Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Cremonese
2-2
Ascoli
14' Coda
60' Coda
  Manzari 25'
Rodríguez 88'
Cronaca Formazioni
15:55 Finisce qui, pareggio tutto sommato giusto tra due squadre che hanno vissuto di fiammate e che, alla lunga, si sono equivalse. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 ASCOLI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Inserimento preciso di D'Uffizi e tiro potente sul primo palo, palla alta di poco.
90'+5
ESPULSO BELLUSCI, SI FINIRA' IN 10 CONTRO 10.
90'+5 Ascoli vicino al vantaggio: bel cross di D'Uffizi e colpo di testa di Rodriguez, para bene Sarr.
90'+2
Ammonito Caligara per fallo su Okereke.
90'+1 Concessi 6 minuti di recupero.
89' Arriva l'ok dalla sala VAR, il gol è buono.
88' Sarr era stato miracoloso su Mendes, a porta vuota ci ha pensato Rodriguez a rimettere le cose a posto. Presumibilmente ci sarà una revisione al VAR per valutare la posizione di Mendes.
88'
RODRIGUEZ! PAREGGIA L'ASCOLI|
86'
Entra anche Falzerano al posto di Bayeye.
85' Gran bel cross di Bellusci e intervento decisivo di Lochoshvili su Gomes.
82' ASCOLI VICINO AL PAREGGIO! Bayeye indovina il primo cross della sua partita e serve perfettamente Rodriguez, cui tentativo in mezza rovesciata viene disinnescato da Sarr.
81'
E dentro pure Tsadjout al posto di un esausto Coda.
80'
Ultimi cambi per la Cremonese: esce Castagnetti, tra i più positivi, entra Majer.
78' D'Uffizi impegna Sarr con un bel tiro dalla distanza, importante l'intervento del portiere di casa. L'Ascoli tenta l'assedio finale, i nuovi arrivati hanno avuto un buon impatto.
78' Ci prova Caligara dalla distanza, palla fuori di pochissimo anche grazie alla deviazione di Castagnetti.
74' Cross pericoloso di Caligara per Rodriguez, l'attaccante sbaglia il controllo e favorisce il recupero dei centrali grigiorossi.
73'
Giallo per Bayeye, intervento in ritardo su Okereke.
71'
E infine Falasco per Gnahore, calato in questa ripresa dopo un discreto primo tempo.
71'
Caligara prende il posto di Giovane.
71'
E c'è anche Pickel per Vazquez, cambio piuttosto difensivo.
70'
Esce Zanimacchia, entra Ghiglione.
66'
E c'è anche Rodriguez per Nestorovski.
65'
Cambia l'Ascoli: fuori Milanese, dentro D'Uffizi.
65' Incredulo il difensore della Cremonese che, in effetti, pare aver preso il pallone.
64'
ESPULSO QUAGLIATA!
61'
Primo cambio per la Cremonese: esce Buonaiuto, entra Okereke.
61' Verticalizzazione di Castagnetti, velo forse involontario di Buonaiuto e inserimento perfetto di Coda che, in diagonale, batte Viviano.
60'
ANCORA CODA! 2-1 CREMONESE!
59' Tutto ok, si può proseguire. Giudicato involontario il tocco di polso.
59' La Cremonese chiede un rigore per fallo di mano di Giovane, VAR a lavoro.
58' Movimento su entrambe le panchine, a breve gli allenatori potrebbero effettuare le prime sostituzioni.
56' Fase molto confusa della gara, con tanti errori in disimpegno da una parte e dall'altra. Vedremo se cambierà qualcosa col passare dei minuti.
52' Doppio tentativo di Milanese: nel primo caso si oppone di corpo Antov, nel secondo para senza problemi Sarr.
52' Tutto ok, Bianchetti riprende il suo posto al centro della difesa.
51' Qualche problema fisico per Bianchetti, caduto male dopo un contrasto aereo e sofferente alla schiena. Vedremo se il centrale grigiorosso riuscirà a proseguire la partita.
48' Ci prova subito Zanimacchia dalla distanza, palla alta sulla traversa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
14:56 Prima mezz'ora tutta a favore della Cremonese, meritatamente in vantaggio con Coda. L'Ascoli, con bravura e fortuna, ha trovato l'1-1 all'improvviso e da quel momento ha giocato alla pari cercando addirittura il raddoppio.
14:48 Finisce qui il primo tempo, 1-1 allo Zini.
Fine 1° tempo
45'+1 Ottimo cross di Zanimacchia per Coda, bravo ad anticipare tutti con un bel colpo di testa: palla alta.
45' Concesso un minuto di recupero.
44'
Giallo per Quagliata che, persa palla, trattiene Bayeye per la maglia. Ammonizione inevitabile.
