Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Cremonese
1-0
Cosenza
14' Pinato  
Cronaca Formazioni
15:54 Vittoria di platino per la Cremonese in un autentico scontro diretto. Sofferenza incredibile per un'ora, ma alla fine l'ha decisa un guizzo di Pinato. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
Fine 2° tempo
90'+4 Ennesima uscita decisiva di Volpe, in anticipo su Petre.
90'+3 Ha praticamente smesso di giocare la Cremonese che, da 20 minuti, si limita a lanciare il pallone in ogni zona del campo e dello stadio. Cosenza che però ha perso la lucidità e la brillantezza della prima ora di gioco. Mancano 100 secondi alla fine.
90'+1 Sponda aerea di Petre per Legittimo, il cross viene deviato da Terranova e bloccato a terra da Volpe.
88'
Ammonito Valeri che, a gioco fermo, calcia il pallone addosso a Baez.
84' Bisoli furioso in panchina, la squadra non aveva recepito le sue indicazioni sul cambio tattico: si passa al 3-5-1.
79' Gol annullato al Cosenza, aveva segnato Idda. Situazione al limite, grandi proteste della panchina calabrese.
79'
C'è anche Ghisolfi al posto di Zortea.
79'
Cambia anche la Cremonese: entra Ciofani, fuori Buonaiuto.
78'
Fuori anche Bittante, dentro Bouah.
78'
Fuori Corsi, dentro Vera.
77'
Giallo per Castagnetti, fallo su Sciaudone.
76' Che occasione per la Cremonese! Grande ripartenza di Zortea e assist per Celar che, tutto solo, calcia in diagonale senza inquadrare lo specchio della porta.
73' Dagli altri campi arrivano notizie interessanti, con il clamoroso 3-0 del Pisa al Lecce e il pari dell'Empoli a Verona. Il Chievo chiude in dieci, occasione importantissima per i toscani che, vincendo, staccherebbero la Salernitana portandosi a +3.
70'
Sostituzione per il Cosenza: fuori Gliozzi, dentro Petre.
66' Non è un bel Cosenza negli ultimi 10 minuti, tantissimi i passaggi sbagliati. Occhiuzzi se ne accorge e chiede ai componenti della panchina di accelerare il riscaldamento.
63'
Dentro anche Celar, fuori Ceravolo. L'attaccante non segna esattamente da un anno, numeri incredibilmente negativi per un centravanti abituato a far gol a grappoli quasi ovunque.
62'
Entra Castagnetti, esce Gustafson.
60' A proposito di cambi, lunedì si discuterà il ricorso del Cosenza che ha chiesto la ripetizione della partita contro la Salernitana per un presunto errore tecnico in occasione delle sostituzioni effettuate al 72' che costarono un giallo a Ba ritenuto ingiusto.
60'
Dentro anche Bahlouli al posto di Sueva.
59'
Fuori Petrucci, dentro Bruccini.
59' Cross di Legittimo e inserimento perfetto sul secondo palo di Corsi, cui colpo di testa termina a lato. Il Cosenza protesta per un rigore che...non c'era.
55' E' una partita più equilibrata in questa ripresa: ottima azione di Zortea e traversone arretrato che trova pronto Buonaiuto, cui conclusione viene deviata da Idda provvidenzialmente. A porta vuota sbaglia tutto Ceravolo, per sua fortuna gioco fermato per offside.
54' Capovolgimento di fronte e tiro di Sciaudone che termina alto.
53' Tentativo di Valzania da posizione impossibile, palla direttamente in curva.
52' Grande azione personale di Buonaiuto, abile ad accentrarsi e a calciare all'improvviso: palla fuori di poco ma iniziativa assai interessante.
50' Il gioco è rimasto fermo per un paio di minuti a causa di un infortunio a Pinato. Il match winner è rientrato, ma non sembra al top.
46' Si riparte così come si era chiuso il primo tempo, con il Cosenza in avanti. Il tentativo dalla lunga distanza di Petrucci trova l'opposizione di schiena da parte di Terranova.
Inizio 2° tempo
15:05 Tutto pronto per la ripresa, squadre in campo e fischio dell'arbitro.
14:51 Dagli altri campi arrivano risultati a sorpresa: il Pisa vince 2-0 a Lecce, Empoli sotto a Verona.
14:49 Cremonese che ha sbloccato il risultato grazie al tiro di Pinato dal limite dell'area, ma il Cosenza ha avuto almeno quattro nitide occasioni per pareggiare.
14:47 Finisce un bel primo tempo allo Zini, Cremonese in vantaggio contro un ottimo Cosenza.
Fine 1° tempo
45'+1 Volpe sembra in giornata di grazia. Dopo aver anticipato in uscita alta Baez, il portiere lancia di prima intenzione per Buonaiuto avviando un'azione pericolosissima, la conclusione dell'ex Perugia viene bloccata da Falcone.
45' Lancio lungo di Zortea per Ceravolo che, da posizione difficile, tenta un improbabile pallonetto. Falcone blocca senza problemi.
42' Non sa più cosa sbagliare il Cosenza: gran cross di Sciaudone e colpo di testa alto di Bittante da posizione decisamente ravvicinata. Morbida la marcatura di Zortea.
