Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Cremonese
4-0
Frosinone
10' Buonaiuto
42' Buonaiuto
52' Báez
57' Ciofani
 
Cronaca Formazioni
15:51 È davvero tutto per la diretta testuale di Cremonese-Frosinone. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buona serata.
15:48 Con questa vittoria la Cremonese sale a quota 29 punti, allontanandosi di tre lunghezze dalla zona play-out. Continua invece la crisi di risultati del Frosinone, ma la distanza dall'ultimo posto valido alla qualificazione ai play-off dista ancora sole quattro lunghezze.
15:46 FINISCE QUI. La Cremonese schianta 4-0 il Frosinone grazie alla doppietta di Buonaiuto e le segnature di Baez e Ciofani. Espulsi tra i grigiorossi Valeri e Carnesecchi, Frosinone sfortunato nella prima frazione di gioco ma assolutamente disastroso in difesa.
Fine 2° tempo
89' Ingenuità del portiere della Cremonese che inveisce in maniera troppo decisa con l'assistente del direttore di gara dopo una mancata segnalazione di fuorigioco. La Cremonese ha terminato i cambi, in porta va Pinato.
89'
ROSSO DIRETTO PER CARNESECCHI!!!
88' La Cremonese ha deciso di lasciare totalmente il possesso del pallone all'avversario mettendosi tutti nella propria metà campo a coprire.
86' Nonostante i quattro gol di vantaggio continua ad urlare sulla panchina della Cremonese Fabio Pecchia. Non vuole assolutamente cali di concentrazione il tecnico di Formia, che vuole a tutti i costi provare a tenere la porta inviolata.
84' Piove sul bagnato in casa Frosinone: erano diffidati Brighenti, Rohden e Kastanos, tutti e tre ammoniti in corso della gara e costretti a saltare il prossimo match contro il Monza.
83'
AMMONITO KASTANOS. Giallo per il centrocampista cipriota che interviene in scivolata, in netto ritardo, sul neo entrato Pinato.
83' CIANO!!! Giocata classica del trequartista ciociaro, sterzata sul sinistro e conclusione a giro sul secondo palo, ma è ancora attento Carnesecchi a deviare in corner.
81'
Ultimo cambio anche nel Frosinone: finisce la partita di Iemmello, al suo posto Parzyszek.
81'
Ultimo cambio per Fabio Pecchia: fuori Baez, dentro Pinato.
80' Fa tutto bene Valeri che semina il panico sulla sinistra ma sbaglia l'ultimo controllo verso la porta del Frosinone. Bardi esce in presa bassa, l'esterno non frena la sua corsa e finisce per travolgere l'estremo difensore ciociaro, adirato con l'avversario per questo intervento piuttosto pericoloso.
79'
DOPPIO GIALLO PER VALERI!!! CREMONESE IN 10 UOMINI!!
79'
AMMONITO VALERI....ATTENZIONE...
78' Baez sguscia a Kastanos sull'out di destra e pennella morbido verso Strizzolo sul secondo palo; gioca di sponda l'ex Pordenone per l'accorrente Ceravolo, ma la girata dell'attaccante è troppo debole e controllata agevolmente da Bardi.
77' Strizzolo sbraccia irregolarmente su Salvi nel tentativo di arrivare sul secondo palo su un pallone proveniente dall'out di destra.
76'
AMMONITO ARIAUDO. Fallo di frustrazione del centrale ciociaro su Zortea, ammonizione sacrosanta.
75' Cremonese ora al piccolo trotto in possesso del pallone, il Frosinone aspetta pensando a coprire bene gli spazi per evitare ulteriori problemi.
73' Fuorigioco di rientro segnalato a Ceravolo, dopo un intervento a vuoto di Strizzolo sulla sventagliata dalla destra di Zortea.
71' Nesta pensa a concedere qualche minuto ai giocatori recuperati dai rispettivi problemi fisici, quantomeno per mettere minuti nelle gambe in vista dei prossimi impegni. Ormai è davvero impensabile che i ciociari riescano a riagguantare questa sfida.
70'
Cambio per il Frosinone: fuori Maiello, dentro Tribuzzi.
69'
AMMONITO CIANO. Intervento con la gamba troppo alta nei confronti di Valeri, nel tentativo di impedire l'alleggerimento del terzino grigiorosso.
68' Kastanos irrompe su Bartolomei al limite dell'area ed entrambi i giocatori terminano a terra. Per Rapuano il fallo è del centrocampista cipriota del Frosinone, incredulo per questa scelta discutibile del direttore di gara.
67' Frosinone tramortito da 6' di assoluta follia nel corso della ripresa. La Cremonese continua ad affondare appena possibile, deve stare attenta la retroguardia dei ciociari se vuole evitare ulteriori segnature.
65'
AMMONITO CARNESECCHI. Perdita di tempo del portiere della Cremonese, che ritarda eccessivamente la rimessa in gioco del pallone su una rimessa dal fondo.
63'
Finisce anche la partita di Gaetano, rilevato da Nardi.
63'
Cambia ancora Pecchia, doppio cambio per la Cremonese: fuori il grande ex Ciofani, al suo posto Ceravolo.
61' Risultato forse eccessivo per la squadra di Nesta ma la Cremonese è stata abilissima a sfruttare le praterie concesse dai difensori gialloblu. Cinismo puro per la squadra di Pecchia, a segno quattro volte su altrettante conclusioni verso lo specchio.
59' L'ex Frosinone riceve a centro area da Bartolomei e calcia tra le gambe di Ariaudo, trafiggendo per la quarta volta Bardi sul palo lontano. Ora è notte fonda per il Frosinone.
57'
CIOFANI!! ECCO IL GOL DELL'EX!!! POKER DELLA CREMONESE!!!
56' Prova a scuotere i suoi Nesta dopo il gol del 3-0 di Baez ma è francamente davvero difficile per il Frosinone riuscire a raddrizzare le sorti del match.
55'
Ed infine fuori Zampano, dentro Vitale L.
55'
Fuori Brighenti, dentro Ciano.
55'
Corre ai ripari Alessandro Nesta, triplo cambio per i ciociari: esce Rohden, entra Boloca.
54'
Cambia ancora la Cremonese: fuori Castagnetti, già ammonito, al suo posto dentro Bartolomei.
53' Contropiede fulmineo della Cremonese dopo un bel recupero palla di Zortea su Salvi, posizionata malissimo la difesa del Frosinone che concede un'autentica autostrada a Baez sulla vericalizzazione di Strizzolo. L'uruguayano si presenta a tu per tu con Bardi, lo salta con un delizioso tocco di suola e sigla la rete che chiude, almeno virtualmente, la contesa dello "Zini".
52'
BAEZ!!!! 3-0 CREMONESE!!!
51' Castagnetti abbatte Novakovich nei pressi del limite destro dell'area di rigore della Cremonese. Iemmello infuriato con il direttore di gara, voleva il secondo giallo per il centrocampista grigiorosso l'attaccante dei canarini.
50' Intervento sporco di Bianchetti al centro dell'area di rigore grigiorossa nel tentativo di allontanare la sfera di testa. È bravo Carnesecchi a dare supporto al compagno, uscendo dallo specchio di porta e facendo sua la sfera.
49' Rimessa con le mani per il Frosinone in zona d'attacco, bravo Ravanelli ad impedire che il pallone finisse oltre la linea di fondo evitando il tiro dalla bandierina.
48'
AMMONITO ROHDEN. Placcaggio stile rugby del centrocampista svedese su Valeri per impedirne la ripartenza.
47' Motivi di natura fisica dietro al cambio di Buonaiuto, ha preferito non rischiare Fabio Pecchia visto il periodo denso di impegni che sta per iniziare.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO. C'è un cambio tra le fila della Cremonese: fuori il mattatore dell'incontro Buonaiuto, al suo posto Strizzolo.