43' Bella palla di Buonaiuto per Collocolo, altrettanto buono il cross per Coda ma stavolta Botteghin è bravo e si oppone con efficacia.
41' Ultimi 5 minuti allo Zini, Stroppa chiede alla sua squadra di tornare all'attacco per provare a chiudere la prima frazione in vantaggio.
38' Ascoli ancora una volta pericoloso, merito di una bella iniziativa di Mendez sul centro-destra. Il suo traversone viene intercettato provvidenzialmente da Bianchetti, poi è Collocolo a chiudere bene su Manzari. Finale di gara più equilibrato, la Cremonese sembra aver accusato il colpo dopo la rete del pari ascolana.
36' E' Mendes il giocatore più vivace tra le fila bianconere. Altro tiro dalla distanza e pallone fuori, ma Viali applaude.
32' Castagnetti prova a sorprendere Viviano con una punizione da posizione impossibile, il portiere para facile anticipando anche Coda.
30' Ora provano a farsi sentire i tifosi dell'Ascoli, un centinaio circa assiepati nel settore ospiti.
27' Prende coraggio l'Ascoli che, con Mendes, sfiora il raddoppio: tiro dalla media distanza e palla alta di poco.
25' Serie di rimpalli in area di rigore e l'ex Monopoli si ritrova a tu per tu con Sarr: tiro potentissimo e pallone all'incrocio.
25'
MANZARI! PAREGGIA L'ASCOLI!
23' Intanto ieri si è giocato l'anticipo: a sorpresa il Cosenza ha vinto a Palermo per 1-0 grazie alla rete di Canotto al 90'. Sugli altri campi, invece, per ora è ovunque 0-0.
20' Il tiro di Quagliata si infrange sulla barriera, poi Viviano è goffo ma efficace su Buonaiuto.
19' Azione avvolgente ed insistita da parte della Cremonese, capace di portare sette giocatori a ridosso dell'area di rigore dell'Ascoli. Alla fine Di Tacchio commette fallo, sarà punizione dal limite per i padroni di casa.
17' Si gioca a una sola porta, almeno per ora. La Cremonese recupera un altro pallone sulla trequarti avversaria, ci prova Buonaiuto ma il pallone termina fuori.
16' E ora ci vorrà la reazione dell'Ascoli che, obiettivamente, in questo primo quarto d'ora aveva sofferto tanto la veemenza dei padroni di casa.
14' Cross perfetto di Vazquez, disattenzione fatale di Botteghin e Coda batte Viviano con un preciso colpo di testa da distanza ravvicinata. Da lì l'ex Salernitana, già a quota 3, non sbaglia mai.
14'
CODA! CREMONESE IN VANTAGGIO!
12' Castagnetti ad un passo dall'eurogol. Punizione dai 25 metri e pallone diretto all'incrocio, gran parata di Viviano.
11'
Si pareggia il conto dei gialli, ora tocca a Bellusci che entra fuori tempo su Vazquez.
10' Perde palla Nestorovski e avvia involontariamente la ripartenza della Cremonese, per sua fortuna Zanimacchia spreca tutto con un cross facile preda di Viviano.
9' Azione insistita dell'Ascoli che, con un bel fraseggio nello stretto, riesce a portarsi nella metà campo avversaria. L'azione però si chiude con un cross sbagliato di Botteghin.
7' Il primo tiro in porta della partita è della Cremonese, il tentativo è di Buonaiuto che calcia troppo centralmente.
4'
Subito un giallo, lo prende Bianchetti per un duro intervento su Mendes a metà campo.
3' C'è curiosità per capire quale sarà l'atteggiamento tattico della Cremonese che, in fase di non possesso, sembra schierarsi con il 4-3-2-1.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:01 Un lungo applauso copre qualche fischio piuttosto antipatico e censurabile. Ora palla al campo.
14:01 Si osserva un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del presidente Giorgio Napolitano.
13:59 Eccole Cremonese e Ascoli che, tra gli applausi, entrano sul terreno di gioco.
13:51 A breve le squadre entreranno in campo, buon colpo d'occhio in curva Sud laddove gli ultras hanno lanciato un appello: sostenere la squadra fino alla fine senza fischi nè contestazioni di alcun genere.
13:43 L'Ascoli invece deve rialzare la testa dopo la sconfitta interna col Palermo. Il tecnico Viali, al momento, è stato blindato dalla società ma occorre accelerare per evitare una stagione di sofferenza. Oggi si riparte da Nestorovski e da una colonna come Di Tacchio a centrocampo.
13:38 Prima panchina stagionale per Giovanni Stroppa che, in settimana, ha sostituito Davide Ballardini. La Cremonese, nelle giornate precedenti, non è riuscita ad esprimere un gioco convincente pur avendo una rosa di assoluto livello per la categoria.
13:30 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Cremonese ed Ascoli.
Cronaca di Luca Esposito