41' Capovolgimento di fronte e tentativo di Ceravolo, cui conclusione è in pratica un passaggio per Falcone. Ma l'attaccante, oggi, si sta muovendo bene rispetto ad altre prove opache.
40' Altra, ennesima chance per il Cosenza: bel cross di Bittante e tiro al volo di Baez che termina direttamente in fallo laterale.
35' E' un assedio del Cosenza, Volpe si oppone di piede al tentativo di Baez. Davvero ottima la prestazione dei ragazzi di Occhiuzzi, ma il risultato dà ancora ragione alla Cremonese.
35' Grande occasione per il Cosenza, stavolta con una conclusione al volo di Bittante salvata da Gustafson nei pressi della linea.
34'
Al suo posto entra Valeri.
33'
Infortunio per Nardi, costretto a lasciare il campo per un problema alla caviglia.
32' Azione insistita della Cremonese, nata da una bella giocata di Ceravolo tra due avversari. Stavolta il tiro di Pinato termina alto.
30' E le uscite decisive diventano 4: stavolta il portiere della Cremonese salta più alto di Sueva e lo anticipa sul primo palo.
28' Davvero bravo Volpe in uscita. Il portiere, per la terza volta in 25 minuti, anticipa con coraggio e grande scelta di tempo gli attaccanti del Cosenza.
27' Errore piuttosto grossolano di Gustafson davanti alla propria area di rigore, prova ad approfittarne Sueva ma la conclusione viene deviata in corner.
24' Ritmi che restano altissimi, con il Cosenza che prova ad assediare l'area di rigore avversaria senza trovare, ad ora, lo spunto vincente. Cremonese che, in pratica, ha fatto gol sull'unico tiro in porta.
20'
Ammonito Petrucci per un fallo su Valzania.
18' Emozioni a non finire a Cremona, grandissima occasione per il Cosenza: il palo interno dice di no a Baez, poi Bianchetti devia in corner con la schiena il tentativo successivo di Bittante.
17' Cerca l'eurogol Filippo Nardi: stop di ginocchio e tiro al volo indirizzato all'incrocio dei pali, palla alta di poco. Che bella partita in questi primi 17 minuti.
16' Il Cosenza non ci sta e cerca subito la reazione: altro lancio di Sciaudone, altra uscita di Volpe in anticipo su Gliozzi. Il portiere è diventato ormai titolare e sembra aver scalzato Alfonso nelle gerarchie.
14' Bellissima azione sull'asse Nardi-Buonaiuto, il traversone arretrato trova pronto Pinato che, con un tiro di prima, sblocca lo 0-0 in un momento di grande difficoltà e di predominio territoriale del Cosenza.
14'
PINATO! CREMONESE IN VANTAGGIO!
12' Davvero interessante l'atteggiamento tattico del Cosenza in quest'avvio: i calabresi palleggiano da destra a sinistra portando tutti e dieci i calciatori di movimento nella metà campo della Cremonese.
10' Grandissima ripartenza del Cosenza, avviata addirittura da un recupero in scivolata nella propria area di rigore di Sueva. Ottimo il lancio di Baez e splendido il controllo di Gliozzi, ma la conclusione del centravanti termina a lato di almeno un metro. Resta, comunque, l'ottimo avvio degli ospiti.
8' Altra bella parata di Volpe che, in uscita, ha anticipato provvidenzialmente Bittante. Nella circostanza molto bello il lancio di Sciaudone.
5' Capovolgimento di fronte e corner per il Cosenza: colpo di testa di Idda e grande parata del portiere di casa. Inizio decisamente scoppiettante allo Zini.
4' Ci prova Bianchetti di testa sugli sviluppi di un corner, Falcone respinge d'istinto prima che Idda allontani definitivamente la minaccia.
3' Fase di studio in questi primi minuti, Cremonese che sta cercando di rendersi pericolosa soprattutto con i cambi di gioco di Gustafson. Per il momento regge benissimo il terzetto difensivo del Cosenza.
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo, terreno di gioco reso pesante dalla pioggia ma non paragonabile a quello che caratterizzò il derby col Brescia.
13:41 Cosenza senza Carretta e con il rodato 3-4-3. Il tecnico lascia in panchina Bahlouli e si affida all'inedito terzetto offensivo composto da Sueva, Gliozzi e Baez per scardinare una difesa in emergenza, ma fisicamente molto forte. In mediana intoccabili Sciaudone e Petrucci che, ormai, ha scalzato Konè nelle gerarchie diventando un titolare quasi inamovibile.
13:40 Cremonese che deve rinunciare a tantissimi calciatori a causa di infortunio, su tutti Crescenzi, Strizzolo e Deli che rappresentano tre elementi di assoluto spessore e che avrebbero dato un grosso contributo alla causa. Bisoli sorprende tutti e lascia in panchina Castagnetti e Gaetano, pronti a subentrare nella ripresa. In avanti Ceravolo sarà supportato da Pinato: il centravanti ha vinto il ballottaggio con Ciofani.
13:39 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, tra pochi minuti scenderanno in campo Cremonese e Cosenza per uno scontro diretto salvezza da non fallire per entrambi gli allenatori.
Cronaca di Luca Esposito