Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Cittadella
0-2
Südtirol
  Nicolussi Caviglia 29'
Odogwu 45' +1
Cronaca Formazioni
16:02 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
16:01 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Sudtirol sbanca il Tombolato imponendosi per 0-2 sul Cittadella: decidono le reti nel primo tempo di Nicolussi Caviglia e Odogwu.
Fine 2° tempo
90'+7 Le continue interruzioni hanno fatto lievitare a nove i minuti di recupero.
90'+7 Tounkara non è nelle condizioni di rientrare in campo: il Cittadella chiude la partita in nove uomini.
90'+5 Problemi fisici anche per Tounkara, che si tocca dolorante la coscia.
90'+3 Resta a terra Vita, probabilmente dopo una botta presa al ginocchio. Il giocatore del Cittadella viene accompagnato a bordo campo dallo staff medico granata.
90'+2
Sostituzione Sudtirol: esce Odogwu, entra Marconi.
90'+1 Concessi sette minuti di recupero.
90'
Ammonito Casiraghi per un fallo ai danni di Vita.
87' Poche speranze ormai per il Cittadella, che comunque sta onorando il secondo tempo con un atteggiamento propositivo.
85'
Il neo entrato Mastrantonio viene ammonito dopo pochi secondi per un fallo ai danni di Casiraghi.
83'
Sostituzione Cittadella: esce Asencio, entra Mastrantonio.
81'
Scatta il cartellino giallo anche per Perticone: punito un suo intervento in ritardo.
78' Il Cittadella sta cercando di creare dei grattacapi alla difesa del Sudtirol, che per ora regge senza troppi affanni.
75'
Sostituzione Sudtirol: esce Mazzocchi, entra Belardinelli.
74'
Sostituzione Sudtirol: esce Berra, entra D'Orazio.
73' Ennesima iniziativa sulla destra di Rover, che arriva sul fondo e recapita un pallone in area che Vita intercetta e allontana dall'area.
72'
Berra allarga troppo il gomito nel duello con Varela e viene punito con un cartellino giallo.
71' Iniziativa personale di Tounkara, che avanza palla al piede e scarica un destro da fuori area che Poluzzi fa suo.
70' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ci prova Pavan di testa: il pallone termina lontano dallo specchio della porta.
68' Dopo il controllo al VAR, l'arbitro ravvisa un tocco di mano di Mazzocchi che invalida l'azione. Si riparte dal risultato di 0-2.
67' L'arbitro si reca al monitor del VAR per verificare l'episodio.
64' SUDTIROL VICINO AL TRIS! Il tocco di Visentin mette fuori causa il portiere e agevola il colpo di testa ravvicinato di Mazzocchi, che Kastrati riesce a sventare sulla linea. È in corso un silent check del VAR per verificare se la palla ha oltrepassato la linea.
62'
Sostituzione Cittadella: esce Embalo, entra Tounkara.
61' OCCASIONE SUDTIROL! Mazzocchi riceve palla e scarica un destro da fuori area che termina di poco a lato.
58' Casiraghi recapita in area un bel traversone verso il secondo palo: per poco Rover in allungo non impatta la sfera.
56'
Placcaggio di Visentin ai danni di Odogwu: ammonito il difensore centrale del Cittadella.
54'
Antonucci non riesce a proseguire l'incontro: al suo posto entra Varela. Piove sul bagnato per il Cittadella.
53'
Problemi fisici per Antonucci, che si accascia a terra e continua a toccarsi all'altezza dell'inguine.
50' SUDTIROL VICINO AL TRIS! Visentin perde un pallone sanguinoso nei pressi della propria area e favorisce la conclusione ravvicinata di Odogwu: Kastrati si oppone.
49' Primo squillo del Cittadella: in equilibrio precario Branca riceve in area e ci prova con una conclusione che finisce alta sopra la traversa.
46'
Sostituzione Sudtirol: esce Siega, entra Casiraghi.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
14:51 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con il Sudtirol in vantaggio per 0-2 grazie alle reti di Nicolussi Caviglia e Odogwu. Ricordiamo che il Cittadella è in inferiorità numerica dal 21', a causa dell'espulsione rimediata da Danzi.
Fine 1° tempo
45'+2 Notevole percussione centrale di Odogwu, che di potenza sfonda il muro difensivo granata e a tu per tu con Kastrati non sbaglia.
45'+1
RADDOPPIO DEL SUDTIROL! GOL DI ODOGWU!
45' Concessi due minuti di recupero.
43' Numero da capogiro di Antonucci, che con un velo lascia sul posto Curto e avanza sulla sinistra. È poi attento Tait a raddoppiare il numero 10 granata e a interromperne l'iniziativa.
