattiva, con Adorni che svetta di testa, ma non crea pericoli a Frattali.
53' Grande pressione del Parma in questi primi minuti della ripresa. Il Cittadella è un po' alle corde in questo momento.
51' PARMA A UN PASSO DAL 2-0! Ancora una volta, Insigne viene lanciato a rete: grandissima parata di Alfonso che nega il 2-0 all'attaccante. Sulla respinta, arriva di gran carriera Mazzocchi, ma ancora una volta la difesa dei veneti si salva.
51' Insiste il Parma. Baraye trova davanti a sé Salvi, ma non riesce a superarlo nel dribbling decisivo: attento il terzino dei padroni di casa.
49' CALAIO'! Ancora Parma pericoloso. Alta però la conclusione dell'Arciere.
49' Ancora Insigne, che arriva a rimorchio dopo un passaggio di Baraye. Stavolta però l'ex Latina conclude male.
48' INSIGNE! Parma subito pericolosissimo. Percussione personale dell'attaccante, ma Alfonso risponde presente e si rifugia in corner.
46' Inizia la ripresa allo stadio Tombolato. Si riparte dal vantaggio del Parma nel primo tempo.
Inizio 2° tempo
16:03 Le squadre stanno per rientrare in campo. Manca pochissimo alla ripresa.
15:49 Il racconto del primo tempo termina qui, ma restate con noi: tra un quarto d'ora inizia la ripresa.
15:48 Vantaggio tutto sommato meritato da parte del Parma, che ha saputo sfruttare le occasioni costruite. Partita comunque piuttosto divertente sin qui.
15:48 Finisce 1-0 per il Parma il primo tempo del Tombolato. Gol segnato da Calaiò in una bellissima azione di contropiede.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' Ultime battute del primo tempo, tra poco verrà esibita la lavagnetta luminosa con il recupero.
44' Ancora Parma! Gran palla di Scozzarella per l'inserimento di Insigne, ma Alfonso riesce ad uscire tempestivamente, salvando tutto.
43' BARTOLOMEI! Prova a rispondere il Cittadella. Bravo Frattali sulla conclusione del centrocampista.
41' Grandissima azione di contropiede del Parma, con Baraye bravissimo a innescare Insigne. L'ex Reggina si porta a tu per tu con il portiere, poi serve Calaiò che praticamente a porta sguarnita mette a segno l'1-0. Parma in vantaggio al Tombolato.
41'
CALAIO'! HA SEGNATO IL PARMA!
39' GAGLIOLO! Rasoiata da fuori area del difensore italo-svedese. Conclusione fuori di poco.
36' Attacca il Parma. Calaiò cerca di pescare Barillà a centro area con un tiro cross, ma esce bene Alfonso che respinge. Sul prosieguo dell'azione, poi, i crociati non riescono a concludere.
34' Rischia subito Caccin, che ferma Insigne con una trattenuta. Poteva anche starci il giallo per il giovanissimo esterno del Cittadella.
33'
Ed è proprio così. Fuori Pezzi, dentro Caccin.
32'
Qualche problema per Pezzi del Cittadella, che si tocca la coscia. Potrebbe esserci un cambio per Venturato.
31' Probabilmente il campo è anche abbastanza pesante, perché abbiamo visto come alcuni giocatori abbiano manifestato alcuni problemi nel controllo della sfera.
30' Siamo giunti alla mezzora, ancora zero a zero al Tombolato. Qualche buona azione da entrambe le parti, ma ancora deve entrare nel vivo questa sfida.
27' Prova a rispondere il Cittadella: lancio lungo di Adorni a scavalcare il centrocampo a cercare Litteri. Buona l'idea, ma il pallone è troppo lungo e si perde a fondo campo.
26' Attacca ancora la formazione ospite, che sta crescendo.
23' IACOPONI! Stacca lui di testa sul corner di Scozzarella, stavolta Alfonso riesce a bloccare.
