Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Como
1-1
Parma
24' Verdi   Benedyczak 3'
Cronaca Formazioni
18:13 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e gli approfondimenti post-gara. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:13 Termina 1-1 il big match del Sinigaglia tra Como e Parma. Succede tutto nel primo tempo, gol di Benedyczak per il Parma e di Verdi per il Como.
Fine 2° tempo
90'+5 Recupero di Cyprien, che spezza quella che forse era l'azione del Como.
90'+3 Il cronometro scorre, si va verso il risultato finale di parità. Palla in possesso del Como.
90'
Saranno cinque i minuti di recupero. Intanto ammonito anche Hernani.
89'
Giallo anche per Estevez, che blocca una ripartenza di Strefezza.
87'
Tanto possesso Como, fa fatica invece il Parma a ripartire. Ci prova adesso con Partipilo, steso da Goldaniga che si prende anche il giallo.
85' Buona apertura di Chajia, bravo però a coprire Di Chiara su Goldaniga.
82' Sembra averne più il Como in questa fase. I padroni di casa provano ad attaccare.
80'
...e dentro anche Fumagalli, che rileva Gabrielloni.
80'
C'è un doppio cambio anche nel Como: entra Chajia al posto di Verdi...
79' Secondo tempo decisamente meno divertente del primo fino a questo momento, poche occasioni da una parte e dall'altra negli ultimi minuti.
77'
...ed entra anche Cyprien al posto di Bernabé.
77'
Ultimi cambi per Pecchia: in campo Charpentier per Mihaila...
74' CIRCATI! Bel colpo di testa sulla punizione battuta da Mihaila, palla che esce non di molto alla destra di Semper.
73' Ripartenza del Parma con Bernabé, che poi subisce il ritorno di Strefezza che commette fallo sullo spagnolo.
72' Attacca il Como, che conquista un calcio d'angolo.
72'
Cambia anche il Como: entra Sala per Ioannou, forse uno dei migliori tra i suoi.
71' Coulibaly andrà a giocare alto a destra, ruolo che ha già ricoperto in passato pur essendo lui un terzino.
69'
Ancora un cambio nel Parma: entra Coulibaly al posto di Benedyczak.
69' Resta a terra Chichizola in seguito all'impatto con Gabrielloni, ma non sembra nulla di grave per il portiere del Parma.
68' CHICHIZOLA! Grande uscita del portiere del Parma su un cross tagliato di Goldaniga: di pugno, l'estremo difensore riesce ad anticipare Gabrielloni.
66' Contatto dubbio in area Parma tra Balogh e Gabrielloni, il Como protesta molto con l'arbitro Chiffi che però non concede la massima punizione.
62'
C'è il secondo cambio in casa Parma: entra Estevez per Sohm.
61'
Qualche problema per Sohm, che sembra essersi fatto male in seguito al contrasto con Odenthal. Lo dovrebbe sostituire Estevez.
60' SOHM! Bella giocata di Partipilo a cercare l'inserimento dello svizzero, che entra in area e temporeggia, ma rinviene su di lui Odenthal che riesce a fermarlo.
59' Sbaglia tutto Hernani, il centrocampista tentava di servire Benedyczak con un pallone che però si è rivelato fuori misura.
56' ABILDGAARD! Prova a scuotersi il Como con un tiro dalla distanza del centrocampista danese. Conclusione alta.
54' MIHAILA! Bello scatto dell'ex Craiova, che però si trascina il pallone sul fondo. Mihaila aveva reclamato per una presunta spinta subita, non rilevata però da Chiffi.
53' Ancora Partipilo, ma questa volta l'ex Ternana prova una conclusione dal coefficiente di difficoltà elevatissimo e il pallone termina lontanissimo dai pali.
51' PARTIPILO! Bel tentativo di Partipilo, palla che termina al lato non di molto.
49' Azione del Parma sul centro sinistra, con Sohm e Di Chiara, ma poi il terzino si allunga troppo il pallone, che finisce sul fondo.
48' HERNANI! Calcio di punizione battuto dal brasiliano, pallone che finisce tra le braccia di Semper.
47' Subito in evidenza l'ex Ternana: slalom di Partipilo che viene fermato fallosamente da Odenthal, calcio di punizione per gli emiliani.
46'
C'è un cambio nel Parma: entra Partipilo, esce un po' a sorpresa Dennis Man, capocannoniere degli emiliani.
46' Comincia il secondo tempo al Sinigaglia.
Inizio 2° tempo
17:20 Le squadre entrano in campo, ci sarà un cambio tra le fila crociate: è pronto Partipilo.
17:04 Finisce il primo tempo. 1-1 al Sinigaglia, a segno Benedyczak per il Parma e Verdi per il Como.
Fine 1° tempo
45'+3 MAN VICINO AL GOL! Destro a giro del nazionale rumeno, bravissimo Semper a rispondere con una gran parata.
45'+2 Qualche problema per Semper, ancora dolorante alla spalla dopo l'impatto con Man.
45'+1 OCCASIONISSIMA PER IL PARMA! Sohm innesca Man, esce su di lui Semper a bloccarlo, poi il pallone finisce nella zona di Delprato che però spara alto da ottima posizione.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Ancora un cross di Ioannou per Gabrielloni, buona uscita di Chichizola.
42' Ritmi più bassi in questa fase finale del primo tempo, forse le due squadre stanno già pensando all'intervallo.
40'
Intervento in ritardo di Da Cunha su Di Chiara, ammonito il fantasista francese.
37' Ottimo sprint di Benedyczak che prova a spezzare in due la difesa comasca, salva tutto Barba che mette in corner.
34' MAN! Occasione ancora per il Parma, bravo Semper nella circostanza, ma ache in questo caso il gioco era fermo per offside.
33' Calcio d'angolo per il Como, che sembra aver trovato ulteriore coraggio dopo il gol del pareggio.
32' GABRIELLONI! Ancora un'incursione di Ioannou a sinistra, sul suo cross però non riesce ad arrivare puntuale Gabrielloni in spaccata.
29' Altro cross di Ioannou, questa volta non la prende bene il laterale cipriota, che manda il pallone direttamente sul fondo.
27' Il match non cala d'intensità, le due squadre continuano a giocarsela con un atteggiamento aggressivo.
25' Errore in fase d'impostazione da parte di Circati, Da Cunha si impossessa del pallone e serve un assist delizioso per Verdi, che batte Chichizola in uscita! Tutto da rifare per il Parma, 1-1 al Sinigaglia!
24'
GOOOOOOOOOOOL DEL COMO! HA PAREGGIATO VERDI!
24' C'è caos in area di rigore del Parma, Gabrielloni prova a rimettere il pallone in mezzo ma sbaglia la misura del cross, che si perde sul fondo.
23' Il Como non rinuncia a giocare, anzi insiste molto soprattutto sul settore di sinistra con Ioannou. Ora serie di calci d'angolo in favore della squadra di casa.
21' SOHM! Conclusione sopra la traversa del centrocampista svizzero, imbeccato da un buono spunto di Hernani.
21' OCCASIONE SPRECATA DA MAN! Altro errore in uscita del Como, il Parma va in contropiede con Man ma l'attaccante rumeno pecca di egoismo e si fa deviare il tiro in corner.
18' CHICHIZOLA! Seconda gran parata del portiere argentino a gioco fermo: qui era stato Strefezza a chiamare l'estremo difensore del Parma alla risposta.
17' Tenta di rispondere il Como: azione interessante di Strefezza, ma sul suo traversone c'è la puntuale uscita di Chichizola che raccoglie il pallone.
16' PARMA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Azione tambureggiante sviluppata da Mihaila e Delprato, pallone di ritorno a Man che tenta il tiro a giro, ma il pallone esce di un soffio.
14' GABRIELLONI! Colpo di testa dell'attaccante del Como che termina sul fondo, ma sarebbe stato tutto inutile: la bandierina dell'assistente di Chiffi si era alzata a segnalare il fuorigioco sul cross di Abildgaard.
10' MIHAILA! Gran destro ribattuto da Odenthal. Como un po' in difficoltà, Parma innescato in questo caso da un errore in uscita di Abildgaard.
9' HERNANI! Prova direttamente ad andare in porta il brasiliano, ma c'è il tocco di un difensore. Primo corner del match, lo batte il Parma.
8' Parte Mihaila, che viene steso da Strefezza e guadagna calcio di punizione.
6' Adesso è attesa una reazione da parte del Como, che in effetti sembra essersi messo con il 3-4-2-1: largo a destra gioca Da Cunha, con Strefezza e Verdi dietro Gabrielloni.
3' Contropiede magistrale del Parma, con Sohm che innesca Mihaila: grande azione dell'ex Craiova, che poi serve Benedyczak il quale, da due passi, non può proprio sbagliare. 0-1 al Sinigaglia, Parma subito in vantaggio!
3'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BENEDYCZAK!
2' Cross di Ioannou a cercare Gabrielloni, se la cava Chichizola.
2' Subito pressing molto alto del Parma, difesa del Como un po' in affanno.
1' PARTITI! Calcio d'inizio affidato al Parma.
Inizio 1° tempo
16:13 Squadre in campo, a breve si parte.
16:04 Mancano una decina di minuti circa all'inizio della partita tra Como e Parma. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
16:01 Sarà il signor Daniele Chiffi della sezione AIA di Padova a dirigere la sfida. Il fischietto friulano sarà coadiuvato dagli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Filippo Valeriani di Ravenna. Quarto ufficiale della sfida il signor Emanuele Frascaro di Firenze. Al VAR Luigi Nasca di Bari insieme a Giacomo Paganessi di Bergamo. 
15:54 Più lineare l'undici scelto da mister Pecchia, che non si scosta dal suo tipico 4-2-3-1 che ha sempre schierato in questa stagione. In porta va Chichizola, in difesa è confermata la coppia centrale Balogh-Circati, con capitan Delprato a destra e Di Chiara a sinistra che vince il ballottaggio con Coulibaly. In mediana c'è Hernani con Sohm, mentre sulla trequarti agiranno Man, Bernabé e Mihaila. Unica punta il polacco Benedyczak, preferito a Bonny che è parso un po' in ombra nelle ultime gare. Da capire quale sarà la posizione effettiva di Benedyczak, che potrebbe scambiarsi molto con Mihaila nel corso del match per non dare punti di riferimento alla difesa comasca.
15:48 Iniziamo dallo schieramento dei padroni di casa del Como, che mister Osian Roberts dovrebbe disporre con il 4-2-3-1. Davanti a Semper, rispetto alla scorsa settimana c'è Odenthal al posto di Curto, con Goldaniga che dovrebbe scivolare sulla destra, mentre Ioannou a sinistra e Barba al centro completeranno la difesa. A centrocampo con capitan Bellemo c'è il danese Abildgaard, mentre sulla trequarti stazioneranno Strefezza, Verdi e Da Cunha alle spalle dell'unica punta Gabrielloni, preferito a Nsame. La formazione potrebbe però essere disposta anche con un 3-4-2-1, con Goldaniga braccetto di destra nella difesa a tre e Ioannou avanzato sulla linea dei centrocampisti con Strefezza dall'altro lato: in questo caso, Da Cunha e Verdi sarebbero i due trequartisti dietro a Gabrielloni.
15:45 Buon pomeriggio da Giuseppe Emanuele Frisone, amici di TMW, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Como e Parma, uno dei big match della ventiseiesima giornata di Serie B. Tra poco andremo a elencare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone