Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Cosenza
0-2
Cremonese
  Strizzolo 34'
Valeri 52'
Cronaca Formazioni
15:57 Per questa sfida di Serie B è tutto, una buona serata ed alla prossima!
15:56 Cremonese che ottiene tre punti importanti in vista della partita di venerdì contro il Crotone. Il Cosenza perde ancora; quinta sconfitta nelle ultime sei gare, sabato a Lignano ci sarà la partita da ultima spiaggia contro il Pordenone. E chissà se ci sarà ancora Zaffaroni sulla panchina dei calabresi.
15:55 FINISCE QUI! La Cremonese passa al San Vito Marulla grazie alle reti di Strizzolo e Valeri; un gol per tempo per la squadra di Pecchia, che torna alla vittoria e sale momentaneamente al quinto posto a quota 26. Una vittoria meritata in una partita che ha evidenziato le grandi qualità offensive dei lombardi e le fragilità tattiche e psicologiche di una squadra, il Cosenza, che è uscita dal campo tra la contestazione del pubblico.
Fine 2° tempo
90'+3 Zanimacchia viene pescato in area da una punizione battuta velocemente, Rigione chiude sull'esterno ospite ed evita un passivo più pesante.
90'+2 Cremonese che chiude in palleggio sulla trequarti del Cosenza. Partita in ghiaccio per Pecchia ed i suoi.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero: si giocherà quindi fino al 95'.
90' C'è aria di contestazione al San Vito: i pochi tifosi presenti intonano cori contro la presidenza e la squadra, per il Cosenza si profila l'ennesimo ko di questa stagione.
88' Gerbo e Millico sembrano gli ultimi a voler mollare in casa Cosenza: i due nuovi entrati non sono riusciti a riaprire la gara ma hanno certamento dato linfa vitale ad un attacco, quello dei rossoblù, che prima del loro ingresso era inesistente.
85' DOPPIA OCCASIONE PER CIOFANI! Zanimacchia strappa sulla fascia sinistra e supera in agilità Tiritiello, l'ex Juve mette poi un pallone in mezzo su cui si avventa Ciofani: la prima girata viene ribattuta, sulla seconda chance il destro dell'ex bomber del Frosinone esce di poco.
84' Gran pezzo di bravura di Millico, che ubriaca Bianchetti nell'uno contro uno sul settore sinistro dell'area cremonese e, dopo aver saltato il difensore, prova a pescare il secondo palo con precisione; il piatto dell'ex Torino è però impreciso.
82' Per Di Carmine traguardo importante sancito col suo ingresso in campo: quella di oggi è la quattrocentesima partita in tutti i campionati italiani per l'ex attaccante del Verona.
80'
Scatta l'ora di Di Carmine, a lasciargli spazio Baez.
79'
Valeri trattiene Gerbo all'altezza del cerchio di centrocampo; ammonizione per il difensore ospite.
78' Dopo un buon lavoro sulla destra, Gerbo arriva in zona tiro ma preferisce scodellare un pallone in area su cui svetta però Bianchetti.
75' Zanimacchia tenta una conclusione dal limite che viene però deviato. Altro giro alla bandierina per la Cremonese, che spreca però il calcio d'angolo.
73' Cosenza che prova ad alzare il baricentro ma i pericoli dalle parti di Carnesecchi sono finora nulli. Cremonese che sembra poter condurre in porto questa gara senza troppi patemi.
70' Sernicola sfonda a destra e mette in mezzo un pallone interessante; sul primo palo arriva Gaetano, che di destro prova a girare in porta trovando solo l'esterno della rete.
69'
Finisce anche la partita dell'autore del primo gol, Strizzolo. Al suo posto Ciofani.
68'
Doppio cambio per la Cremonese: fuori Bonaiuto, dentro Zanimacchia.
68' Alla battuta va Bonaiuto, ma il suo destro a giro finisce alto di molto.
67'
Nell'occasione ammonito Rigione per il fallo sul dieci ospite.
66' Squadre molto lunghe. Dopo un'azione di Boultam, atterrato al limite senza che l'arbitro interventa, la Cremonese risale velocemente il campo e Bonaiuto, dopo aver saltato due avversari, viene steso a pochi passi dall'area di rigore. Fallo e punizione per la Cremo.
64' Break di Gaetano, che dopo una conduzione palla al piede si presenta in area e prova il tiro a girare di destro, pallone che però si perde sul fondo.
63' Dalla bandierina Millico: cross ribattuto che finisce sulla testa di Gerbo, che rimette in mezzo; uscita provvidenziale di Carnesecchi.
62' Gerbo prova a spezzare un raddoppio sulla destra, buona iniziativa che frutta un angolo per il Cosenza.
59'
Altro attaccante per Zaffaroni: dentro Kristoffersen, glilascia spazio Palmiero.
58' Zaffaroni vuole dare la scossa ai suoi: per questo è uscito Gori, il capocannoniere del Cosenza, per dare spazio a Millico, che farà coppia con Caso.
55'
Fuori a sorpresa anche Gori, al suo posto Millico.
54'
Zaffaroni prova a rimediare: dentro Boultam per Anderson.
53' Punizione battuta di seconda, con Gaetano che aggiusta di suola la palla sul sinistro di Valeri; dal suo sinistro parte un missile terra-aria che incendia la rete, niente da fare per Vigorito.
52'
MISSILE DI VALERI! 2-0 CREMONESE
51' Fagioli suggerisce per Gaetano che, poco prima dell'ingresso in area di rigore, viene sgambettato da Venturi. Punizione pericolosa per la Cremonese.
49'
Bartolomei non ce la fa: sembra qualcosa di grave per il centrocampista della Cremonese, entra subito Valzania.
48'
Contrasto tra Bartolomei e Carraro; il giocatore della Cremonese ha la peggio e rimane a terra dolorante. Nell'occasione ammonito Carraro.
47'
Nella Cremonese fuori Crescenzi, l'unico ammonito del match; al suo posto Sernicola.
46' SI RICOMINCIA! Cosenza -Cremonese riparte dal punteggio di 1-0 per gli ospiti
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre di nuovo in campo, cambi in vista per la Cremonese.
14:52 Una breve pausa e poi spazio per il secondo tempo!
14:50 Vantaggio meritato e frutto della combinazione dei quattro attaccanti ospiti (nell'occasione coinvolti anche Bonaiuto e Gaetano, autore dell'assist); proprio la mobilità dei trequartisti e della punta di Pecchia, che spesso si sono scambiati le posizioni, ha messo in crisi la difesa del Cosenza, che davanti si è resa pericolosa solo con un'occasione fallita da Caso in apertura di gara. Vantaggio quindi meritato per la Cremo e tanto nervosismo in casa Cosenza, con diversi fischi che sono piovuti dalle tribune del San Vito.
14:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Cremonese in vantaggio sul campo del Cosenza grazie al secondo centro in campionato di Strizzolo.
Fine 1° tempo
45'+2 Non ci sono gli estremi per il rigore: questa la decisione del Var. Si riparte da un angolo calciato da Caso su cui non succede nulla.
45' PROTESTE COSENZA! Su un'azione iniziata da un'accelerazione di Caso, Carraro pesca con una sventagliata profonda l'inserimento di Gerbo in area; il calciatore del Cosenza arriva prima dell'avversario (Baez), che lo stende nel contatto. Var a lavoro.
44' Sembra essere Caso il più vivace nel Cosenza: spunto palla al piede dell'attaccante, che si accentra dribblando un paio di avversari ed allarga per Anderson, che perde il tempo per la conclusione o per il passaggio e viene chiuso.
42' BONAIUTO VICINO AL 2-0! Lanciato in profondità da Strizzolo, l'attaccante si presenta davanti a Vigorito e prova a pescare il palo lontano col destro. Decisivo l'intervento del portiere del Cosenza, che salva i suoi.
40' Del piazzato se ne occupa Palmiero: il centrocampista di casa tenta un cross dalla punizione dall'out sinistro, il pallone però si impenna e finisce sul fondo. Fischi del pubblico per l'esecuzione di Palmiero.
38'
Caso se ne va sulla destra e viene steso da Crescenzi. Punizione e giallo per il difensore ospite, primo ammonito del match.
35' Bonaiuto chiude il triangolo con Gaetano servendo il compagno con un tacco illuminante a servire il compagno, che dalla destra mette in mezzo un cross tagliato, la difesa di casa è byepassata e sul secondo palo arriva Strizzolo, che con un tocco da pochi passi sigla l'1-0 per la Cremo.
34'
VANTAGGIO CREMONESE! STRIZZOLO completa una grande azione dei grigiorossi.
32' Punizione per il Cosenza dalla trequarti sinistra: Palmiero scodella in area un pallone che sfila sul secondo palo e viene rimesso in mezzo, ma la difesa della Cremonese è attenta e allontana il pericolo.
30' Primo tiro in porta per il Cosenza: Caso viene lanciato da un pallone in profondità e , da posizione decentrata, tenta il gol ad effetto con un destro di prima che impegna Carnesecchi in una parata in due tempi.
28' Dalla bandierina va Bonaiuto, pallone ad uscire che arriva sul secondo palo e trova una deviazione di un difensore; ancora un angolo, un altro giro alla bandierina per Bonaiuto, stavolta dalla parte opposta rispetto al primo corner. Sul suo secondo tentativo dalla bandierina esce però bene Vigorito, che blocca a centro area.
27' Crescenzi attacca la corsia laterale e trova la deviazione di Corsi sul tentativo di cross: primo corner dell'incontro.
26' Adesso partita che si gioca prevalentemente nella metà campo del Cosenza: la squadra di Zafferoni non soffre molto dietro ma fatica ad affacciarsi nella metà campo della Cremonese.
24' Strizzolo combina bene con Fagioli ed entra in area, sterza sul sinistro ma al momento della conclusione la difesa del Cosenza è reattiva e anticipa l'attaccante ospite.
22' Si riprende a giocare: tutto ok per Fagioli, che riprende il suo posto in campo.
21' Gioco fermo per una pallonata involontaria di Crescenzi ad un suo compagno, Fagioli. Colpo fortuito ma molto violento.
19' Primo tiro in porta: ci prova Bartolomei dalla grande distanza, tiro centrale e facile per Vigorito.
17' Grande spunto di Fagioli, che riceve sulla trequarti, supera un avversario con un tunnel e si lancia in uno slalom tra due avversari per poi cadere. L'arbitro non interviene e l'occasione sfuma.
16' Cremonese che sembra aver preso un po' di campo ma, quando abbiamo da poco superato il primo quarto d'ora di gioco, ancora latitano le conclusioni in porta.
12' Nella Cremonese, rispetto a quanto previsto, il ruolo di trequartista centrale alle spalle di Strizzolo sembra ricoperto da Fagioli, con Gaetano più arretrato.
11' Gori si lancia in profondità su una verticalizzazione in area, provvidenziale l'uscita di Carnesecchi, che anticipa l'attaccante del Cosenza e blocca il pallone.
8' Squadre che hanno iniziato la gara a viso aperto; già diversi ribaltamenti di fronte, favoriti da errori tecnici banali da una parte e dall'altra.
6' Pericolosa sbandata del Cosenza, che perde palla al limite della propria area; ruba il possesso Fagioli, che entra in area e prova a servire un compagno, ma la difesa di casa chiude.
5' OCCASIONISSIMA COSENZA! Caso scappa alle spalle della linea difensiva avversaria dopo una sponda di Gori; l'attaccante rossoblu va in velocità dalla metà campo avversaria all'area di rigore ma, davanti a Carnesecchi, apre troppo il piatto destro. Palla fuori.
3' Punizione affidata a Baez, che colpisce in pieno la barriera. Niente da fare per gli ospiti.
1' Bonaiuto viene steso al limite dell'area da Venturi: subito punizione interessante per la Cremonese.
1' PARTITI! Inizia Cosenza-Cremonese!
Inizio 1° tempo
14:02 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro.
13:55 Squadre in campo, fra poco il fischio d'inizio!
13:48 La Cremonese si schiera con un 4-2-3-1: Carnesecchi in porta, linea da quattro composta da Crescenzi, Bianchetti, Ravanelli e Valeri; i due mediani saranno Bartolomei e Fagioli. Davanti, dietro all'unica punta Strizzolo, la batteria di tre trequartisti composta da Gaetano, Baez e Bonaiuto.
13:44 FORMAZIONI: Zaffaroni conferma la difesa vista contro il Monza: in porta Vigorito, linea a tre con Tiritiello, Rigione e Venturi; a centrocampo, cambio a destra, dove Anderson prende il posto di Florenzi, dall'altra parte spazio per Corsi. In mezzo al campo Carraro, Palmiero e Gerbo; il tandem offensivo è composto da Caso e Gori.
13:42 Dirigerà l’incontro Maggioni; gli assistenti saranno Trinchieri e Barone. Il quarto uomo è Di Marco, mentre Pezzuto e Lanotte saranno rispettivamente al Var ed Avar.
13:38 Dall’altra parte la Cremo è ai margini della zona playoff ed è reduce dal pari con il Frosinone, 1-1 che ha seguito la sconfitta di sabato scorso con l’Alessandria. Per questa trasferta Pecchia dovrà fare a meno di Castagnetti per squalifica; inoltre mancheranno altri sei giocatori: Alfonso, Collodel, Dalle Mura, Frey, Vido, Zunno.
13:38 I rossoblù devono dare un segnale per muovere la classifica e consolidare la traballante panchina di Zaffaroni. Per farlo punteranno sul fattore San Vito: in casa il Cosenza ha infatti conquistato 13 dei suoi 15 punti. Il tecnico dei calabresi punta a dare più sicurezza ad un reparto arretrato apparso in grande difficoltà nella trasferta di Monza.
13:35 Il Cosenza, ripescato in extremis, ha allestito in pochi giorni una squadra che puntava a consolidare la categoria ma, dopo un sorprendente avvio di campionato, la squadra adesso allenata da Zaffaroni è reduce da una serie di cinque partite in cui ha realizzato solo un punto.
13:33 Al San Vito Marulla Cosenza e Cremonese vogliono riprendere la loro corsa: le due squadre che si affronteranno oggi pomeriggio nella gara valevole per la sedicesima giornata di Serie B ai nastri di partenza della stagione corrente partivano con obiettivi agli antipodi per cui entrambe le squadre sono ancora in corsa.
13:30 Benvenuti amici di Tuttomercatoweb, un saluto da Alessandro Di Nardo! Sabato pomeriggio all’insegna della B, alle 14 spazio a Cosenza-Cremonese, sfida delicatissima soprattutto per i padroni di casa.
Cronaca di Alessandro Di Nardo