40' Embalo impatta al volo con il destro il cross di Cassandro: Masiello, seppur goffamente, ci mette una pezza rifugiandosi in corner.
39' Cenni di reazione del Cittadella: Antonucci si invola sulla sinistra, ma il suo cross viene deviato in angolo da Tait.
37' Il Cittadella fatica a riprendere il pallino del gioco: il gol di Nicolussi Caviglia ha galvanizzato il Sudtirol, che ora sta gestendo l'incontro.
34'
Zaro alza troppo il gomito nel confronto aereo con Asencio: inevitabile l'ammonizione per il difensore del Sudtirol.
32' Sotto di un uomo e di un gol, il Cittadella ora ha bisogno di una grande reazione per rientrare in partita.
30' Tait riceve da Rover e appoggia al limite dell'area per Nicolussi Cavilglia, che apre il piatto destro e non lascia scampo a Kastrati.
29'
SUDTIROL IN VANTAGGIO! GOL DI NICOLUSSI CAVIGLIA!
28' Embalo si incarica di battere il calcio di punizione dal limite, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa senza impensierire Poluzzi.
27' Masiello atterra il solito Embalo al limite dell'area: calcio di punizione interessante per il Cittadella.
26' A causa dell'inferiorità numerica, il Cittadella si è risistemato in campo un 4-4-1: Embalo e Antonucci presidiano le corsie esterne, mentre Asencio agisce da unica punta.
23' Embalo recapita un interessante cross in area, ma Berra fa buona guardia e di testa appoggia per il portiere.
22' Danzi sgambetta ingenuamente Odogwu e rimedia la seconda ammonizione della sua partita. Cittadella in inferiorità numerica.
21'
CITTADELLA IN DIECI UOMINI! ESPULSO DANZI!
19' Cittadella più propositivo in questa porzione di match: la squadra di Gorini staziona costantemente nella metà campo avversaria. Atteggiamento guardingo da parte del Sudtirol.
16' Cittadella pericoloso sugli sviluppi di un corner: Antonucci riceve sul secondo palo, ma il suo tiro viene murato da Berra.
14' Curto interrompe l'iniziativa di Embalo sulla sinistra e concede un calcio d'angolo al Cittadella.
11' Antonucci non riesce a chiudere il triangolo con Embalo e l'iniziativa del Cittadella svanisce. Il numero 7 granata è senza dubbio l'uomo più ispirato al momento.
8' Percussone laterale di Embalo, il cui cross in area viene colpito di testa da Asencio: la conclusione è debole e Poluzzi blocca senza problemi.
7' Tait riceve la sponda di Odogwu e ci prova con un tiro dal limite dell'area: il pallone termina alto sopra la traversa dopo una deviazione avversaria.
5'
Partita subito dai toni agonistici elevati: Danzi rimedia un cartellino giallo per un fallo a metà campo commesso ai danni di Rover.
3' Approccio subito aggressivo del Cittadella, che cerca di mettere pressione al Sudtirol.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
14:00 Squadre riunite a centrocampo per dedicare un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlovic.
13:58 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
13:55 Arbitrerà l'incontro Federico La Penna della sezione di Roma 1.
13:45 I tre precedenti totali tra Cittadella e Sudtirol raccontano di due affermazioni granata e un successo per gli altoatesini. L’ultima volta al Tombolato risale al 9 gennaio 2016 e in quella circostanza i biancorossi si imposero per 2-3.
13:40 Tra le fila del Sudtirol, invece, il vice allenatore Greco (in panchina al posto dello squalificato Bisoli) si affida al 4-4-2: in attacco confermata la coppia Odogwu-Mazzocchi, mentre le corsie esterne saranno presidiate da Rover e Siega.
13:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Cittadella in campo con il 4-3-1-2: il tandem d’attacco sarà composto da Embalo e Asencio, con Antonucci che stazionerà alle loro spalle. In mediana ritorna dal 1' Carriero.
13:30 Vincere per scacciare i fantasmi: al Pier Cesare Tombolato entrambe le squadre sono accumunate dallo stesso obiettivo. Da un lato il Cittadella, reduce da due sconfitte consecutive, è scivolato in zona playout e necessita più che mai di una boccata d’ossigeno; dall’altro invece, il Sudtirol ha pareggiato sei delle ultime sette partite e ormai manca l’appuntamento con la vittoria da quasi due mesi.
13:25 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Cittadella-Sudtirol, match valido per la 18ª giornata di Serie B.
Cronaca di Federico Martino