22' INSIGNE! Parma pericoloso! Baraye pesca l'ex Latina al limite dell'area, gran tiro verso la porta del Cittadella ma è bravo Alfonso a respingere: solo corner per i crociati.
21' Non si chiude l'uno-due tra Baraye e Calaiò: troppo lungo il passaggio di ritorno in favore del senegalese.
20' Ancora Schenetti, alla conclusione per la seconda volta nel giro di un minuto! Stavolta il tiro viene smorzato da un difensore, e la parata è semplice per il portiere ex Avellino.
20' SCHENETTI! Gran conclusione da fuori del trequartista del Cittadella, ma è bravo Frattali a distendersi e respingere.
18' Partita interessante, ma ancora bloccata sin qui: qualche fiammata finora, ma nulla di più.
14' BARAYE! Tocca al Parma rispondere: squillo del numero 10, che trova uno spazio e conclude da fuori area, ma non riesce a centrare la porta difesa da Alfonso.
12' LITTERI! Ancora pericolo costruito dai padroni di casa. Bella sponda di Arrighini per Litteri: l'attaccante siciliano lascia partire un diagonale che per poco non beffa Frattali.
11' CHE RISCHIO DEL PARMA! Cambio di gioco azzardato di Mazzocchi, con il Cittadella che va in contropiede. Decisivo l'intervento sulla linea di Iacoponi sul tiro a botta sicura di Schenetti, poi Pasa non riesce a ribadire in gol.
10' GAGLIOLO! Si fa vedere il Parma con il suo terzino sinistro, ma l'ex Carpi non riesce a calciare bene dopo un buon servizio di Baraye. I crociati stanno comunque provando a fare la partita.
8' Tagliatissima la traiettoria di Scozzarella, ma si salva con qualche affanno la difesa veneta.
7' Il Parma conquista il primo calcio d'angolo della partita.
6'
Primo giallo del match. Ammonito Iori, che ha interrotto fallosamente una ripartenza di Gagliolo.
4' Triangola bene la formazione di casa, ma la trasmissione di Iori per Arrighini non è sufficientemente precisa e l'azione sfuma.
3' Si gioca quasi esclusivamente a centrocampo in queste primissime battute dell'incontro del Tombolato.
1' Si parte! Primo pallone manovrato dal Cittadella.
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre entrano in campo in questo momento e svolgono le operazioni preliminari prima del calcio d'inizio. Manca pochissimo al fischio dell'arbitro!
14:49 Circa dieci minuti all'inizio della gara. Sarà una sfida dagli interessanti contenuti tecnici, visto che, guardando la classifica, parliamo di un match che vale la zona playoff. Nel caso in cui il Parma vincesse, i crociati si ritroverebbero a un punto dalla vetta.
14:42 A dirigere l'incontro del Tombolato sarà il signor Marco Serra di Torino, assistito da Galetto e Margani, e dal quarto uomo, il signor Fabio Piscopo della sezione di Imperia.
14:37 Momento positivo per il Cittadella, che vuole trovare continuità tra le mura amiche. Viceversa, il Parma è alla seconda trasferta consecutiva e vorrà riscattare la sconfitta patita in casa del Frosinone.
14:33 Nessun cambiamento tattico anche per quanto riguarda il Parma. D'Aversa si affida ancora una volta al 4-3-3, con la novità Baraye al posto di Di Gaudio. Quarta panchina consecutiva per Dezi. Confermatissimi, in attacco, Calaiò e Insigne.
14:29 Cominciamo dai padroni di casa, allenati da mister Roberto Venturato. Confermato il 4-3-1-2 tra i granata, con Schenetti che agirà dietro la coppia d'attacco Arrighini-Litteri. Torna il difensore Filippo Scaglia dal 1', al debutto stagionale dopo un lungo infortunio, panchina invece per Kouamé.
14:26 Buon pomeriggio, amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti al live match di Cittadella-Parma, il cui calcio d'inizio è previsto per le ore 15. Tra poco andremo ad elencare le formazioni ufficiali del match.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone