Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Cosenza
0-1
Cagliari
  Lapadula 25'
Cronaca Formazioni
22:40 Per questa sera è tutto. Yvonne Alessandro vi ringrazia per aver seguito uno degli ultimi match di Serie B. Rimanete sintonizzati per pagelle e dichiarazioni post partita.
22:34 Per il Cosenza i giochi però non sono ancora fatti: per sapere se giocherà o meno i playout, deve attendere il risultato del Brescia col Palermo.
22:33 FINISCE QUI COSENZA-CAGLIARI: È 1-0 per gli uomini di Ranieri. Se il Venezia pareggia col Cagliari può tornare al quarto posto, ma deve attendere che la gara termini.
Fine 2° tempo
90'+2 Saranno 4 i minuti di recupero.
90'+1
Altro cambio per Ranieri: dentro Prelec, fuori uno spompato Lapadula.
90' D'ORAZIO!! Palla interessante sul secondo palo, Zappa è in ritardo ma riesce a uscire in tempo per contrastare il tiro dell'avversario di casa. Cagliari che si salva.
89' PALO DEL CAGLIARI!!! Ripartenza infuocata di Nandez, Luvumbo punta e serve Lapadula: controllo e destro a incrociare che scheggia il palo di Micai. Regge l'1-0.
87' Arioli butta palla in mezzo in cerca di Finotto, deviazione del Cagliari e calcio d'angolo.
86'
Lapadula entra in ritardo e riceve l'ammonizione da parte di Abisso.
84'
Giallo per Obert: brutta entrata su D'Urso.
81' Ritmi inevitabilmente abbassati per questi ultimi minuti di partita.
79' Il Cagliari ha bisogno di scrollarsi di dosso gli ultimi venti minuti di sofferenza, ma il Cosenza da diversi minuti sembra crederci per davvero.
77' SALVATAGGIO SULLA LINEA, COSENZA A UN PASSO DAL PAREGGIO!! Da un calcio d'angolo Altare svetta bene di testa e sovrasta i difensori avversari, ma Calò è ben piazzato sulla linea e respinge lontano la minaccia.
76'
Finisce qui anche la partita di Zilli, sponda Cosenza: entra Arioli.
74'
Dentro nella mischia anche Viola per gli ospiti, esce Marko Rog.
73'
Altre sostituzioni zona Cagliari: cambio con Kourfalidis in uscita, Nandez entra al suo posto.
72' D'Urso mette in mezzo, Zilli tenta di involarsi di testa sul pallone, poi D'Orazio si ritrova il pallone ma non riesce a regolarlo in porta.
71' È assedio totale del Cosenza da ormai dieci minuti, con il Cagliari in estrema difficoltà. Mister Ranieri dovrà cambiare qualcosa per far fronte a questi pericoli.
69'
Esce anche Florenzi, fa il suo ingresso in campo Brescianini.
68'
Cambia anche mister Viali per questi ultimi 20 minuti e poco più: fuori lo spento Voca, dentro Calò.
67' Ritmi al momento spezzettati in mezzo al campo, tra contrasti fallosi e sostituzioni in atto.
65'
Esce anche "Pavoloso", al suo posto entra Obert.
64'
Cambi in arrivo per Claudio Ranieri: dentro Luvumbo, fuori un grande Mancosu.
63' Pavoletti tenta di rubare la sfera a D'Urso, ma il numero 10 del Cosenza con un bel gioco di gambe lo prende in contropiede: fallo e punizione per i padroni di casa.
61' PALO DEL COSENZA!! D'Orazio stacca sul secondo palo e svetta su Zappa, colpendo incredibilmente il palo alla destra di Radunovic.
59' D'Urso entra e smista bene per Martino a centrocampo, Cosenza che tenta di sbilanciarsi avanti a caccia del pareggio.
57' OCCASIONISSIMA CAGLIARI!! Mancosu pesca con un lancio al millimetro Lapadula, che girato di spalle pizzica il pallone a scavalcare Micai: palla che scheggia la traversa e 2-0 che evapora.