Inizio 2° tempo
14:47 FINE PRIMO TEMPO. Cremonese in vantaggio 2-0 grazie alla doppietta di Buonaiuto, siglata al 10' e al 42'. Frosinone in difficoltà ma molto sfortunato, colpito nel miglior momento dal secondo gol dell'ex Perugia dopo una serie di occasioni clamorose: è Ariaudo il più pericoloso per i ciociari, ma prima Carnesecchi, poi la traversa gli negano la gioia del gol.
Fine 1° tempo
45'+1 CHE OCCASIONE PER IL FROSINONE!!! Novakovich riesce a sfondare sulla destra e cerca il servizio a rimorchio per un compagno: Bianchetti devia come può ma rischia di depositare il pallone nella propria porta, ma per sua fortuna c'è Valeri sulla linea che impedisce un clamoroso autogol.
45'
AMMONITO VALERI. Abbattuto Rohden dopo che il centrocampista si era già liberato del pallone. Giallo ineccepibile.
44' Nel miglior momento del Frosinone è arrivata la doppietta di Buonaiuto a mettere un'impronta importante sul match. Si fa dura adesso per gli ospiti, trovare le contromisure al doppio svantaggio.
43' Castagnetti e Gustafson ringhiano su Maiello e sradicano il pallone dai piedi del play-maker dei ciociari. Gaetano verticalizza immediatamente per Buonaiuto, che scatta alle spalle della retroguardia gialloblu, dribbla agilmente Bardi con un bel doppio passo e deposita a porta sguarnita il pallone che vale il raddoppio per la Cremonese. Doppietta per Buonaiuto.
42'
ANCORA BUONAIUTO!!! RADDOPPIO DELLA CREMONESE!!!
41' ROHDEN!! Maiello stavolta calcia basso e radenta al centro dell'area, Rohden raccoglie in posizione centrale dopo la ribattuta della difesa e con il destro sibila non molto lontano al palo alla destra di Carnesecchi. Continua a crescere il Frosinone.
40' Valeri spintona irregolarmente Brighenti al limite dell'area di rigore. Punizione pericolosa per il Frosinone, siamo sul lato destro dell'area grigiorossa.
39' Carnesecchi costretto all'uscita quasi a ridosso del limite dell'area di rigore per anticipare Novakovich, scappato alle spalle di Bianchetti dopo un rilancio fortuito.
37' ARIAUDO!!! TRAVERSA CLAMOROSA!!! Azione fotocopia del Frosinone su tiro da fermo: il difensore sbuca sul secondo palo alle spalle di Zortea e impatta alla perfezione il pallone, ma stavolta è la traversa a strozzare in gola l'urlo al Frosinone.
36' Novakovich riceve spalle alla porta e prova a difendere il possesso del pallone, ma è costretto ad arrendersi al raddoppio di marcatura di Zortea oltre al placcaggio stretto di Ravanelli.
35' Proteste del Frosinone per un probabile tocco di braccio di Zortea a centro area dopo un cross calibrato così così da Iemmello sull'out di destra. Per Rapuano, però. è tutto regolare.
33' Altro giocatore a terra: si tratta di Baez, molto dolorante dopo uno scontro con Capuano sulla trequarti di campo.
31'
AMMONITO BRIGHENTI. Intervento in netto ritardo su Ciofani sulla linea di centrocampo, giallo inevitabile per il capitano del Frosinone.
29' Giocata da applausi di Brighenti che, senza fallo, placca tre giocatori della Cremonese impedendo la ripartenza veloce dopo un recupero palla a centrocampo.
28' Il Frosinone prova ad aumentare i giri del motore alla ricerca del gol del pareggio entro la fine del primo tempo. Cremonese più bassa e con qualche difficoltà in più a ripartire.
27'
AMMONITO CASTAGNETTI. Intervento con il piede a martello per il centrocampista della Cremonese, arrivato in ritardo e con il piede a martello su Rohden, abile ad arrivare su un pallone vagante nei pressi del limite dell'area di rigore dei padroni di casa.
26' Zampano tenta il numero sull'out di destra provando a passare in mezzo a Zortea e Bianchetti, ma si allunga troppo il pallone permettendo a Gustafson di pulire l'area di rigore.
25' Continua lo "show" in panchina di Fabio Pecchia, letteralmente indiavolato a guidare i suoi giocatori all'interno del rettangolo verde.
24' Rohden gira in porta come può un bolide di Brighenti fatto pervenire a centro area. Nessun problema per Carnesecchi a raccogliere il pallone smorzato di testa dallo svedese del Frosinone.
22' Continua a sfondare a destra la Cremonese: Baez lavora un buon pallone e serve Zortea in sovrapposizione, cross morbido del laterale ma Bardi è attento ad uscire dallo specchio di porta e fare sua la sfera in presa alta.
21' Buonaiuto si intestardisce sull'out di destra cercando lo spunto tra due avversari. L'arbitro non fischia, Maiello mette fuori il pallone per permettere di verificare le condizioni del numero 10 grigiorosso.
20' Buona trama della Cremonese sviluppata sull'out di destra, ma il cross di Baez è basso e facilmente fatto preda da Capuano che allontana senza fronzoli la sfera.
19' Tarantolato Pecchia dopo l'occasione capitata ad Ariaudo: nonostante il gol del vantaggio vuole più determinazione dai suoi il tecnico di Formia.
17' ARIAUDO!!! MIRACOLO DI CARNESECCH!!! Battuta morbida di Maiello sul secondo palo, Ariaudo prende bene il tempo alla retroguardia grigiorossa ma trova l'intervento di puro istinto di Carnesecchi a negargli la gioia del gol.
16' Trattenuta abbastanza ingenua di Ravanelli su Novakovich, nonostante un controllo tutt'altro che ineccepibile dell'attaccante americano. Calcio di punizione interessante per gli ospiti.
16' Continua la spinta dei padroni di casa, sulle ali dell'entusiasmo dopo aver sbloccato la gara con Buonaiuto. In difficoltà il Frosinone, incapace di creare offensive degne di nota.
14' Maiello si rialza, ma è vistosamente zoppicante il centrocampista del Frosinone. Vedremo come evolverà la sua situazione.
13' Pestone di Ciofani su Maiello nel cerchio di centrocampo. L'arbitro si avvicina minaccioso all'ex canarino ma opta per un semplice richiamo verbale. Dentro i sanitari del Frosinone per apportare le cure mediche del caso al centrocampista.
11' Servizio dalle retrovie a centro area dove Gaetano spizza ad occhi chiusi all'indietro per Buonaiuto. Controllo e destro a giro del numero 10 grigiorosso, deviazione decisiva di Brighenti che indirizza il pallone all'incrocio dei pali alla sinistra di un immobile Bardi. Cremonese in vantaggio.
10'
BUONAIUTOOOOO!!! CREMONESE IN VANTAGGIO!!!
9' Squadre molto aggressive e in buona condizione atletica. Latitano, al momento, le conclusioni verso lo specchio della porta.
8' Rohden sfonda sulla destra e mette un cross forte e teso al centro dell'area. Attentissimo Bianchetti ad allontanare la sfera prima che Iemmello potesse provare la girata a rete.
6' Qualche errore di troppo in fase di costruzione da parte di entrambe le squadre al momento della riconquista del pallone: Castagnetti calibra male la sventagliata per Baez, che aveva attaccato la profondità sull'out di destra.
4' Squadre molto alte in fase di non possesso per non permettere la costruzione ragionata dal basso. Stavolta è Gustafson ad intervenire in maniera fallosa su Maiello.
3' Prima discesa di Gaetano sulla sinistra, colpo di tacco geniale per favorire la sovrapposizione di Valeri, è attento Maiello a centro area a deviare in corner il suggerimento basso del numero 3 della Cremonese.
2' Rohden interviene a gamba tesa su Castagnetti a ridosso dell'area di rigore grigiorossa. Primo fischio del direttore di gara Rapuano.
1' SI COMINCIA!!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
13:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Ancora qualche istante al calcio d'inizio di Cremonese-Frosinone.
13:55 Il direttore di gara sarà il sig. Antonio Rapuano della sezione di Rimini, assistito da Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata e Marco Trinchieri della sezione di Milano. Quarto uomo il sig. Daniel Amabile della sezione di Vicenza. Sono 4 i precedenti della Cremonese con Rapuano, tutti in trasferta. Il più recente è il successo sul Livorno della scorsa stagione, due pareggi con Cittadella (0-0 il 29 febbraio 2020) e Brescia (1-1 nella stagione 2017-18) e una sconfitta per 3-1 con il Foggia nella stagione 18-19. Per quanto riguarda il Frosinone sono 4 i precedenti: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta lo score dei canarini.
13:50 Per Fabio Pecchia e Alessandro Nesta si tratta del primo confronto tecnico ufficiale. Panchina numero 100 in B, nella sola regular season, per l'ex difensore di Lazio e Milan, che ha guidato finora Perugia e Frosinone. Esordio assoluto in Empoli-Perugia 2-1, datato 18 maggio 2018. Il bilancio totale del tecnico romano recita 36 vittorie, 29 pareggi e 34 sconfitte.
13:45 Quello odierno è il decimo confronto tra le due formazioni: bilancio in assoluta parità, con tre vittorie per parte e altrettanti pareggi. A Cremona 4 incroci ufficiali fra le due squadre: 1 vittoria grigiorossa (2-0 nella I Divisione 2011/12), 2 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2019/20)e 1 successo ciociaro (1-0 nella I Divisione 2004/05). Nel match di andata, un gol di Rohden ha regalato i tre punti ai ciociari.
13:40 Solito 3-5-2 per il Frosinone di Alessandro Nesta: Ariaudo rileva lo squalificato Szyminski al centro della difesa, Brighenti e Capuano completano il reparto arretrato davanti a Bardi. Tornano tra i convocati Ciano, Tribuzzi e Brignola, ma nessuno è in condizione per scendere in campo dal primo minuto. Confermato il resto della squadra che ha impattato allo "Stirpe" contro il Pescara: a centrocampo riecco Rohden, Maiello e Kastanos, Salvi e Zampano sono gli esterni a tutto campo. Il tandem offensivo sarà nuovamente composto da Novakovich e Iemmello. Indisponibili Millico, D’Elia, Luciani e Baroni.
13:35 Rese note le formazioni ufficiali: continua l'emergenza in difesa per Pecchia, orfano di Coccolo, Ghisolfi, Crescenzi, Fornasier e Terranova. Nota positiva il ritorno, dopo aver scontato un turno di squalifica, di Ravanelli al fianco di Bianchetti al centro della difesa. Zortea e Valeri completano il reparto arretrato davanti a Carnesecchi. Prima gara stagionale per la Cremonese senza Luca Valzania, costretto a scontare un turno di squalifica: c'è Buonaiuto nel terzetto alle spalle del grande ex Daniel Ciofani, miglior marcatore della storia del Frosinone (77 reti in 227 presenze) e calciatore più prolifico nel nuovo anno solare con sei reti siglate. Confermati Gaetano e Baez nella batteria dei trequartisti, completano lo scacchiere Gustafson e Castagnetti, tandem schierato in mezzo al campo.
13:30 Dall’altra parte c’è un Frosinone reduce dal nono pareggio stagionale, il terzo nelle ultime cinque, arrivato nello 0-0 casalingo contro il Pescara di venerdì scorso. Canarini noni in classifica, in netto calo rispetto alle prestazioni di inizio stagione: solo una vittoria a referto negli ultimi dodici incontri disputati, un ruolino di marcia che tuttavia non ha impedito ai ciociari di allontanarsi significativamente dalla zona play-off, adesso distante quattro lunghezze.
13:25 I padroni di casa della Cremonese sono tornati al successo nel turno scorso, mettendosi alle spalle le due sconfitte di fila arrivate contro Venezia e Lecce, battendo in rimonta per 2-1 il Brescia. Con questo successo la formazione di Fabio Pecchia è salita con 26 punti al quint’ultimo posto, agguantando proprio le Rondinelle al limite della zona play-out.
13:05 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Cremonese-Frosinone, gara valida per la 25ªgiornata di campionato della Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo