Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cremonese
2-2
Frosinone
20' Scappini
32' Piccolo
  Ciofani D. 66'
Ciano 74'
Cronaca Formazioni
22:27 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:26 Gran rimonta del Frosinone, che strappa un punto alla Cremonese grazie a Daniel Ciofani e Dionisi, subentrati nella ripresa. I ciociari restano ad un punto dalla capolista Empoli.
22:25 Finisce qui il match! Due a due il risultato finale tra Cremonese e Frosinone!
Fine 2° tempo
90'+6 Buone nuove per il Frosinone: l'Avellino ha agguantato il pareggio in extremis sul campo dell'Empoli, situazione dunque invariata in vetta, a meno di clamorosi stravolgimenti dell'ultimo secondo.
90'+4 KONE! Mancino della disperazione dalla trequarti, tiro alto e innocuo per Ujkani. Poco più di centoventi secondi al triplice fischio arbitrale.
90'+2 Castrovilli prova a crossare dal centro-destra, il pallone è altissimo e si spegne direttamente sul fondo. Ritmi decisamente più bassi, riserve d'energia quasi esaurite per le due formazioni.
90'+1 Sono addirittura sei i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Castrovilli viene ammonito per un intervento in ritardo ai danni di Ariaudo.
88' In corso il terzultimo giro d'orologio con la Cremonese in possesso. L'Empoli in questo momento è avanti sull'Avellino: gli azzurri allo stato attuale delle cose avrebbero tre punti di vantaggio sui ciociari.
86'
Ultimo cambio anche per Longo: Matteo Ciofani sostituisce Paganini.
85' Maiello trattiene un avversario, smorzando così un'azione manovrata ciociara. Subentra anche un po' di stanchezza in questo finale, i minuti sul cronometro sono ottantacinque.
84' Finale convulso, sembra averne di più il Frosinone, galvanizzato da una rimonta che all'intervallo pareva complicatissima. Difende il risultato la Cremonese.
83' SCAMACCA! Il trequartista addomestica con il petto, tentando una girata repentina di destro: tiro insidioso, che si perde però sopra la traversa.
81' Esauriti i cambi per la Cremonese, Moreno Longo ha invece ancora una carta da giocarsi. Dieci minuti al novantesimo, poi verrà comunicata l'entità del recupero.
79'
Scamacca sostituisce invece Cinelli.
78'
Doppio cambio per Tesser: dentro Garcia Tena al posto di Piccolo...
77' Si mette bene per il Frosinone, situazione completamente capovolta rispetto alla prima frazione. Adesso è la Cremonese a soffrire, i ciociari inseguono il tris.
75' Terzo penalty della gara siglato nella stessa porta e nel medesimo angolino dei due precedenti. Impeccabile l'esecuzione di Ciano, il Frosinone agguanta il pareggio.
74'
GOL DI CIANO! PAREGGIA IL FROSINONE!
74' Traversone basso di Krajnc, va a vuoto in allungo Ciofani, clamorosa ingenuità di Claiton, che impatta la sfera con il braccio in caduta!
73' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!
71' Linea altissima per il Frosinone, che adesso crede fermamente nella rimonta. Nel frattempo c'è movimento sulla panchina della Cremonese: Tesser sembra intenzionato ad effettuare il suo secondo cambio.
69' Prova ancora a pungere il Frosinone, Ujkani è costretto a risolvere una mischia in area con una temeraria uscita con i pugni. Ancora venti minuti prima del novantesimo.
68' Un po' in apprensione la Cremonese, che getta via un pallone dopo una transizione frettolosa e mal gestito. Miglior momento della gara per il Frosinone.
66'
Cibsah lascia il posto a Ciano.
66' Sponda aerea di Chibsah, gran giocata di Ciofani, che insacca con una semirovesciata soltanto sporcata da Ujkani. Tutto riaperto allo Zini!
66'
CIOFANI! L'HA RIAPERTA IL FROSINONE!
65' CHIBSAH! Citro appoggia per il ghanese, che all'interno dell'area prende la mira e sgancia il estro: la sfera termina però alta sopra la traversa.
64'
Pesce trattiene vistosamente Chibsah e viene sanzionato con un cartellino giallo, il quinto della gara.
63' Fase di stallo della partita, effetto flipper con la sfera che rimbalza continuamente da una compagine all'altra, transitando prevalentemente a metà campo.
62' Si distende il Frosinone, che in questa ripresa sembra manovrare quantomeno con maggiore convinzione, anche se i ciociari arrancano e non riescono a pescare il jolly nei metri finali.
60'
Corre ai ripari Moreno Longo: dentro Daniel Ciofani, che sostituisce Dionisi.
58'
Cinaglia prende il posto di Almici.
57'
Nulla da fare per Almici, costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco.
56' Problemi fisici per Almici, caduto in maniera scomposta sul ginocchio sinistro. Il terzino temporeggia, provando ad appoggiare il piede sul suolo, ma la dinamica della caduta è tutt'altro che rassicurante.
55' MAIELLO! Il centrocampista gialloblu approfitta di un rimbalzo favorevole del pallone per sganciare il destro, conclusione troppo alta, che si smorza sopra la traversa.
53' Manovra avvolgente dei ciociari, alla ricerca dello spazio propizio per tentare l'affondo. La Cremonese difende con ordine, concedendo poco agli avversari.
52' Il Frosinone in questa ripresa sarà inevitabilmente costretto ad alzare il proprio baricentro. Grigiorossi che potrebbero decidere di affidarsi alle ripartenze.
51' BEGHETTO! Sassata di mancino da posizione defilatissima, quello che inizialmente sembrava un traversone si trasforma in un tiro, sul quale si oppone prontamente Ujkani.
49' Dionisi è già a bordocampo, pronto a rientrare. Allarme rientrato per il centravanti, che ha perso i sensi soltanto per pochi istanti.
48' Segnali confortanti dallo staff sanitario del Frosinone, ha immediatamente ripreso conoscenza Dionisi, che potrebbe anche essere in grado di proseguire.
47' Apprensione in campo, Dionisi è stato colpito da una violenta pallonata al volto e pare aver perso i sensi. Si fiondano sul rettangolo di gioco i sanitari.
46' Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:18 Ciociari visibilmente in affanno in questo primo tempo, i grigiorossi conducono grazie alle ingenuità di Ariaudo e Chibsah. Parziale che soddisfa l'Empoli, virtualmente a quattro lunghezze di vantaggio sul Frosinone.
21:17 Termina la prima frazione, doppio vantaggio Cremonese nel segno di Scappini e Piccolo.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' CASTROVILLI! Cerca gloria anche Castrovilli con un sinistro di controbalzo: coefficiente di difficoltà elevatissimo, la sfera sorvola il montante alto.
42' SCAPPINI! Taglio centrale di Almici, che serve sulla trequarti Scappini: il centravanti sgancia il destro di prima intenzione, traiettoria che si impenna.
41' PESCE! Conclusione dalla lunghissima distanza che non acquisisce sufficiente potenza, telefonata per Vigorito, che riesce ad addomesticare abilmente il pallone.
39' All'improvviso la reazione del Frosinone. Chiusura di frazione in crescendo dei ciociari, che provano a mettere alle strette i grigiorossi per riaprirla.
38' PAGANINI! Che occasione per il Frosinone! Ujkani neutralizza il mancino ravvicinato di Citro, serie di carambole risolta da Paganini, che esplode il destro a botta sicura: si supera Ujkani, che si oppone ancora.
36' Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo, il Frosinone ha bisogno di riordinare le idee, può giungere in soccorso l'intervallo. La Cremonese mette in ghiaccio il pallone in questa fase.
35' In bambola il Frosinone, che non riesce ad offendere. In fiducia la Cremonese, che cerca anche il tris, provando ad approfittare delle défaillance ciociare.
33' Questa volta è Piccolo ad incaricarsi della battuta del penalty: stesso angolo di Scappini, questa volta intuisce Vigorito, che non riesce però ad intercettare il mancino potente e ben calibrato dell'avversario.
32'
NON SBAGLIA PICCOLO! RADDOPPIO CREMONESE!
31'
CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Chibsah cintura ingenuamente Arini per impedirgli di addomesticare in area, giallo per il mediano del Frosinone e secondo penalty per la Cremonese!
29' PICCOLO! Mancino a giro sul piazzato dal limite, traiettoria velenosa che si abbassa, ma non a sufficienza per inquadrare lo specchio della porta.
28'
Gran giocata di Castrovilli, che dopo aver eluso un paio di avversari con un preziosismo accelera centralmente: Koné è costretto ad affossarlo sulla propria trequarti e riceve un giallo.
27'
Almici, autore di un rude intervento ai danni di Beghetto, è il primo ammonito della gara.
26' PICCOLO! Fa tutto lui: break in zona centrale, movimento a convergere verso il centro e mancino a girare, Vigorito è costretto ad opporsi con i pugni.
25' Si affida prevalentemente agli spioventi di Paganini e Beghetto il Frosinone, quasi tutti intercettati dal duo Canini-Claiton, che fino a questo momento sta tenendo al guinzaglio Dionisi e Citro.
24' Chibsah prova a ritagliarsi uno spazio sul binario di sinistra, buon lavoro di Arini, che gli sradica il pallone dai piedi, facendo ripartire i grigiorossi.
23' Canini lungo per Piccolo, è in vantaggio Krajnc, che è però infelice nell'aggancio volante: il pallone carambola oltre la linea laterale, rimessa per la Cremonese.
21' Glaciale dagli undici metri Scappini, che di destro, con il piattone, spiazza Vigorito e fa uno a zero. I grigiorossi agguantano il vantaggio, gara in salita per il Frosinone.
20'
GOL DI SCAPPINI! LA CREMONESE È IN VANTAGGIO!
19' Castrovilli si avventa sulla sfera nell'area ciociara, Ariaudo prova a contenerlo, allargando il braccio: il trequartista perde l'equilibrio, non ha dubbi Piccinini, che indica il dischetto.
18' CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE!
17' Altro calcio da fermo per il Frosinone, si incarica nuovamente della battuta Maiello, che con il destro pennella una parabola neutralizzata da Ujkani.
16' Regna la prudenza fino a questo momento. Eccezion fatta per lo squillo di Brighenti al terzo minuto, le due compagini non sono riuscite a produrre pericoli.
14' Rientra in campo adesso Dionisi: ristabilita la parità numerica in campo, e sospiro di sollievo per Moreno Longo. Quattordici i primi sul cronometro.
13' Dionisi, dopo aver ricevuto le cure dello staff medico ciociaro, si reca momentaneamente a bordocampo, ancora claudicante. Non sembra trattarsi di nulla di grave per il centravanti.
12' È rimasto a terra Dionisi, toccato duro da Claiton, che lo ha travolto a palla lontana. Il direttore di gara si è limitato a redarguire il centrale grigiorosso.
11' CITRO! Traversone a mezza altezza di Beghetto, nel cuore dell'area inzucca Citro, che si era inserito bene: il pallone sorvola però di parecchio il montante alto.
10' Sgambata per vie centrali di Piccolo, che prova ad innescare Scappini con un filtrante: troppo lungo il suggerimento del sette, Ariaudo accompagna la sfera sul fondo.
9' Castrovilli guadagna il fondo, crossando di controbalzo con il mancino: Scappini è in agguato sul primo palo, ma stende illegalmente Ariaudo.
7' Esce palla al piede la Cremonese, Scappini si sgancia per palleggiare con i mediani, subendo la pressione veemente di Ariaudo, che commette fallo.
6' Spiovente ampio di Maiello, Ariaudo si arrampica e riesce ad impattare, seppur in maniera sporca, di testa: traiettoria altissima, che non può impensierire Ujkani.
5' I ciociari guadagnano un piazzato dal centro-destra. Sul pallone va Maiello, salgono le torri, che proveranno a sfruttare il traversone del compagno.
4' Prima occasione nitida della gara targata Brighenti. È partito forte il Frosinone, che prova immediatamente a mettere pressione alla retroguardia della Cremonese.
3' BRIGHENTI! Sugli sviluppi del primo corner della gara Brighenti raccoglie un pallone vagante, e scocca un destro radente e potente: Ujkani in allungo smanaccia in corner!
2' Lancio lunghissimo dalle retrovie di Almici, spallata energica - ma regolare - di Ariaudo, che sorveglia Scappini, favorendo l'uscita di Vigorito.
1' Fischia Piccinini, inizia la gara! La Cremonese manovra il primo pallone del match. Padroni di casa in tenuta grigiorossa, casacca gialloblu per il Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
19:49 Stangata per Soddimo e Terranova, sanzionati dal giudice sportivo rispettivamente con tre e due giornate di squalifica. Costretti al forfait Crivello, Sammarco e Besea. Non al meglio Bardi, tra i pali ci sarà ancora Vigorito. Riposa Ciofani, Dionisi e Citro comporranno il tandem offensivo. Paganini e Beghetto sui binari esterni.
19:45 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Cremonese noie muscolari per Brighenti, che resta ai box. Out anche lo squalificato Marconi e Gómez. Confermato Castrovilli alle spalle del duo Scappini-Piccolo. Nella mediana a tre c'è Cinelli insieme ad Arini e Pesce, resta fuori Croce. Almici e Renzetti i due terzini.
19:30 Energie da gestire nel turno infrasettimanale per le due compagini, reduci da un periodo di appannamento. I ciociari, dopo aver rialzato la testa contro l'Ascoli, hanno frenato nuovamente nel match interno contro il Perugia. Ciononostante, la vetta resta ampiamente alla portata: la capolista Empoli dista appena una lunghezza. I grigiorossi non vincono dal venti gennaio: da allora tre pareggi e due sconfitte, bottino eccessivamente magro per una squadra che ambisce ai play-off.
19:29 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Frosinone, sfida valida per il ventottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini