Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Como
0-2
Spal
  Vido 32'
Melchiorri 71'
Cronaca Formazioni
15:55 Per Como-SPAL è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo. Alla prossima!
15:54 Sorride la SPAL, che centra il successo fuori casa dopo tre mesi di digiuno. Meno felice Gattuso, che a fine partita ha avuto un colloquio acceso con parte della tifoseria.
15:54 FINISCE QUI! La SPAL passa a Como per 2-0, decidono le reti di Vido e Melchiorri.
Fine 2° tempo
90'+5 Numero di Pepito Rossi, che si gira in un fazzoletto con una veronica e tenta la conclusione al limite, tiro però respinto.
90'+3 SPAL che chiude in attacco, angolo battuto corto dagli ospiti, che vogliono congelare possesso e risultato.
90'+2 Saranno cinque i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 95'.
90' Suggerimento in verticale per Gabrielloni, altra uscita provvidenziale di Thiam, che in presa alta anticipa l'attaccante del Como.
88' DOPPIA CHANCE COMO! Prima ci prova Arrigoni con un tiro dal limite non trattenuto da Thiam, poi, da un cross dalla sinistra, Gabrielloni si avvita in girata e di testa manda fuori da buona posizione.
86' Celia mette in mezzo un cross interessante, Solini anticipa in scivolata Rossi e salva ancora i suoi.
83' Sette più recupero alla fine. SPAL in pieno controllo del match, Como che sembra aver tirato i remi in barca.
80' ANCORA ROSSI! L'ex Fiorentina riceve spalle alla porta e si gira in un fazzoletto, ma al momento del tiro viene murato da una scivolata provvidenziale di Solini.
79' Altra ripartenza per la SPAL: la conduce Da Riva che, dopo una percussione palla al piede, serve Rossi sulla destra, il cui destro finisce ampiamente fuori dallo specchio.
78'
Termina anche la partita di Vignali, al suo posto Iovine
77'
Cambia ancora Gattuso: esce un impalpabile Blanco, dentro Kabashi.
76' Ancora Melchiorri con un tentativo di girata sul primo palo dopo un cross di Da Riva. Tiro strozzato che finisce sul fondo.
74' SPAL che trova un raddoppio meritato, anche se nella ripresa il Como si era affacciato con più pericolosità dalle parti di Thiam.
72' Tutto facile e tutto bello per la SPAL: sulla trequarti Esposito duetta con Rossi, che gli restituisce palla e muove la linea difensiva del Como, pallone che arriva a Dickman, che serve in verticale Melchiorri; il numero undici, all'altezza del dischetto del rigore, è solo contro Facchin e può controllare per poi battere col destro il portiere avverario con un tiro che passa sotto alle sue gambe.
71'
RADDOPPIA LA SPAL! Altra azione impeccabile, Melchiorri fa 2-0!
68'
Ripartenza Como su un pallone perso sulla trequarti, Meccariello è costretto a concludere con le cattive l'azione degli avversari e placca Blanco in ripartenza. Giallo per il centrale della SPAL.
67'
Il cambio è triplo: entra anche Giuseppe Rossi, che rileva l'autore del gol Vido.
66'
Fuori anche Viviani, dentro Esposito.
65'
Pronto un doppio cambio per la SPAL: entra Melchiorri, gli fa spazio Colombo.
63' DOPPIA CHANCE PER GABRIELLONI! Si accende Blanco sulla sinistra, con un doppio dribbling in bello stile ed un cross su cui si avventa Gabrielloni; primo tentativo in spaccata murato da un difensore, il pallone torna all'attaccante del Como che, spalle alla porta, prova a girarsi ma viene respinto da Thiam.
61' Problemi fisici per Zanellato, che in un contrasto con Bellemo subisce un duro colpo alla schiena. SPAL ancora una volta in dieci per l'ennesimo infortunio.
