Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Cosenza
1-0
Spezia
55' Dermaku  
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Vittoria che di fatto segna la permanenza in cadetteria del Cosenza, seppur non ancora aritmeticamente. Si complica l'obiettivo play-off per lo Spezia, che non bissa il successo sull'Ascoli.
22:53 Cala il sipario! Vince il Cosenza, decide il gol di Dermaku: Spezia al tappeto al San Vito.
Fine 2° tempo
90'+4 GARRITANO! Altro errore: prova ad eludere l'uscita di Lamanna, che recupera rapidamente la posizione e intercetta il destro del neo-entrato.
90'+3 GARRITANO! Apertura di Litteri, Garritano prova a chiudere la pratica dopo un paio di tocchi preparatori: il pallone scivola a lato di un soffio.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' GARRITANO! Eccesso d'altruismo di Litteri, che anziché concludere appoggia a rimorchio per l'accorrente Garritano, che pasticcia e non riesce a gonfiare il sacco da pochi passi.
88'
Garritano sostituisce Bittante.
87' Solo crampi per Bittante, che lascerà comunque il campo in favore di Garritano. Terzo e ultimo cambio, dunque, anche per Piero Braglia.
86' È a terra Bittante, che richiama l'attenzione del direttore di gara sollecitandolo ad interrompere il gioco. Piscopo lascia proseguire e si sincera delle condizioni del rossoblù a fine azione.
85' Augello alza il pallone da sinistra e cerca un compagno a centro area: pallone a metà strada tra Okereke e Galabinov, Dermaku inzucca e allontana momentaneamente il pericolo.
83' BITTANTE! Stecca dai trenta metri dell'esterno rossoblù, la conclusione è centrale ma violenta, Lamanna non si fida della presa e prolunga oltre il montante.
81'
Girandola di cambi chiusa dall'ingresso di De Col, che rileva Vignali.
79' GALABINOV! Altro destro di precisione del bulgaro: questa volta è comoda la presa di Perina, che intercetta il pallone e guadagna secondi preziosi.
78' Le squadre adesso sono lunghissime. Sta crescendo lo Spezia, vicino al gol in due occasioni nonostante l'inferiorità numerica. Si dilatano gli spazi in contropiede per il Cosenza.
77' MAGGIORE! Vince il duello in velocità con Dermaku e scarica il mancino dal lato corto dell'area: Perina protegge il primo palo e ribatte in corner in due tempi.
76' TUTINO! Embalo alza il lob all'indirizzo di Tutino, che aggancia e si presenta a tu per tu con Lamanna: il numero uno dello Spezia si oppone al destro ravvicinato del centravanti con i piedi e tiene a galla i suoi.
74' GALABINOV! Destro dolcissimo su punizione del bulgaro: Perina salva un gol già fatto con un intervento prodigioso e blinda il vantaggio del Cosenza!
73' Ricci nasconde il pallone a Palmiero, che lo sgambetta sulla trequarti del Cosenza. Ancora un'occasione da un'ottima mattonella per lo Spezia.
72'
Dentro dunque Gyasi per Da Cruz.
71' Pronto anche il secondo cambio nelle fila dello Spezia: Marino decide di affidarsi a Gyasi, che rientra dalla squalifica. Gli lascerà il posto Da Cruz.
70' Imbeccato da Bruccini, Báez calibra in area un traversone velenoso con il destro: pallone che taglia tutta l'area di rigore dello Spezia, senza trovare deviazioni.
68' Spezia che, a dispetto dell'inferiorità numerica, può ancora nutrire speranze per la rimonta. Cosenza adesso più prudente, a protezione di un vantaggio preziosissimo.
66'
Perfezionato il cambio: fuori Bartolomei, dentro Maggiore.
65' Sarà Bartolomei a lasciare il posto a Maggiore. Il venticinque ha già smesso la tuta ed è pronto a bordocampo. Forze fresche per lo Spezia.
64' Prepara la prima mossa Pasquale Marino, che cerca nuove soluzioni. A breve dovrebbe esserci l'ingresso in campo di Maggiore, che sta ricevendo le ultime indicazioni.
62' BRUCCINI! Spiovente teso di Legittimo, Bruccini svetta indisturbato nell'area piccola e di testa spedisce alto non di molto. Non rallenta il Cosenza, che vuole il raddoppio.
61' PALMIERO! Ancora Cosenza: Palmiero cerca il colpo da biliardo con un destro a giro dalla trequarti. Lamanna si distende e smanaccia in angolo.
59'
Ammonito anche Ricci per un intervento ruvido ai danni di Tutino. Era diffidato il centrocampista, che salterà il prossimo impegno in campionato dello Spezia.
58'
D'Orazio ritarda la ripresa del gioco e riceve un cartellino giallo.
57' Bartolomei! Prova a sorprendere Perina con un tentativo ambizioso da distanza siderale che finisce in curva. Bordata di fischi dagli spalti del San Vito.
56' Torsione di testa sugli sviluppi dell'angolo di Embalo che si stampa sul legno, sulla ribattuta di Dermaku si supera Lamanna, che non può nulla sul secondo tentativo dell'albanese, che sblocca il parziale dalla linea di porta.
55'
GOL DI DERMAKU! VANTAGGIO COSENZA!
54' Embalo prova a spezzare la monotonia di questa fase della partita e apre il gas all'interno dell'area spezzina: Terzi accorcia con la giusta tempistica e mette in corner.
53' Avvio di ripresa a ritmi molto bassi. Il Cosenza detta i ritmi ma non sembra aver fretta di affondare, lo Spezia tiene bene il campo e non concede sbocchi.
52' Ancora Luca Bittante, che questa volta sceglie il cross: Terzi legge bene la traiettoria e pulisce l'area di rigore con un colpo di testa deciso.
50' Iniziativa di Da Cruz che vince un rimpallo sulla sinistra ma subisce il raddoppio di Capela, che gli scippa il pallone e ribalta il fronte.
49' BITTANTE! Assolo dell'esterno del Cosenza, che porta palla sul centro-destra e cerca il jolly con una conclusione secca che finisce docile tra le braccia di Lamanna.
47'
Rimedia un cartellino giallo Jaime Báez per un intervento in ritardo su Ricci. Timide proteste dell'uruguaiano, sorpreso dalla decisione di Piscopo.
46' Fischia Piscopo, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:47 Al minuto dodici l'episodio chiave di questo primo tempo: Mora svetta con le braccia altissime nella propria area commette fallo di mano. Piscopo espelle il centrocampista e assegna un penalty ai bruzi, fallito da Tutino.
21:47 Duplice fischio di Piscopo, cala il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Cosenza e Spezia.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
43' Poco più di due minuti alla segnalazione dell'extra-time. Chiude in crescendo il Cosenza, che - forte della superiorità numerica - sta mettendo alle strette lo Spezia.
42' Braglia mischia le carte in attacco: in questa fase è Embalo ad agire da riferimento centrale, con Báez dirottato a destra e Tutino sul fronte opposto.
41'
Embalo scherza con Terzi, che è costretto a spendere il fallo: trattenuta sul guineense che costa al centrale il cartellino giallo. Primo ammonito nelle fila dello Spezia.
39' EMBALO! Ancora Cosenza: destro secco dell'ex Palermo che s'impenna e sorvola di diversi metri il montante alto. S'intensifica il forcing dei bruzi, soffre lo Spezia.
38' D'ORAZIO! Che occasione! Tutino triangola con Palmiero e supera Lamanna in uscita con lo scavetto. Capradossi respinge con la coscia, sulla ribattuta D'Orazio calcia a botta sicura e spedisce a lato di un soffio.
36' Tutino sbaglia l'appoggio per Palmiero, Da Cruz rincula generosamente e intercetta il pallone, guadagnando un calcio piazzato in prossimità della linea di metà campo.
35' Bruccini si defila a destra e disegna un altro fendente: Capradossi è sulla traiettoria e di testa ribatte il pallone oltre la linea di fondo. Dieci più eventuale recupero all'intervallo.
33' Ricci anticipa con buona scelta di tempo Palmiero, che commette fallo nel tentativo di colpire il pallone. Fischia Piscopo, che assegna una punizione in zona difensiva allo Spezia.
32' D'ORAZIO! Luca Palmiero imbuca per D'Orazio, che s'accomoda il pallone sul destro e calcia: radente che fa la barba al palo e scivola sul fondo.
30' Legittimo cerca l'affondo a sinistra e crossa in allungo dalla linea di fondo: Vignali devia il pallone in calcio d'angolo. Applaude il San Vito, buon momento per i bruzi.
28' BARTOLOMEI! Grande esecuzione del sedici, che cerca il palo più lontano con un destro a giro che scollina la barriera e trova l'opposizione di Perina, che si rifugia in corner con un bel riflesso.
27'
S'iscrive alla lista dei cattivi Dermaku, sanzionato per un fallo sulla trequarti di competenza ai danni di Galabinov. Buona occasione da piazzato per lo Spezia.
26' Traversone basso da destra di Vignali, pallone troppo arretrato per Galabinov che non può agganciare il pallone. Reti bianche dopo ventisei minuti, Spezia in dieci uomini per l'espulsione occorsa al tredicesimo a Mora.
24' DERMAKU! Destro senza velleità dalla lunga distanza dell'albanese: conclusione sporcata da un avversario e fatta preda in tuffo dall'attento Lamanna. Preme il Cosenza.
23' Break di Da Cruz che converge verso il centro e s'insinua in area di rigore: body-check di Bittante giudicato legale dal direttore di gara, che fa cenno di proseguire.
22' PALMIERO! Sullo scarico di Báez Luca Palmiero prende la mira e apre il destro dal limite dell'area: pallone alto non di molto sopra la traversa.
21' Apertura a sinistra di Palmiero, pallone leggermente troppo lungo per D'Orazio, che non controlla. Qualche mugugno dagli spalti del San Vito.
19' Dermaku prende il tempo a Galabinov, che lo spintona da tergo. Piscopo comanda un piazzato all'interno del cerchio di centrocampo in favore del Cosenza.
18' Giro palla ragionato per lo Spezia, che prova a ricomporsi dopo lo shock di alcuni minuti fa. La squadra di Marino gestisce i ritmi, in attesa di nuove direttive.
16' Si resta sullo zero a zero, anche se lo Spezia sarà costretto a disputare il resto della gara in inferiorità numerica. Mani sul volto per Tutino, che si rammarica.
15' ERRORE DI TUTINO! Radente del centravanti che incrocia il destro: Lamanna battezza l'angolo giusto e riesce addirittura a trattenere il pallone in due tempi!
14' Ha già in mano il pallone Tutino: sarà lui a battere il penalty. Momento topico della partita, il Cosenza ha l'opportunità di indirizzare la gara a proprio favore dagli undici metri.
13'
ESPULSO MORA! Colpo di scena: follia di Mora, che sugli sviluppi di un corner per il Cosenza svetta con le braccia altissime e commette fallo di mano. Non ha dubbi Piscopo, che indica il dischetto ed espelle l'ex SPAL.
11' Tutino scarica sull'accorrente Bittante, che mette al centro dopo un controllo a seguire: Capradossi è appostato sul primo palo e libera l'area senza fronzoli.
9' Prima grande occasione per lo Spezia, che ha approcciato meglio la gara. Il Cosenza prova a scuotersi, ma fatica a trovare soluzioni negli ultimi metri.
8' DA CRUZ! Occasione Spezia! Galabinov lavora un buon pallone e apparecchia per Da Cruz, che fa secco Palmiero e incrocia il destro da posizione defilata: la sfera lambisce il legno e va sul fondo!
7' Risponde il Cosenza che si distende: cross di D'Orazio, diagonale di Augello che disinfetta l'area, sul prosieguo dell'azione Ricci rischia con un retropassaggio di testa sul quale per poco non si fionda Tutino, che era in agguato.
5' OKEREKE! Spiovente teso da sinistra di Augello, Legittimo respinge corto in tuffo, ne approfitta Okereke che raccoglie il pallone e calcia in porta in equilibrio precario: la sfera si infrange sull'esterno della rete!
4' Ricci! Prima conclusione verso la porta della partita: Ricci si mette in proprio e arma il destro dalla trequarti. Pallone che finisce abbondantemente sopra il montante.
3' Mora fa filtrare per Okereke che prova ad incunearsi tra Capela e Dermaku: l'attaccante degli 'Aquilotti' rifinisce male e agevola l'uscita bassa di Perina.
2' D'Orazio sbaglia il tempo dell'intervento e affonda il tackle a sinistra su Okereke. Piscopo interrompe il gioco per redarguire l'esterno del Cosenza.
1' Fischia Piscopo, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Cosenza. Casacca rossoblù per i bruzi, Spezia in completo bianco con inserti neri.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:03 Qui Spezia: oltre a Bidaoui, Acampora, Erlic e Mastinu si ferma anche Crivello per un affaticamento muscolare. Vignali e Augello sigilleranno sulle corsie il duo Terzi-Capradossi. Ricci in regia, rifornito da Bartolomei e Mora. Rientra Gyasi che parte dalla panchina, davanti toccherà ancora a Okereke, Galabinov e Da Cruz.
20:01 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Cosenza no c'è Izco, alle prese con un problema muscolare. Ridotta a due turni la squalifica di Maniero, che tornerà arruolabile per la sfida contro il Benevento. Braglia vara la difesa a tre, che sarà presidiata da Capela, Dermaku e Legittimo. Bittante e D'Orazio esterni a tutta fascia, mentre Bruccini e Palmiero duetteranno in mezzo al campo. Conferme per Embalo e Báez, che agiranno ai lati dell'attacco chiuso da Tutino, che sarà il riferimento centrale.
19:55 Nel ricco menù di Pasquetta in cadetteria figura, tra le altre, la sfida del Marulla tra Cosenza e Spezia. Settima contro dodicesima, sette lunghezze di distanza che tracciano un'ideale linea di confine tra concrete ambizioni play-off e un sentimento a metà tra l'impellenza di chiudere la pratica salvezza e il desiderio di aspirare a qualcosa di molto più grande. La prospettiva di un aggancio al treno delle prime otto, seppur remota, non è ancora utopia per i bruzi. Ecco perché battere i liguri avrebbe una doppia valenza: oltre a formalizzare de facto il discorso sopravvivenza in B, aprirebbe a nuovi scenari per un finale da vivere con leggerezza ed entusiasmo. Spezzini reduci da tre successi nelle ultime quattro e decisi a migliorare il proprio piazzamento in classifica. Marino, che in conferenza ha messo in guardia i suoi ("Sarà una trasferta insidiosa, loro giocheranno a mente libera"), cerca la formula giusta per la continuità e per concludere in crescendo la regular season. Le due formazioni tornano a sfidarsi in Calabria dopo ben sessantuno anni: l'unico precedente, disputatosi nel 1958, si concluse per una rete a zero in favore dei rossoblù.
19:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cosenza-Spezia, incontro valido per il trentaquattresimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini