Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Como
1-3
Cremonese
52' Cutrone   Coda 16'
Okereke 32'
Coda 64'
Cronaca Formazioni
18:17 Finisce qui. La Cremonese vince per 3-1 a Como al termine di una gara contraddistinta dalla concretezza dei grigiorossi e dalla reazione di cuore del Como, sfortunato e impreciso. Quando però c'è un giocatore come Coda la differenza è tanta. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora Gabrielloni di testa: palla alta.
90'+3 E' un Como anche sfortunato questo pomeriggio: Gabrielloni anticipa Sarr e Antov interviene quasi sulla linea.
90'+1 Concessi 6 minuti di recupero.
86' Ultimi minuti di un derby non bellissimo, ma ricco di situazioni interessanti e controverse. Prevediamo un corposo recupero.
83'
Ultimo cambio: c'è Pickel per Castagnetti.
80'
Kerrigan prende il posto di Cassandro.
75' Sarr ipnotizza Cutrone! Sta succedendo di tutto oggi pomeriggio a Como.
74' "Rigore confermato" dice Perenzoni dopo l'ennesimo colloquio col VAR.
73' Chajia sorprende Tsadjout, nell'inedita veste di difensore, e lo anticipa nettamente. Rigore e proteste furiose dei padroni di casa.
73' RIGORE PER IL COMO!
71'
Entra Baselli, esce Ioannou.
69' Ioannou ci prova dal limite dell'area, decisivo Castagnetti in opposizione.
68'
LOCHOSHVILI VIENE ESPULSO!
68' Tanti episodi davvero al limite questo pomeriggio, arbitro piuttosto sfortunato ma comunque saggio ad avvalersi dell'ausilio della tecnologia per evitare errori.
66' Non è un pomeriggio semplice per il direttore di gara che, per la sesta volta, chiede aiuto al VAR. C'è un fallo su Chajia lanciato a rete, Lochoschvili lo ferma irregolarmente e sarebbe cartellino rosso. Da valutare però la posizione del fantasista di casa.
66'
Entra Quagliata per Zanimacchia.
64' Gran gol del centravanti grigiorosso che, elusa la marcatura dei centrali difensivi, la mette all'angolino.
64'
CODA! 3-1 PER LA CREMONESE!
63'
Dentro anche Gabrielloni per Da Cunha.
63'
Esce a sorpresa anche Verdi, entra Mustapha.
62'
Tsadjout prende il posto di Vazquez.
62' TRAVERSA DI BELLEMO! Missile del capitano del Como, il legno salva la Cremonese.
61' Bel cross di Bertolacci per Coda, esce bene Semper in anticipo. La sensazione è che i cambi conservativi di Stroppa non siano stati efficaci, il centravanti ex Salernitana è troppo isolato.
59' Calcio d'angolo ben battuto da Chajia e tentativo di Bellemo da distanza ravvicinata, si oppongono bene prima Sarr e poi Castagnetti.
55' Niente rigore, l'intervento di gomito di Curto è del tutto involontario.
54' Scintille in campo, alta tensione tra le due squadre come capita spesso in un derby. La Cremonese chiede un altro rigore, poi c'è un duro contrasto tra Bianchetti e Curto. VAR a lavoro per la quinta volta, davvero incredibile.
52' Stavolta è buono! Si addormenta la difesa della Cremonese ed è in ritardo anche Majer, bravissimo l'attaccante a proteggere palla e a battere Sarr sul palo di competenza. Rete meritata dei padroni di casa.
52'
GRAN GOL DI CUTRONE!
49' Verdi vs Sarr, il duello si rinnova: altro missile del fantasista biancazzurro, altra parata decisiva del portiere di casa. A questo punto il Como meriterebbe di rientrare ufficialmente in partita.
48' Ci prova Ioannou dalla distanza, palla fuori di poco anche a causa di una deviazione. Ma il Como è partito con aggressività.
47'
E c'è anche Bertolacci per Collocolo.
46'
Cambia anche la Cremonese: fuori Okereke, entra Majer.
46'
Cambia il Como: esce Barba, entra Chajia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:22 Ci potrebbero essere dei cambi in casa Como.
17:14 Non è stato un bel primo tempo, tra interruzioni continue ed errori tecnici. Lo 0-2 farebbe pensare ad un dominio della Cremonese che, però, l'ha sbloccata su rigore e ha raddoppiato grazie a un errore grossolano della difesa del Como. Solo nel finale, tuttavia, i padroni di casa hanno provato a reagire trascinati da Verdi.
17:07 Finisce il primo tempo, Cremonese avanti di due gol a Como.
Fine 1° tempo
45'+6 Spettacolare tiro a volo di Verdi e grande parata di Sarr. Gran finale di primo tempo per l'ex Salernitana.
45'+5 Cross di Cassandro per Cutrone, decisiva la deviazione di Lochoshvili
45'+2 Annullato il capolavoro di Verdi, decisivo il tocco di Cutrone che era oltre l'ultimo difensore. VAR indigesto per i padroni di casa.
45' Incredibile, anche in questo caso VAR a lavoro. Sembrerebbe che Cutrone abbia toccato il pallone con la testa, sarebbe fuorigioco.
45'
Gol annullato (VAR) VERDI! MA CHE GOL HA FATTO?!
43' Doppio cross di Verdi, in entrambi i casi decisivo l'intervento di testa di Antov. Secondo corner di fila per il Como che prova a reagire dopo un primo tempo opaco.
41' Ultimi 5 minuti prima di un recupero che si preannuncia corposo.
38' Azione insistita di Okereke e cross al bacio per Coda, involontariamente anticipato di testa da Sernicola in proiezione offensiva.
34' Su un cross innocuo di Castagnetti va in affanno Cassandro che regala un fallo laterale agli ospiti. Fotografia del momento dei lariani.
32' La combina grossa la difesa del Como, Odenthal si addormenta e Okereke recupera il pallone indirizzandolo imparabilmente sul secondo palo. Che disastro per i lariani, Verdi furioso con i compagni.
32'
OKEREKE! RADDOPPIA LA CREMONESE!
31' Coda ci prova di testa su cross di Vazquez, palla abbondantemente a lato.
28' Stroppa approfitta dell'ennesimo stop per dare indicazioni a Okereke, chiamato ad agire più vicino a Coda. L'ex Spezia, infatti, tende ad allargarsi troppo e Coda resta isolato davanti.
25' Non una bella partita in questa fase, gioco continuamente spezzettato tra falli, infortuni e revisioni. Questo ovviamente agevola la squadra che è in vantaggio e che sta gestendo, ad ora, con bravura lo 0-1.
22'
E' per Collocolo il primo giallo della partita, intervento in ritardo su Bellemo.
20' Vedremo quale sarà la reazione del Como dopo lo svantaggio. Longo invita la sua squadra a mantenere equilibrio senza sbilanciarsi troppo, in effetti la partita è ancora lunghissima.
17' Semper intuisce ma non la prende, pallone angolatissimo.
16'
CODA COL BRIVIDO! 1-0 PER LA CREMONESE!
16' Il fatto di mano è stato di Ioannou, a onor del vero il Como non ha nemmeno protestato.
15' Calcio di rigore per la Cremonese, dopo oltre due minuti di stop l'arbitro indica il dischetto.
15' L'arbitro Perenzoni la va a rivedere al monitor, possibile calcio di rigore per la Cremonese.
14' Situazione davvero complicata e arbitro per la terza volta a colloquio col VAR. Si sta giocando pochissimo in questa fase.
13' Cerca il gol dell'anno Sernicola con un tiro dai 40 metri, palla alta. Nel frattempo arbitro accerchiato stavolta dai calciatori ospiti che reclamano per un fallo di mano in area lariana.
10' Cross di Vazquez per Coda, esce bene Semper e fa buona guardia. Gara ad alta intensità in questi primi 10 minuti.
7' Non un inizio di gara facile per il direttore di gara, il Como chiede rigore per un presunto fallo di Sarr su Curto. Uscita obiettivamente goffa e pericolosa del portiere ospite, ma non sembra ci siano gli estremi per una revisione al VAR.
6' Confermata la decisione presa dalla terna arbitrale, Cutrone avanti davvero per una questione di centimetri.
5' Segna Cutrone ma si alza la bandierina. Bella la verticalizzazione di Verdi, altrettanto la conclusione del centravanti. VAR a lavoro.
2' Parte subito forte la Cremonese, desiderosa di riscattare il ko interno col Parma. Bello il lancio di Vazquez per Coda, esce bene il portiere e blocca a terra.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
16:13 A breve le squadre entreranno in campo per un derby aperto ad ogni tipo di risultato.
16:01 Occhio al modulo della Cremonese. Sulla carta è un 3-5-2 con Vazquez mezzala di inserimento, ma potrebbe essere anche un 3-4-2-1 o un 3-4-3 in virtù delle caratteristiche di Okereke.
16:00 Per il Como sarà 3-4-1-2, con Verdi alle spalle delle due punte e attacco guidato dall'esperto Cutrone, In difesa imprescindibile Barba.
16:00 Ecco le distinte ufficiali: ampia scelta in panchina per mister Stroppa, meno scelte per Longo che, comunque, ha tanti giovani di prospettiva a dispsosizione desiderosi di mettersi in luce.
15:57 A breve saremo in grado di fornirvi anche i nomi dei panchinari, siamo in attesa delle distinte ufficiali.
15:56 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Como e Cremonese.
Cronaca di Luca Esposito