59'
Primo cambio per il Como: dentro Gabrielloni, fuori La Gumina.
58' Calcio d'angolo di Arrigoni da cui nasce una ripartenza per la SPAL, Dickmann fa tutto da solo con uno strappo mostruoso di novanta metri palla al piede e, dopo aver resistito al rientro di un difensore, conclude con un diagonale che finisce però abbondantemente a lato.
57' CICIRETTI! Si accende l'ex Benevento, che si accentra e, dai venti metri, esplode un sinistro che saggia i riflessi di Thiam, bravo a chiudere in angolo.
56' PALO PER LA SPAL! Grande assolo di Da Riva, che scambia sull'esterno destro, entra in area con una serpentina micidiale e, da posizione decentrata, esplode un gran tiro che si schianta contro il legno alla sinistra di Facchin.
55' EPISODIO DUBBIO IN AREA! Gliozzi atterrato in area al momento del tiro, l'arbitro dice che si può continuare. Grandi proteste sulla panchina del Como.
54'
Nell'occasione, nel tentativo di interrompere il gioco per procedere al cambio, Colombo forza una scivolata per stroncare l'azione. L'intervento su Ioannu è in ritardo e porta al giallo per l'attaccante scuola Milan.
54'
Ecco il cambio per la SPAL: niente da fare per Mancosu, ancora dolorante. Al suo posto Pinato.
53' Cross interessante di Ioannu, non ci arriva Lagumina ma Thiam sì.
51' Mentre la SPAL è in dieci per l'infortunio di Mancosu, si riprende a giocare con una posizione sul settore sinistro del campo. Viviani chiama lo schema e tenta un cross tagliato, che finisce comodo nelle mani di Facchin.
50' Nell'occasione, Mancosu sembra essere ricaduto male. Grande preoccupazione sulla panchian della SPAL, l'infortunio dell'ex Lecce sembra qualcosa di serio.
49' Mancosu atterrato da Arrigoni. Punizione per la Spal dal settore sinistro del campo.
47' Nessun cambio all'intervallo: l'unica sostituzione è stata quella obbligata per l'infortunio di Vicari avvenuto al 20'. Al posto del capitano della SPAL è entrato Meccariello.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Como-Spal, match che vede finora gli ospiti in vantaggio per 1-0.
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre di nuovo in campo, tra poco si ricomincia.
14:50 Per il primo tempo è tutto, a tra poco col racconto della ripresa.
14:48 A decidere il match del Sinigaglia è finora un gol di Vido arrivato al culmine di venti minuti di gran calcio della SPAL che, partita piano, col passare dei minuti ha aumentato i giri del motore, riuscendo a trovare ottime trame di gioco ed almeno tre palle-gol nitide. Il risultato sta quindi forse stretto alla squadra di Venturato, che ha sfruttato anche la pessima vena di un Como per ora mai in partita.
Fine 1° tempo
45' Due minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 47'.
43' Como che chiude in avanti il primo tempo: Ciciretti premia la sovrapposizione sulla destra di Vignali, cross tagliato di prima, Thiam ancora una volta attento, stavolta in uscita bassa.
42' Primo spunto di Blanco, che se ne va a Capradossi e dalla sinistra mette in mezzo un traversone morbido: Thiam è attento e con una coraggiosa uscita in presa alta anticipa tutti.
41' Zanellato tiene in campo un pallone che sembrava perso e serve Colombo, che premia il rimorchio di Viviani: tiro di prima centrale, blocca Facchin ma la SPAL continua a premere.
40' FACCHIN SALVA TUTTO SU COLOMBO! Celia mette un gran cross dalla sinistra, i difensori del Como si perdono Colombo, che in piena area piccola colpisce di testa a botta sicura, tiro centrale su cui però ci sono grandi meriti di Facchin, che con una gran parata evita il 2-0; l'azione poi si sviluppa in area Como, Vido mette in mezzo dal fondo un suggerimento non concretizzato dai compagni.
38' Reazione del Como con un tiro ambizioso di La Gumina, destro da posizione decentrata che non impensierisce però Thiam, finora inoperoso.
35' Tentativo ambizioso di Da Riva, che su un pallone che rimbalza a venticinque metri dalla porta si fa ingolosire e calcia di destro, pallone che termina ampiamente sul fondo.
33' La SPAL corona venti minuti di grande calcio con un'azione in cui Zanellato e Colombo scambiano per due volte in area, sul passaggio di ritorno di testa dell'attaccante proprio Zanellato, al momento di calciare da pochi metri dalla porta, viene anticipato con un intervento in scivolata che sembra falloso, Vido risolve però tutti i dubbi e sul pallone vagante colpisce con l'esterno destro trovando il suo terzo gol con i ferraresi.
32'
VANTAGGIO SPAL!!! LA SBLOCCA VIDO! Ferraresi avanti al 32'!
30' Si affaccia anche il Como in attacco, con una punizione dalla trequarti che provoca qualche grattacapo alla difesa della SPAL. Sulla ripartenza, gran contropiede impreziosito da un bell'inserimento di Mancosu ma, al momento decisivo, Colombo sbaglia lo stop che poteva consentirgli di tirare in porta.
27' Ancora Vido, pescato da Mancosu, stoppa bene in area ma al momento di concludere, strozza troppo il mancino, che finisce centrale e facile per Facchin.
26' Insiste ancora la SPAL, che continua a collezionare ottime occasioni e calci piazzati: sull'ennesimo angolo di Viviani un rimpallo sembra premiare in un primo momento Vido, che in mischia non riesce però a girare verso la porta.
23' ALTRA CHANCE PER LA SPAL! Azione che continua dopo la punizione di Viviani e su un cross basso dalla destra Capradossi anticipa tutti, girando di prima di destro sul fondo. Proteste SPAL per un contatto prorpio su Capradossi al momento del tiro.
22' Punizione interessante per la SPAL, solito pallone preciso di Viviani ma il pallone viene risputato fuori dall'area.
19' MANCOSU AD UN PASSO DALL'1-0! Altra grande occasione per la SPAL: su un gran cross di Viviani, sul lato cieco dell'area spunta Mancosu, che taglia sul secondo palo e di testa colpisce indisturbato a pochi metri dalla porta, non riuscendo però a centrare lo specchio.
18'
Cambio obbligato per Venturato: fuori Vicari, dentro Meccariello.
17' Gioco momentaneamente sospeso. Vicari sembra non poter tornare in campo.
16' Problemi per Vicari, che mette il pallone fuori per un acciacco fisico. Da valutare le condizioni del capitano della SPAL.
14' DA RIVA DA FUORI! RIFLESSI DI FACCHIN! Il numero quaranta riceve da Mancosu e, dai venti metri, esplode un gran destro che costringe il portiere di casa ad un gran colpo di reni. Pallone deviato con la punta dei guantoni in angolo.
11' VIGNALI CHIUDE SU VIDO! Spunto di qualità della SPAL, che combina con Colombo, Da Riva e Vido, che riceve palla e prova a girarsi in area con un bel movimento, ma al momento del tiro in porta viene murato da Vignali.
9' La SPAL prova a fare possesso, ma il Como inizia ad alzare il ritmo della pressione. L'aggressività dei lariani sta mettendo in difficoltà la squadra di Venturato.
6' Solini perde un brutto pallone sulla trequarti, Colombo prova ad approfittarne e puntare la porta ma l'attaccante della SPAL cade al limite. L'arbitro lascia proseguire nonostante le proteste degli ospiti.
5' Altro pallone in verticale per la SPAL, che cerca di premiare i movimenti in verticale di Colombo e Vito. Stavolta il suggerimento è di Capradossi, lancio però impreciso e azione che sfuma.
3' Risponde la SPAL: grande intuizione di Mancosu, che premia il taglio in area di Vido. Pallone in verticale, Facchin esce coi tempi giusti e blocca in presa bassa.
2' SUBITO OCCASIONE PER IL COMO! Vignali in proiezione sulla destra, dalla linea di fondo il terzino di casa riesce a liberarsi di un avversario con un bel sombrero per poi concludere da posizione decentrata; sinistro ambizioso che finisce a lato ma ottimo spunto.
1' PARTITI! Comincia Como-SPAL.
Inizio 1° tempo
14:00 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio di Gariglio.
13:57 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo. Tra poco si comincia!
13:53 La SPAL risponde con un 4-3-1-2 con Thiam in porta, linea a quattro difensiva con Dickmann, Vicari, Capradossi e Celia; a centrocampo, i vertici basso e alto sono rispettivamente Viviani e Mancosu, con ai lati Da Riva e Zanellato; tandem offensivo con Vido e Colombo.
13:45 FORMAZIONI! Il Como ripropone il 4-2-3-1: Facchin in porta, difesa con Vignali, Bertoncini, Solini e Ioannou; centrocampo a due con Arrigoni e Bellemo, sulla trequarti ci sono Ciciretti, Gliozzi e Blanco; l'unica punta è La Gumina.
13:43 L'arbitro del match sarà Gariglio. Come assistenti ci saranno Grossi e Vigile. Il quarto uomo sarà Giordano, mentre Nasca e Del Giovane saranno impegnati rispettivamente a Var ed Avar.
13:41 Venturato ha quasi tutta la rosa a disposizione e, visto i due impegni ravvicinati, potrebbe optare per qualche cambio di interpreti nel suo 4-3-1-2, dove davanti insieme a Colombo ci potrebbe essere Vido, mentre nel ruolo di vertice alto del rombo di centrocampo dovrebbe essere confermato Mancosu.
13:38 : I biancoazzurri sono attualmente a soli quattro punti di vantaggio dalla zona playout, occupata da Alessandria (24 punti) e Cosenza (23) e deve fare punti per scongiurare un finale di campionato da brividi.
13:35 il centrocampista del Como sarà quindi assente oggi per squalifica, così come Cerri, che a seguito di un risentimento al flessore dovrà stare fermo per un mese. In attacco il tecnico Giacomo Gattuso dovrebbe quindi optare per la coppia Gabrielloni-Gliozzi.
13:31 Anche i lariani vengono da un pari, l’1-1 raccolto mercoledì scorso sul campo dell’Alessandria. Nel match del Moccagatta, sbloccato da La Gumina a fine primo tempo, da segnalare anche l’espulsione di Parigini per un duro intervento su Gori.
13:28 Più in su rispetto ai ferraresi c’è il Como che, con 8 punti in più rispetto ai rivali di giornata, può ambire ancora alla zona playoff.
13:25 Archiviato da poche ore il turno infrasettimanale, in Serie B è subito tempo di tornare in campo: lo faranno Como e SPAL nel match di oggi (calcio d’inizio alle ore 14:00). Al Sinigaglia i comaschi ricevono una squadra che è reduce dal pari a reti bianche col Cittadella. Il tecnico Roberto Venturato, grande ex nel match contro i veneti, da quando è sulla panchina della SPAL ha conquistato una sola vittoria in nove gare e necessita di punti per confermare la propria posizione ed allontanarsi dalla zona calda.
13:20 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com e benvenuti a Como-SPAL. Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontarvi uno dei match delle 14 della giornata di Serie B.
12:52 Anche i lariani vengono da un pari, l’1-1 raccolto mercoledì scorso sul campo dell’Alessandria. Nel match del Moccagatta, sbloccato da La Gumina a fine primo tempo, da segnalare anche l’espulsione di Parigini per un duro intervento su Gori.
Cronaca di Alessandro Di Nardo