Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Cosenza
0-1
Crotone
  Messias 13'
Cronaca Formazioni
22:55 FINE PARTITA! Il Crotone mette la quarta vittoria consecutiva e si porta ad un punto dal secondo posto occupato dal Pordenone, dei pitagorici il derby del Marulla grazie al mancino di Junior Messias. Rimpianti per il Cosenza che rimane in zona retrocessione, palo di Riviere e gol fantasma di Sciaudone nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Beccato in posizione di fuorigioco Maxi Lopez dopo il servizio di Barberis, calcio di punizione in favore della formazione di Braglia. Tutti nella metà campo dei pitagorici.
90'+3 Manca sempre meno al termine di questo derby, il Cosenza prova a spingere forte sull'acceleratore nel tentativo di trovare la rete del pareggio a due minuti dalla fine.
90'+2 Traversone di Machach dalla corsia mancina, pallone in mezzo per Idda che salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina a lato rispetto alla porta di Cordaz.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questa sfida, si è giocato pochissimo in questo finale. Probabilmente il recupero sarà di cinque minuti al Marulla.
89' Bruccini ha un buon pallone al limite dell'area di rigore, finta e salta un avversario ma sul secondo tentativo si allunga troppo la sfera facendo di fatto sfumare l'occasione.
88' Altro duro scontro da Golemic e Machach, intervento regolare da parte del difensore del Crotone che rimane anche vittima di crampi. Secondi preziosi per i pitagorici.
87' Tanto nervosismo in campo adesso in questo finale di derby al San Vito Marulla, viene fischiato il fallo di Zinedine Machach ai danni di Mustacchio. Punizione per il Crotone.
86' Rovesciata in area di rigore da parte di Sciaudone che trova la respinta di Cordaz ma l'estremo difensore del Crotone subisce anche la carica irregolare da parte di Riviere.
85' MACHACH! Grandissima conclusione dalla distanza da parte di Zinedine Machach, destro violentissimo dell'ex della sfida ma grandissima risposta in tuffo di Cordaz.
83' Cosenza a trazione anteriore, due ali offensive in campo con Baez e Carretta, trequartista Zinedine Machach e due attaccanti come Riviere e l'esordiente Asencio.
82'
Ultimo cambio per il Cosenza, dentro Carretta al posto di Broh.
81'
Ultimo cambio per il Crotone, fuori Benali ed in campo Gomelt.
80' Grande giocata lungo la corsia di Machach lungo la corsia destra, l'ex di turno prova a mettere il pallone in mezzo per Riviere ma come sempre arriva l'intervento puntuale di Marrone.
79' Manca sempre meno al termine di questa sfida, adesso il Crotone con un Maxi Lopez in più per provare a realizzare la rete del raddoppio per chiudere definitivamente la sfida.
77' Non una grande prestazione quella di Simy, l'attaccante nigeriano infatti non è mai riuscito a rendersi pericoloso e nel secondo tempo ha fallito una grande occasione per il raddoppio.
76'
Secondo cambio per il Crotone, fuori Simy ed in campo Maxi Lopez.
75' Primo colpo di testa da parte di Asencio con la nuova maglia, tentativo indirizzato in porta quello dello spagnolo ma la sfera viene parata senza alcun problema da Cordaz.
74' Adesso spinge con la forza dei nervi la squadra di Braglia che ha protestato tantissimo dopo la mancata concessione del gol di Sciaudone, prova a coprirsi adesso il Crotone.
73' Dopo l'episodio di Cosenza-Empoli con il gol clamorosamente non concesso all'Empoli, adesso è proprio la squadra di Braglia a subire la beffa sul colpo di testa di Sciaudone.
72' SCIAUDONE! Incredibile errore del direttore di gara, Sciaudone di testa manda in rete ma Cordaz respinge oltre la linea. L'arbitro fa segno che non è gol, incredibile al Marulla.
70'
Secondo cambio per il Cosenza, dentro Asencio al posto di Legittimo.
69'
Primi cartellino di questa ripresa, il terzo tra le fila del Crotone. Arriva infatti l'ammonizione per l'ex Brescia Benali che ha fermato il contropiede di Sciaudone irregolarmente.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione al San Vito Marulla, partita equilibrata con il Crotone che sta gestendo il risultato di vantaggio. Angolo intanto per i pitagorici.
67' Ci ha provato Bruccini dalla distanza con il destro, il tentativo del capitano del Cosenza termina però a lato rispetto alla porta difesa da Cordaz. Rimessa dal fondo per il Crotone.
66' Sta per arrivare il momento di Asencio tra le fila del Cosenza, esordio assoluto per l'attaccante spagnolo ex Avellino arrivato qualche giorno fa dal Pisa dove era poco utilizzato.
65' Sempre meno al termine di questo derby mentre i ritmi si stanno abbassando sensibilmente, il Crotone palleggia mentre il Cosenza non riesce a costruire occasioni pericolose.
64' Attacca il Crotone in questa fase nel tentativo di chiudere definitivamente la partita, il Cosenza in questo secondo tempo non ha mai calciato verso la porta di Cordaz.
63'
Primo cambio per il Crotone, fuori Mazzotta e dentro Mustacchio.
62' Sta per arrivare il momento anche di Mattia Mustacchio per il Crotone, primo cambio per la squadra di Giovanni Stroppa per dare una marcia in più ai pitagorici adesso.
60' Piccolo cambio tattico per Piero Braglia, con l'uscita dal campo di Kanouté è Bruccini a spostarsi nel ruolo di mediano con Sciaudone che ricopre il ruolo di interno destro.
59'
Primo cambio per il Cosenza, fuori Kanouté e dentro Sciaudone.
58' Si prepara il primo cambio per il Cosenza, Piero Braglia si giocherà la carta Sciaudone che prenderà il posto di un Kanouté che non ha convinto questa sera.
57' Altro pericolo per la retroguardia del Cosenza, pallone in area di rigore per Junior Messias che prova la conclusione in diagonale ma la sfera termina a lato rispetto alla porta di Perina.
56' Simy si divora la rete del raddoppio, Barberis mette il pallone per il nigeriano che perde il momento per calciare e salta Perina ma non calcia nemmeno in un secondo momento.
55' Qualche leggero problema per Riviere, non si gioca in questa fase di gara. Nulla di grave per l'attaccante del Cosenza mentre Marrone è pronto a battere la punizione.
53' D'Orazio dalla bandierina prova la soluzione sul primo palo, pallone che viene però respinto da Gigliotti che di testa riesce a liberare senza problemi la propria area di rigore.
52' Calcio d'angolo in favore del Cosenza che continua a premere dopo aver terminato abbastanza bene il primo tempo, dalla bandierina è pronto con il mancino D'Orazio.
51' Bruccini apre per la corsa lungo la corsia di destra da parte di Baez, il traversone dell'esterno del Cosenza è però preda dalla retroguardia del Crotone sempre attenta.
50' Cinquanta minuti adesso di gioco al San Vito Marulla, Crotone sempre avanti nel punteggio grazie al gol realizzato nella prima frazione di gioco da parte di Junior Messias.
49' Trequarti campo del Cosenza, Salvatore Molina si porta la sfera sul mancino e mette il pallone in area di rigore per Crociata che prova la rovesciata che termina a lato rispetto alla porta di Perina.
48' Machach riesce a trovare un varco lungo la trequarti campo del Crotone, l'ex della sfida prova il passaggio in profondità per Riviere che viene nuovamente frenato da un intervento perfetto di Marrone.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Vedremo se Braglia darà la possibilità di esordire allo spagnolo Asencio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Crotone.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby calabrese tra Cosenza e Crotone. Pitagorici che hanno chiuso in vantaggio di una rete con il mancino di Junior Messias, padroni di casa che hanno colpito un palo con Riviere.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al San Vito Marulla, vedremo se sarà concesso del recupero da Abbattista con il Crotone sempre avanti nel punteggio.
44' BAEZ! Ad un centimetro dal pareggio il Cosenza, inserimento di Broh in area di rigore che mette sul dischetto del rigore per Baez che conclude con il mancino spedendo di un soffio a lato del palo.
43'
Altro cartellino giallo per il Crotone, destinatario della sanzione è il centrocampista pitagorico Andrea Barberis dopo un intervento irregolare ai danni dell'ex Pescara Frank Kanouté.
41' Altra azione di contropiede da parte del Crotone, Crociata affonda e mette al limite per Simy che stoppa e prova la conclusione con il destro che termina alta sopra la traversa.