56'
Esce un discreto Cortinovis, al suo posto D'Urso.
55'
Prime sostituzioni per il Cosenza: dentro Finotto, fuori Praszelik per un peso specifico sicuramente superiore là davanti.
54' Aumenta i giri del motore il Cosenza, con il Cagliari in questi minuti di ripresa più propenso a difendere.
53' Marras svaria sulla trequarti mancina e tenta di superare Kourfalidis: deviazione e calcio d'angolo guadagnato al Cosenza.
51' Marras, colpo di tacco e cross di Martino: Zilli non può intervenire, allontana Altare.
49' PAVOLETTI!! Rog riceve sul binario di sinistra e stacca Martino, Pavoletti riceve liberissimo in area: controllo e girata di destra, palla esterna rispetto allo specchio di porta.
48' Zappa dalla destra cerca e trova Mancosu, destro in appoggio per Lapadula che si coordina ma manca l'impatto col pallone. Palla-gol sciupata.
46' Si riparte! Il Cosenza gira palla.
Inizio 2° tempo
21:42 Al Cosenza servirebbe come il pane la vittoria oggi per credere nella salvezza effettiva, priva di playout.
21:40 I giocatori di Cosenza e Cagliari tornano sul rettangolo di gioco.
21:39 In virtù del pareggio momentaneo del Parma, con il 2-0 del Modena inferto al Sudtirol, al momento il Cagliari è in piena zona playoff da semifinali. Ma c'è ancora un tempo da giocare, in attesa della chiusura degli altri match.
21:36 Manca poco alla ripresa del match.
21:23 FINE PRIMO TEMPO: Con l'1-0 di Lapadula e con quello che sta maturando dalle parti ddi Sudtirol e Parma, la squadra di Ranieri chiude i 45' del Marulla al quarto posto. Cosenza lodevole nei vari tentativi, ma non abbastanza efficace per graffiare Casteddu. In attesa del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Martino cade a terra, Rog però non interviene nemmeno: palla lontana e finisce qui il primo tempo.
45'+1 È stato assegnato un minuto di recupero.
45' Mancosu è fermo a terra dopo uno scontro aereo con Venturi.
44' Fallo di Zappa su Cortinovis, punizione per il Cosenza.
42' Micai devia un cross velenoso di Kourfalidis sul secondo palo: Pavoletti era già appostato per fare da torre a Lapadula.
40' Il Cagliari torna a riaffacciarsi in avanti dopo lo spauracchio con Marras-Cortinovis.
38' CORTINOVIS!! Marras si defila sulla destra, punta l'avversario e mette al centro uno splendido cross sul quale il compagno non arriva per questione di millimetri.
36' LAPADULA TROPPO GENEROSO!! Apertura magica di Mancosu sul secondo palo, l'attaccante cileno da due passi preferisce servire Pavoletti e non concludere in rete. Scelta sbagliata e palla che si spegne sul fondo.
35' Azzi chiude lo scambio in area per Lapadula, allontana bene Martino.
33' Meroni, passaggio troppo deciso e impreciso per Cortinovis, che non può mai arrivare sul pallone.
31' MARRAS!! Florenzi propone per il compagno dal limite, mancino di prima intenzione sul secondo palo ma Radunovic legge bene e si invola a deviare palla a lato.
29' Cosenza sotto di una rete in casa dopo i numerosi tentativi del Cagliari. Al momento l'atteggiamento propositivo degli uomini di Ranieri sta ripagando, la speranza è di un paio di risultati paralleli vantaggiosi (Sudtirol e Parma dovrebbero perdere).
26' Premiato il traversone di Kourfalidis a pescare Pavoletti, che si arrampica su Martino e impatta di testa: Micai fa un grande intervento, poi sulla deviazione da vero rapace d'area Lapadula appoggia di testa l'1-0.
25'
GOL GOL GOLLLL!!! LAPADULA PORTA AVANTI IL CAGLIARI!! 1-0 AL MARULLA!!
23' Marras chiude per Martino, traversone in favore di Florenzi: deviazione a lato della difesa, anche qui Abisso non vede e toglie un calcio d'angolo al Cosenza.
21' Venturi non si fida con Lapadula alle spalle e ripone palla in fallo laterale.
20' Florenzi lotta con Zappa, il 34 del Cosenza tocca per ultimo: rimessa dal fondo per il Cagliari.
18' Meravigliosa azione del Cagliari: Lapadula pettina per l'inserimento di Azzi nel cuore dell'area, girata di prima intenzione dell'esterno: Micai si invola, ma la palla finisce un pelo più alta rispetto alla traversa!
17' ZILLI!! Spizzata di Cortinovis a premiare lo scatto in profondità del compagno, che cerca la conclusione in allungo: palla sull'esterno della rete, ma che occasione per il Cosenza.
16' Rog stava per farsi superare da Zilli, ma il centrocampista di Ranieri rientra bene e riconquista palla, ottenendo anche punizione a favore.
14' Azzi supera Marras con un pallone volante, ci pensa Martino a sbarrargli la strada.
13' Si rialza Martino dopo lo scontro fortuito con Pavoletti.
12' Problemi per Martino, piegato a terra: si teme un infortunio, da verificare le condizioni del giocatore del Cosenza.
10' Al momento la pressione alta del Cosenza impedisce agli ospiti di ragionare e muovere bene il pallone.
8' Ripartenza del Cagliari, cross di Zappa ma Venturi allontana.
6' Praszelik tenta la conclusione da fuori, Radunovic però è in completo controllo della situazione e fa sua la sfera.
4' Inizio infuocato della gara, entrambe le squadre hanno molto da giocarsi, tra salvezza e playoff.
3' PAVOLETTI!! Kourfalidis scivola sulla destra e offre bene in mezzo per l'ex centravanti del Genoa: controllo e destro, ma il tiro è centrale e Micai può intervenire.
2' Zilli! Riceve sulla destra, si coordina e cerca il tiro a giro: palla che si spegne a lato, nessun calcio d'angolo concesso nonostante la deviazione.
1' Si comincia! Palla lunga del Cagliari, che si getta subito all'attacco.
Inizio 1° tempo
20:32 Minuto di raccoglimento per i decessi per la tragica alluvione in Emilia Romagna.
20:30 È tutto pronto al "Marulla". Si attende solo il fischio d'inizio.
20:26 Le squadre stanno per entrare in campo.
20:23 Il match è in ordine per le 20.30, ad arbitrare sarà il signor Abisso di Palermo.
20:15 Lato opposto, coach Ranieri lancia il tandem Lapadula-Pavoletti, con quest'ultimo a vincere il ballottaggio con Prelec. Il centrocampo la zona più stravolta quest'oggi, considerati i gialli a pesare sulle teste di Nandez e Makoumbou: partono titolari al loro posto Kourfalidis assieme a Rog e Mancosu.
20:12 Mister Viali ha dovuto rinunciare a Nasti e Vaisanen perché squalificati. Riguardo all'undici titolare però il mister si è lasciato andare alla tentazione Zilli dal 1', con Florenzi e Cortinovis in appoggio.
20:07 Sicuramente Casteddu non sarà dello stesso avviso. Anzi, a maggior ragione con i playoff più "prestigiosi" a portata di mano: a -1 dal quarto posto e dal Sudtirol infatti la squadra di Ranieri potrebbe sbarcare direttamente alle semifinali.
20:06 Proprio al "Marulla" i Lupi si giocano la possibilità di evitare lo spareggio dei playout e guadagnare così la salvezza diretta in extremis.
20:04 Buonasera a tutti appassionati di calcio. Qui con Yvonne Alessandro potrete seguire la diretta testuale di Cosenza-Cagliari, gara valevole la 38esima e ultima giornata di Serie B.
Cronaca di Yvonne Alessandro