Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Cremonese
0-0
Catanzaro
Cronaca Formazioni
22:28 Finisce 0-0, ottima prova del Catanzaro che recrimina per l'occasione sciupata da Iemmello. Cremonese poco concreta negli ultimi 16 metri. Pari giusto. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Lungo possesso palla nel finale, le squadre si accontentano.
90'+2 Disimpegno sbagliato di Brignola e immediata ripartenza della Cremonese, proteste per un contatto in area tra Brighenti e Ciofani. L'azione prosegue e Castagnetti ci prova dai 20 metri, palla alta.
90' Concessi 5 minuti di recupero.
89' GRANDE OCCASIONE PER LA CREMONESE! Si accende una mischia in piena area piccola, decisivo un doppio salvataggio di Situm sulla linea.
88' Azione insistita e ben costruita dal Catanzaro, bravo Bianchetti ad anticipare Donnarumma.
87'
In campo Sounas per Iemmello.
84' Vazquez calcia in curva una punizione invitante. Prova negativa dell'ex Parma.
84'
Artiglieria pesante per questo rush finale: entra anche Ciofani per Abrego, si passa al 4-3-3.
83'
Esce Zanimacchia, autore di una buona prova, entra Buonaiuto.
80'
E c'è anche Castagnetti per Bertolacci.
79'
Risponde la Cremonese: Pickel, e non Ciofani, al posto di Tsadjout.
79'
In campo anche Brignola per Veroli.
78'
Esce Ghion, entra Pontisso.
78' Azione insistita da parte della Cremonese, chiusa con un tiro di Zanimacchia alto sulla traversa.
76' Gioco fermo, crampi per Veroli che sta giocando una gran bella partita.
73'
Ammonito Felic, fallo tattico su Verna.
72' Ultimi 20 minuti allo Zini, vedremo se le due squadre cercheranno la vittoria o si accontenteranno del pareggio.
68' Cross di Zanimacchia e colpo di testa di Tsadjout, para facilmente Fulignati.
66'
E fuori un ottimo Olivieri per Katseris.
65'
Cambia il Catanzaro: c'è Donnarumma per Biasci.
65' Bel tiro di Zanimacchia su punizione, Fulignati respinge di pugno.
63' NIENTE RIGORE! Il Var cancella l'errore dell'arbitro, nessuna protesta da parte dei calciatori della Cremonese.
62' E l'arbitro va a rivederla al monitor, effettivamente il rigore pare non esserci ma la dinamica dell'azione poteva trarre in inganno.
62' "Fidati, ho preso la palla" dice Brighenti all'arbitro invocando l'intervento del VAR.
61' Dalle immagini sembrerebbe che Brighenti prenda il pallone con una scivolata decisiva, ma il suo piede impatta con quello di Tsadjout. Situazione davvero al limite.
61' RIGORE PER LA CREMONESE!
59' Capovolgimento di fronte e cross di Zanimacchia per Felix, bravo ad anticipare Situm ma meno ad indirizzare il pallone verso la porta. Partita che vive di pause e fiammate improvvise.
59' Geniale apertura di Olivieri per Biasci, tutto solo sul centro-sinistra. Il tiro dell'attaccante non è angolato e Sarr blocca a terra.
56' Azione insistita e confusionaria da parte del Catanzaro, chiusa da un tiro debole e centrale di Biasci.
54' Felix recupera palla a metà campo e allarga per Sernicola, cui cross non trova nessuno pronto alla deviazione verso la porta.
53' Intanto sta succedendo di tutto a Cosenza, con l'Ascoli che ha subito 3 espulsioni in dieci minuti!
50'
Si pareggia il conto dei gialli: ammonito Quagliata.
49' La Cremonese sembra sia partita con ritmi diversi. Ci prova Sernicola dalla distanza, Brighenti devia in corner.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:37 Tutto è pronto per la ripresa.
21:28 La panchina lunga può essere l'arma in più della Cremonese, si scaldano Buonaiuto, Ciofani e Castagnetti.
21:21 Finisce qui il primo tempo, 0-0 giusto e una grande occasione per parte.
Fine 1° tempo
45' PALO DELLA CREMONESE! La partita si è accesa nel finale. Tiro di Felix a botta sicura, il legno salva un Fulignati del tutto impotente nella circostanza.
44' CLAMOROSO ERRORE DI IEMMELLO! Stavolta era tutto buono, ma il centravanti giallorosso, solo davanti al portiere, ha calciato addosso a Sarr.
40' Sta per chiudersi un primo tempo oggettivamente meno bello di quello che ci saremmo aspettati. Merito di un Catanzaro davvero ben messo in campo.
37' Iemmello si divora un gol clamoroso, la bandiera alta dell'assistente lo "salva".
32' Felix vicino al gol. Grande giocata dell'ex Roma che, dopo uno stop elegante, cerca l'incrocio dei pali da distanza ravvicinata. Palla fuori di poco.
30' Due minuti abbondanti di possesso palla per il Catanzaro e qualche mugugno da parte dei tifosi di casa. La formazione di Vivarini, pur non calciando mai in porta, è ad ora padrona del campo
27' A proposito di Donnarumma, l'attaccante ritrova Vivarini col quale aveva condiviso le esperienze di Teramo ed Empoli. Per ora parte dalla panchina in attesa di ritrovare una condizione fisica ideale.
23' Fatica a costruire gioco la Cremonese in questi primi 25 minuti, brava la difesa del Catanzaro a contenere gli esterni grigiorossi costringendo Tsadjout a giocare principalmente spalle alla porta.
21' Non è entrato ancora in partito Vazquez, Ballardini approfitta di un attimo di pausa per ridisegnare la squadra. Chiara l'indicazione: 4-4-1-1 e l'ex Parma dietro la punta.
19' Il Catanzaro, invece, ha vinto il girone C del campionato di Lega Pro con quasi due mesi d'anticipo e battendo quasi tutti i record storici della categoria. Proprio per questo il club, pur avendo preso giocatori interessanti come Donnarumma, ha deciso di mantenere la stessa ossatura senza rivoluzioni.
16' Spreca una punizione da buona posizione il Catanzaro, Vandeputte colpisce la barriera.
14' La Cremonese, l'anno scorso, è retrocessa a testa alta. Sia con Alvini, sia con Ballardini i grigiorossi hanno espresso un buon calcio raccogliendo meno di quanto meritassero. Ripartire con l'ossatura della A è indiscutibilmente un vantaggio.
11'
Il primo giallo della partita è per Vandeputte, contrasto duro con Bertolacci. Rivedendo le immagini, tuttavia, sembra un normale contrasto di gioco. Incredulo il difensore del Catanzaro.
8' Ve lo avevamo detto in sede di presentazione: guai a pensare ad un Catanzaro remissivo e neopromossa che si chiude a caccia del pari. La squadra di Vivarini gioca a calcio e sta mostrando personalità contro una delle rose più forti della B.
5' Catanzaro ad un passo dal vantaggio. Scambio nello stretto tra Iemmello e Vandeputte, intervento decisivo di Quagliata sulla linea.
4' Inizio aggressivo da parte delle due squadre, abbiamo già assistito a qualche contrasto ai limiti del regolamento che fa capire quanto Cremonese e Catanzaro vogliano partire col piede giusto. Prepariamoci ad assistere ad una gran bella partita.
1' Si parte.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo, stretta di mano tra i ventidue contendenti. Si fanno sentire i sostenitori di casa, ma pieno anche il settore ospiti. Sarà una partita aperta ad ogni tipo di pronostico.
20:21 Le squadre stanno per entrare in campo, bella cornice di pubblico.
20:12 Il Catanzaro ha stravinto il campionato di C a suon di record e c'è grande curiosità per capire quanto gli stessi calciatori possano rendere in una categoria superiore. In panchina il neo arrivato Donnarumma.
20:06 Cremonese che parte favorita ed è un'autorevole candidata al salto diretto di categoria al netto di qualche caso di mercato che ha animato la vigilia. In campo il neo arrivato Vazquez in un 4-4-1-1 che può trasformarsi anche in 4-2-4 in fase di possesso.
20:04 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Cremonese e Catanzaro.
Cronaca di Luca Esposito