40' Il Crotone spreca un grande contropiede con Benali dopo il calcio d'angolo in favore del Cosenza, prova ancora a premere la formazione di Braglia quando ne mancano cinque minuti al termine.
39' Grande spunto lungo la corsia di destra da parte di Mirko Bruccini, traversone del capitano del Cosenza alla ricerca di Machach che per questione di centimetri non ha colpito la sfera.
38' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Cosenza, pallone che viene messo fuori dai pitagorici. Bloccato però il contropiede da parte del brasiliano Junior Messias.
37' Calcio d'angolo in favore del Cosenza dopo il tentativo di traversone da parte di Machach, ci prova la squadra di Braglia quando siamo entrati nella fase finale del primo tempo.
36' Sul punto di battuta si presenta Baez, l'ex Spezia e Fiorentina prova la conclusione direttamente su calcio di punizione e colpisce la barriera del Crotone. Nessun pericolo quindi per Cordaz.
35' Calcio di punizione praticamente dal limite dell'area di rigore in favore del Cosenza, ingenuo Benali che atterra Kanouté. Vedremo chi andrà a battere questa palla inattiva per i padroni di casa.
34'
Primo cartellino giallo anche per il Crotone, il provvedimento è per Marrone dopo l'intervento in ritardo ai danni di Machach. Gioco che è proseguito per il vantaggio con il tiro alto di Kanouté.
33' Beccato in posizione irregolare Simy dopo un lancio con il contagiri da parte di Benali, non aveva mandato a rete ma l'attaccante nigeriano non era oltre la linea difensiva.
31' Buon pallone conquistato nella propria metà campo da Kanouté, l'ex Pescara però sbaglia poi la misura del passaggio in profondità per Riviere che viene chiuso dall'intervento di Gigliotti.
30' Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Barberis ha provato la conclusione Crociata, il tentativo dell'ex Milan è completamente errato e termina lontano dalla porta di Perina.
29' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Crotone dopo un intervento scomposto da parte di D'Orazio, sul punto di battuta è pronto con il destro il solito Barberis.
28' E' un Crotone che sta regalando grandi lampi di tecnica e fantasia, colpo di tacco di Junior Messias in area di rigore per Benali che prova la conclusione di prima murata però da Legittimo.
27' Si divora l'occasione del raddoppio il Crotone, grande pallone di Barberis per Mazzotta che taglia in area di rigore e prova un pallone basso frettoloso per Simy anticipato da Perina.
26' Altro tentativo di conclusione da parte di Junior Messias, pallone tra le braccia di Perina senza alcuna difficoltà. Sempre in sofferenza la squadra di Braglia fino a questo momento.
25' Fischiato stavolta il fallo di Benali ai danni di Broh, l'ex Brescia si stava lanciando da solo verso la porta di Perina. Per fortuna del Cosenza sarà calcio di punizione in proprio favore.
24' Calcio di punizione in favore del Crotone, intervento in ritardo di Kanouté ai danni di Messias. Ha rischiato il cartellino giallo il centrocampista di casa che ha già commesso qualche fallo di troppo.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, Crotone che conduce al San Vito Marulla contro il Cosenza grazie alla rete di Junior Messias. Rimpianti per i padroni di casa con il palo colpito da Riviere.
21' Visionaria apertura di Junior Messias che imbecca in area di rigore Simy, il bomber nigeriano prova a mettere al centro per Mazzotta che quasi in area piccola non riesce a calciare.
20'
Primo cartellino giallo della sfida per il Cosenza, grande giocata di Junior Messias che si ferma e cambia passo su Legittimo ma viene steso dal centrale di casa che viene quindi ammonito.
19' Apertura completamente sbagliata di Frank Kanouté per lo scatto di D'Orazio lungo la corsia mancina, tutto facile per la difesa del Crotone che riesce a recuperare la sfera.
18' Prova ad accendersi Zinedine Machach per dare velocità alla manovra del Cosenza, stordita la squadra di Piero Braglia dopo il vantaggio dei pitagorici firmato da Junior Messias.
17' MOLINA! Altra grande occasione per il Crotone, Mazzotta affonda con troppa facilità in area di rigore e mette il pallone a rimorchio per Molina che calcia di destro trovando la respinta di Perina.
15' E' passato un minuto e mezzo dal palo colpito da Riviere al mancino vincente di Junior Messias, sfortunato il Cosenza ed il Crotone si porta avanti nel risultato in questo derby tutto calabrese.
14' Alla prima occasione si porta avanti il Crotone. Calcio di punizione battuto da Barberis, pallone in area di rigore per Junior Messias che sbaglia la conclusione con il destro ma si gira con il mancino e mette il pallone sotto la traversa.
13'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO MESSIAS!
12' Ad un passo dal vantaggio la formazione di Piero Braglia, avevano fatto tutto perfettamente la coppia d'attacco del Cosenza ma il palo ha negato la gioia del gol a Riviere.
11' PALO DEL COSENZA! Grande occasione per il Cosenza, Machach addomestica un grande pallone in area di rigore, mette in mezzo per Riviere che gira con il mancino colpendo il palo della porta di Cordaz.
10' Prova ad accendersi Benali in mezzo al campo per il Crotone, segreto dalla squadra di Stroppa il dieci pitagorico che anche questa sera proverà ad essere decisivo nel derby.
9' Provvidenziale e perfetto intervento da parte di Marrone dopo che Riviere stava provando ad involarsi verso la porta di Cordaz, incredibile il recupero del difensore centrale del Crotone.
8' Chiave la posizione in mezzo al campo di Kanouté lanciato questa sera titolare da Piero Braglia, l'ex Pescara infatti marca da vicino Junior Messias per limitare l'estro del brasiliano.
7' Machach perde un brutto pallone in mezzo al campo sulla pressione di Benali, recupera l'ex Brescia che prova il tocco in profondità per lo scatto di Simy anticipato però da Idda.
6' Altra conclusione da parte di Junior Messias stavolta dalla lunga distanza, il mancino dell'ex Gozzano però non inquadra lo specchio della porta difeso da Perina. Rimessa dal fondo per il Cosenza.
5' Ritmi concitati in queste prime battute di gara, tentativo di pallone lungo dei padroni di casa alla ricerca di Riviere che viene però nuovamente anticipato dall'intervento di Marrone.
4' Nulla di fatto dopo il corner in favore del Cosenza, prova la ripartenza il Crotone che imbecca in area di rigore Junior Messias. Il brasiliano tenta la conclusione bloccata in due tempi da Perina.
3' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Cosenza, Bruccini mette in mezzo per Riviere che prova la conclusione ma viene murato in scivolata dall'intervento di Golemic che mette in corner.
2' Bruccini trova spazio lungo la corsia di destra, prova a mettere il pallone al limite dell'area di rigore per l'ex Machach che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Marrone.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Cosenza.
Inizio 1° tempo
21:00 Squadre che hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco del San Vito Marulla, quasi tutto pronto per l'inizio di questo derby con tanto spettacolo sugli spalti. il fischio d'inizio sarà affidato ad Abbattista di Molfetta.
20:42 Nessuna grande sorpresa per quanto riguarda le formazioni ufficiali. Il Cosenza si affida al 3-5-2 e non al tridente, Baez infatti scala da tornante lungo la corsia destra mentre a sinistra ci sarà Tommaso D'Orazio. Kanouté in cabina di regia, davanti la coppia formata dall'ex Machach e dal francese Riviere. Modulo speculare per il Crotone, Simy e Messias davanti con Maxi Lopez nuovamente dalla panchina. Manca Zanellato, a centrocampo ci sarà Crociata con Barberis e Benali. Davanti alla porta di Cordaz il trio formato da Golemic, Marrone e Gigliotti.
20:28 Derby molto sentito questa sera al San Vito Marulla, tribune gremite di tifosi del Cosenza che proveranno a rilanciare la squadra di Piero Braglia. I padroni di casa infatti sono reduci dalla sconfitta di misura sul campo della Juve Stabia che li ha fatti ripiombare in zona retrocessione. Crotone di tutt'altro umore, tre vittorie consecutive per i pitagorici e terzo posto in solitaria. Vincere stasera per portarsi ad una lunghezza dal Pordenone.
20:25 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per il posticipo della ventesima giornata del campionato di Serie B. E' tempo di derby in terra calabrese, al San Vito Marulla si gioca la sfida tra Cosenza e Crotone.
Cronaca di Antonino Sergi