Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Cittadella
3-0
Vicenza
49' D'Urso
59' Adorni
79' Gargiulo
 
Cronaca Formazioni
22:56 È davvero tutto per la diretta testuale di Cittadella-Vicenza. Restate su TMW per le pagelle e per le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:55 Il Cittadella resta in settima posizione ma recupera terreno sulle squadre che la precedono. Il primo posto dell'Empoli ora dista cinque punti, con una partita da recuperare. Il Vicenza si conferma a ridosso della zona play-out (con una partita in meno) ed interrompe la striscia di sei risultati utili consecutivi.
22:53 FINISCE QUI. Il Cittadella fa suo il derby grazie ad un ottimo secondo tempo che ha portato alle reti di D'Urso, Adorni e Gargiulo. Prestazione positiva del Vicenza, specie nel primo tempo, che però non è riuscito ad offrire alcuna controffensiva dopo essere andato in svantaggio.
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo inevitabile per Marotta che calcia Adorni in pieno petto dopo un altro grande anticipo del difensore granata.
90'+2 Ancora Rosafio, evidentemente infastidito dal gol negatogli da Cappelletti, prova la conclusione a giro col sinistro ma trova la buona risposta con i pugni di Perina.
90'+1 Rosafio si invola verso la porta, aggira Perina e calcia a porta sguarnita. Cappelletti si immola e in scivolata devia il pallone in corner. Grande occasione per il poker dei granata.
90'+1 4' di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Ammonito Kastrati per perdita di tempo.
89' Barlocco prende abilmente il fondo sulla sinistra e cross a centro area dove solo un grande intervento di Cassandro impedisce la battuta a rete di Marotta e Zonta, solissimi sul dischetto del rigore.
88' Il Vicenza paga sicuramente anche i pochi cambi a disposizione in panchina rispetto a quella del Cittadella. Non riesce in nessun modo la formazione di Di Carlo ad impensierire la retroguardia granata.
86' Meggiorini prova il suggerimento alto in area, Marotta prova a coordinarsi in una rovesciata pretenziosa, ciccando il pallone che termina innocuo sul fondo.
85' Senza troppa convinzione adesso la manovra del Vicenza, spinge dalla panchina mister Di Carlo che vorrebbe quantomeno il gol della bandiera.
82' Cittadella che ha fatto valere le abilità di finalizzazione e di gestione una volta sbloccato il match. Il Vicenza si è ritrovato a dover rincorrere in maniera del tutto inaspettata, senza però mai riuscire ad impensierire concretamente la retroguardia avversaria.
81' Dopo un buon primo tempo, continuato nei primi minuti della ripresa, il Vicenza è crollato sotto i colpi dei padroni di casa abili a sfruttare al meglio le occasioni create. Adesso sembra davvero solo aspettare il fischio finale la squadra di Di Carlo.
80' Azione insistita dei padroni di casa, Vita pennella dalla destra sul secondo palo dove Gargiulo sovrasta di testa Zonta e batte Perina sul primo palo. 3-0 e partita virtualmente in ghiaccio per i padroni di casa. Sesto gol in campionato per Gargiulo.
79'
GARGIULO!!! IL CITTADELLA CALA IL TRIS!!!
78' Azione confusa in area di rigore granata, il direttore di gara però ferma tutto per una posizione irregolare di Bizzotto.
77'
Entra anche Scoppa al posto di Da Riva.
77'
Doppio cambio per il Vicenza: fuori uno spento Jallow, dentro Marotta.
76' Tsadjout prova a giocare di sponda sul cross dalla sinistra di Benedetti ma il suo colpo di testa è troppo debole e favorisce l'uscita di Perina.
75'
Dentro anche Rosafio al posto di Cissé.
75'
Esaurisce i cambi Venturato: finisce la partita di D'Urso, al suo posto Vita.
74' Tsadjout prova a liberarsi di Cappelletti in area di rigore ma finisce per colpire sbracciando troppo il difensore biancorosso. Punizione per il Vicenza.
72' GARGIULO!! Tsadjout scappa sulla destra e serve dalla parte opposta Gargiulo che batte di controbalzo ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Prova a chiudere la gara in contropiede il Cittadella.
71' Barlocco pesca sul secondo palo Meggiorini che si coordina in una spettacolare semi-rovesciata, ben contrata però da Adorni che smorza la conclusione e favorisce la presa di Kastrati.
70' Cinelli si avventa su un pallone vagante al limite dell'area e prova la battuta a rete. Il pallone si alza a dismisura, finendo altissimo dallo specchio della porta di Kastrati.
69' Perticone atterra Jallow sulla linea centrale di campo. Preferisce non ammonire il direttore di gara.
67' Vicenza nervoso e quasi frustrato dall'incapacità di offrire una controffensiva degna al gioco degli avversari.
65' Di Carlo prova ad affidarsi al suo bomber per provare a raddrizzare le sorti di un match che all'improvviso è diventato più che complicato per i biancorossi.
64'
Cambia anche il Vicenza: fuori Giacomelli dentro Meggiorini.
64'
Esce anche Ogunseye, al suo posto Tsadjout.
64'
Doppio cambio per il Cittadella: esce Awua, entra Proia.
63' Kastrati esce alla disperata su Jallow lanciato a rete, ma il gioco è fermo per una posizione irregolare dell'attaccante gambiano.
60' Adesso si complica notevolmente il tentativo di rimonta del Vicenza che dopo il gol di D'Urso è come sparito dal campo. Cittadella adesso padrone del campo e in vantaggio di due reti sugli avversari.
59' Benedetti si incarica della battuta del calcio di punizione dalla sinistra, stacco imperioso di Adorni a centro area e pallone che si insacca sul palo lontano nonostante Perina fosse riuscito a deviare leggermente la sfera. Primo gol in campionato per il difensore granata.
59'
ADORNI!!! RADDOPPIA IL CITTADELLA!!!
58'
Giallo per Cappelletti reo di aver colpito con un calcio Ogunseye. Perplesso il difensore del Vicenza.
57'
Primo cambio obbligato per il Cittadella: fuori Camigliano, dentro Perticone.
56'
Non ce la fa il numero 6 granata che lascia il campo in barella.
56' A terra Camigliano nella propria metà campo, entrano in campo i sanitari per portare le cure mediche del caso.
55' CASSANDRO!!!! Il laterale granata si accentra da destra e lascia partire un missile di sinistro che sibila a centimetri dall'incrocio dei pali della porte di Perina.
53' Rotto l'equilibrio del match adesso il Cittadella sembra molto più a suo agio nel rettangolo verde. Vicenza colpito a freddo, vedremo se sarà pronto alla reazione la squadra di Di Carlo.
51' La sblocca il migliore in campo fino a questo momento con un destro violento da centro area. Poco reattiva la difesa biancorossa ad uscire per impedire la battuta a rete del numero 10 granata.
49' Rimpallo tra Cissé e Cappelletti a centro area, la sfera resta nella disponibilità di D'Urso che con una fiondata di destro batte un immobile Perina portando in vantaggio i suoi.
49'
D'URSO!!!! VANTAGGIO CITTADELLA !!!
48' Occasione potenziale per il Vicenza: cross dalla destra di Zonta, ben tre giocatori in maglia bianca non riescono ad arrivare sul pallone che attraversa tutta l'area di rigore e termine sul fondo sul lato opposto.
47' Calcio di punizione dalla trequarti per il Vicenza. Pescato in off-side Bruscagin sul secondo palo dopo una spizzata a centro area.
46' SI RIPARTE. Padroni di casa in possesso della sfera per la prima azione di questa ripresa.
Inizio 2° tempo
22:03 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi in entrambi gli schieramenti.
21:48 TERMINA QUI LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO. Finisce 0-0 il primo tempo del derby veneto. Vicenza pericoloso con Guerra e soprattutto Jallow, padroni di casa meno intraprendenti e insidiosi in una sola occasione, con Benedetti che ha impensierito Perina. Meglio gli ospiti in questi primi 45' di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 1' di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Iori a terra dopo un intervento troppo irruento di Da Riva nel tentativo di anticipare il capitano dei granata. Cenno di intese tra i due.
45' Altro controllo con il braccio di Cissé e altra punizione comandata dal direttore di gara.
43' Vicenza in pressione ma nè il cross dalla destra nè il contro cross dalla sinistra riescono a pescare gli attaccanti in area di rigore.
42' Benedetti si fionda su un pallone fuori misura di Gargiulo verso Ogunseye ma era davvero impossibile per il laterale granata arrivare in contatto con la sfera.
41' Bruscagin calibra male la misura del cross e spedisce direttamente sul fondo. Rimessa dal fondo per Kastrati.
39' Da Riva costretto al fallo per impedire l'impostazione a D'Urso. Graziato il centrocampista biancorosso dal cartellino in questa occasione.
38' Fase molto confusa del match, il pallone rimbalza da una metà campo all'altra senza che le squadre riescano ad imbastire trame degne di nota.
36' Quasi sempre fermati dal fischio del direttore di gara gli attaccanti di entrambe le squadre. Tanti falli e tanti errori di posizione, con gli offensivi spesso beccati in off-side.
34' Guerra prova la verticalizzazione per Jallow ma è ancora una volta impeccabile Adorni nell'intervento in anticipo sul gambiano.
33' Tutte le azioni offensive del Cittadella passano dai piedi di D'Urso, che sta mettendo molto in difficoltà gli avversari quando entra in possesso tra le linee.
31' BENEDETTI!!! Altro filtrante eccezionale di D'Urso che pesca Benedetti in area di rigore. Colpisce con il piede debole il laterale granata ma non riesce ad incrociare a dovere la conclusione, fatta preda da Perina in due tempi. Grande chance per i padroni di casa.
30' Ogunseye accelera lo scatto in avanti su buon suggerimento di D'Urso e finisce per andare oltre la linea dei difensori biancorossi. Prontamente segnalato il fuorigioco dall'assistente dell'arbitro.
29' Qualche brivido per Perina sul cross dalla sinistra di Benedetti che si stava pericolosamente dirigendo verso l'incrocio dei pali. Passo indietro e presa sicura del numero 33 del Vicenza.
28' Dopo una buona frazione del Cittadella adesso è nuovamente il Vicenza ad aver preso in mano le redini del gioco.
27' Giacomelli prova la battuta verso la specchio ma la conclusione è troppo centrale. Respinge Kastrati con i pugni.
26' Calcio di punizione per il Vicenza per uno sbilanciamento di Barlocco durante il suo tentativo di cross al centro. Siamo poco oltre il limite dell'area, defilati sulla sinistra.
26' Buona occasione per il Vicenza, Jallow ha preferito la conclusione verso lo specchio ignorando Giacomelli completamente solo alla sua sinistra.
25' JALLOW!!! Ripartenza fulminea del Vicenza dopo il tiro dalla bandierina degli avversari. Il gambiano parte dalla propria metà campo ed arriva fino all'area di rigore avversaria, ma non è preciso nel calibrare il piazzato di destro sul palo lontano.
24' Cassandro cross rasoterra verso l'area di rigore, Da Riva interviene in spaccata deviando il pallone oltre la linea di fondo. Sarà angolo per il Cittadella.
23' Zonta prova il cross dalla destra ma perde il contatto con il pallone, trascinandoselo direttamente oltre la linea di fondo.
22' Barlocco evita due avversari in velocità e prova lo scambio con Jallow. Troppo lungo il passaggio di ritorno dell'attaccante gambiano, il pallone termina la sua corsa sul fondo.
21' Giacomelli tenta un cross teso dalla sinistra ma il tentativo finisce direttamente tra i guantoni di Kastrati.
20' Cassandro prova la battuta al volo da fuori area dopo una respinta della difesa biancorossa, ma il direttore di gara ferma tutto per un fallo in attacco ai danni di Cappelletti.
19' Flipper tra Gargiulo e Cinelli dopo un contrasto sull'out sinistro del campo. Il rimpallo favorisce il giocatore granata, permettendo al Cittadella di battere una rimessa laterale in zona d'attacco.
18' Già la terza volta che Cissé viene fermato per un tocco di braccio nel tentativo di addomesticare il pallone. Può ripartire il Vicenza.
17' Stanno avendo la meglio le difese sui rispettivi. Tante difficoltà per entrambe le squadre quando il pallone giunge negli ultimi 25 metri di campo.
16'
Ammonito Jallow per un intervento in netto ritardo e a palla ormai lontana su Manuel Iori. Alza le mani in segno di scusa l'attaccante gambiano, primo sanzionato del match.
15' Brivido per Kastrati che non controlla bene la sfera dopo uno scambio con Adorni. Era in agguato Guerra, pronto ad avventarsi sul pallone vagante, allontanato in qualche modo dal portiere albanese.
14' Buona copertura di Adorni e Awua su Jallow. Il gambiano commette fallo nel tentativo di tenere il possesso del pallone, sarà punizione per i padroni di casa.
12' Buono scambio tra Cassandro e D'Urso nei pressi del limite dell'area di rigore biancorossa. Il pallone viene allargato sulla sinistra per Benedetti che però sbaglia completamente la misura del cross, regalando la sfera agli avversari.
11' Applicato un bendaggio sulla testa del difensore che non dovrebbe avere tuttavia problemi a proseguire la gara.
10' Scontro in area tra Camigliano e Kastrati, uscito per anticipare il colpo di testa di Guerra. Resta a terra il difensore granata, colpito fortuitamente dal proprio portiere.
9' Primo tiro dalla bandierina della partita. È il Vicenza a batterlo, ribattuto un cross di Bruscagin.
8' Cittadella molto più intraprendente, sembra aver preso le misure agli avversari adesso la formazione di casa.
7' D'Urso prende il fondo sulla destra e mette un buon pallone al centro sul quale però Cissé non è abbastanza reattivo nel colpo di testa, mancando di netto il pallone.
6' Ogunseye segna dopo una splendida imbeccata di Iori ma la posizione di partenza dell'attaccante granata è irregolare. Bandierina alzata e risultato che resta sullo 0-0.
6' Jallow prova ad involarsi sulla destra, è ottima la chiusura di Camigliano in out.
4' Cittadella spiazzato dal forcing iniziale del Vicenza. Non riesce ad imbastire trame offensive la formazione di Venturato.
4' Sembra essere proprio Guerra a ricoprire il ruolo di seconda punta, con Giacomelli dirottato sull'out di sinistra.
2' GUERRA!!! Taglio perfetto a centro area del numero 17, tentativo di potenza con il destro da posizione molto defilata, blocca in due tempi Kastrati.
2' Guerra ha una buona chance a centro area ma non riesce ad impattare a dovere il cross dalla sinistra. Vicenza molto aggressivo in queste fasi iniziali del match.
1' Subito Vicenza in avanti, Awua allontana in maniera sporca il pallone regalando una rimessa laterale agli ospiti.
1' SI PARTE!!! È il Vicenza a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Cittadella-Vicenza.
20:50 Sarà Alberto Santoro della sezione di Messina a dirigere il match tra Cittadella e Vicenza: il direttore di gara siciliano ha diretto in passato i biancorossi una sola volta, nella scorsa stagione, quando il L.R. Vicenza si impose al Menti sul Cesena con il risultato di 2-1. Un unico precedente anche per il Cittadella con Santoro riferito al campionato in corso e terminato con i granata sconfitti a Pescara (3-1). I collaboratori saranno Rossi L. e Marchio, quarto uomo Aureliano.
20:45 Nei 10 incroci ufficiali del derby veneto al Tombolato si registrano4 vittorie granata (ultima 2-0 nella serie B 2016/17), 3 pareggi (ultimo 2-2 nella serie B 2012/13) e 3 successi biancorossi (ultimo 1-0 nella serie B 2014/15). Tra Roberto Venturato e Domenico Di Carlo 5 precedenti tecnici ufficiali: conduce per 2 vittorie ad 1 il coach biancorosso, 2 pareggi completano il bilancio. Cittadella squadra regina del campionato per reti dalla panchina: 5 dei 18 gol totali messi a segno dai granata provengono da calciatori subentrati a gara in corso. Il Vicenza è una delle sei formazioni di Serie B che segna di più nel primo quarto d'ora di partita (tre reti) al pari di Ascoli, Lecce, Brescia, Cremonese e Reggiana.
20:40 Uomini contati per Domenico Di Carlo, che oltre agli infortunati Pontisso, Vandeputte, Nalini, Ierardi, Beruatto e Pasini, deve fare anche a meno di Dalmonte e Gori, espulsi nella trasferta di Pescara. Il tecnico di Cassino conferma la difesa a 4 davanti a Grandi, rilanciando dal 1' Bruscagin dopo l'infortunio sulla destra. A sinistra agirà Barlocco, Bizzotto al posto di Padella con Cappelletti al centro del reparto. In mezzo al campo Da Riva rileva Rigoni ed affianca capitan Cinelli in un reparto completato da Zonta sull'out di destra e Guerra a sinistra. Sorpresa in attacco dove resta fuori il bomber Meggiorini: ci saranno Jallow e Giacomelli, reduce dal traguardo delle 150 partite in serie B, nel tandem offensivo.
20:35 È notizia di questa mattina che gli esami effettuati nella giornata di ieri hanno evidenziato tre positività nel gruppo squadra per quanto rigurada il Cittadella. Fuori dai convocati Maniero e Ghiringhelli, Venturato non si discosta dal classico 4-3-1-2 schierando Kastrati in porta protetto da una linea difensiva che vede Cassandro a destra, Benedetti a sinistra e coppia centrale formata da Camigliano e Adorni, unico diffidato tra i ventidue in campo. Sulla mediana confermato Gargiulo (capocannoniere dei patavini con 5 gol) con Iori in cabina di regia e Awua mezzala, D'Urso la spunta su Vita per la maglia di trequartista alle spalle del tandem d'attacco formato da Cissé e Ogunseye.
20:30 Settimana complicata quella del Vicenza, alle prese con tanti infortuni e appesantita dall'improvvisa scomparsa di Paolo Rossi, vero simbolo e ambasciatore del club di via Schio. Il colpo esterno sul campo del Pescara ha di fatto risollevato e rilanciato le ambizioni dei biancorossi, chiamati a proseguire nella risalita di una classifica che li vede a soli tre punti dalla zona calda ma con una partita da recuperare. Veneti reduci da sei risultati utili consecutivi di cui due vittorie che rappresentano, di fatto, le uniche affermazioni della squadra di Di Carlo in questo campionato, a fronte di due sconfitte e ben sei pareggi.
20:25 Il Cittadella è tornato alla vittoria dopo lo stop sul campo della Salernitana, interrompendo la striscia di sei vittorie consecuttive della lanciatissima Spal di Pierpaolo Marino. I patavini occupano la settima posizione in classifica con 17 punti, in coabitazione con Chievo e Monza, ma con una partita in meno disputata. Rientrati in zona play-off, adesso Venturato chiede continuità ai suoi ragazzi per confermarsi tra le squadre in lotta per la promozione in massima serie.
20:20 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Cittadella-Vicenza, derby del Vento valido per il turno infrasettimanale di Serie BKT, nonché 12ªgiornata del campionato cadetto.
Cronaca di Antonio Trupo