Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cremonese
1-1
Cittadella
35' Gómez   Iori 52'
Cronaca Formazioni
16:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:52 Il Cittadella strappa un punto ai lombardi grazie alla decisa reazione di inizio ripresa: l'incornata di Iori ha fissato definitivamente il risultato sull'uno a uno.
16:51 È finita! Uno a uno il risultato finale tra Cremonese e Cittadella! In gol Juanito Gómez e Iori.
Fine 2° tempo
90'+3 Alfonso batterà una punizione in zona difensiva. Il triplice fischio arbitrale dovrebbe arrivare sul lungo rinvio dell'estremo difensore.
90'+1 Ultimissime battute di una gara che pare indirizzata verso il pareggio. Riserve d'energia prosciugate per le due squadre.
90' Vengono concessi tre minuti di extra-time.
89' Visibilmente claudicante Brighenti, che deve resistere ancora per qualche minuto. Penultimo giro d'orologio regolamentare prima della comunicazione del recupero.
87' Arrighini spintona Marconi, che gli aveva preso bene il tempo nei pressi della linea di fondo. Punizione per la Cremonese, ottantasette primi sul cronometro.
85'
Pesce stende a metà campo Arrighini e riceve un cartellino giallo.
84' Cittadella in avanti, più con il cuore che con le idee. In debito d'ossigeno le due formazioni, che provano comunque ad acciuffare il vantaggio in questi minuti finali.
82' CASTROVILLI! Pesce appoggia sorprendentemente a rimorchio per Castrovilli, che calcia di prima intenzione: la traiettoria s'impenna e termina altissima.
81' Posizione piuttosto defilata, batterà Pesce, che proverà verosimilmente a scodellare in area il pallone. Affollatissima l'area del Cittadella.
80' Break di Castrovilli, che con un guizzo guadagna un calcio di punizione a due passi dall'area veneta. Ha commesso fallo Iori, graziato da Sacchi, che si è limitato a richiamarlo.
78' Squadre molto lunghe, si aprono gli spazi in contropiede per entrambe le compagini. Poco più di dieci minuti al novantesimo, finale che si preannuncia scoppiettante.
76'
Dentro Arrighini al posto di Vido.
75'
Brighenti rimedia un cartellino giallo per una simulazione. Molto stanco il centravanti, che deve però stringere i denti: Tesser ha già esaurito i cambi.
74' Scappini semina il panico nell'area del Cittadella con un astuto controllo orientato, mette un rammendo Varnier, che allontana il pericolo senza badare all'estetica.
73' Diversi errori tecnici in questa fase della partita, complice anche un po' di stanchezza. Manovra il Cittadella, copre con discreto ordine la Cremonese.
71'
Renzetti lascia il posto a Cinelli.
70'
Problemi per Renzetti, che pare aver accusato un fastidio di natura muscolare alla coscia sinistra. Il terzino non sembra in grado di proseguire.
69' SCAPPINI! Meravigliosa girata di destro sul cross di Cinaglia, vola Alfonso, che prolunga il pallone sopra la traversa! Intervento provvidenziale dell'estremo difensore!
67' Nervi tesi in campo, tra i più nervosi Pesce, che viene redarguito dal direttore di gara. Gara che si accende, uno a uno il parziale tra Cremonese e Cittadella.
66' CAVION! Che occasione! Arini appoggia per il compagno, che scocca un bel destro di controbalzo: il pallone sibila il palo e va sul fondo! Sospiro di sollievo per i veneti.
65' La Cremonese batterà un calcio di punizione dalla corsia di sinistra. In area le torri, piazzati che potrebbero determinare una gara così equilibrata.
63' Dopo il pareggio acciuffato del Cittadella la gara si è assestata su ritmi più contenuti. Regna l'equilibrio, adesso, tra Cremonese e Cittadella.
61'
Juanito Gómez lascia il posto a Scappini.
61'
Un cambio per parte: nel Cittadella Bartolomei sostituisce Pasa...
60' CINAGLIA! Il laterale guadagna caparbiamente un corridoio sul centro-destra: non è all'altezza il suo mancino, che si perde di parecchi metri sopra la traversa.
59' VIDO! Botta terrificante di destro dopo un buon lavoro con il fisico, gran riflesso di Ujkani, che si rifugia in calcio d'angolo! Grande chance per il Cittadella.
58'
Esce dal campo Croce, dentro al suo posto Cavion.
56' BRIGHENTI! Volée di mancino sugli sviluppi di un piazzato, soluzione complicatissima che non trova lo specchio della porta. Si riaffaccia in avanti la Cremonese.
54' Settembrini scodella per Vido: pallone troppo lungo, che si perde direttamente sul fondo. Momento favorevole al Cittadella, la Cremonese pare aver subito il colpo.
53' Tiro dalla bandierina molto teso di Settembrini, Arini si perde Iori, che gira di testa con decisione: il pallone si stampa sul palo, rotolando oltre la linea di porta.
52'
IORI! HA PAREGGIATO IL CITTADELLA!
51' Traversone molto ampio di Iori, Juanito Gómez lo colpisce a palla lontana, regalando di fatto un calcio di punizione al Cittadella. Sul pallone Pasa e Settembrini.
49' PELAGATTI! È un altro Cittadella in questo avvio di ripresa: ci prova Pelagatti con uno stacco imperioso nel cuore dell'area, la sfera sorvola il montante alto.
48' SCHENETTI! Mancino basso dal limite, la sfera rimbalza velenosamente davanti a Ujkani, che è abile a respingere il pallone in allungo.
47' Subito un fallo del neo-entrato Strizzolo, che travolge Renzetti: il terzino grigiorosso lo aveva anticipato sulla propria trequarti. Calcio da fermo per la Cremonese.
46'
Inizia la ripresa! Un cambio all'intervallo tra le fila del Cittadella: entra in campo Strizzolo, gli lascia il posto Kouamé.
Inizio 2° tempo
15:47 Approccio deciso della Cremonese, che guadagna il primo penalty al dodicesimo: Brighenti si lascia però ipnotizzare dal Alfonso. I grigiorossi attaccano a testa bassa, conquistando un altro rigore, capitalizzato da Juanito Gómez.
15:46 Termina il primo tempo! La Cremonese conduce all'intervallo grazie al rigore trasformato da Juanito Gómez.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione.
44' Ancora un calcio d'angolo per la Cremonese, che vuole chiudere in attacco questa prima frazione. Difesa schierata per il Cittadella, salgono i saltatori grigiorossi.
42' Alfonso prova ad addomesticare in presa alta un campanile vagante, ma non riesce ad evitare il corner per la Cremonese.
41' Suggerimento alto di Cinaglia per Brighenti, fa buona guardia Varnier, che riesce ad opporsi con la testa. Ritorna ad attaccare la Cremonese, a caccia del bis.
39' Sei minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione. Vantaggio meritato per la Cremonese, legittimato dalle occasioni prodotte nei minuti precedenti.
38' IORI! Destro radente dalla lunga distanza, conclusione eccessivamente angolata, che si perde sul fondo. Primo timido segnale di reazione dei veneti.
36' Non sbaglia dagli undici metri Juanito Gómez: destro ben piazzato, Alfonso indovina ancora l'angolo, ma questa volta è costretto a raccogliere la sfera dal sacco.
35'
NON SBAGLIA JUANITO GOMEZ! GOL DELLA CREMONESE!
35' Cinaglia ancora protagonista: il terzino sterza su Salvi, che lo aggancia, trascinandolo a terra. Qualche dubbio su questa decisione, il contatto sembra avvenire fuori dall'area di rigore.
34' CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE!
32' Juanito Gómez cerca la porta con una torsione di testa che si smorza oltre la linea di fondo. Cresce la Cremonese, sempre più padrona del campo.
31' Juanito Gómez raccoglie il lungo lancio di Castrovilli e, isolato, protegge di gran carriera la sfera: Varnier ringhia su di lui, commettendo fallo.
29' VARNIER! Pirotecnico tacco volante sugli sviluppi di un calcio d'angolo: soluzione centrale, abilmente neutralizzata da Ujkani.
28' CROCE! Cinaglia converge sul mancino e scodella un cross sul quale si avventa Croce, che di testa in tuffo non inquadra lo specchio della porta.
27' Risultato ancorato allo zero a zero, ventotto i minuti sul cronometro. La Cremonese ha prodotto fino a questo momento le occasioni più nitide, contratto il Cittadella.
26' Kouamé prova a saltare Marconi con un gioco di prestigio dal fondo, efficace il raddoppio di Renzetti, che recupera la sfera, dando il via alla ripartenza della Cremonese.
24' Non si alza a sufficienza il destro a giro di Castrovilli, che si infrange sulla folta barriera imbastita da Alfonso. Nel frattempo rientra in campo Cinaglia, che si era recato a bordocampo per farsi medicare la caviglia destra, toccata dura da un avversario.
23' Preziosismo di Castrovilli, che guadagna un ghiotto calcio di punizione dal limite dell'area. Sarà proprio il trequartista grigiorosso ad incaricarsi della battuta.
21' Settembrini verticalizza per Kouamé, grande attenzione da parte di Marconi, che anticipa l'ivoriano, rifugiandosi senza fronzoli in rimessa laterale.
20' Sgambata sulla destra di Cinaglia: il terzino si trascina la sfera oltre la linea laterale, ma precedentemente c'era stato uno sgambetto di Schenetti, puntualmente ravvisato dal direttore di gara.
19' Punizione non capitalizzata dai grigiorossi: la retroguardia del Cittadella si oppone al traversone di Renzetti, la ribattuta di destro di Castrovilli viene murata da un avversario.
18' Croce ruba il tempo a Settembrini, che lo stende con un fallo. Calcio piazzato a metà campo per la Cremonese, salgono le torri, che potrebbero sfruttare lo spiovente di Renzetti.
17' Settembrini s'incarica della battuta di un corner: destro a mezza altezza che innesca Pelagatti, che tenta una complessa girata di destro volante, impattando il pallone con un braccio.
15' Meglio la Cremonese in questo avvio: i grigiorossi hanno anche fallito un penalty con Brighenti, qualche difficoltà per il Cittadella, che fatica ad uscire.
14' Impatta male Settembrini, pallone raccolto da Arini, che scatta per vie centrali: lo insegue Pasa, che lo sbilancia con uno sgambetto illegale.
12' Croce e delizia Alfonso, che dopo aver steso Juanito Gómez nella propria area ha rimediato all'errore neutralizzando il destro dal dischetto di Brighenti.
11' ERRORE DI BRIGHENTI! Fucilata di destro dagli undici metri, guizzo di Alfonso, che indovina l'angolo, opponendosi con entrambe le mani!
10'
CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Sterzata secca di Juanito Gómez, che lascia sul posto Alfonso: a quel punto l'estremo difensore lo travolge. Non ha subbi Sacchi, che indica il dischetto e ammonisce il portiere.
9' RENZETTI! Altro buon break del terzino, il cui traversone basso transita pericolosamente per tutta l'area piccola del Cittadella, spegnendosi poi sul fondo.
8' Settembrini cerca il filtrante tagliato per l'incursione di Kouamé, braccato da Marconi, che lo sorveglia a dovere, impedendogli di addomesticare il pallone.
6' Sul prosieguo dell'azione velenoso tiro-cross di Cinaglia dall'out di destra, guardingo Alfonso, che non si fida della presa, smorzando l'insidia con la mano di richiamo.
5' BRIGHENTI! Lampo del centravanti, che scocca il destro dal limite dell'area: buon riflesso di Alfonso, che smanaccia in tuffo. Primo squillo dei lombardi.
4' Prima discesa di Renzetti, che prova a farsi strada sul binario di sinistra. Pelagatti si frappone tra palla e avversario, propiziando il recupero della retroguardia veneta.
3' Sventagliata molto alta di Varnier, Vido insegue il pallone, ma Canini è ben appostato e disinnesca l'iniziativa del Cittadella con un'incornata.
2' Schenetti aggredisce la sfera sulla trequarti grigiorossa, Renzetti rinviene sul pallone, rinviandolo sui piedi dell'avversario, guadagnando una rimessa laterale in zona difensiva.
1' Inizia la gara! La Cremonese muove il primo pallone di questa sfida. Padroni di casa con la consueta casacca grigiorossa, tenuta gialla per gli ospiti.
Inizio 1° tempo
14:59 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori, tragicamente scomparso la scorsa domenica. Il capitano viola ha militato in passato nella Cremonese.
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
14:14 Qui Cittadella: costretto al forfait Chiaretti per una sindrome influenzale. Alfonso tra i pali, confermati Pelagatti e Salvi, Varnier farà coppia con Scaglia. Insieme a Iori, autore della prima rete contro il Pescara, spazio Settembrini e Pasa. Dentro anche Schenetti, che avanzerà di qualche metro il proprio raggio d'azione, alle spalle del duo d'attacco composto da Christian Kouamé e Luca Vido.
14:13 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Per Tesser c'è la tegola Claiton, k.o. dopo un rude contrasto in allenamento. Si teme un lungo stop per il brasiliano, che rimarrà ai box insieme ad Almici, Mokulu e Procopio. Scelte pressoché obbligate in difesa: Cinaglia e Renzetti sui binari esterni, Canini e Marconi al centro della retroguardia. Castrovilli trequartista alle spalle di Juanito Gómez e Brighenti, Pesce spalleggiato da Arini e Croce in mediana.
14:02 Il rush finale all'orizzonte, la rincorsa ai play-off che s'infuoca. Cremonese e Cittadella sono distanziate nella graduatoria da nove lunghezze. Il ricco bottino delle ultime quattro gare ha proiettato i veneti al terzo posto: insegue il Palermo, che potrebbe mettere la freccia in caso di successo nel recupero con il Parma. Umore diametralmente opposto, per certi versi, in casa grigiorossa: l'appuntamento con la vittoria manca addirittura dal venti gennaio, e nell'ultimo turno è arrivato il roboante ed inatteso tonfo contro il fanalino di coda Ternana.
14:01 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Cittadella, sfida valida per il trentesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini